PDA

Visualizza Versione Completa : Help aiuto legale x risarcimento



luciojim
24/03/2005, 21:24
Allora dopo un anno un mese e 17 giorni dovrei
chiudere la pratica per il mio incidente :cry:
Però ho scoperto una cosa che mi ha bloccato
dal firmare x ritirare l'ultimo assegno.
L'avvocato mi ha detto che l'assicurazione della
controparte non pagava il danno biologico,
in quanto essendo anche infortunio sul lavoro,
ed essendo già stato risarcito dall'Inail non
ne avevo diritto.
Ora se io PAGO l'Inail e la controparte PAGA la
sua assicurazione perchè non posso essere risarcito
da entrambi ?
:evil: :?: :evil: :?: :evil: :?:

Fabione68
27/03/2005, 13:43
Provo a chiedere a mio zio che è un liquidatore e ti faccio sapere.

sbronzolo
28/03/2005, 01:05
Allora dopo un anno un mese e 17 giorni dovrei
chiudere la pratica per il mio incidente :cry:
Però ho scoperto una cosa che mi ha bloccato
dal firmare x ritirare l'ultimo assegno.
L'avvocato mi ha detto che l'assicurazione della
controparte non pagava il danno biologico,
in quanto essendo anche infortunio sul lavoro,
ed essendo già stato risarcito dall'Inail non
ne avevo diritto.
Ora se io PAGO l'Inail e la controparte PAGA la
sua assicurazione perchè non posso essere risarcito
da entrambi ?
:evil: :?: :evil: :?: :evil: :?:

Purtroppo temo abbiano ragione :oops: :cry: :oops: :cry:

Il contratto di assicurazione è un contratto finalizzato a tenere indenne l'assicurato da un danno ... ha, quindi, natura reintegrativa del danno essendo volto a reintegrare la perdita subita a seguito del verificarsi di un evento/sinistro (a seguito di un incidente subisco un danno di 10 per cui ho diritto a un risarcimento di 10) non ha, invece, natura retributiva (vale a dire: non permette che un sinistro possa essere causa di guadagno ... anche al fine di evitare speculazioni ... se sono assicurato con due compagnie ed ho subito un danno per 10 non potrò ottenere 20 - vale a dire 10x2 - ma 10 - vale a dire una somma pari al danno subito a prescindere da chi, poi, effettivamente paghi ... così nel tuo caso: essendo stato rimborsato dall'INAIL, in effetti non residuerebbe più alcun danno per cui l'assicurazione di controparte se ne può lavare le mani :angry_006:).

Caspita :shock: , devo smetterla di pasteggiare a limoncello :shorts_002: ... poi mi succede sempre di credermi un leguleio! :glasses_006:

Lamps!

luciojim
28/03/2005, 10:47
Spiegazione molto chiara Sbronzolo.
Andrò ad incassare l'assegno e
mediterò su come spenderli
(Casco, Garmin, Power commander, carbonio) :?:

Smilla
28/03/2005, 22:11
Quello che succede è che l'INAIL ti paga e chiede all'assicurazione della controparte i suoi soldi. Ti fanno anche firmare un documento nel quale non devi prendere accordi che danneggino l'istituto.
Comunque sia, con un buon avvocato puoi avere quello che l'INAIL non ti paga: danni patrimoniali (mancato guadagno, spese di cura, per esempio) e psicologici, che fanno parte dell’intero danno biologico. L'INAIL si occupa solo del danno fisico, mi sembra.
Un avvocato può spiegarti meglio queste cose.

luciojim
29/03/2005, 08:38
Comunque sia, con un buon avvocato puoi avere quello che l'INAIL non ti paga:

il resto mi è stato pagato, ho notato la differenza per i
punti invalidità e non ho firmato :wink:

Smilla
29/03/2005, 08:44
Allora puoi fare ricorso contro l'INAIL stesso e contro la sua decisione. Si fa dopo la collegiale con il tuo medico legale e quello dell'INAIL e arrivano ad un accordo. E' sempre l'INAIL come parte più forte che paga le spese della collegiale. Paghi solo il tuo dottore. Però i punteggi dell'INAIL rientrano in una tabella molto stretta.
Nel mio caso, col ricorso all’INAIL, ho avuto un punto d’invalidità in più, quello che dopo, presso l’assicurazione di controparte mi ha dato qualche soldo oltre il punto.