PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto nella scelta della protezione dorsale



Lontano
27/02/2005, 21:22
Porca vacca, non sono sicuro si chiami cosi' in italiano, ma quello che intendo è la protezione dorsale, qualla a guscio per intendersi, da mettere sotto il giubbetto.

Quali criteri nella scelta? Quali preferire? Cosa controllare prima dell'acquisto?

E, soprattutto, è un accessorio veramente indispensabile per la sicurezza? La protezione semi-rigida dorsale del giubbotto non basta da sola?

elekim
27/02/2005, 21:43
ciao Davide, i criteri con cui ho scelto il back protector sono stati nell'ordine :
- protezione per tutta la colonna, dal cocige fino quasi al collo ( non deve arrivare troppo in altro perchè poi interferisce con il casco)
- traspirabilità (quelli tutti chiusi in estate ti lessano la schiena)
- leggerezza
- sostegno lombare (oltre che la porotezione per la schiena "gradisco" avere un buon supporto).

io ho comprato un Zandonà a 7 vertebre e direi che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
P.S. io sono alto 1.78 ed ero in dubbio sul 7 o 8 vertebre. direi che sopra i 180cm le 8 vertebre sono l'ideale.

In tutta sincerità non capisco l'utilità dei paraschiena corti.

Anch'io come te porto a spasso il mio cucciolo e sono prossimo all'acquisto di un paraschiena anche per lui perchè lo ritengo un "NON-ACCESSORIO" molto importante. :wink:

Bruno
27/02/2005, 21:46
Anch'io come te porto a spasso il mio cucciolo e sono prossimo all'acquisto di un paraschiena anche per lui perchè lo ritengo un "NON-ACCESSORIO" molto importante.


:wink: :wink:

ilDromedario
27/02/2005, 21:59
Davide, non è un accessorio, ma è parte integrante di un motociclista :cry:

Prendi il più protettivo e quello che ti sta meglio addosso; non troppo lungo però, perchè oltre ad interferire col casco, potrebbe esser anche controproducente.

Se puoi prenderlo traspirante è meglio, ma lla fine, in estate, sarà sempre una gran sudata :roll:

Io ne ho preso uno della Spyke in titanio (Euro 100,00), è molto comodo e protettivo... lo ricomprerei in qualunque momento! :wink:

Ci sono in giro diverse fasce renali di sostegno; ne ho provata una della spidi (quella con i cuscinetti ad aria) per diversi Km... è una manna dal cielo quanto a comfort e sostegno, ma non è protettiva per la colonna :evil:

Protezione.... sempre! :)

elekim
27/02/2005, 22:25
Semi OT


Ci sono in giro diverse fasce renali di sostegno; ne ho provata una della spidi (quella con i cuscinetti ad aria) per diversi Km... è una manna dal cielo quanto a comfort e sostegno

Fabio, mi sai dire di che modello si trattava ? :wink:

Lontano
27/02/2005, 22:48
Per il momento, solo nei viaggi, uso una fascia protettiva con sostegni semi-rigidi: sicuramente in quanto a comfort non c'è che dire (e poi mi tiene la pancia dentro :mrgreen: ), pero' per la sicurezza, non credo aggiunga molto.
Esistono protezioni dorsali con "pancera"? Intendo con la fascia protettiva?

ilDromedario
27/02/2005, 22:56
Semi OT


Ci sono in giro diverse fasce renali di sostegno; ne ho provata una della spidi (quella con i cuscinetti ad aria) per diversi Km... è una manna dal cielo quanto a comfort e sostegno

Fabio, mi sai dire di che modello si trattava ? :wink:

Aspe' Michele, ce l'ho qua vicino.... :)

Leggo dall'etichetta:

SPS: Spyke Protection System 08 (sta per 8 vertebre)
Misura: M

Se riesco a reinstallare i driver della camera metto su qualche foto... :wink: :)

