PDA

Visualizza Versione Completa : come capire il linguaggio della moto



sol-o
16/03/2005, 18:57
ciao
premetto di essere un pessimo collaudatore
Il dubbi mi sono sorti dopo aver cambiato le gomme alla mia ina,sono passato dai bt020 hai pilot race un bel salto direte(ho avuto un ottima offerta )in effetti ora che le ho provate mi sonto dubbioso a mille.
La moto è cambiata moltissimo,sicuramente in meglio,ma il problema è interpretare le nuove gomme prima il posteriore qunado cedeva era molto graduale ora non so come interpretare i segnali EX l'alto giorno ho forzato un po l'andatura ed in una curva o sentito qualcosa cambiare sul posteriore come se la gomma più che cedere si deformasse(sono sensazioni) mentre sul anteriore (in un altra curva) mentre stavo scendendo in piega, ed ero gia a buon punto ho avuto l'impressione che l'anteriore scendesse tutto ad un tratto di colpo(penso si dica che tendeva a chidere)
Spero di essermi spiegato ,la cosa che vorrei capire ;questi effetti possono essere imputati a delle piccole perdite di aderenza?
conculdo dicendo le donne saranno difficili da capire ma pure le moto non scherzano :wink:
lamps

Giringiro
16/03/2005, 21:24
Con quel popo' di gomme che ti ritrovi la moto e' piu' reattiva in tutti i suoi movimenti e inoltre puoi avere anche la percezione che scivoli,...E non avresti tutti i torti a pensarlo perche' quel tipo di gomma predilige certe temperature che adesso e' difficile ottenere,... Da qui la tendenza a scivolare. :wink:

MKTAMA
16/03/2005, 22:45
PREMESSO CHE NN SONO UN ESPERTO NEL SETTORE;
Bè.. data la differenza di gomme mi sembra abbastanza normale che ti senti un po' "spaesato"... :?


EX l'alto giorno ho forzato un po l'andatura ed in una curva o sentito qualcosa cambiare sul posteriore come se la gomma più che cedere si deformasse(sono sensazioni)

Bè, questo direi (sperando di nn dire un idiozia :D ) che non è possibile: le Pilot Race sono gomme da pista, quindi morbide di mescola ma la carcassa è mooolto più dura rispetto alle Battlax. Ovviamente, altrimenti nell'utilizzo in pista si deformerebbero ad ogni curva rendendo precaria la guida :wink: . Quindi escluderei che si tratti di un problema di deformazione, bensì magari di una compressione anomala del mono dovuta al fondo oppure ad un leggero scivolamento. 8)


mentre sul anteriore (in un altra curva) mentre stavo scendendo in piega, ed ero gia a buon punto ho avuto l'impressione che l'anteriore scendesse tutto ad un tratto di colpo(penso si dica che tendeva a chidere)

Non ne sono sicuro, ma anche qui si potrebbe trattare del diverso profilo e della diversa rigidità di carcassa delle gomme.. :) Le Race (come tutte le altre gomme sportive) sono moolto più "appuntite" delle Battlax per migliorare l'handling della moto e per altri motivi. Quindi quando con le Battlax ti aspetteresti di aver finito la gomma, qui ce ne hai ancora... ed è piuttosto inclinata! :D Dovrebbe bastare abituarcisi, anche se ho un'ulteriore teoria che vedrai dopo..


Spero di essermi spiegato ,la cosa che vorrei capire ;questi effetti possono essere imputati a delle piccole perdite di aderenza?

Direi di sì non c'è altra spiegazione... :? (PER ME :D ) Ma qui passiamo direttamente alla risposta successiva..


conculdo dicendo le donne saranno difficili da capire ma pure le moto non scherzano

