PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli, anche se sono convinto che li conosciate già.



ataru1973
25/02/2005, 11:26
Premetto che sono un neo motociclista (3300 km) e ho la fz6 da settembre 2004 ed abito a roma. Quando la uso per lavoro facci un tragitto per niente bello:

prenestina (altezza tangeziale) --> s. giovanni --> c. colombo --> pontina --> uscita castel romano. Ovviamente la sera faccio il percorso inverso.

Notoriamente conoscete la pericolosità della pontina, la terza strada più pericolosa d'italia, ma sapete dove corro più pericoli? Ovviamente da prenestina al laghetto dell'eur (eur palasport, o come dico io "palaboccamatica"). C'è qulcosa che non va se mi sento "al sicuro" sulla pontina.

Tralasciando i problemi di sicurezza delle strade romane, altrimenti ci mettiamo in un ginepraio senza fine. Basta ricordare che il motociclista è maggiormente penalizzato che non un automobilista.

Io ho stilato una personele categoria di persone a cui andrebbe semplicemente sospesa la patente:

1) Persone con bimbi, cani, gatti o qualsiasi altra "distrazione animata" in auto. Riduzione attenzione variabile dal 50 al 100%.

2) Persone con cellulare incorporato. Riduzione attenzione variabile dal 50 al 100%.

3) Persone dalle dubbie capacità di guida per mancate doti, o per decadimento delle stesse.

4) Neopatentati o sfigati dalla vita che riversano tutto in una guita aggressiva fatta di motori a 6000 giri, 1a marcia, frizione e tanta pontenza in 3-4 metri.

5) Smartisti

6) Persone con amici, parenti o Dio solo sà cos'altro che fanno salotto in auto pensando di avere il pilota automatico.

7) Auto in doppia fila, ma peggio ancora persone che sorpassano le auto in doppia fila con la seguente metodologia:
individuazione ostacolo --> rapida stersata a sinistra --> inserimento freccia (passo non obbligatorio) --> occhiata al retrovisore (probabilmente per controllare se i capelli sono a posto o se il trucco è ok) --> rapida rotazione della testa (passo non obbligatorio che spesso viene fatta con estrema lentezza in modo da disinteressarsi totalmente da ciò che sta avvenendo davanti a sè) --> urla e sbraiti perchè si pensa che il motociclista si sia messo a sinistra dell'auto solo per litigare o perchè non gli fot.. un c.... di riportare le chiappe sane e salve a casa!

Un esempio: procedevo su strada dritta a circa 35 km/h, vengo sorpassato da un automobilista al cell che al momento del completamento della manovra si abbassa con un rapido movimento per riprendere il cell che stava cadendo. Ovviamente avendo le mani sul volante ha sterzato repentinamente verso destra chiudendomi contro le auto in sosta. Morale ho inchiodato e a fatica ho tenuto la moto in piedi, perchè nel frattempo ero a contatto diretto con la carrozzeria della sua auto.

Vi assicuro, questo è uno solo dei tanti episodi....

Mediamente nel tratto urbano si corre il rischio di finire a terra una volta al giorno per colpa degli altri. Come dice sempre un mio carissimo amico scuterista:
"A roma la vita di un motociclista vale meno di un parcheggio"

Igorman
25/02/2005, 11:40
Salutissimi,

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

lamps

klee
25/02/2005, 12:07
come ti capisco ataru......io faccio ogni giorno via del mare e colombo.....ogni albero una croce...
purtroppo credo ci sia poco da fare...se non andare con la massima concentrazione sempre e comunque...e mai dare niente per scontato....

nella tua disamina mancano i dueruotisti....scuteristi soprattutto....sono tra i peggiori in assoluto...

mattomatte
25/02/2005, 14:14
come ti capisco ataru......io faccio ogni giorno via del mare e colombo.....

Parli della Via del Mare che porta ad OAtia??? :shock:

klee
25/02/2005, 14:23
come ti capisco ataru......io faccio ogni giorno via del mare e colombo.....

Parli della Via del Mare che porta ad OAtia??? :shock:
yes...tratto acilia-roma.....un incubo..

mattomatte
25/02/2005, 14:35
come ti capisco ataru......io faccio ogni giorno via del mare e colombo.....

Parli della Via del Mare che porta ad OAtia??? :shock:
yes...tratto acilia-roma.....un incubo..

Ma non ci vai con la moto vero??? La via del mare è off-limit per qualsiasi autemezzo escluse le auto (in molti non lo sanno) :roll: :roll:


Acilia?? Io abito li.....im mezzo alli pecuri :lol: :lol:

klee
25/02/2005, 14:40
come ti capisco ataru......io faccio ogni giorno via del mare e colombo.....

Parli della Via del Mare che porta ad OAtia??? :shock:
yes...tratto acilia-roma.....un incubo..

