PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 N] Posizione Clacson



gigimanetta
05/04/2005, 17:35
Considerando che la posizione da "periscopio" del clacson è , a mio avviso , orrenda ho provveduto a fare una modifichina :wink: al momento in fase di collaudo .
Spiego , (più avanti posterò delle foto ) :
-Ho svitato la brugola che tiene la basetta con su il clacson .
-ho sagomato la suddetta basetta in modo che possa essere messa sul supporto inferiore dx della ventola con l'accortezza di usare un bulloncino da 6mm di qualche mm più lungo di quello originale .
In pratica il clacson esce da sotto il radiatore quindi è esposto all'aria , è in zona nascosta ed esteticamente stà molto bene :wink: il collaudo che stò facendo è relativo all'esposizione dei cavi al calore ( ma lo erano anche prima ... ) e alla tenuta del bulloncino .
Ciao
Gigi

Nazran
05/04/2005, 17:38
Cioe', l'hai spostato da sopra il radiatore a sotto?
Foto - Foto - Foto :D

gigimanetta
05/04/2005, 17:43
Cioe', l'hai spostato da sopra il radiatore a sotto?
Foto - Foto - Foto :D

Si Naz , dal supporto messo sul telaio basta girare la staffa ( modellarla un'attimo ) e avvitarla al supporto ventola ...... :wink:

Byyyeee

Gigi

Bodo
05/04/2005, 17:48
Interessante! 8)
Stavo studiando anch'io qualcosa di simile visto che con la staffa della DPM il clacson non va a moto calda a causa del calore del radiatore! :evil:
Aspetto le foto! :wink:

Bodo
05/04/2005, 17:55
Ecco cosa hanno studiato alcuni amici francesi... :shock:
Hanno utilizzato un clacson della buell! :shock:

http://img45.exs.cx/img45/8814/klaxon3ek.jpg

olitour
05/04/2005, 19:03
Ho visto la modifica in diretta allo Spadino, proprio intelligente e ben fatta.
:D

Realbiker
05/04/2005, 19:32
Ho visto la modifica in diretta allo Spadino, proprio intelligente e ben fatta.
:D

Stiamo parlando del Maestro.... :wink:

Confermo che la modifica è ottima!

Saluti

gigimanetta
05/04/2005, 22:33
:oops: :oops:

sax
06/04/2005, 13:35
Vogli vedere la foto :wink:

Considerando che la posizione da "periscopio" del clacson è , a mio avviso , orrenda ho provveduto a fare una modifichina :wink: al momento in fase di collaudo .
Spiego , (più avanti posterò delle foto ) :
-Ho svitato la brugola che tiene la basetta con su il clacson .
-ho sagomato la suddetta basetta in modo che possa essere messa sul supporto inferiore dx della ventola con l'accortezza di usare un bulloncino da 6mm di qualche mm più lungo di quello originale .
In pratica il clacson esce da sotto il radiatore quindi è esposto all'aria , è in zona nascosta ed esteticamente stà molto bene :wink: il collaudo che stò facendo è relativo all'esposizione dei cavi al calore ( ma lo erano anche prima ... ) e alla tenuta del bulloncino .
Ciao
Gigi

Bodo
06/04/2005, 14:42
Ho appurato che il problema al clacson non è dato dal calore del radiatore ma alla vicinanza del clacson stesso al cilindro infatti la parte calda del clacson è proprio quella vicina al cilindro! Non so se sono riuscito a spiegarmi! :shock:
Comunque....appena ho un po' di tempo ruoto un po' la staffa allontanando il clacson dalla zona calda e vedo se ottengo benefici! Ricordo che sto parlando della modifica della DPM.....e aspetto le foto della modifica dela Maestro! :mrgreen: :wink:

ilbomba
06/04/2005, 19:38
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
hei raga, ma se da originale smontate la staffa del clacslon, la piegate a ~40 gradi e la rimontate capovolta, il clacson si trova dietro il radiatore, in posizione nascosta ed usate gli stessi cablaggi originali, e senza ricorrere ad acun kit o lavori stani il tutto realizzabile il 2 minuti.
nella discussione delle frecce led rizoma dovrebbe esserci anche la foto, anche se non da vicino.
è da 1 anno che sta così e funziona ancora.

Ciao BBelli

gigimanetta
07/04/2005, 08:33
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
hei raga, ma se da originale smontate la staffa del clacslon, la piegate a ~40 gradi e la rimontate capovolta, il clacson si trova dietro il radiatore, in posizione nascosta ed usate gli stessi cablaggi originali, e senza ricorrere ad acun kit o lavori stani il tutto realizzabile il 2 minuti.
nella discussione delle frecce led rizoma dovrebbe esserci anche la foto, anche se non da vicino.
è da 1 anno che sta così e funziona ancora.

Ciao BBelli

A te funziona ma ad altri ha dato qualche problema quella posizione :cry:
Comunque è un'alternativa :wink:

spillone
07/04/2005, 17:57
Modifica interessante...ma cosa intendi per "ho sagomato la suddetta basetta"
come e con cosa?
grazie

gigimanetta
08/04/2005, 08:19
Modifica interessante...ma cosa intendi per "ho sagomato la suddetta basetta"
come e con cosa?
grazie

Il "problema" è che il supporto della ventola è costituito da un sostegno con forma ad "U" che ha il buco per il bulloncino proprio nel suo mezzo , quindi la sagomatura serve a far aderire la basetta all'interno di questa "U" , per fare la "sagomatura" ho usato un seghetto facendo un taglio vicino al foro per due cm.
Domani vedo di fare le foto ..... :wink: :wink:
Bye
GG

XeeL
10/04/2005, 03:27
hei raga, ma se da originale smontate la staffa del clacslon, la piegate a ~40 gradi e la rimontate capovolta, il clacson si trova dietro il radiatore, in posizione nascosta ed usate gli stessi cablaggi originali, e senza ricorrere ad acun kit o lavori stani il tutto realizzabile il 2 minuti.
è da 1 anno che sta così e funziona ancora



Anche io è un po che l'ho messo come lui e problemi non me ne ha dati..5 minuti di lavoro e linea della moto alleggerita :D

sax
11/04/2005, 09:36
Scusate ragazzi, sono duro di comprendonio :oops:
Qualcuno che ha fatto questa modifica da 5 minuti potrebbe mandare foto e descrizione del lavoro in dettaglio?
Tenchiù

gigimanetta
11/04/2005, 11:38
Scusate ragazzi, sono duro di comprendonio :oops:
Qualcuno che ha fatto questa modifica da 5 minuti potrebbe mandare foto e descrizione del lavoro in dettaglio?
Tenchiù
Vai qui :
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=10029

sassy
24/05/2005, 11:48
Ciao a tutti.
come già scritto nel forum io ho risolto così:

Ho piegato la staffetta a cui è avvitato il clacson ad L;
ho svitato il bullone sotto il faro (supporto di una staffa) facendosi aiutare da qualcuno che alzi un pò il faro stesso (c'è un'incavo sotto)
ho avvitato la staffa e messo in questo modo il clacson rivolto verso terra (orizzontale) sotto il faro.
Ho fatto passare i fili all'interno del telaio e poi uscire dal foro del talaio stesso da dove escono tutti gli altri cavi.

adesso il telaio è in bella mostra;
il clacson NON SI VEDE;
i fili non passano vicino a fonti di calore.
spesa €. 0,00.

:D appena posso vi mando le foto.

Lamps a tutti
Sassy

thunder09
27/08/2013, 18:54
riuppo nel caso che qualche anima pia abbia le foto da inviarmi via mail :)

09thunder at gmail.com

thunder09
28/03/2014, 14:46
riuppo per segnalarvi questa inserzione...

http://www.subito.it/accessori-moto/kit-claxon-yamaha-fz6-napoli-36958430.htm

secondo voi ne vale la pena?
il calore di motore e radiatore rovineranno il clacson?

ciau