PDA

Visualizza Versione Completa : Azoto nei Pneumatici...

XeeL
24/02/2005, 14:21
Dato che ste Dunlop di serie non si scaldano manco morte, considerando anche il fatto che fa freddo e che la strada è anche spesso e volentieri bella umida, ho deciso di farle gonfiare con dell'Azoto...

Mi hanno detto che aiuta il pneumatico a scaldarsi prima e a mantenere la pressione invariata...

Anche si mi hanno gabbato, per soli 5 € x entrambe le gomme ho voluto fare questa prova :D

Non ci ho fatto molti Km, ma mi è sembrata molto piu dinamica e reattiva la guida.

Nessuno di voi lo ha già fatto e sa confermarmi queste sensazioni ?

Oppure se avete opinioni al riguardo accetto tutto :D

Ciauz!

Plaza
24/02/2005, 14:33
1° L'AZONO non riscalda ma raffradda prima :wink:
2° io lo uso da due anni(anche in inverno) e la gomma va cmq in temperatura :wink:
3° in estate la gomma non cuoce :wink:
4° la gomma non è soggetta a sbalzi pericolosi di pressione :wink:
5° ti puoi dimenticare di controllarla dai 4 ai 6 mesi
6° la gomma non perde pressione :wink:

luke_magic
24/02/2005, 17:57
io ho azoto sull'auto...........molto meglio dell'aria..............unica cosa è che se fai eventuali "rabbocchi" i benefici si perdono...............

XeeL
24/02/2005, 18:00
Grazie ragazzi :D

Realbiker
24/02/2005, 21:39
L'Azoto ha il vantaggio di non avere umidità quindi il pneumatico non varia di pressione tra caldo e freddo e tiene meglio la pressione nel tempo. Personalmente credo non sia indispensabile ma ha i suoi vantaggi.
Saluti

renato
24/02/2005, 21:55
Personalmente credo non serva ad una beata fava....... se non ad ingrassare i gommisti...caspita 5 euro per due ruote..... non sono pochi!
Vero che ha il vantaggio di essere secco, ma per il resto.... considerate che l'aria compressa è composta, se non erro, al 70% da azoto.
Quanto al comportamento della moto credo proprio che se noti cambiamenti i casi siano 2 : forte autosuggestione - oppure prima avevi le ruote sgonfie :wink:
Anche sul fatto di non controllare la pressione nutro forti dubbi..... se una gomma non tiene bene, puoi metterci azoto, ossigeno o protossido, ma perderà sempre!!
L'unico vantaggio che ha è che in estate sulle lunghe percorrenze, non avrai sbalzi di pressione, stop:

ciaoooo

luke_magic
24/02/2005, 22:02
l'aria compressa è composta, se non erro, al 70% da azoto.

non erri........

sul fatto di non controllare la pressione nutro forti dubbi..... se una gomma non tiene bene, puoi metterci azoto, ossigeno o protossido, ma perderà sempre!!

........se la gomme non tiene ok, qualunque cosa tu ci metta non verrà trattenuta, ma in caso di gomme ok, confermo per esperienza che la tenuta è maggiore..............vari mesi senza uno sbalzo di neanche un decimo di bar.........con l'aria piccoli aggiustamenti sono frequenti.........

Mizio
25/02/2005, 08:47
Su strada nessun beneficio .

Realbiker
25/02/2005, 09:33
Ad essere pignoli (e io lo sono.... :wink: ) la composizione dell'aria è:

78% Azoto
21% Ossigeno
1% Argon, e altri gas

Saluti

Plaza
25/02/2005, 09:41
io ho azoto sull'auto...........molto meglio dell'aria..............unica cosa è che se fai eventuali "rabbocchi" i benefici si perdono...............

mai fare di queste cose :shock:

sempre azoto se hai azoto, tanto ti dimentichi per mesi quindi puoi far controllare le gomme da uno che ha l'aparecchiatura :wink:

bikermann
25/02/2005, 10:36

mai fare di queste cose :shock:

sempre azoto se hai azoto, tanto ti dimentichi per mesi quindi puoi far controllare le gomme da uno che ha l'aparecchiatura :wink:

In genere alcuni gommisti mettono un tappino colorato sulla valvola, per ricordarti di "rabboccare" con azoto e non con aria.

Lamps.

luke_magic
25/02/2005, 10:50
esattamente...........

Zeb68
25/02/2005, 11:24

78% Azoto
21% Ossigeno
1% Argon, e altri gas

OT
Carlo non ti smentisci mai !!! ciao Ing.
OT/

Il mio mecca e anche il mio gommarolo , mi ha detto più volte che non serve a granchè , se non per poterti permettere il lusso di "dimenticarti" il controllo della pressione.

bikermann
25/02/2005, 22:42

78% Azoto
21% Ossigeno
1% Argon, e altri gas

Saluti
Mancando all'interno della gomma quel 21% di Ossigeno, questa tenderebbe teoricamente, dico teoricamente, ad ossidarsi di meno e quindi a rimanere più morbida. Ovviamente l'usura dello spessore del pneumatico è maggiore verso l'esterno per l'attrito sull'asfalto che non all'interno per l'ossidazione. Quindi l'ipotetico vantaggio è del tutto irrilevante, anche se quando l'Azoto ha iniziato ad essere utilizzato, su questo aspetto si insisteva molto per pubblicizzarlo.
Lamps.

renato
26/02/2005, 08:30
consideriamo poi che quando vengono montate le gomme non è che lo fanno in una camera sotto vuoto........ per cui una buona parte di aria "normale" è comunque presente nella gomma, per cui....... io continuo a pensare che siano soldi buttati!
Non riesco inoltre a convincermi del fatto che non devi controllare la pressione.... come ho detto prima, se la gomma ha una perfetta tenuta non si sgonfia comunque, sia che ci sia aria sia che ci sia azoto.... capisco che si possano trovare diferenze di pressione in vari momenti e con condizioni di temperatura diverse, ma se perde pressione con l'aria la perderà pure con l'azoto!!!!!!!

ciaooooooo

Steboga
26/02/2005, 09:36
tanto ti dimentichi per mesi quindi puoi far controllare le gomme da uno che ha l'aparecchiatura :wink:

plaza tvb :lol: :lol:

ma sei pazzo? mesi senza guardare la pressione delle gomme???
se vai in pista? devi sgonfiare e rigonfiare...
io la moto se non la uso da 3 giorni prima cosa attacco il compressore...
il + delle volte la pressione è ok ma spesso correggi un pochetto...

bikermann
26/02/2005, 20:45
Cmq in relazione a quanto detto finora sarebbe più corretto dire che le gomme eventualmente si gonfiano non con l'Azoto ma senza l'Ossigeno...giusto o no? :wink:

Lamps.