PDA

Visualizza Versione Completa : Paura vera...



royalize
14/03/2005, 20:29
ciao a tutti,
sono ancora abbastanza scosso da quanto mi è successo nel pome..
ero di ritorno a casa, in tangenziale, sorpasso una macchina a cira 100 km/h indicati, mi assale una botta di vento che mi sposta, e non poco, quasi sbatto verso la portiera del conducente della sardomobile, rallento e mi fermo.
ma che ca^^o è successo?
non c'era un gran vento, anzi, ultimamente sto perdendo fiducia ogni giorno che passa, l'aria mi da un po' troppe noie.
ora vorrei chiedervi, prima di farmi male, ma capita anche a voi?
è un problema delle moto senza carena?
vi ricordo che sono alto 1,85 m e peso piu' di 90 kg.!
grazie in anticipo a tutti

lamps impauriti

Philo
14/03/2005, 22:15
Ciao!
Io non sono proprio il più adatto a darti consigli... visti i miei soli 800km su FZ6 (black come la tua :wink: )

Però ti posso dire che mi è capitata una cosa molto simile nei primi giorni di utilizzo e mi sono cacato anch'io :shock:
Credo però di aver capito come rimediare a questi spiacevolissimi inconveniente bilanciando il peso del corpo sulle pedane, essendo così prontissimo a controbilanciare eventuali botte di vento...

La cosa strana è che per oltre 20.000 Km fatti con lo scooterone (beverly500) insultatemi pure :evil: viaggiando spessissimo in autostrada ad oltre 150 non mi era mai successo in maniera così marcata :roll:

lamps

luke_magic
14/03/2005, 22:44
il vento è vento e come in auto senti la spinta, a maggior ragione in moto dove il corpo fa da vela..............

non per niente ci sono i cartelli "raffiche di vento"

l'unica cosa è fare attenzione e stare pronti.............

io misure simili alle tue con una decina di kg in meno ed è capitato anche a me........io rallento.........

MKTAMA
15/03/2005, 00:06
Esperienza raga esperienza.... :wink: Queste cose servono ad imparare come agire! Non mi definisco certo un esperto ma consiglierei alcune cose banali ma sempre utili quali:
- se si sa che c'è il rischio, ovviamente prendersi i propri spazi nelle manovre tipo sorpassi :wink:
- le macchine fanno da scudo, quindi una folata di vento improvvisa può non essere avvertita durante il sorpasso bensì subito dopo :evil: (com'è successo a royalize del resto). Quindi stare in campana :wink:
- oviamente in due il rischio aumenta di molto, quindi è necessario prestare più attenzione :)
- quando accade, bisogna stare pronti col peso sulle pedane ma più ke altro col manubrio (con le pedane, dato che il vento sbilancia, PER ME si fa un po' fatica e nn è altrettanto immediato :? )
- ridurre la velocità serve a mio parere più come fattore psicologico, in quanto la moto acquista più stabilità con la velocità, ma anche la frenata per rallentare stabilizza quindi potrebbe essere una buona mossa 8)
Per il resto nn so ke dire, pure io odio il vento e odio soprattutto procedere in piega per andare dritto quando ci sono i venti della madonna, ma più ke altro disturbano questie folate improvvise ed inspettate. Diciamo ke pian piano ci si abitua e si sviluppa un "sesto senso" :D
Lamps ventosi a tutti :twisted:
mKTAMA

panza96
15/03/2005, 06:18
la moto acquista più stabilità con la velocità


...e allora diamogli su di manetta......e vai di iper stabilita'... :lol:

royalize
15/03/2005, 07:40
grazie a tutti

solo una precisazione:
ma in 2 non dovrebbe essere piu' difficile spostare la moto dato il peso?

