PDA

Visualizza Versione Completa : Scivolato dietro a uno che mi ha tagliato la strada



fabio70mi
22/03/2005, 15:15
Ciao,

ieri sera alle 17 esco dall'ufficio in moto e mi immetto sulla strada (viale Toscana a Rozzano) per andare a prendere la tangenziale.

E' una strada a una corsia per senso di marcia, abbastanza larga e forse con striscia continua.

Supero un pò di auto sulla sinistra tenendomi comunque dentro la linea bianca.

Un auto rallenta per far passare un passeggero e quella dietro che si è trovata ferma in coda decide all'ultimo di mettere freccia e uscire per sorpassarla.

Io mi sono visto quest'auto a 5-10 metri, freno bruscamente (andavo piano), perdo il controllo e cado scivolando per neanche un metro. Il veicolo che mi ha tagliato la strada non l'ho toccato. Probabilmente c'era anche minore aderenza perchè c'è un cantiere edile e la strada è leggermente impolverata.

Il tipo si è fermato, un altro mi ha aiutato a risollevare la moto.
Nessuno aveva la penna per la constatazione amichevole e cmq mi dice che non è valida perchè non ci siamo scontrati. Ci scambiamo numeri di cell e ce ne andiamo.


La mia assicurazione (call center Linear) mi ha detto che se non l'ho sorpassato in prossimità di un incrocio, dovrei aver ragione perchè mi ha tagliato la strada.

La sua assicurazione dice che non dovrebbe rimborsare nulla perchè non ci siamo scontrati.

I miei colleghi dicono che essendo una strada a una sola corsia per senso di marcia non avrei potuto sorpassarlo neanche se ero dentro la striscia continua.

Cosa ne pensate ? Cosa mi conviene fare ?


Io mi sono preso una leggera slogatura e un livido sul fianco sinistro.
La fazerina ha il carter bello lucido e il cupolino bello grattato.


Fabio

LukeDuke
22/03/2005, 15:20
Dico la mia:



La mia assicurazione (call center Linear) mi ha detto che se non l'ho sorpassato in prossimità di un incrocio, dovrei aver ragione perchè mi ha tagliato la strada.


vero.



La sua assicurazione dice che non dovrebbe rimborsare nulla perchè non ci siamo scontrati.


Falso, ha pur sempre causato un incidente, non importa se non è rimasto coinvolto.






I miei colleghi dicono che essendo una strada a una sola corsia per senso di marcia non avrei potuto sorpassarlo neanche se ero dentro la striscia continua.


Dipende, c'era il divieto di sorpasso?
Qui ho qualche dubbio, non ricordo se è implicito con la linea continua...

fabio70mi
22/03/2005, 15:36
Grazie per le informazioni.
Ovviamente la sua assicurazione cura i propri interessi.

Però vorrei capire se ho indiscutibilmente ragione e in che modo posso far valere le mie ragioni, oppure la situazione è poco chiara e alla fine è più economico pagarsi i propri danni e leccarsi le proprie ferite.

Fabio

LukeDuke
22/03/2005, 15:38
Però vorrei capire se ho indiscutibilmente ragione e in che modo posso far valere le mie ragioni, oppure la situazione è poco chiara e alla fine è più economico pagarsi i propri danni e leccarsi le proprie ferite.

Fabio

In genere le assicurazioni mirano proprio a questo... :evil:

luke_magic
22/03/2005, 15:52
che dire? ma quanta sfiga hai addosso????????
........d'altra parte di gente che taglia la strada senza guardare è veramente pieno...........

per decidere come procedere chiedi alla tua assicurazione..........e metti la pratica in mano a loro.....decideranno poi loro come procedre........

la cosa che mi lascia più dubbioso è la linea continua......quindi nel caso sareste al 50% di colpa.....prova a chiedere a Smilla.............

il carter costa sui 90 euro, il cupolino bisogna vedere entità danno.........se solo d ariverniciare non dovrebbe essere tantissimo.........
per il resto sono contento di sapere che almeno non hai riportato danni gravi......

linus
22/03/2005, 15:59
Ho avuto un incidente simile 4 anni fa (in scooter)dove qualcuno mi ha tagliato la strada facendomi cadere senza toccarci. L'assicurazione di quello che mi ha tagliato la strada ha dovuto pagarmi tutto. (ci sono voluti due (!) anni pero)
Linus

fabio70mi
22/03/2005, 16:55
Prima ho chiamato i vigili di Rozzano.

