Visualizza Versione Completa : [FZ6] Togliamo il Catalizzatore?
NeRoNaKeD
28/02/2005, 09:51
Buon :oops: :idea: giorno a tutti,
:idea: :?: ..Ma se tolgo il catalizzatore alla mia fz6/n lasciando i tubi finali originali che ci guadagno? Gli scarichi diventano troppo rumorosi? :?: :?: :P
C'è chi ha fatto questa modifica?
...attendo risposta con ansia avendo la moto in riparazione.
Ciuaooo! :oops: :lol:
spillone
28/02/2005, 10:50
Ciao,
se fai una ricerca sul forum vedrai che di discussioni aperte in proposito ne trovi quante ne vuoi...il problema e' gia' stato sviscerato :mrgreen:
Riassumendo, gli scarichi non aumentano di rumorosita' in quando il silenziatore e'.....nel silenziatore! :mrgreen: e non nel catalizzatore.
Se togli il solo catalizzatore senza sostituire i terminali sembra che i benefici siano pochi ma comunque avvertibili con un miglioramento della coppia intorno hai 5000 giri ma non ti aspettare niente di che!
Se invece monti un bel leovince completo allora il discorso cambia!!
In definitiva toglier il solo catalizzatore ha poco senso....per me... :wink:
lamps
Ciao,
se fai una ricerca sul forum vedrai che di discussioni aperte in proposito ne trovi quante ne vuoi...il problema e' gia' stato sviscerato :mrgreen:
Riassumendo, gli scarichi non aumentano di rumorosita' in quando il silenziatore e'.....nel silenziatore! :mrgreen: e non nel catalizzatore.
Se togli il solo catalizzatore senza sostituire i terminali sembra che i benefici siano pochi ma comunque avvertibili con un miglioramento della coppia intorno hai 5000 giri ma non ti aspettare niente di che!
lamps
In generale concordo....
In più hai una notevole diminuzione nel calore prodotto.....
Cya :wink:
spillone
28/02/2005, 11:06
Ciao,
lamps
In generale concordo....
E non ci dimentichiamo del risparmio di peso oltre che del sound moooolto piu' gasante! :lol:
Ciao,
lamps
In generale concordo....
E non ci dimentichiamo del risparmio di peso oltre che del sound moooolto piu' gasante! :lol:
Mi spiace doverti contraddire ma il risparmio di peso è nell' ordine di qualche centinaio di grammi..... :roll: tanto vale mettersi a dieta e perdere un kiletto..... :lol:
E pure per il rumore, per stessa ammissione di chi l'ha cambbiato quelò pezzo, non cambia per niente, è più che altro una impressione dettata dal "gasamento"..... :wink:
Credo che il calore a livello dei terminali aumenti visto che il catalizzatore lo usa (abbattendolo) per ... catalizzare ma, ragazzi vi viene in mente di quante schifezze non catalizzate e cancerogene vi tocca fumarvi in nome di un 0,003% di incremento di non so cosa..... infatti senza cat (ma dovrei documentarmi meglio) mi sa che si inquini come una apecar del 1982... 8)
Ciao!
NeRoNaKeD
28/02/2005, 12:59
ehmmm, mi spiego:
_dovendo riparare la moto ed avendo guardato un po' in giro, vedo che la tendenza del tuned fa si che si tolgano, come dire i convogliatori(?) in argento posti in coda ed avevo intenzione di cromare i silenziatori ma il catalizzatore non posso cromarlo - meglio un bel tubo dritto. D'accordo x l'inquinamento ma a me allo stato interessava piu' quello acustico.P.S.:
Buchi di regime io non ne ho piu' da quando e' stato cambiato il tps la 2a volta e ricarburata secondo le nuove direttive di mamma Yama.
ariciauuuu!
C'è qualcuno che ha già tolto il catalizzatore mantenendo le marmitte originali per sapere come Và?
Butti solo i soldi del raccordo che andresti a sostituire............!
Io lo feci prima di montare gli scarichi leo completi. Presi il raccordo dell'arrow per 62 eurozzi (mo ce l'ho sul groppone).
Il sound non camia per niente e a livello prestazionale hai soltanto un pò di piu' fluidità.
Quello che ti consiglio è di prendere un bel paio di Leo in alluminio e non ci pensi +, ne vale proprio la pena.
spillone
28/02/2005, 22:46
Ciao,
lamps
In generale concordo....
Mi spiace doverti contraddire ma il risparmio di peso è nell' ordine di qualche centinaio di grammi..... :roll: tanto vale mettersi a dieta e perdere un kiletto..... :lol:
E pure per il rumore, per stessa ammissione di chi l'ha cambbiato quelò pezzo, non cambia per niente, è più che altro una impressione dettata dal "gasamento"..... :wink:
Io mi riferivo alla sostituzione dello scarico completo...cioè dal catalizzatore in su! :wink:
Per il calore confermo!
Togliere il catalizzatore serve soltanto per non fare arrosto il didietro della passeggera..
Incrementi delle prestazioni minimi se non dopo aver sostituito i terminali.
ciao
ehmmm, mi spiego:
_dovendo riparare la moto ed avendo guardato un po' in giro, vedo che la tendenza del tuned fa si che si tolgano, come dire i convogliatori(?) in argento posti in coda ed avevo intenzione di cromare i silenziatori ma il catalizzatore non posso cromarlo - meglio un bel tubo dritto. D'accordo x l'inquinamento ma a me allo stato interessava piu' quello acustico.P.S.:
Buchi di regime io non ne ho piu' da quando e' stato cambiato il tps la 2a volta e ricarburata secondo le nuove direttive di mamma Yama.
ariciauuuu!
Scusa una domanda, come fai a cromare i silenziatori sotto quel pezzo di plastica argento che simula il doppio scarico?
Sotto quel pezzo c'è una padella unica con due tubi saldati.
Forse ho capito male, ma se non cambi gli scarichi non avrai mai 2 "tubi" separati.
NeRoNaKeD
17/04/2005, 21:00
Scusa una domanda, come fai a cromare i silenziatori sotto quel pezzo di plastica argento che simula il doppio scarico?
Sotto quel pezzo c'è una padella unica con due tubi saldati.
Forse ho capito male, ma se non cambi gli scarichi non avrai mai 2 "tubi" separati.
...Infatti il mio era un intervento radicale al silenziatore originale :idea: e, poi, la cromatura. ma ho abdicato :cry: .
C I A O :D