PDA

Visualizza Versione Completa : pressione a freddo gomme



pianoscarano
01/03/2005, 12:29
ciao volevo chiedere Cosa si intende misurare press a freddo?La moto deve stare ferma da ore o magari esci dal garage fgai 2/3 KM vai dal gommista e misuri....??Grazie

MartePower
01/03/2005, 12:30
quando usi la moto le gomme si scaldano
maggiore temperatura e maggiore pressione del gas che c'è nella gomma
quindi la misura non sarebbe corretta
meglio quindi misurare le gomme prima appena si parte

luke_magic
01/03/2005, 12:51
2 o 3 km non incidono, l'importante è non farne 80..............

lamps

luke_magic
01/03/2005, 15:40
uè uomoragno non seguire la cattiva strada di panza...........mi raccomando.........ti ho trattato come un fratello per la storia dello scaricozzo..........non farmene pentire..............mi raccomando eh?

vero che chi va con lo zoppo impara a zoppicare ma panza no eh..............

Giringiro
01/03/2005, 15:43
Ragazzacci :wink: , rimaniamo in tema,...

La pressione va controllata a freddo ma con questa stagione anche se fai un paio di km la cosa non cambia. Altro discorso nel periodo estivo,...A giugno/Luglio specialmente bisogna controllare la pressione a moto ferma. :wink:

Gilles
01/03/2005, 16:05
Qualcuno sa dirmi perchè non si parla di azoto per gonfiare le gomme delle moto come sempre più spesso si fa con le auto?
Le prime sono molto più sensibili alle variazioni di pressione :? :?:

luke_magic
01/03/2005, 16:30
perchè le moto sono oggetto di maggior cura quindi il motociclista se ne sbatte di "poter" controllare la pressione ogni 4 mesi..............se può la controlla ogni due o tre giorni..........

l'automobilista è più pigro e dice: "chemmefrega, di gomme ne ho 4 e anche se c'è 1 bar di differenza non me ne accorgo........"

semplice............


P.S.
@ uomoragno..............'stardo ruffiano...................

@giri........perdonali perchè non sanno ciò che fanno............ :wink:

Gilles
01/03/2005, 16:39
perchè le moto sono oggetto di maggior cura quindi il motociclista se ne sbatte di "poter" controllare la pressione ogni 4 mesi..............se può la controlla ogni due o tre giorni..........
Infatti l'uso dell'azoto che rende la pressione insensibile alle variazioni di temperatura garantirebbe la stabilità della stessa.
Cercavo di capire se c'erano controindicazioni al suo uso sulle moto :?:

Giringiro
01/03/2005, 16:43
Gilles, qui qualche info:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=8225

:wink:

luke_magic
01/03/2005, 16:46
no controindicazioni.................solo vantaggi............ma se pensi di rientrare nella categoria "check up " della moto ogni settimana l'azoto diventa superfluo.........la pressione comunque la controlleresti per scupolo spesso..........

Realbiker
01/03/2005, 17:00
uomoragno fai il bravo..... :D nessuno sminuisce il contributo degli altri però sarai d'accordo con me che è meglio concentrare questi contributi nella stessa discussione (con specifico titolo) altrimenti rimangono nascoste e non di pubblica utilità.... :wink:
Saluti

Gilles
01/03/2005, 17:03
x Giringiro: grazie, mi era sfuggito il topic :)
x Uomoragno: il fatto che la pressione può variare in funzione dell'utilizzo (pieghe o strada dritta o, aggiungo, carico) è chiaro. L'azoto mantiene la pressione costante nell'arco dell'utilizzo. Se decidi di mettere una gomma a 2.3 la pressione rimane costante da quando la metti in moto nel box a quando ti fermi dopo 300 km di pieghe fatte a palla con le gomme che fumano. Da quanto ho letto nei vari topic, ci sono molti attenti a questi particolari :)

Giringiro
01/03/2005, 18:29
Giringiro, corretta la tua indicazione per altro topic, ma comprendi che sminuire le risposte di chi offre un contributo, un pelo melefangirar....
Ma scherzi? Figuriamoci se mi prendo la briga di sminuire i tuoi contributi. :wink: Anzi, di dritte e consigli piu' ce ne sono meglio e',..In quest'ottica avevo messo il link. :), anche perche' mi ricordavo di un paio di Topics che potevano essere utili in tal senso.

Niente scazzi e rancori qui, non ne ho ne la voglia ne il carattere..Siamo Motociclisti! :wink: :D

XeeL
01/03/2005, 20:45
Gilles, qui qualche info:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=8225



A quanto pare so stato il primo a fare la prova dell'azoto :mrgreen:

Pero mi ci trovo benone!

Giringiro
01/03/2005, 22:33
toscanaccio :shock: scherzavooooooooooooooooooooo :mrgreen: 8) :lol: anfatti sul topic di speedy su scazzi&polemiche ho scritto di te :mrgreen:
lamps
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=8421&highlight=
Fetentone! :lol: :lol: :lol:

OT Off,...Senno' predico bene e razzolo male,... :wink: