PDA

Visualizza Versione Completa : Tecnica di guida: da scooterone a moto...



nibbler
30/03/2005, 09:02
Salve a tutti!
Come detto nella mia presentazione sto per acquistare una "ina" e vorrei avere delucidazioni su qualche perplessità circa lo stile di guida.
Dopo anni di scooter e negli ultimi 3 di un x9 500 che (pensate quello che vi pare :lol: ) mi ha dato molte soddisfazioni e con il quale ho macinato oltre 36.000 in giro un pò per tutta Italia, mi sono deciso a cavalcare qualcosa di più...serio :wink:
Gli unici miei dubbi sono per lo stile di guida in curva...
Con il mio x9 riuscivo a piegare lungo i tornanti, cavalletto sfregato più volte, lungo le tangenziali, in autostrada, però... non c'erano le marce e la frenata era modulare, cioè con la leva sinistra si azionava un disco anteriore e un poco sul posteriore mentre la destra agiva sull'altro disco anteriore e serviva solo per il bloccaggio completo.
Quindi le curve le impostavo rallentando, correggendo leggermente col freno sinistro fino a metà e poi riaprivo per uscire.
Il problema penso che ora sia non nell'impostazione della curva (la "ina" sarà sicuramente più maneggevole :lol: ) ma nel comportamento con freno (ora posizionato sulla destra) e sullo scalare le marce!!!
Insomma, chi di voi proviene da scooteroni e ha dovuto affrontare questo nuovo adattamento??? :roll:
Grazie...
Bye
Nib!

ilpreda
30/03/2005, 10:20
Scooterista (orgoglioso di esserlo stato) per 5 anni, con un Majesty 250, col quale ho percorso oltre 50.000 Km in tutte le condizioni sia stradali che atmosferiche.

Avevo i tuoi stessi dubbi e sai cos'è successo?

Ho acquistato una INA giusto un mese fa e dopo 5 minuti mi sono trovato a guidarla senza alcun problema.

Tutto ti verrà spontaneo e non avrai nessuna remora per aver mollato l'X9.

Dopo 4 settimane ho percorso oltre 1.000 Km e proprio oggi è al primo tagliando ... speriamo me la trattino bene ... :roll:

nibbler
30/03/2005, 10:58
Beh questo mi consola.... :)
D'altronde anch'io con il mio x9 ho guidato con la neve, ghiaccio, pioggia battente, solleone da 45° :? e tutto ok!!!
Spero di fare altrettanto con la INA!!!
Bye
Nib!

bob67
30/03/2005, 11:59
Io dopo vari enduro ho usato un X9 500 per 6 mesi che ho dato via per disperazione. Era una menata pazzasca senza marce, nessuna soddisfazione quando volevi aprire il gas per sentire della spinta. Comunque il passaggio alla INA anche se solo con 6 mesi di scooter alle spalle e' stato tranquillissimo. Solo nella frenata ti devi abituare siccome lo scooter ha quella integrale. Per le curve e le pieghe devi solo capire come spostare i pesi e poi il gioco e' fatto.
Comunque con la pratica ti dimenticherai dello scooter.

Steboga
30/03/2005, 12:06
sto usando un atlantic 250, hai il vantaggio di non avere freno motore in curva, con la moto ci devi prendere magari un po' la mano, ma 2 ruote sono 2 ruote....

pipes
30/03/2005, 12:37
mi sento di consigliarti:
- impara a frenare _solo_ con il freno davanti...
- impara ad usare i piedi, posizionandoli correttamente e spingendo quando serve.
- non usare il freno dietro se non per piccolissimi rallentamenti a velocità basse

queste sono le cose che io ho piu' dovuto imparare, passando da una vespa 125 primavera al Fazer (passando per un po' anche da uno scooter 125)

ciao :D