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Visualizza Versione Completa : [1000] Pignone piu piccolo....o corona piu grossa....



gel
04/04/2005, 16:58
So che probabilmente è un argomento trito e ritrito, ho anche cercato ma senza trovare quello che volevo....
Quini volevo cogliere l'occasione per fare un po' di chiarezza!

Siccome non mi interessa andare a 260 all'ora....mentre non mi dispuiacerebbe avere una moto ancora piu reattiva........mi chiedevo cosa fosse meglio!
Mettere il pignone con un dente in meno o la corona con un paio di denti in piu??
Poi ho una serie di altre domande....tipo...ormai ho 14000 km circa....riesco a sostituire uno dei due senza sostituire tutto il resto?
Per quanto riguarda la questione tachimetro e chilometraggio...non c'è modo di rifasare il tutto cosi che non scazzino??

E piu' o meno quali sono i costi di pignone e corona??

Confido nelle vostre esperienze!!

Grazie 1000!!

Gel

gigimanetta
04/04/2005, 17:07
Fai il conto che 1 dente in meno di pignone equivale a +3 di corona .
Il pignone costa sulle 15€ la corona 50€ circa.
Con 14000km puoi cambiare uno o l'altro senza problemi.
Non avendo il millone non sò dove viene preso l'"input" della velocità...

Un Salutone
Gigi

dadomail
04/04/2005, 17:56
se cambi pignone non devi cambiare catena..con la corona si...cosi mi hanno detto...

Realbiker
04/04/2005, 19:48
se cambi pignone non devi cambiare catena..con la corona si...cosi mi hanno detto...

Puoi aumentarla sicuramente di 2 denti... 3 già non ne sarei così sicuro.
Se si monta il pignone più piccolo si aumenta leggermente l'interasse se si cambia la corona accade il contrario.
Saluti

pianoscarano
04/04/2005, 19:58
io hò messo corona da 46 senza toccare niente tutto ok Adesso monto fre 2/3 gg corona pbr in ergal sempre da 46 x i marchesini La moto senz'altro è più rapida Ciao

Fuoco973
04/04/2005, 20:02
cambiato pignone più piccolo e corona più grande entrambi di un dente e catena ha lo stesso numero di maglie di primaovviamente una nuova operazione consigliata), non sono l'unico ad aver fatto questa operazione, la coppia aumenta notevolmente la velocità insomma i milloni originali satanno tutti dietro :mrgreen: scherzo cmq i km segna 285km/h mentre prima ne segnava 265kmh se elimini circa 10/15km/h sei sempre a 270km/h deduco che un pò la velocità è aumentata, percò c'è da premettere che ho la titanio aperta e il filtro BMC :wink:

gel
05/04/2005, 09:55
Ok, ma quello che mi chiedevo è se cambiano i chilometraggi letti....
Cioè, non c'è un modo di fare questo cambiamento ma mantenendo il tachimetro a posto??

Fuoco973
05/04/2005, 10:53
si c'è ma bisogna comprare degli strumenti e non so se ne valga proprio la pena tieni presente che circa sono 10/15km/h di sfasamento

gel
05/04/2005, 12:07
Le mie menate non erano tanto per la velocità diversa, quanto per il kilometraggio....

Poi una curiosità......x la velocità lo sfasamento è di 10/15 km orari a 260.......e a 90?......a 50????

ObeliX
05/04/2005, 12:18
Almeno in america ci sono dei congegni elettronici per azzerare l'errore di lettura del tachimetro/conta Km.
Se monti un pignone da 15 denti leggerai un valore maggiore di circa il 6% sia come percorrenza che come velocità:
275 Km/h azichè 260
1060 Km anzichè 1000.
La differenza non è così marcata.

Lamps

Fuoco973
05/04/2005, 12:22
è progressivo, per il km staccalo e fai prima :wink:

madmax
05/04/2005, 15:22
su questa pagina viene spiegato cosa installare per correggere
la velocità indicata

http://www.cartestsoftware.com/fz1/yellowboxinstallation.html