Mi ha detto che sono in torto io, perchè non li ho chiamati subito. :shock: :lol:
Gli ho ho raccontato l'accaduto e lui non voleva sbilanciarsi,
Se c'era linea bianca continua e non l'ho superata potevo tranquillamente sorpassare.

Ora preparo la lettera di richiesta risarcimento danni e poi vedo se la Linear mi da una zampa a mandare avanti la pratica.

saluti

LukeDuke
22/03/2005, 17:03
Prima ho chiamato i vigili di Rozzano.

Mi ha detto che sono in torto io, perchè non li ho chiamati subito. :shock: :lol:
Gli ho ho raccontato l'accaduto e lui non voleva sbilanciarsi,
Se c'era linea bianca continua e non l'ho superata potevo tranquillamente sorpassare.

Ora preparo la lettera di richiesta risarcimento danni e poi vedo se la Linear mi da una zampa a mandare avanti la pratica.

saluti

Facci sapere come va, anch'io ho linear, ma fortunatamente non l'ho mai "testata". :wink:

Bruno
22/03/2005, 17:47
Falso, ha pur sempre causato un incidente, non importa se non è rimasto coinvolto.


Bisogna vedere che cosa racconta lui, forse era meglio chiamare la polizia, ma per quanto ne so in Italia se non c'è un ferito di mezzo non si muovono nemmeno.
Mi sa che sarä difficile che ti pagano i danni anche se hai ragione. :wink:

rvincent
23/03/2005, 13:51
mi dispiacxe x l'accaduto, anch'io sono reduce di un evento similare dove purtroppo mi sono fratturato la clavicola, caviglia sinistra e ho portato il collare per 20 gg, un fot... camionista non aveva rispettato lo stop.
Cmq sia ho imparato le seguenti regole:

1) chiamare subito i vigili anche per danni apparentemente lievi, soprattutto se la controparte non vuole firmare la costatazione amichevole e a maggior ragione se si ha ragione

2) Se avete assicurazioni on-line (tipo la mia con Genialloyd) , assicuratevi di sottoscrivere anche la clausola "Tutela Legale", che non si riferisce solamente ad un supporto legale in caso di un vs sinistro ma anche se i danni procurati non sono dipesi da voi (quindi avete la piena ragione). Per risparmiare 30€ annui mi sono dovuto prendere persino un avvocato e (dallo scorso Ottobre 04) ad oggi non ho ancora ricevuto il becco di un centesimo

3) Mi raccomando non lesinate sull'attrezzatura. Devo la vita ad un casco che pagai circa 250 eurini (non faccio pubblicità e non riporto la marca).

L'importante che non ti sia fatto male te, la ina può tranquillamente essere ripristinata
Lamps e buona fortuna

Babbà
23/03/2005, 13:57
Devo la vita ad un casco che pagai circa 250 eurini (non faccio pubblicità e non riporto la marca).



con quel prezzo probabilmente o è un Nolan (io ho il joker) o un AGV :D

fabio70mi
23/03/2005, 19:56
Ho guardato ora il contratto con Linear e ho pure la tutela giudiziaria.
Vediamo un pò se sono soldi spesi bene.

saluti

LukeDuke
24/03/2005, 08:46
Falso, ha pur sempre causato un incidente, non importa se non è rimasto coinvolto.


Bisogna vedere che cosa racconta lui, forse era meglio chiamare la polizia, ma per quanto ne so in Italia se non c'è un ferito di mezzo non si muovono nemmeno.
Mi sa che sarä difficile che ti pagano i danni anche se hai ragione. :wink:

Beh, è chiaro che se uno mente o scappa le cose si complicano, è per questo che a volte sono utili i testimoni. In ogni caso l'essere conivolti o meno non centra nulla con l'essere responsabili dell'incidente.