Realbiker
15/03/2005, 10:01
Il vento è sicuramente un problema specie le raffiche laterali improvvise. Quando sorpassi una macchina ed esci dalla sua scia è possibile questo fenomeno specie se c'è molto vento altrimenti in condizioni normali è impercettibile. Meglio partire con il sorpasso da lontano e tenersi a debita distanza.... Se hai montato il bauletto e non hai il passeggero il fenomeno potrebbe amplificarsi. Se viaggi in coppia inevitabilmente l'avantreno è più leggero con conseguente alleggerimento.
Saluti

Steboga
15/03/2005, 11:04
d'accordo con MKTAMA, l'unica cosa che la velocità se aumentata ti fa fare + metri di sbandamento, m'è successo che in autostrada (brennero) mi prendevo rafficoni da spostarmi di 2-3 metri sopra i 120, l'unica soluzione andare + piano....

luke_magic
15/03/2005, 11:47
minchiazza! 2 -3 metri su una corsia larga al max 8 non è poco...............quasi una corsia intera..........

Pito
15/03/2005, 17:20
Io di solito tengo ben saldo il manubrio e appena sento che la moto tira compenso facendo pressione coi polsi. Quando ti ci abitui cominci quasi a divertirti :P cmq senza cupolino l'effetto è ancor più ùmarcato perchè già devi far forza per tenerti...
a me è capitato andando a Firenze.. 150 km/h fino a firenze con vento laterale di 50 km.. alla fine mi sono divertito anche se ero esausto...
cmq tutta questione di pratica.. ma ricordatevi di stare sempre lontani il più possibile dalle auto...

Steboga
15/03/2005, 17:24
saltavo dalla corsia di sorpasso a quella di emergenza, non c'era verso di superare quella velocità...

a settembre a tornare dall'autostrada dei fiori invece il vento era abb costante, moto in piega e velocità nei limiti, tutto ok :wink:

luke_magic
15/03/2005, 18:15
.........sti salti mi spaventano non poco...............specie se improvvisi!

Steboga
15/03/2005, 18:18
infatti da allora ho il vizio di spalmarmi sul serbatoio quando inizia un viadotto o finisce una galleria

luke_magic
15/03/2005, 18:20
saggia precauzione..........ma lì te lo puoi aspettare...........la folata bastarda invece no...........

MKTAMA
15/03/2005, 18:53
d'accordo con MKTAMA, l'unica cosa che la velocità se aumentata ti fa fare + metri di sbandamento, m'è successo che in autostrada (brennero) mi prendevo rafficoni da spostarmi di 2-3 metri sopra i 120, l'unica soluzione andare + piano....
Giusto, :oops: difatti è pur vero he la moto acquista più stabilità in condizioni normali all'aumentare della velocità, ma è anche vero che il vento laterale bene o male lo senti ugualmente e, andando veloce, hai meno tempo di reazione per ovviare allo spostamento (in pratica ti sposti di più), mentre a velocità ridotte sei più veloce a controbilanciare la moto. E poi adesso che ci penso, anche se non è un fattore così importante, la frenata quando si rallenta in questi casi conferisce anch'essa una maggior stabilità al veicolo che tende a "raddrizzare", anche se spesso dato lo sbilanciamento frenare (almeno nei primi istanti) non credo sia una cosa che viene così naturale.. Ad goni modo Steboga ha ragione, in generale è meglio ridurre la velocità :wink:
Kiedo scusa per il consiglio toppato :oops: :D

michy_torre
09/04/2005, 12:48
Comunque sono cose che capitano per strada, ma non credo che la moto nuda reagisca in modo più esagerato, a me è capitato allo stesso modo anche con le carenate :roll:

pato
13/05/2005, 22:11
Non avendo ancora la mia fazerina posso dirti ciò che facevo io sull'africa twin, molto pesande e di certo non il massimo in condizioni di vento su tangenziale.
Considera che un pò di effetto "risucchio" lo avverti sempre sopra i 120 superando macchine o peggio camion, di solito basta prendersi un poco più spazio per il sorpasso e soprattutto appena superato il mezzo più attenzione con polsi e bacino per compensare lo spostamento. considera che questo effetto risucchio è atteso quindi di solito mi spostavo un poco col peso in direzione opposta per bilanciare il tutto e l'effetto quasi è totalmente annullato.
In caso di vento l'attenzione deve raddoppiare perchè spesso la moto ha reazioni inaspettate e giù di forza su piedi e fianchi.
Il consiglio oltre ad esser prudenti è quello di aumentare gli spazi necessari alla manovra, considera che più vai veloce e (soprattutto se hai qualcuno dietro) più devi esser pronto a bilanciare la moto. più peso e più velocità accentuano la sbandata, sia in termini di velocità che di spazio di oscillazione...
spero che nel mio piccolo possa esserti stato utile.

