PDA

Visualizza Versione Completa : frizione si, frizione no. questo è il problema!!!



dadoelella
04/03/2005, 19:19
:D Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa.... l'altro giorno con la mia ina, per caso, mentre ero in marcia ho voluto fare una prova e cioè innestare le marce senza utilizzare la frizione, beh ragà non mi crederete ma le marce entravano tutte benissimo e senza impuntamenti, ed anche in scalata nessun problema.
:roll: Allora mi chiedo, è normale o la mia frizione è forse consumata?
:roll: Certo, che se la friziona c'è andrebbe sicuramente usata, ma si va incontro a qualche danno a guidare così ?

Giringiro
04/03/2005, 20:47
Argomento trito e ritrito quando s'era nel vecchio Forum,..Qui pero' sembra di no,...Sembra. :wink:

Guarda un po' qui:

https://www.fazeritalia.it/forum_old/topic.asp?TOPIC_ID=1676&FORUM_ID=43&CAT_ID=13&Topic_Title=SENZA+FRIZIONE%3A+E%27+TUTTO+VERO%21&Forum_Title=Tecnica+e+Manutenzione

E qui:

https://www.fazeritalia.it/forum_old/topic.asp?TOPIC_ID=1369&FORUM_ID=43&CAT_ID=13&Topic_Title=Cambiare+senza+frizione%2E%2E%2E%2E&Forum_Title=Tecnica+e+Manutenzione

:wink:

pipes
04/03/2005, 20:51
ciao
alcuni utilizzano la frizione solo per scalare mentre se sei a regime giri "corretto" (altri ti sapranno dire meglio) vai tranquillo ed infili una marcia dietro l'altra (tranne la prima :P)

circa i danni non saprei dirti

(credo se ne fosse già parlato, ma forse sul forum vecchio)

Giringiro
04/03/2005, 20:55
Per quanto mi riguarda 4/5/6° le metto senza frizione ma scalo sempre con. :wink:

panza96
04/03/2005, 21:20
...se c'e' a qualcosa servira'....(il saggio) :roll: :roll: :wink:

Philo
05/03/2005, 02:32
Magari dico un caxxata :roll: ... ma se si stà girando tranquilli e il numero di giri non è alto credo sia abbastanza indispensabile per avere un'innesto dolce...

mattomatte
07/03/2005, 16:47
Per quanto mi riguarda 4/5/6° le metto senza frizione ma scalo sempre con. :wink:

idem :wink: basta avere orecchio e capire il momento in cui cambiare8) 8)

bob67
08/03/2005, 09:46
Anche io dalla terza in su non uso la frizione. E' molto comodo durante le gite del finesettimana nel pennellare le curve cosi' da avere pieno controllo sul manubrio. In scalata anche alla volte non la uso. Da quando ho inziato a fare cosi' mi sembra che anche con la frizione le marce entrino piu' dolcemente ma non so se ci sia un vero collegamento.

Steboga
08/03/2005, 09:52
in pista uso la frizione il meno possibile, per strada il il contrario, ma dipende dalle situazioni :wink:

Monster
08/03/2005, 09:56
Per quanto mi riguarda 4/5/6° le metto senza frizione ma scalo sempre con. :wink:

Quoto, ma solo ad andature turistiche ( 5/7 mila giri ).
Tirando oltre i 10mila uso la frizione.

luke_magic
08/03/2005, 10:42
in scalata sempre in accelerazione pur potendola non usare la pizzico.....la frizione stacca prestissimo quindo la sforzo è minimo e la velocità di cambiata comunque altissima................

panza96
08/03/2005, 19:26
in scalata sempre in accelerazione pur potendola non usare la pizzico.....la frizione stacca prestissimo quindo la sforzo è minimo e la velocità di cambiata comunque altissima................


...luke...va che e' la leva a sinistra..... :lol: :lol: :lol: :lol:

luke_magic
08/03/2005, 21:19
sì certo, quella che tu devi ancora cambiare dopo il botto............ :twisted: :twisted:



uaaaazzzzuazzzz!!!

panza96
08/03/2005, 21:32
...va che io devo sostituire la dx....te l'ho detto che non ci capisci... :lol: :lol:

Lontano
08/03/2005, 22:28
Sempre scalando, mai montando dalla seconda in su :mrgreen:

luke_magic
09/03/2005, 00:53
...va che io devo sostituire la dx....te l'ho detto che non ci capisci... :lol: :lol:

hai ragione!!! scusa!!

........sai com'è con tutto quello che hai sderenato perdo il conto facilemente! ...........e figurati chei conti sono il mio mestiere!


:roll: :roll: :roll:

renato
09/03/2005, 08:45
in salita spesso, in scalata raramente, anche per non bloccare la ruota, danni non se ne fanno, anche se i vantaggi sono talmente irrisori che forse sarebbe più ragionevole usarla sempre.





ciaooooo

Matteo74
09/03/2005, 11:12
Argomento STRA dibattuto!

La frizione è un organo meccanico di disconnessione momentanea della trasmissione primaria.
Rende dolce il cambio rapporto ma non è assolutamente indispensabile.
L'unico VEROmomento in cui serve è alla partenza da fermo.
Per il resto è trascurabile il suo utilizzo.
Nella guida moolto calma è comunque meglio usarla ed in ogni caso va usata se il cambio ha una rapportatura poco ravvicinata (ma non è il nostro caso anzi)