Smilla
24/03/2005, 15:39
Magari sarebbe utile ricordare l'art 189 del CdS che dice che:

"L'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, ha l'obbligo di fermarsi e di prestare l'assistenza occorrente a coloro che, eventualmente, abbiano subito danno alla persona."

E' chiaro dalla formulazione che un’azione di un conducente può causare danni ad un altro in un sinistro, anche se, fisicamente non c'è stato contato.
Il problema è più che altro assicurativo: provare che la condotta ha determinato l'incidente.

Classico esempio: intersezione. Il motociclista è sulla strada principale e vede all’improvviso che un'autovettura si avvicina allo stop troppo velocemente. Realizza che questo non si fermerà e frena. Nel frenare cade. Ma l'auto non urta il motociclista. Secondo voi, la condotta dell'automobilista è sufficiente a giustificare la caduta del motociclista? (La parola agli assicuratori...) :roll:
Il motociclista dirà: "questo non si fermava. Ho avuto paura ed ho inchiodato. C’era lo sporco e sono caduto." L'automobilista dirà: "ma mi sono fermato comunque." (Magari avrà anche messo il cofano al di là della linea di arresto.)
E’ brutto da dire ma a volte è meglio x fini assicurativi che ci sia il contattino, piccolino piccolino, ma che ci sia.

Se il danno invece è a solo cose, si deve fare il possibile per non intralciare il traffico, sgomberando il quanto prima la carreggiata.

Ricordo che:

"In ogni caso i conducenti devono, altresì, fornire le proprie generalità, nonché le altre informazioni utili, anche ai fini risarcitori, alle persone danneggiate o, se queste non sono presenti, comunicare loro nei modi possibili gli elementi sopraindicati."

Nel dubbio, chiamateci! :wink:

pipes
28/03/2005, 23:15
Nel dubbio, chiamateci! :wink:

c'e' un numero "unico" da usare per la "polizia locale/vigili"?
intendo come il 112/113/115...

grazie

Smilla
29/03/2005, 00:41
412, telecom informa??? :roll: :roll: :? :mrgreen:

vir28
29/03/2005, 10:45
Magari sarebbe utile ricordare l'art 189 del CdS che dice che:

"L'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, ha l'obbligo di fermarsi e di prestare l'assistenza occorrente a coloro che, eventualmente, abbiano subito danno alla persona."

E' chiaro dalla formulazione che un’azione di un conducente può causare danni ad un altro in un sinistro, anche se, fisicamente non c'è stato contato.
Il problema è più che altro assicurativo: provare che la condotta ha determinato l'incidente.

Classico esempio: intersezione. Il motociclista è sulla strada principale e vede all’improvviso che un'autovettura si avvicina allo stop troppo velocemente. Realizza che questo non si fermerà e frena. Nel frenare cade. Ma l'auto non urta il motociclista. Secondo voi, la condotta dell'automobilista è sufficiente a giustificare la caduta del motociclista? (La parola agli assicuratori...) :roll:
Il motociclista dirà: "questo non si fermava. Ho avuto paura ed ho inchiodato. C’era lo sporco e sono caduto." L'automobilista dirà: "ma mi sono fermato comunque." (Magari avrà anche messo il cofano al di là della linea di arresto.)
E’ brutto da dire ma a volte è meglio x fini assicurativi che ci sia il contattino, piccolino piccolino, ma che ci sia.

Se il danno invece è a solo cose, si deve fare il possibile per non intralciare il traffico, sgomberando il quanto prima la carreggiata.

Ricordo che:

"In ogni caso i conducenti devono, altresì, fornire le proprie generalità, nonché le altre informazioni utili, anche ai fini risarcitori, alle persone danneggiate o, se queste non sono presenti, comunicare loro nei modi possibili gli elementi sopraindicati."

