PDA

Visualizza Versione Completa : Idee per il <<bel tempo>>



pipes
04/04/2005, 11:15
E' una idea... per stare "insieme"
Noi lombardi abbiamo le nostre belle alpi "vicine" dove in giornata ci si potrebbe divertire parecchio, ma ci sono anche luoghi osannati che richiedono un impegno maggiore (2 giorni in genere).

Elenco le idee (aggiungete pure) magari alcune verranno considerate esagerate.... :lol: :lol:

UNA

chiavenna/maloia/bernina/livigno /stelvio e ritorno
si potrebbe fare 6/7 passi con un dislivello da panico logicamnete il progetto è per la bella stagione e risevato a veri duri dal **** piatto :lol: :D

DUE
6 passi alpini
quello che ho fatto l'anno scorso lo trovi qui

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=1093



TRE
"sgommata appenninica"
poi c'e' stata la prima "sgommata appenninica" , definito anche massacropass (io _non_ ho partecipato, ma si potrebbe organizzarci con i "ragazzacci" toscani e trovare dove dormire la sera prima)

http://win.fazeritalia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13798



lamps

PS cosa ne dite se si facesse un gemellaggio con qualche fazerista toscano, emiliano, del triveneto con i quali poi contraccambiare il favore quando "tocca" a loro venire da "noi"

Matteo74
04/04/2005, 14:02
Fattibilissimi e ampliabili al settore sud occidentale della Lombardia (leggi Piemonte/Liguria) tipo:

Voghera/Varzi/Passo Penice/Bobbio/Val Trebbia/Chiavari/tuffo in mare+focaccia
Giro da fare in giornata con notevole esuberanza di curve e (speriamo sia ancora così) niente velox! :wink:

Oppure:

Ovada (AL)/Rossiglione/Tiglieto/Faiallo/Turchino/Varazze+bagno+focaccia/Turchino/Ovada
se soffrite di maldicurve non partecipate

Oppure:

Acqui Terme (AL)/Sassello/Cadibona+autovelox/Savona/Noli+bagno+cibarie
una pista ma la presenza di pattuglie guasta l'andatura :cry:

Marco77
05/04/2005, 16:37
Un quarto "giretto" già collaudato da me l'anno scorso in solitaria... :D
Lecco, Sondrio, Tirano, Bormio, Passo Stelvio, Zerner, St Moritz, Maloja, Chiavenna, Lecco Km circa 360 tempo impiegato circa 6 - 7 ore.

Una variante per accorciare il tutto sarebbe quella di fare il Bernina anzichè lo stelvio...

pipes
05/04/2005, 17:47
Grazie per la cartina ! ottimo avere dei riferimenti topografici :D

evitando la statale e facendo il Bernina corrisponde al numero UNO del mio primo post. che proponeva Sol-o.
I conti dei KM sono pero' diversi, Sol-o diceva oltre 600 contando anche il pezzo Lecco- Varese

sol-o
05/04/2005, 18:45
io ho fatto il conto da casa mia cioè Taino/Milano/Lecco/Chiavenna/Maloia/Bernina/Livigno/Stelvio/e discesa dalla parte opposta tornando dalla strada più breve risultato circa 800 km
lamps :D

Bruno
05/04/2005, 19:52
Fate sapere che se posso vengo pure io.... :wink:

luciojim
05/04/2005, 21:42
Io e mio fratello JackFlash in un giorno
abbiamo fatto:
Passo San Marco
Passo Spluga
Juler Pass
Fluela Pass
Pranzo
Sconfinamento in Austria
Passo Resia
Passo Stelvio
Passo Gavia
Se non era per la fame avremmo aggiunto
Passo Vivione
Tot. 600 Km
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Marco77
06/04/2005, 15:56
Sono andatoa cercare il giro che abbiamo fatto in Svizzera:

Domodossola
Passo del Sempione (2005 m)
Brig
Grimselpass (2165m)
Meiringen
Sustenpass (2224m)
Passo del S Gottardo (2108m)
Nufenenpass (2487m)
Ancora Grimselpass
Furkapass (2431m-vista sul ghiacciaio-tunnel percorribile a piedi dentro al ghiacciaio)
ancora S Gottardo
Bellinzona
Locarno
rientro per il lago Maggiore

Ciao aldo la foto sul tuo avatar l'hai scattata a dicembre su uno dei passi predetti?? :D :D

Provo a ricontrollare i Km del mio itinerario non vorrei essermi sbagliato a trascriverli dalla "via Michelin"!! :?
Sinceramente l'anno scorso non ho controlato i chilometri ma sicuramente ne ho fatti + di 300 soglia per la quale il sedere inizia leggermente ad appiattirsi!! :lol:

Marco77
06/04/2005, 23:48
Un'altra idea che avevo per la bella stagione era quella di percorrere la "Route de grand alps" - Francia - (credo sia la stessa citata da aldo) dovrebbe partire da Nizza e poi attraversa le alpi.
Se non ricordo male anche sol-o dovrebbe averne fatta un pezzo.

Ovviamente il giro completo richiede 2 giorni almeno.

Qulcuno di voi ha delle info in merito da darmi?? :D

Taz68
07/04/2005, 23:14
Fattibilissimi e ampliabili al settore sud occidentale della Lombardia (leggi Piemonte/Liguria) tipo:

Voghera/Varzi/Passo Penice/Bobbio/Val Trebbia/Chiavari/tuffo in mare+focaccia
Giro da fare in giornata con notevole esuberanza di curve e (speriamo sia ancora così) niente velox! :wink:

Oppure:

Ovada (AL)/Rossiglione/Tiglieto/Faiallo/Turchino/Varazze+bagno+focaccia/Turchino/Ovada
se soffrite di maldicurve non partecipate







Oppure:

Acqui Terme (AL)/Sassello/Cadibona+autovelox/Savona/Noli+bagno+cibarie
una pista ma la presenza di pattuglie guasta l'andatura :cry:




Concordo...!

Giri da sballo.....panorami mozzafiato.....

Lamps :shock: :shock:

Fillo
20/04/2005, 18:42
c'e' ne' un'altro carino da fare in 1 giorno: da lecco si va per la valsassina, passo san pietro, val taleggo, val brembana, passo san marco, morbegno, colico, lecco.
quando si parte??? :P

luke_magic
20/04/2005, 18:44
c'e' ne' un'altro carino da fare in 1 giorno: da lecco si va per la valsassina, passo san pietro, val taleggo, val brembana, passo san marco, morbegno, colico, lecco.
quando si parte??? :Pse sto cacchio di tempo non volgesse sempre al brutto nei weekend (compreso il prossimo) si potrebbe fare.............

Conan
21/04/2005, 17:27
già

Fillo
21/04/2005, 18:13
le previsioni in effetti non sono il massimo, e tenendo conto che il passo san marco passa i 2000 metri rischiamo la neve... :cry:
però piu' avanti è un bel giro da fare, su al san marco si mangia anche bene, polenta e capriolo anche ad agosto! :mrgreen:

Bruno
21/04/2005, 18:15
:evil: vero :twisted: :twisted:

Fillo
21/04/2005, 18:44
il giro comunque sarebbe questo, 160 km circa...

sol-o
21/04/2005, 19:35
il giro è interessante il problema è sto cavolo di tempo che si diverte a darci weekend sempre al insegna del acqua :evil:
speriamo in una botta di C...
lamps :D

luke_magic
21/04/2005, 21:06
http://www.eurometeo.com/italian/wxrep/id_italia

voi che dite? :twisted: :twisted:

Bruno
21/04/2005, 21:21
Meglio non dire nulla....... :twisted:

luciojim
21/04/2005, 23:49
S.P. 9: Mezzoldo-conf. Valtellinese dal giorno 11 aprile 2005
dalle ore 16,00 a data da destinarsi
Ordinanza di sospensione della circolazione
dal km 54,500 (località Castello)
al km 59,400 (località Cà San Marco) in Comune di MEZZOLDO
Ordinanza 146/2005

domani mi informo di preciso :wink:

Fillo
22/04/2005, 12:29
Ho telefonato al rifugio san marco, mi hanno detto che si puo' arrivare fino al rifugio ma non proseguire per la valtellina, in quanto il passo è ancora chiuso per neve. Dicono che solitamente viene aperto verso fine maggio, quindi direi che questa gita è da destinarsi a mesi piu' caldi...
In alternativa, ci sarebbe quest'altro giretto molto carino e che non prevede passi di montagna: si parte da sesto calende, si costeggia il lago maggiore fino a verbania, poi superstrada fino a domodossola e da qui si fa la val vigezzo (bellissima) fino a sbucare in svizzera a locarno, si scavalca il monte ceneri per lugano, quindi si prosegue per como passando per chiasso.
Da sesto calende a como sono circa 200 chilometri, giretto direi abbastanza comodo e domani le previsioni danno bello :D
Che dite, ce la facciamo a organizzarci per domani mattina???

pipes
22/04/2005, 12:56
Fillo bella idea... pero' se vuoi organizzare un giro e' meglio che crei un nuovo Topic con oggetto la data/itinerario dell'uscita che vuoi fare.

(e poi ci alleghi cartina, orari e quanto serve)

Qui raccogliamo le idee su possibili itinerari che di volta in volta si possono fare, in modo tale da avere un book dei possibili viaggi :wink:

Ciao

Fillo
22/04/2005, 16:03
grazie per la considerazione 8)
scusa ma ero preso per domani.... per il 14 se posso vengo piu' che volentieri, certo sempre se mia moglie mi lascia venire.... :wink:
Ciao.

Fillo
22/04/2005, 16:12
Fillo bella idea... pero' se vuoi organizzare un giro e' meglio che crei un nuovo Topic con oggetto la data/itinerario dell'uscita che vuoi fare.

(e poi ci alleghi cartina, orari e quanto serve)

Qui raccogliamo le idee su possibili itinerari che di volta in volta si possono fare, in modo tale da avere un book dei possibili viaggi :wink:

Ciao

Faro' così, ma magari per un'altra data, per domani credo che ormai sia troppo tardi. Mi sa che mi aggiungo a quelli di novegro...
Ciao.

Fillo
26/04/2005, 14:16
qui:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=10130

ciao.