Ma non ci vai con la moto vero??? La via del mare è off-limit per qualsiasi autemezzo escluse le auto (in molti non lo sanno) :roll: :roll:


Acilia?? Io abito li.....im mezzo alli pecuri :lol: :lol:
tutti i gg con la moto....e sai una cosa?....preferisco rischiare la multa (è un semplice divieto di transito....36€ se non ricordo male e 0 punti...beccata 2 volte in 3 anni [2 di sputerone]) che fare l'ostiense......troppo pericolosa...almeno la vdm non ha incroci a raso e non ci trovi camion....

anche io abito li...;)

Lindt
25/02/2005, 15:33
Premetto che sono un neo motociclista (3300 km) e ho la fz6 da settembre 2004 ed abito a roma. Quando la uso per lavoro facci un tragitto per niente bello:

prenestina (altezza tangeziale) --> s. giovanni --> c. colombo --> pontina --> uscita castel romano. Ovviamente la sera faccio il percorso inverso.


Mediamente nel tratto urbano si corre il rischio di finire a terra una volta al giorno per colpa degli altri. Come dice sempre un mio carissimo amico scuterista:
"A roma la vita di un motociclista vale meno di un parcheggio"


Ciao!
Anche il mio tragitto non ha nulla di invidiare al tuo!
Le Rughe - Formello - Cassia Bis (dove la temperatura è generalmente di 10° inferiore di quella di roma!) - raccordo - flaminia - tor di quinto - olimpica - piazzale clodio e/o viale giulio cesare, piazza mazzini (insomma, giro per tribunali!)
Tempo medio: dai 25 ai 35 minuti
Rischi medi : cassia bis (assideramento 30%) - flaminia (accoppamento 50%) zona urbana (sportellata auto in doppia fila 70%)
Aggiungo alla attenta classifica di idioti al volante il vecchietto con la panda che guida con il cappello e che raggiunge la velocità massima in assoluto nel momento in cui esce senza guardare da uno stop.
Confermo la pericolosità e incoscienza dei colleghi scooteristi, i quali almeno sono elegantissimi in completi gessati, scarpe di Campanile e auricolare bluetooth mentre io sono imbottito come un astronauta!
Comunque anche io prima di avere la moto ero molto meno attento al rispetto delle due ruote... ricordiamoci sempre che siamo meno visibili e per certi versi meno prevedibili!

mattomatte
25/02/2005, 16:16
come ti capisco ataru......io faccio ogni giorno via del mare e colombo.....

Parli della Via del Mare che porta ad OAtia??? :shock:
yes...tratto acilia-roma.....un incubo..

Ma non ci vai con la moto vero??? La via del mare è off-limit per qualsiasi autemezzo escluse le auto (in molti non lo sanno) :roll: :roll:


Acilia?? Io abito li.....im mezzo alli pecuri :lol: :lol:
tutti i gg con la moto....e sai una cosa?....preferisco rischiare la multa (è un semplice divieto di transito....36€ se non ricordo male e 0 punti...beccata 2 volte in 3 anni [2 di sputerone]) che fare l'ostiense......troppo pericolosa...almeno la vdm non ha incroci a raso e non ci trovi camion....

anche io abito li...;)

Effettivamente la VDM nononstante in passato fosse stata dichiarata una delle strade piu pericolose d'Italia, è sicuramente meglio della Via Ostiense....strada che odio a tal punto che ho deciso di prendere il treno Roma-Ostia per andare a lavorare (e lasciare la moto nel box)....

Sicuro che la multa sia di soli 36 neuri??.....quasi quasi ne vale la pena :? :? :shock:

Sky
27/02/2005, 17:11
Ragazzi, non sò che latro aggiungere, avete elencato tutte le possibili casistiche di IDIOTI utenti della strada, nonché di pericoli per noi motociclisti.

Io, per andare a lavoro, faccio spesso il tragitto tangenziale-S.Giovanni-Colombo (V.le Europa) e devo dire che anche la pioggia ci mette del suo, facendo nascere qua e là della meravigliose buche, S.Giovanni e Colombo docet! :twisted:

Lontano
27/02/2005, 21:25
"A roma la vita di un motociclista vale meno di un parcheggio"
T'assicuro che anche a 1600 km di distanza (a Parigi), la situazione è la stessa... :?
Occhi aperti sempre :wink:

ataru1973
15/03/2005, 13:52
OK, Ragazzi...occhi aperti tutti, e se si può facciamo delle giuste osservazioni agli automobilisti quando c'è un'osservazione da fargli. Niente litigi, niente urla, niente parolaccie...solo i fatti. Sapete cosa gli ho detto con voce ferma, ma senza urlare? "Renditi conto, per una telefonata al cellulare mi stavi mandando a terra...rendi conto di quello che fai quando sei al volante"

:oops: ......vabbè và, non è che mi sia rivolto a lui con un tono di voce molto basso :obscene_019: , ma vi assicuro niente parolaccie :mrgreen: