PDA

Visualizza Versione Completa : patente: valida o no come documento di identità?



ceriprovo
09/03/2005, 21:19
La domanda forse è stupida.

Io ero sicuro fino ad oggi che la patente valesse come documento di identità, poi i soliti colleghi 'sotuttoio' mi han preso per i fondelli per la serie 'sì quando hai fatto tu gli esami con i Flintstone'....

Ho controllato su vari siti istituzionali e sembrerebbe che abbia ragione io (sono vecchio ma non ancora arteriosclerotico), però uno dei miei colleghi ha raccontatato di essere stato fermato l'anno scorso e di avere avuta contestata la mancanza di un documento di identità valido oltre alla patente.

Insomma da una parte si dice una cosa poi 'on the road' sembrerebbe valere altro.

Vabbè che siamo una repubblica delle banane ma la legge non è uguale per tutti?


Aloha.

Angelo
09/03/2005, 21:47
Se non erro, la patente e' stato un documento d'identita' valido fino a quando a rilasciarla era la Prefettura; da quando viene rilasciata dalla Motorizzazione Civile ha cessato di esserlo.

Giringiro
09/03/2005, 22:07
Esatto. :wink:

ceriprovo
10/03/2005, 08:18
Mi sembra prorio di no.

http://digilander.libero.it/wb51/handicap/patentediguida.htm

che riporta:

Ministero dell'Interno
DIREZIONE GENERELE PER L'AMMINISTRAZIONE GENERALE
E PER GLI AFFARI DEL PERSONALE
Ufficio Studi per l'Amministrazione Generale
e per gli Affari Legislativi

Roma, 14 marzo 2000

Prot. n. M/2413/8



OGGETTO: Validità della patente di guida ai fini della identificazione personale.

Con la sopradistinta, codesto Comune ha chiesto il parere di questo Ufficio in ordine alla idoneità della patente di guida a consentire l'identificazione personale anche dopo l'introduzione del nuovo modello di patente di guida plastificato, previsto dal D.M. 7.10.1999 (pubblicato nella G.U. del 26.10.1999, n. 252).
In proposito la scrivente ritiene che la questione si ponga nei seguenti termini.
Le nuove disposizioni riguardanti le patenti di guida non hanno prodotto mutamenti in ordine alla qualificazione giuridica del documento in argomento, nè è venuto meno il rispetto delle esigenze di pubblica sicurezza in materia.
Il carattere di documento di identificazione personale, pertanto, contraddistingue tuttora la patente di guida. Anche il nuovo documento plastificato, infatti, contiene i requisiti prescritti dall'art. 292 del R.D. 6.5.1940, n. 635 il quale considera equipollenti alla carta d'identità ogni documento munito di fotografia e rilasciato da un'amministrazione dello Stato.
Sulla circostanza, daltra parte, il Consiglio di Stato, a suo tempo chiamato a pronunciarsi in sede consultiva sullo schema di regolamento di semplificazione della procedura di rilascio della patente di guida, ha espresso parere negativo sulla abrogazione dell'art. 292 del R.D. n. 635/40 nella parte in cui prevede l'assimilazione della patente di guida a un valido documento d'identita, evidenziando i problemi che ne sarebbero derivati a carico della pubblica amministrazione e del cittadino in palese contraddizione alle esigenze di semplificazione che il provvedimento perseguiva.
Ed infatti il D.P.R. 19 aprile 1994, n. 575, non recò la disposizione abrogativa.
La patente di guida, inoltre, viene tuttora rilasciata dai competenti uffici previo accertamento della identità personale del titolare sulla base della documentazione prodotta dall'interessato (contenente i dati relativi al cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza e residenza) nelle forme della dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge 4.1.1968, n. 15 e successive modificazioni.
Inoltre, il D.M. 7.10.1999 prescrive quali caratteristiche deve avere il supporto utilizzato per il rilascio della patente di guida, individuando le regole tecniche e di sicurezza relative alla tecnologia e ai materiali utilizzati.
D'altra parte, e più in generale, con l'art. 3 del D.Leg.vo 12.2.1993, n. 39, il legislatore ha ribadito sul piano positivo l'inessenzialità antologica della giurisprudenza ha ritenuto che l'autografia della sottoscrizione non è configurabile come requisito di esistenza giuridica dei documenti amministrativi (Corte di Cassazione, sentenze n. 7234 del 7.8.1996 e n. 9394 del 24.9.1997).

IL DIRETTORE GENENRALE
(Catalani)

LukeDuke
10/03/2005, 08:49
Vorrei far notare l'assurdità logica di questa cosa: se la patente non è valida come documento d'identità, come fa ad essere valida come documento di guida per chi la possiede dal momento che non certifica l'identità del possessore ?

banansa republic... :evil:

ceriprovo
10/03/2005, 09:19
Vorrei far notare l'assurdità logica di questa cosa: se la patente non è valida come documento d'identità, come fa ad essere valida come documento di guida per chi la possiede dal momento che non certifica l'identità del possessore ?

banansa republic... :evil:

Dalla circolare MINISTERIALE risulta infatti che la patente è a tutti gli effetti VALIDA come documento di identità.

Perchè allora qualche 'agente' sul 'campo' dice l'esatto contrario?

LukeDuke
10/03/2005, 11:03
domandina maliziosa : il tuo collega era in moto o in macchina? :roll:

ceriprovo
10/03/2005, 11:10
domandina maliziosa : il tuo collega era in moto o in macchina? :roll:

In macchina, tranquillo e perfettamente sobrio.... :wink:

LukeDuke
10/03/2005, 11:17
allora non so proprio come spiegarmelo... voglia di rompere? voglia di imporre la propria opinione?

ma alla fine cos'è successo?

ceriprovo
10/03/2005, 11:53
allora non so proprio come spiegarmelo... voglia di rompere? voglia di imporre la propria opinione?

ma alla fine cos'è successo?

solito sermocino del ***** finito con "e ringrazi che questa volta chiudo un occhio"....

Ma ringrazio che? Che mi rompi il ***** anche se sono in regola?

Sono in teoria tutori dell'ordine, ma così sembrano tanto come minimo 'dilettanti allo sbaraglio'......

LukeDuke
10/03/2005, 12:07
solito sermocino del ***** finito con "e ringrazi che questa volta chiudo un occhio"....



se trova quello giusto glieli chiude tutti e due!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :lol: :lol: :wink:

Smilla
10/03/2005, 15:32
Salvo qualche disposizione che non conosco, mi risulta che per la guida non serve altro documento d'identità e che, quando faccio le notifiche ai sensi del Codice di Procedura Civile, se uno mi presenta la patente, la prendo come valida ai fini di identificazione della persona. :? :? E, sia Prefettura, sia Tribunali vari, sia Procura della Repubblica, nessuno ha mai detto niente nemmeno una parola sull'identificazione di persone fatta in questo modo. :shock:
Non capisco più niente! :( :(

Amsicora
10/03/2005, 15:41
Anche io ero convinto che fossero valide solo quelle che erano state rilasciate a suo tempo dalla prefettura, ma questo cambia tutto.
Azz, pensare che mi ero fatto la carta d'identità apposta per questo, a saperlo lasciavo perdere... :?

MartePower
10/03/2005, 15:45
la patente rilasciata dalla motorizzazione non è valida come documento, da quanto usci tempo addietro
il documento principe è la carta d'identità che molti non voglio rinnovare (come dimostra amsicora), senza di questa gli altri documenti non li fai

LukeDuke
10/03/2005, 15:47
la patente rilasciata dalla motorizzazione non è valida come documento, da quanto usci tempo addietro
il documento principe è la carta d'identità che molti non voglio rinnovare (come dimostra amsicora), senza di questa gli altri documenti non li fai

ti rendi conto che è illogico, vero?

è come dire che la patente di guida non è valida se non accompagnata dalla CI, semplicemente assurdo....

MartePower
10/03/2005, 15:49
è come dire che la patente di guida non è valida se non accompagnata dalla CI, semplicemente assurdo....

è illogico ragionare su queste cose quando serve comunque la CI x fare gli altri documenti? :roll: ma ***** rinnoviamola e non perdiamo tempo con questi ragionamenti
siamo assurdi noi italiani

specialmente quella plastificata non mi pare che sia costruita in maniera ottima x l'anti falsificazione, come dovrebbe essere la nuova carta d'identità elettronica

Smilla
10/03/2005, 15:49
è come dire che la patente di guida non è valida se non accompagnata dalla CI, semplicemente assurdo....
Infatti, non ho mai chiesto la carta d'identità ad uno che mi ha presentato la patente, se non ho altri motivi per farlo.

LukeDuke
10/03/2005, 15:58
è come dire che la patente di guida non è valida se non accompagnata dalla CI, semplicemente assurdo....

è illogico ragionare su queste cose quando serve comunque la CI x fare gli altri documenti? :roll: ma ***** rinnoviamola e non perdiamo tempo con questi ragionamenti
siamo assurdi noi italiani


Non sono d'accordo: sarà pur vero che mi serve la CI per fare la patente, ma nel momento in cui HO la patente questo è un documento sufficiente a tutti gli effetti per certificare la mia identità, se così non fosse la foto non servirebbe e sarebbe ESPLICITO l'obbligo di accompagnare la patente con la CI.

Non è questione di non voler rinnovarla (io la rinnovo regolarmente), tuttavia se dovesse capitare che l'ho dimenticata a casa o è scaduta da poco non vedo perchè dovrei sorbirmi la paternale da parte di un agente rompiballe...visto che sono comunque in possesso di un documento che certifica la mia identità.

MartePower
10/03/2005, 16:02
la CI esiste, finche non esisterà un documento unico rimarrà il documento d'identità principale e primario
putroppo è così per ora

rimane poi il fatto che la nuova patente non mi pare, come scritto prima, sia realizzata ad hoc per non essere falsificata

io non mi pongo il problema
sempre in tasca e sempre rinnovata 8)
come non mi pongo nella media degli italiani :roll: :mrgreen:

LukeDuke
10/03/2005, 16:16
rimane poi il fatto che la nuova patente non mi pare, come scritto prima, sia realizzata ad hoc per non essere falsificata


non è un problema mio.... (anche se non mi pare che la CI sia molto più difficile da falsificare....)

MartePower
10/03/2005, 16:18
rimane poi il fatto che la nuova patente non mi pare, come scritto prima, sia realizzata ad hoc per non essere falsificata


non è un problema mio.... (anche se non mi pare che la CI sia molto più difficile da falsificare....)non si può plastificare più come si faceva un tempo proprio per evitare falsificazioni
secondo me più facile falsificare la patente nuova che la carta d'identità vecchia :roll:

non è un problema nostro = ma che ce frega a noi :?: :!: :lol:

LukeDuke
10/03/2005, 16:30
Potrebbero farci un bel ologramma come quello che si trova sulle licenze della Micro$oft... :twisted: :twisted: :twisted:

MartePower
10/03/2005, 16:32
Potrebbero farci un bel ologramma come quello che si trova sulle licenze della Micro$oft... :twisted: :twisted: :twisted:o faranno sulla nuova carta d'identità 8)

ceriprovo
10/03/2005, 17:44
è come dire che la patente di guida non è valida se non accompagnata dalla CI, semplicemente assurdo....

Infatti, non ho mai chiesto la carta d'identità ad uno che mi ha presentato la patente, se non ho altri motivi per farlo.


Questo penso che chiuda ogni discussione......
La patente di guida è VALIDA come documento di identità. Fine.

Grazie Smilla.
Resti sempre un riferimento.

MartePower
10/03/2005, 17:50
La patente di guida è VALIDA come documento di identità. Fine.
vai in ufficio e vedrai che non è così, questa è una sua scelta personale (sempre che non abbia una circolare in merito)
te lo dico per esperienze personali :wink:

ceriprovo
10/03/2005, 20:47
La patente di guida è VALIDA come documento di identità. Fine.


vai in ufficio e vedrai che non è così, questa è una sua scelta personale (sempre che non abbia una circolare in merito)
te lo dico per esperienze personali :wink:


Le leggi non si interpretano, si applicano.

La legge non ammette ignoranza da parte del cittadino, quella di un suo rappresentante poi è INAMMISSIBILE.

Se dobbiamo esprimere pareri personali magari son d'accordo con te, ma se si tratta di capire cosa è LEGALE e cosa NON LO E', allora le opinioni diventano aria fritta.

Qui intendevo capire come far valere i nostri diritti di CITTADINO e non di 'sudditi borbonici' che devono sopportare i capricci del primo 'pirla' che invece di far rispettare la legge decide di INVENTARSENE una a suo uso e consumo.

Ti ricordo che uno degli ultimi che l'ha fatto è finito a Piazzale Loreto, l'ultimo speriamo di potercelo mandare presto..... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

MartePower
10/03/2005, 20:49
non so se ci siano sentenze in merito
ma la legge di qualche anno fa parla chiaro
la patente rilasciata dalla motorizzazione non è un documento valido per il riconoscimento

megli uffici dove ho visto casi in cui non accettavano la patente della motorizzazione, hanno applicato la legge vigente

rimane il fatto che in italia... ognuno cerca la scappatoia in tutto x rigirarsi le leggi :roll:

ceriprovo
10/03/2005, 21:10
non so se ci siano sentenze in merito
ma la legge di qualche anno fa parla chiaro
la patente rilasciata dalla motorizzazione non è un documento valido per il riconoscimento



E' sul sito ufficale del ministero dell'interno, che ti ricordo si occupa di ordine pubblico ed il riconoscimento personale rientra nel merito.

http://pers.mininterno.it/codiceStrada/pdf/203C19980518a.pdf

La patente di guida anche rilasciata dalla motorizzazione è un documento d'identità VALIDO.

Non ci sono dubbi, come del resto ha confermato Smilla.

Se becchi il 'pirla' che non l'accetta lo DENUNCI e gli rovini la 'carriera'.

L'omissione d'atti d'ufficio e l'abuso di potere credo siano ancora reati penali abbastanza pesanti.

Smilla
11/03/2005, 15:57
Nel 2000 lo stesso direttore Catalani, diceva che "le nuove disposizioni riguardanti le patente di guida (ovvero l'introduzione del formato card) non hanno prodotto mutamento in ordine di qualificazione giuridica del documento, né è venuto in meno il rispetto delle esigenze di pubblica sicurezza in materia."
Più chiaro di così... :wink:
La patente è a tutti gli effetti rilasciata da un ufficio competente che previamente accerta l'identità del titolare, in base a documenti che danno informazioni sul cognome, nome, data e luogo di nascita, cittadinanza e residenza (e che non è necessariamente la carta d'identità).
La patente è quindi, un documento perfettamente valido per l'identificazione della persona e non vedo perché non debba accettarla. :mrgreen:

Nazran
11/03/2005, 16:22
Ho capito, ma la patente di plastica, quella nuovo modell, e' ancora considerabile documento d'identita?

MartePower
11/03/2005, 16:26
non so se ci siano sentenze in merito
ma la legge di qualche anno fa parla chiaro
la patente rilasciata dalla motorizzazione non è un documento valido per il riconoscimento



E' sul sito ufficale del ministero dell'interno, che ti ricordo si occupa di ordine pubblico ed il riconoscimento personale rientra nel merito.

http://pers.mininterno.it/codiceStrada/pdf/203C19980518a.pdf

La patente di guida anche rilasciata dalla motorizzazione è un documento d'identità VALIDO.

Non ci sono dubbi, come del resto ha confermato Smilla.

Se becchi il 'pirla' che non l'accetta lo DENUNCI e gli rovini la 'carriera'.

L'omissione d'atti d'ufficio e l'abuso di potere credo siano ancora reati penali abbastanza pesanti.da che leggo questo è posteriore alla legge che io conoscevo :wink:
da quanto leggo hanno evidenziato le problematiche derivanti dall'applicazione rigida di quella legge e hanno cercato con questo documento di snellire la cosa.
Rimane comunque il fatto che parla di documento equipollente, ovvero ha la stessa efficacia (riferita al fine riconoscimento) ma non eguaglia la patente alla carta di identità. Ne deduco, che come normale che sia, la CI rimane il documento principale... anche se hai i suoi documenti equipollenti

FURIO OFF :lol:

Babbà
11/03/2005, 16:51
Ho capito, ma la patente di plastica, quella nuovo modell, e' ancora considerabile documento d'identita?

mi associo

Smilla
11/03/2005, 22:35
Ho capito, ma la patente di plastica, quella nuovo modell, e' ancora considerabile documento d'identita?
Quando parlo di patente, non faccio distinzione tra modelli. La patente è sempre valida come documento d'identità e, se uno vuole, può avere solo questo documento. Non conosco una legge che dica che uno debba per forza avere la carta d'identità. :wink:

LukeDuke
11/03/2005, 22:36
Ho capito, ma la patente di plastica, quella nuovo modell, e' ancora considerabile documento d'identita?

non credo ci siano differenze tra vecchia a nuova...

Smilla
11/03/2005, 22:39
E, in più, se per la patente sono obbligata a dichiarare il cambio di residenza, questo obbligo non esiste per la carta d’identità. E’, quindi, più facile trovare patenti aggiornate rispetto alla carta d’identità, che attesta solo l’identità del titolare e non la residenza.

MartePower
11/03/2005, 22:47
CUT
Non conosco una legge che dica che uno debba per forza avere la carta d'identità. :wink:Come puoi fare la patente o il passaporto senza avere prima la carta d'identità? E' il primo documento, poi vengono gli altri :roll:

Volete fa tanto li pignoli e mo lo faccio io, si parla di equipollenza che non è uguaglianza 8) :lol: :wink:

MartePower
11/03/2005, 22:51
E, in più, se per la patente sono obbligata a dichiarare il cambio di residenza, questo obbligo non esiste per la carta d’identità. E’, quindi, più facile trovare patenti aggiornate rispetto alla carta d’identità, che attesta solo l’identità del titolare e non la residenza.
questo xché senno non sanno dove mandare le multe :mrgreen:

Smilla
11/03/2005, 22:54
Come puoi fare la patente o il passaporto senza avere prima la carta d'identità?
Ho fatto la patente senza aver avuto la carta d'identità. :roll: Non serviva... :oops:

MartePower
11/03/2005, 22:55
Come puoi fare la patente o il passaporto senza avere prima la carta d'identità?
Ho fatto la patente senza aver avuto la carta d'identità. :roll: Non serviva... :oops:
non vojo sape' come hai fatto :roll: :shock: :lol:

Smilla
11/03/2005, 22:57
Meno male... :shock: :mrgreen:

MartePower
11/03/2005, 23:01
certe cose devono rimanere tutelate da privacy: TOP SECRET 8)


le useremo al momento opportuno :mrgreen:

LukeDuke
13/03/2005, 13:55
CUT
Non conosco una legge che dica che uno debba per forza avere la carta d'identità. :wink:Come puoi fare la patente o il passaporto senza avere prima la carta d'identità? E' il primo documento, poi vengono gli altri :roll:

Volete fa tanto li pignoli e mo lo faccio io, si parla di equipollenza che non è uguaglianza 8) :lol: :wink:

che cavolo centra? ???

quando vai alla dogana di un aeroporto ti chiedono i passaporto e non la CI, ti servirà pure la CI per fare il passaporto, ma una volta fatto questo diventa un documento di riconoscimento AUTONOMO!
:roll:

Smilla
13/03/2005, 14:20
quando vai alla dogana di un aeroporto ti chiedono i passaporto e non la CI, ti servirà pure la CI per fare il passaporto, ma una volta fatto questo diventa un documento di riconoscimento AUTONOMO!
:roll:
Per togliermi ogni dubbio, sono andata all'ufficio anagrafe del comune dove lavoro e ho chiesto se serviva la carta d'identità per fare il passaporto.
Risposta: non serve. Viene indicata se posseduta ma alla domanda va allegato solo lo stato di famiglia! :wink:
Contenti? :roll: :wink:
Ripeto: non c'è una legge che dica che io debba per forza avere la carta d'identità! 8)

LukeDuke
14/03/2005, 02:05
quando vai alla dogana di un aeroporto ti chiedono i passaporto e non la CI, ti servirà pure la CI per fare il passaporto, ma una volta fatto questo diventa un documento di riconoscimento AUTONOMO!
:roll:
Per togliermi ogni dubbio, sono andata all'ufficio anagrafe del comune dove lavoro e ho chiesto se serviva la carta d'identità per fare il passaporto.
Risposta: non serve. Viene indicata se posseduta ma alla domanda va allegato solo lo stato di famiglia! :wink:
Contenti? :roll: :wink:
Ripeto: non c'è una legge che dica che io debba per forza avere la carta d'identità! 8)

tiè! :lol: :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: :wink:

Smilla
15/03/2005, 10:32
Quando gli fa comodo LukeDuke è persino d'accordo con me! :roll: :mrgreen: :wink:

LukeDuke
15/03/2005, 14:05
Quando gli fa comodo LukeDuke è persino d'accordo con me! :roll: :mrgreen: :wink:


Non quando mi fa comodo... quando hai ragione!! 8) :lol: :lol: :wink: :wink:

(o quando io penso tu abbia ragione.... 8) meglio specificare va... :lol: :lol: )

sselnd
16/03/2005, 08:49
Dopo lunga e penosa discussione con la varie amministrazioni pubbliche (PS compresa!) ho trovato i riferimenti di legge che seguono:

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445
Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa (Testo A)

SEZIONE VII
DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO E DI IDENTITA’
Articolo 35 (L -R)
Documenti di identità e di riconoscimento
1. In tutti i casi in cui nel presente testo unico viene richiesto un documento di identità, esso può sempre essere sostituito dal documento di riconoscimento equipollente ai sensi del comma 2. (R)
2. Sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.(R)
3. Nei documenti d’identità e di riconoscimento non è necessaria l’indicazione o l’attestazione dello stato civile, salvo specifica istanza del richiedente

Insomma, la Carta d'Identità é il solo documento di identità riconosciuto dall'Amministrazione Pubblica ma per attestare la propria identità sono sufficienti i documenti equipollenti.

Lamps V

stefano :D :D :D :D :D