Tomcat
27/02/2005, 23:27
Io ne ho uno della Spidi con cuscinetti e placche rigide. Non è male ed ha anche un discreto effetto fasciante, però dopo un po' di uso le bretelle elastiche si allentano troppo, diventano troppo "molli". Nella tuta ed in un'altra giacca ho invece quelli incorporati, ma comunque piuttosto estesi e decisamente massicci, tanto essendo nell'apposita tasca la traspirazione importa meno.

sephiroth
28/02/2005, 00:07
questo sta 36 euri su www.motorstock.it. E' della IXS

http://www.motorstock.it/versione_nss/catalogo/pro/1072.4.jpg

gigimanetta
28/02/2005, 08:22
Io ho il back protector II della Dainese e mi trovo bene , comunque anche se forato d'estate si suda lo stesso , prima avevo il modello più vecchio e come sostegno lombare era meglio perchè aveva la fascia più alta.
Ciao
GG

elekim
28/02/2005, 10:20
Aspe' Michele, ce l'ho qua vicino.... :)

Leggo dall'etichetta:

SPS: Spyke Protection System 08 (sta per 8 vertebre)
Misura: M

Se riesco a reinstallare i driver della camera metto su qualche foto... :wink: :)

Denghiù assai Fabio :lol: :wink:

bikermann
28/02/2005, 20:19
Esistono protezioni dorsali con "pancera"?
La Dainese produce diversi modelli: Backspace, Bap 1-2 i più comuni.
Ho il Bap e lo metto con una giacca in cordura sempre della Dainese; questo ha una "pancera" elastica con velcro. Con la tuta in pelle utilizzo il Backspace-G2 che si inserisce nell'apposita tasca del giacchetto;se hai un giacchetto con tasca potresti utilizzare questo, ovviamente non ha "pancera". Cmq io esco sempre con le protezioni. :wink:
Lamps

luke_magic
28/02/2005, 20:38
io ho lo Spidi airback (che deve essere quello di tomcat) mi trovo bene e lo uso anche per portare la moto a lavare..................acquisto non consigliato ma indispensabile


Loritengo anche superiore agli inserti rigidi dentro i giubbotti............che mi sembrano "meno stabili".............

Lontano
28/02/2005, 21:39
Domanda sciocca: ma avendo già la protezione semi-rigida nel giubbotto tecnico, devo toglierla utilizzandone una tipo quella della foto sopra? :?: :?:

Tomcat
28/02/2005, 23:00
Domanda sciocca: ma avendo già la protezione semi-rigida nel giubbotto tecnico, devo toglierla utilizzandone una tipo quella della foto sopra? :?: :?:

Sì, se no ti impaccia da matti :wink:

Hannibal
01/03/2005, 19:05
io ho questo
http://www.prexport.com/DataBase/Catalogo/BIG_FOTO/B%20PRO%20L.JPG
e della http://www.prexport.com/ e mi trovo benissimo, non ti da fastidio, anzi ti tiene la schiena + dritta ed è una piacevole senzazione
http://www.prexport.com/DataBase/Catalogo/BIG_FOTO/B%20PRO%20L%20INDOSSATO.JPG
la uso sempre e ne ho regalato uno anche a mia sorella e mio cognato :wink:

veleno
01/03/2005, 19:13
Grazie Lontano, ottimo topic!!! :wink:

Gonzo
01/03/2005, 19:20
__Di questo che ve ne pare lo vorrei comprare__

Lontano
01/03/2005, 21:29
how much?