Nel dubbio, chiamateci! :wink:

Mi è capitata la stessa cosa e avevo la polizia municipale dietro a me, la storia è finita che ho pagato i danni della moto da solo... :?
Infatti l'assicurazione faceva orecchie da mercante e i vigili mi hanno consigliato di fare causa al conducente, ma visto il danno irrisorio ho preferito sborsare di tasca mia subito piuttosto che andare per avvocati e tirare i soldi chissà quando.. :evil:

luke_magic
29/03/2005, 11:51
........bhe i testimoni............SI TROVANO.............da che mondo è mondo..........

MartePower
29/03/2005, 11:57
I miei colleghi dicono che essendo una strada a una sola corsia per senso di marcia non avrei potuto sorpassarlo neanche se ero dentro la striscia continua.
falso
solo se c'è il divieto di sorpasso

fabio70mi
21/04/2005, 23:46
Ciao,
sono andato l'altro ieri dal legale nominato dalla mia assicurazione chiedendo la tutela legale.

Ora vedremo come procede.

Ieri ho fatto fare il preventivo per la riparazione : 713 €

saluti

luke_magic
22/04/2005, 09:48
............come stai Fabio?
...............il morale?

anche se non motorizzato (due ruote) fatti vedere..........sabato per esempio a Novegro (topic apposito)............

Monster
22/04/2005, 10:39
...
E’ brutto da dire ma a volte è meglio x fini assicurativi che ci sia il contattino, piccolino piccolino, ma che ci sia.


Stessa cosa mi ha detto a me la vigilessa dopo la caduta per scansare un tipo che è uscito ( perpendicolarmnete ) da un parcheggio.

1° L'istinto di sopravvivenza vince sempre. Non cerco di schiantarmi su un cofano, cerco di scansare l'ostacolo.

2° Se la moto fosse scivolata dritta si sarebbe schiantata sulla macchina, non sarebbe passata davanti al muso dell'auto.

Perchè devo avere torto per default ?

Smilla
22/04/2005, 18:24
Perchè devo avere torto per default ?

Non è una questione di torto. E' che ci sono delle assicurazioni che non riconoscono un incidente se non c'è contatto, purtroppo. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

fabio70mi
23/04/2005, 14:11
Ciao Luca,

la moto l'ho utilizzata dopo un mese esatto per andare a farmi fare il preventivo.

Il morale non è male, anche solo l'idea di avere a disposizione la tutela legale per inc..... il tizio che mi ha tagliato la strada che è soddisfatto che non c'è stato urto (a dire il vero nelle sue condizioni mi sarei comportato allo stesso modo).

Fabio

Monster
26/04/2005, 07:52
Perchè devo avere torto per default ?

Non è una questione di torto. E' che ci sono delle assicurazioni che non riconoscono un incidente se non c'è contatto, purtroppo. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Scusami ma così c'è qualcosa che non mi torna.

Una assicurazione non può decidere su sua iniziativa di liquidare un sinistro oppure no. A decidere chi ha torto o ragione ci dovrebbe pensare il codice della strada. Chi commette una infrazione avrà pure una parte di responsabilità, oppure no?

mattomatte
27/04/2005, 12:59
Perchè devo avere torto per default ?

Non è una questione di torto. E' che ci sono delle assicurazioni che non riconoscono un incidente se non c'è contatto, purtroppo. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Scusami ma così c'è qualcosa che non mi torna.

Una assicurazione non può decidere su sua iniziativa di liquidare un sinistro oppure no. A decidere chi ha torto o ragione ci dovrebbe pensare il codice della strada. Chi commette una infrazione avrà pure una parte di responsabilità, oppure no?

Effettivamente questa cosa mi sembra parecchio fuori ogni logica.... :? :? :?

Fenice72
27/04/2005, 17:11
L'importante che non ti sia fatto male te, la ina può tranquillamente essere ripristinata
Lamps e buona fortuna

OT

Questi sono invece i casi in cui si "deve" fare pubblicità, per la sicurezza personale non si spendono mai abbastanza denaro e parole!! :wink: