PDA

Visualizza Versione Completa : (FZS1000)Pulire il post da spalla a spalla!



Mauo
06/04/2005, 11:19
Immerso in un lungo studio per capire come scendere in piega ancora di più tanto da riuscire a pulire il posteriore da bordo a bordo,mi rimetto a voi o ai più esperti per rubare maggiori dettagli :!:
Chi se la sente di illuminarmi :?:

Steboga
06/04/2005, 11:28
se proprio vuoi pulirlo vai di carta vetrata con la moto accesa sul cavalletto centrale :mrgreen: :mrgreen:

la ricerca della max inclinazione non è molto sicuro, nel senso che su strade non buone si rischia....
preferisco uscire col culetto, mantenendo la moto + dritta, ma percorrere la curva con maggior sicurezza e possibilità > di correzione della traettoria...
il pneumatico si pulisce da se quando s'incomincia a conoscere gomme e moto :wink:
se proprio vuoi pulirla in una volta, vai in pista, ma se la gomma è appuntita non è detto che riesci a pulire tutto il battistrada, a meno di non consumare 3 cm dio pedane :mrgreen:

Mauo
06/04/2005, 11:33
Il problema non sono le gomme (M1 appena messe)ma la tuta di pelle che mi blocca non poco nei movimenti e mi impedisce di uscire con il culetto e poter aggredire la curva con la moto in sicurezza :!: :wink:

MartePower
06/04/2005, 11:36
guarda che per pulirlo bene ci vuole la pista
se lo fai per strada vuol dire che stai al limite della moto o quasi

se vuoi pulire non uscire dalla moto e piegala tutta :mrgreen:

Mauo
06/04/2005, 11:48
Io posso continuare a piegare e aquisire esperienza magari ci riesco,oltretutto se c'è ancora battistrada vuol dire che la moto può andare ancora un poco più giù.
Stiamo parlando di appena un centimetro dal bordo :wink:

Gilles
06/04/2005, 12:00
Posso approfittare del topic per fare una domandina forse banale? :oops:
E' normale che si pulisca più la gomma posteriore che l'anteriore :? ?
Alla posteriore manca circa 1,5 cm alla spalla all'anteriore sicuramente di più. :?

Mauo
06/04/2005, 12:26
Ti posso dire che con le gomme vecchie(Z4)ero allo stesso punto di usura,entrambe a un centimetro;lo stesso con le M1 procedo uguale.
Fai una cosa in curva spingi leggermente sul manubrio a seconda della direzione e vedi un pò :!: :wink:

dadomail
06/04/2005, 14:33
con le m1 devi arrivare a un po meno di un centimetro...a me manca sempre un mezzo centimetro..forse qlcs meno...ma di + non mi fido...e cmq aspetto non è questo il momento x cercare la piega massima...aspetti che scaldi...

Jena
06/04/2005, 15:50
ehhh 1 cm lo lascio pure io... che vergogna quando vado con R1 e simili... :lol:

A parte gli scherzi è veramente difficile sbordare con la millona, forse è la paura dell'altezza o le gomme ( devo ancora provare le Diablo appena montate )

Mauo
06/04/2005, 16:13
Certo è anche la forma della gomma o l'altezza della moto a fare da impedimento comunque aspetto che mi si ammorbidisca la tuta per cercare qualcosa in più in piega,ma adesso mi sento un corpo quasi estraneo alla moto,cosa che con i jeans non mi succedeva perchè essendo più libero nei movimenti riuscivo ad aprire il ginocchio e calcolare maggiormente le distanze :!:
Non so voi ma mi sento quasi ingessato :!: :evil:

Mauo
06/04/2005, 16:35
Forse hai la tuta da più tempo rispetto a me e quindi ha preso la sua forma giusta,
per quanto riguarda le gomme proverò anche quelle(p.power)in futuro,grandi gomme non c'è che dire.
Dimenticavo, riesci ad ottenere qualcosa in più in piega :?: Uomoragno :!:

Mauo
06/04/2005, 16:56
Lo so che scendono bene e come scendono,le ho viste in azione sotto un paio di speed triple,diaboliche :twisted: :!:

copelandia
07/04/2005, 18:25
Forse hai la tuta da più tempo rispetto a me e quindi ha preso la sua forma giusta,

Vedrai che con il tempo la tuta ti calzerà a pennello, a me è successo così, all'inizo mi sentivo impacciato a bestia, e anche questione di abitudine, per esempio se è tanto che non mi metto la tuta ci metto un po di Km e curve prima di abituarmi!
Cmq meglio la tuta, ho fatto un volo a 120 e nn mi sono fatto niente!!!
Ragazzi l'abbigliamento tecnico conta!!

Mauo
07/04/2005, 19:13
Azz che conta :mrgreen: :!:
Ciao bello :!: :wink:

Aaron79
07/04/2005, 19:26
Vai con calma che pian piano la pulisci tutta senza nemmeno impegnarti...inoltre è anche un pelino + facile rispetto al +600 visto che avendo la gomma + grossa rimane un pochino meno appuntita....
La differenza tra anteriore e post è normale, infatti proprio la dimensione e quindi la curvatura della gomma fanno la differenza...

In effetti quello che piega "seriamente" va vicino al bordo anche dell'anteriore, la post pulita non è indice + di tanto...

con la ina avevo il post completamente pulito e poi ..mi son reso conto che si poteva piegare ben di +...infatti quando mi son reso conto di aver pulito l'anteriore (mancavano 3mm circa) avevo dovuto limare un cm abbondante dei piolini sotto le pedane ...