Gonzo
01/03/2005, 21:51
__90 €urozzi se gli compro anche i guanti yamaha mi mette tutto 150 € i guanti son belli, e quel paraschiena mi ha colpito perche' e' sottilissimo ma sottile davvero e molto leggero.
Però vorrei vederne prima anche altri modeli se non li provi pero' non puoi sapere! :D

luke_magic
01/03/2005, 22:43
posso darti un consiglio: provalo..............

ok l'estetica ma da persona a persona la vestibilità cambia............indossalo e prova a muoverti, piegarti , accucciarti.........se ti segue bene, ok, ma se ti tira, se non resta aderente se insomma non ti sofddisfa cambia modello.........

io prima di comprare il mio ne avro provati 6 o 7..............

luke_magic
02/03/2005, 01:40
se riuscissi a tenere due protezioni (quella originale e una aggiuntiva) mi verrebbe da pensare che tu abbia il giubbotto un po' "abbondante"............io con il paraschiena, per chiudere il giubbotto devo tenere il fiato........... :roll:

Bodo
02/03/2005, 09:31
Io ho il dainese Bup 9 :wink:

Gonzo
02/03/2005, 10:19
__Capisco in questo forum e' difficile che qualcuno non abbia qualcosa ma ditemi la verita' lo usate sempre....__ :roll:

elekim
02/03/2005, 10:22
__Capisco in questo forum e' difficile che qualcuno non abbia qualcosa ma ditemi la verita' lo usate sempre....__ :roll:
Assolutamente SI :wink:

Gonzo
02/03/2005, 10:26
__Ho provato l'axo back protector e devo dire che e' parecchio comodo(Vedi foto in allegato)....Secondo voi e' un buon acquisto?__

luke_magic
02/03/2005, 12:06
sempre......anche per andare al lavoro.........

okuto84
02/03/2005, 12:50
52€! mi sembra buono! :)

bikermann
02/03/2005, 18:31
__Capisco in questo forum e' difficile che qualcuno non abbia qualcosa ma ditemi la verita' lo usate sempre
qualche post sopra ho già risposto; del resto la prevenzione o è sempre o non è prevenzione! :wink:
Lamps.

Gonzo
02/03/2005, 18:57
del resto la prevenzione o è sempre o non è prevenzione!


__Esatto............Vabbe domani vado a comprare la protezione.............ora inizia la stagione e devo essere al 100%__ :lol:

mattomatte
02/03/2005, 19:44
__Di questo che ve ne pare lo vorrei comprare__

Il mio è uguale uguale a quello della foto in allegato, lo uso da 2 anni e lo trovo ottimo in quanto come si vede dall'immagine dopo le prime 2 vertebre dal basso ha un sistema che asseconda a meraviglia i spostamenti della schiena nella guida piu sportiva :wink: :wink: ..........nella caduta che ho avuto questa estate mi ha anche attutito la botta presa sulla schiena 8) 8)

Pagato soli 50 euro, probabilmente il negoziante si era sbagliato a prezzarlo!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

https://www.fazeritalia.it/public/forum_com/axobackprotector.jpg

Gonzo
02/03/2005, 19:50
__Il mio si e' sbagliato a prezzarlo__Solo 50€ ma dai!

Gilles
03/03/2005, 10:12
Dopo aver letto i post ho guardato la protezione inserita nella mia giacca e mi sono un po' "strizzato" :oops: .
Sono andato in un paio di negozi e mi hanno proposto o delle Spidi (Airback 130 euro, Back warrior 100 euro) o una Alpinestar (100 euro).
Le Spidi mi sembrano un po' care l'altra non mi sembra male come prezzo.
Fatto salvo che la serietà e qualità di questi marchi non credo si discuta, che ne dite dei prezzi?

luke_magic
03/03/2005, 10:35
io ho l'irback e qualitativamente ok.............se cerchi in internet qualche decina di euri riesci a risparmiarli..............

luke_magic
03/03/2005, 10:35
sorry...........airback

Lontano
03/03/2005, 23:07
Ancora una domanda idiota: quanto e` importante poterlo provare? Ho trovato un paio di offerte su eBay e pensavo di acquistarlo li`, ma logicamente, diventa complicato provarlo...