Senza offesa & rancore, non riesco neanch'io a capire perchè molti utenti scelgano delle gomme DA PISTA, per andare in strada... Oltretutto con l'incredibile scelta che il mercato ci offre oggi per qualsiasi uso e utente, e con le moto di stampo abbastanza turistico che abbiamo il piacere di guidare... Come ha giustamente detto Giringiro, le gomme da pista vanno scaldate per rendere al meglio, ma se si gira con basse temperature, o comunque in quasi tutti gli usi stradali, e le gomme restano fredde, non rendono affatto, anzi: potrebbero avere delle repentine perdite di aderenza col risultato di mettere in difficoltà il conducente che andrà poi a meravigliarsi dell'accaduto in quanto riteneva che quelle gomme fossero il non-plus-ultra :wink: Senza contare che, con quei battistrada, ad ogni sguazzetto secondo me si va come sul sapone... :? Esistono gomme come, per fare un po' di pubblicità (anche se nn mi pagano :D :mrgreen: ), le ottime Metzeler Sportec M1 che ho avuto il piacere di montare pochi giorni fa, che uniscono comunque una bella sportività ad un battistrada abbastanza sfruttabile anche sul bagnato e che, personalmente, mi stanno soddisfando molto (alla faccia delle BT020 8) ) e che mi sento di consigliare a chiunque.. Comunque ricordati di NON forzare MAI a freddo... Per carità, sono mie opinioni e molti la pensano diversamente, anzi qualcuno dice esattamente il contrario.. Ad ogni modo, se dici che ti hanno fatto un ottimo prezzo, potrebbe essere stato un'affare, e sono comunque sicuro che dopo un po' ti abituerai a conoscere le tue Michelin :wink: Basta abituarcisi e conoscere esattamente i limiti del mezzo, ricordandosi che le Race (almeno il modello che hai tu, le ultime bimescola sono meglio in questo senso) sono gomme che in pista tengono da manicomio e sembra non cedano mai, ma (almeno così ho letto, mi baso su questo dato che non le ho provate) hanno bisogno di una moto col giusto settaggio altrimenti potrebbero essere difficili da utilizzare per utenti anche con una bella esperienza. Comunque ti saluto; facci sapere :wink:

Lamps gommosi a Tutti :D
MKTAMA

renato
17/03/2005, 09:18
Le gomme Michelin hanno un comportamento moooolto particolare, ed è esattamente come tu lo descrivi. Iniziando la curva sono molto stabili, poi ad un certo punto sembra "cedano" cioè hai l'impressione di cadere all'interno, dopodichè però si fermano lì ridiventando stabilissime. Non si tratta di scivolamento, ma solo della forma particolare della gomma. Anch'io la prima volta mi sono spaventato un pò, ma vedrai che quando le capisci poi ti piaceranno..... fai sapere, ciao

pipes
17/03/2005, 10:16
Ciao Ivan
vedendo il profilo della gomma mi sono spaventato :shock: .... sembra una "vera" race e mi sono stupito del fatto che sia omologata....:roll:

http://www.fastfreddie.com/prodline/images/pilotRace.jpg

Io avevo le Pilot Sport e ora le Pilot Road... come dice Gringiro, la reattività della gomma cambia, per me soprattutto l'anteriore.

Queste Race hanno la tendenza a rialzarsi quando entri in curva frenando? lo facevano le Sport, e non mi è mai piaciuto :?

sol-o
17/03/2005, 13:18
ciao sono daccordissimo con voi vorrei sottolineare che le gomme le ho prese perche erano a 220 euro,ora mi faccio un po di esperienza
lamps :D

MKTAMA
17/03/2005, 14:10
Queste Race hanno la tendenza a rialzarsi quando entri in curva frenando? lo facevano le Sport, e non mi è mai piaciuto

No, pare che con le ultime serie abbiano corretto abbastanza il problema, anche se non eliminato definitivamente. :wink: Il fatto è dovuto alla cintura a 0 gradi...ma adesso nn ho tempo di spiegare :D
Lamps raddrizzanti a tutti
MKTAMA

ilDromedario
17/03/2005, 14:56
ciao sono daccordissimo con voi vorrei sottolineare che le gomme le ho prese perche erano a 220 euro,ora mi faccio un po di esperienza
lamps :D

Mi che prezzone.... ma che anno di produzione hanno?

sol-o
17/03/2005, 20:12
ciao Drome sono dell anno scorso, secondo il mecca(mondocorse) non dovrebbero essersi indurite particolarmente ,mo le provo e vediamo
lamps :D

MKTAMA
17/03/2005, 22:42
ciao Drome sono dell anno scorso, secondo il mecca(mondocorse) non dovrebbero essersi indurite particolarmente ,mo le provo e vediamo
lamps :D
Se sono dell'anno scorso allora non dovrebbero aver alcun problema... bel prezzo effettivamente :shock:
Lamps scontati a tutti
MKTAMA

pipes
17/03/2005, 23:13
ciao Drome sono dell anno scorso, secondo il mecca(mondocorse) non dovrebbero essersi indurite particolarmente :D

sulla gomma c'e' settimana-anno di produzione. es 40-04 :)

verifica e facci sapere

sol-o
18/03/2005, 09:00
ciao
ho dato un occhiata veloce hanno circa 1 anno e 1/2 a questu punto vorrei saper dopo quanto invecchiamento un gomma inizzia a perdere le sue caratteristiche
lamps :D