patrizio

bittersweet
15/05/2005, 23:08
Nella mia esperienza le enduro sono le moto più sensibili al vento laterale e soprattutto al risucchio dei camion... la mia fazer mi sembra invece molto stabile. Io cmq riduco la velocità, credo che ti permetta di far fronte all'imprevisto

markof
17/05/2005, 09:37
Nella mia esperienza le enduro sono le moto più sensibili al vento laterale e soprattutto al risucchio dei camion... la mia fazer mi sembra invece molto stabile. Io cmq riduco la velocità, credo che ti permetta di far fronte all'imprevisto

Quoto in pieno. Premesso che il vento da fastidio a tutti (anche se vedo dei pazzi camminare a 200 Kmh con vento a raffiche, ma questi sono degli aspiranti suicida), Vi posso assicurare che la Fazer (io ho la millona) è abbastanza insensibile al vento. Prima avevo un V-Strom 1000 e ad ogni ventata laterale .... me la facevo sotto, per non parlare del procedere in scia ai TIR ..... botte che ti spostavano di 2 metri.
Comunque ho preso la buona abitudine quando c'è vento e sono senza passeggero (nel qual caso vado proprio piano) di abbassarmi sul serbatoio e chiudere bene i gomiti.
Lamps

luke_magic
17/05/2005, 10:10
.....già, l'unico è ridurre il profilo di esposizione laterale.............

panza96
17/05/2005, 20:59
.....già, l'unico è ridurre il profilo di esposizione laterale.............



...io percio' non temo nulla..... :lol:

luke_magic
17/05/2005, 21:10
............tu per ridurre hai bisogno della mannaia............. :mrgreen: :mrgreen:

panza96
17/05/2005, 21:14
............tu per ridurre hai bisogno della mannaia............. :mrgreen: :mrgreen:



seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.......lo sai che di secondo nick faccio IL VELINA........ 8) 8) :lol:

luke_magic
17/05/2005, 21:24
sì carta velina.............quella per incartare le caciotte............. :mrgreen: :mrgreen:

panza96
17/05/2005, 22:29
sì carta velina.............quella per incartare le caciotte............. :mrgreen: :mrgreen:


...bbbone quelle.... :lol: :wink:

Opellulo
01/06/2005, 20:31
Vi posso assicurare che la Fazer (io ho la millona) è abbastanza insensibile al vento.
Concordo, prima avevo una vecchia GPZ 600; quando dovevo superare un camion ero costretto a puntare la cabina per anticipare lo sballottamento laterale dovuto dal vuoto pneumatico; sui viadotti poi non ne parliamo, l'avevo soprannominata "Luna Verde", gli mancava il bompresso ed era printa per l'America's Cup!

Col vento non si scherza, è una maledetta forza della natura...

strommy
04/06/2005, 11:26
mi assale una botta di vento che mi sposta


Io per la poca esperienza che ho (appena 10000 km in moto) posso dirti che sopratutto in autostrada e tangenziale cerco di caricare il peso davanti ,mani ben salde sul manubrio e molta distanza dalle macchine nei sorpassi.Sopratutto cercare di sorpassare velocemente :) Sono alto 1.80 e peso 100kg

frakka
07/06/2005, 23:39
Io mi sono sparato 800km proprio sabato e nonostante la scarsissima esperienza i forti venti che spazzano la zona tra foggia e bari non mi hanno dato troppo fastidio. Ho un fazer600 e, vestito di tutto punto, sono oltre i 100kg per 1,80. Forse è per quello che lo sento poco... Anche il velocità, senza abbassarmi e con un grosso zaino sulle spalle la vela la sopporto bene.