Tomcat
03/03/2005, 23:23
Ancora una domanda idiota: quanto e` importante poterlo provare? Ho trovato un paio di offerte su eBay e pensavo di acquistarlo li`, ma logicamente, diventa complicato provarlo...

Abbastanza importante: non c'è una misura unica (soprattutto per la trippetta... :oops: )

luke_magic
04/03/2005, 01:06
.........o meglio non sempre c'è misura unica...........io ad esempio ho ordinato via internet e ho cannato misura della fascia ventrale........poi con una gabola sono riuscito a cambiarlo con lo stesso modello di una taglia in più in un negozio (dicendo che era un regalo, che non avevo lo scontrino ecc ecc).......

fai una cosa: cercalo nei negozi e provalo; quando lo hai identificato lo ordini via internet.........io faccio sempre così......... :wink: :wink:

scardolina
04/03/2005, 19:00
io ho questo giubbotto in pelle della dainese
è predisposto per un paraschiena interno, ma non so se sono megliori quelli separati con fascie

mattomatte
04/03/2005, 19:14
io ho questo giubbotto in pelle della dainese
è predisposto per un paraschiena interno, ma non so se sono megliori quelli separati con fascie


Io quello interno l'ho tolto da tutte e tre le giacche in mio possesso, e uso sempre quello integrale :wink: :wink:


P.S. bella la giacca 8) 8)

Gilles
05/03/2005, 09:08
Ho visto e provato questa protezione della UFO. Purtroppo avevano solo la sette vertebre e non la otto che serve a me.
L'ho trovata molto confortevole e il prezzo si aggira sui 50 euro.
Temo però che sia un po' leggerina. La conoscete?

mattomatte
05/03/2005, 10:08
Quel modello della UFO sembra essere troppo striminzito in larghezza :? :? :?

Gilles
05/03/2005, 10:20
Quel modello della UFO sembra essere troppo striminzito in larghezza :? :? :?
Hai ragione, soprattutto nella parte alta delle scapole.
Finirà che prendo l'Alpinestar (vedi sopra) che è l'unico che ho trovato della mia misura. O magari aspetto di vedere se arriva l'altro tipo della UFO.... :? Uffa! Che indecisione....

scardolina
05/03/2005, 14:36
io ho questo giubbotto in pelle della dainese
è predisposto per un paraschiena interno, ma non so se sono megliori quelli separati con fascie


Io quello interno l'ho tolto da tutte e tre le giacche in mio possesso, e uso sempre quello integrale :wink: :wink:


quindi consigli quello integrale, anche per la dainese?

scardolina
05/03/2005, 14:41
P.S. bella la giacca 8) 8)


grazie per la giacca, ne sono molto soddisfatto è veramente bella e comoda 8)

Gilles
05/03/2005, 15:07
io ho questo giubbotto in pelle della dainese
è predisposto per un paraschiena interno, ma non so se sono megliori quelli separati con fascie
Avevo il tuo stesso dubbio. Sono andato in negozio e mi ha fatto vedere la Spidi da inserire nel giubotto e quella esterna. Non c'è paragone. Sicuramente l'esterna.

mattomatte
05/03/2005, 15:57
io ho questo giubbotto in pelle della dainese
è predisposto per un paraschiena interno, ma non so se sono megliori quelli separati con fascie


Io quello interno l'ho tolto da tutte e tre le giacche in mio possesso, e uso sempre quello integrale :wink: :wink:


quindi consigli quello integrale, anche per la dainese?

Lo consiglio sempre, non c'è nessuna giacca con paraschiena integrato che possa competere con la maggiore prottettività di quello esterno :wink: :wink:

Anche se è piu scomoda come soluzione, alla fine ci si abitua 8) 8)

archicampa
07/03/2005, 11:36
IO ho la spyke...ed è fantastica.
http://www.spyke.it/news/zoom.php?target=43&p=1#

Gilles
09/03/2005, 13:29
__Di questo che ve ne pare lo vorrei comprare__

Il mio è uguale uguale a quello della foto in allegato, lo uso da 2 anni e lo trovo ottimo in quanto come si vede dall'immagine dopo le prime 2 vertebre dal basso ha un sistema che asseconda a meraviglia i spostamenti della schiena nella guida piu sportiva :wink: :wink: ..........nella caduta che ho avuto questa estate mi ha anche attutito la botta presa sulla schiena 8) 8)

Pagato soli 50 euro, probabilmente il negoziante si era sbagliato a prezzarlo!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

https://www.fazeritalia.it/public/forum_com/axobackprotector.jpg
Credo che il prezzo non sia sbagliato. Il listino del Back Protector L della AXO (credo sia il tuo) è 48 euro. :wink:
Se ti ci trovi bene potrebbe passare in pole position tra le mie scelte.

mattomatte
09/03/2005, 14:32
Per Gilles...


48 euro di listino???

Strano, io a meno di 75/80 non l'ho piu visto.... :? :? :?

http://www.mingarelli.it/product_detail.asp?CODE=MS7776

Gilles
09/03/2005, 16:19
Per Gilles...

48 euro di listino???

Strano, io a meno di 75/80 non l'ho piu visto.... :? :? :?

http://www.mingarelli.it/product_detail.asp?CODE=MS7776
L'avevo (in altro topic) detto che i 5 euro pagati per lo Speciale di Motociclismo sull'abbigliamento erano soldi rubati.... :evil:

Gilles
11/03/2005, 09:05
Acquisto fatto. Zandonà Big Back 8 vertebre. 67 euro.
La devo provare "in opera" ma sembra davvero molto confortevole. :wink:

Gonzo
15/03/2005, 10:58
__Questa sera vado a comprare la protezione della AXO__

Sperando ne abbia sempre.......poi vi dico e vi posto le foto indossato......aspettate fiduciosi :lol:

elekim
15/03/2005, 11:23
Acquisto fatto. Zandonà Big Back 8 vertebre. 67 euro.
La devo provare "in opera" ma sembra davvero molto confortevole. :wink:
Gilles, io ho la 7 vertebre della Zandonà (54 €) e la terrei anche per andare a dormire ... ma mia moglie non è daccordo :wink:

Gilles
15/03/2005, 11:37
Acquisto fatto. Zandonà Big Back 8 vertebre. 67 euro.
La devo provare "in opera" ma sembra davvero molto confortevole. :wink:
Gilles, io ho la 7 vertebre della Zandonà (54 €) e la terrei anche per andare a dormire ... ma mia moglie non è daccordo :wink:
L'ho provata per 3 ore sabato e alla fine avevo dimenticato di averla :)
Per quanto riguarda la sua efficacia come protezione (SCONGIURI!!!!) mi fido dell'omologazione e del fatto che la Zandonà non costruisce altro che protezioni :wink:

Lontano
19/03/2005, 19:22
Comprata oggi pomeriggio, marca Richa a 60 euro.
Un ringraziamento a tutti per le preziosissime informazioni :wink:

luke_magic
19/03/2005, 19:34
richa?

francese?

Lontano
19/03/2005, 19:55
richa?

francese?

belga
www.richa.be

Spread
19/03/2005, 20:27
Quali criteri nella scelta? Quali preferire? Cosa controllare prima dell'acquisto?

E, soprattutto, è un accessorio veramente indispensabile per la sicurezza? La protezione semi-rigida dorsale del giubbotto non basta da sola?

di sicuro è idispensabile e quella della giacca ripara solo in alcune zone della spina dorsale...poi la giacca è più soggetta a spostamenti in caso di cadute....

per la scelta ti posso dire io ho quello dainese e mi ci trovo da dio ed è anche molto comodo ma costa secondo me abbastanza....
mi sembra molto buono come rapporto qualità prezzo il nuovo (relativamente) back protector della ufo con un prezzo di 60€
il dainese è sui 100€!!!
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
ciao