Mauo
07/04/2005, 19:31
:D :D :D :wink: :!:

ocreatur
14/04/2005, 15:22
Non ricordo chi diceva di cospargere la sella con il borotalco, oppure spruzzare lo spray per i cruscotti sulla sella e sul retro della tuta per rendere entrambe più scivolose così da permettere effetti scenici tipo GP :wink:
Io preferisco rimanere più centrale e mandare giù la moto, spingendo con piede e mano interna alla curva in ingresso ed accompagnando l'uscita spingendo sulla pedana esterna in accelerazione... :lol: :D
Con le Diablo Corsa riesco ad arrivare a 1/2 cm dal bordo ma, detto questo, credo che non sia tanto importante quanto si piega ma quanto veloce riesci a fare la curva. In strada, secondo me, conviene raccordare bene le curve ed evitare traiettorie spigolose e pieghe al limite.
Molto fanno le sospensioni, io ho sostituito le molle forcella con delle WP progressive. Ho in programma, a breve, di montare anche un mono WP... :mrgreen:

Lizard71
23/04/2005, 18:13
mauro anch'io avevo gli stessi problemi con la tuta (infatti volevo venderla) ma da quando ho tolto i para-stinchi inseriti sotto le saponette è tutta un'altra cosa e riesco a muovermi molto meglio e ad affrontare le curve spostandomi molto più facilmente sulla moto
certo che più in là li rimonterò

Mauo
16/05/2005, 16:41
Ho notato che con le originali z4 era più facile avvicinarsi al bordo gomma al contrario delle m1 che mi fanno sudare come un matto ma niente,mi devo praticamente sdraiare(cosa che non ho ancora fatto) che vita dura(goduria) quella dei motociclisti :wink: :lol:
Sarà che con le m1 ho un'angolo di piega maggiore :?: :wink:

Steboga
16/05/2005, 16:44
Sarà che con le m1 ho un'angolo di piega maggiore :?: :wink:

direi proprio di sì :wink:

Mauo
16/05/2005, 16:48
Ma angolo di piega maggiore è sinonimo di velocità più sostenuta :?: :wink:

duca77
17/05/2005, 12:14
Ragazzi, mi appello ai più esperti, per cercare di svelare questo arcano:
ho "pulito" quasi tutta la gomma anteriore, mancherà forse qualche millimetro per lato, mentre manca quasi un centimetro per lato nella gomma postetiore!!!!!
come mai??? tutti i miei amici motociclisti in proporzione "puliscono" molto di più la gomma posteriore di quella anteriore, a me succede esattamente il contrario!!
attendo fiducioso!!!! 8)

volevo dirvi che monto le Metzler M1 e che la mia moto è una Monster 620.

Mauo
17/05/2005, 16:13
Su questo argomento non sono preparato :? :wink:

Gilles
17/05/2005, 16:25
ho "pulito" quasi tutta la gomma anteriore, mancherà forse qualche millimetro per lato, mentre manca quasi un centimetro per lato nella gomma postetiore!!!!!
come mai???
Vai in retromarcia? :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Io ho fatto la domanda esattamente contraria in quanto anche io ho le spalle più pulite al posteriore che all'anteriore ma non ho avuto risposta :?
Dipenderà dalla posizione più caricata sull'anteriore delle ducati? Boh :?

Amsicora
17/05/2005, 17:29
volevo dirvi che monto le Metzler M1 e che la mia moto è una Monster 620. :shock: :shock: :shock: :cry: :cry:

Scherzo!! :lol: :lol:

17/05/2005, 21:24
io con le D 207 ho avanzato circa 2-3 millimetri di bordo un peccato perchè la gomma la paghi tutta e tutta va consumata pero c'è da dire che non ho ancora pratica con questa moto e non mi fido a spingere di più, all'anteriore invece manca molto di più al bordo

duca77
17/05/2005, 23:41
.....nessuno risponde al mio quesito???? :(

Bodo
18/05/2005, 10:34
Ragazzi, mi appello ai più esperti, per cercare di svelare questo arcano:
ho "pulito" quasi tutta la gomma anteriore, mancherà forse qualche millimetro per lato, mentre manca quasi un centimetro per lato nella gomma postetiore!!!!!
come mai??? tutti i miei amici motociclisti in proporzione "puliscono" molto di più la gomma posteriore di quella anteriore, a me succede esattamente il contrario!!
attendo fiducioso!!!! 8)

volevo dirvi che monto le Metzler M1 e che la mia moto è una Monster 620.
Credo che sia un po' troppo carica sull'anteriore! :roll:
Anche sulla multistrada ad esempio si finisce prima l'anteriore della posteriore....è una questione di taratura delle forcelle e del mono posteriore...devi trovare il giusto assetto! :wink:

Steboga
18/05/2005, 10:38
non credo che tu debba trovare + di tanto l'assetto, credo che dipenda da geometrie e bilanciamento della moto, duca ma non hai + le marmitte basse giusto?

JhonnyT
18/05/2005, 14:15
Vai con calma che pian piano la pulisci tutta senza nemmeno impegnarti...inoltre è anche un pelino + facile rispetto al +600 visto che avendo la gomma + grossa rimane un pochino meno appuntita....
La differenza tra anteriore e post è normale, infatti proprio la dimensione e quindi la curvatura della gomma fanno la differenza...

In effetti quello che piega "seriamente" va vicino al bordo anche dell'anteriore, la post pulita non è indice + di tanto...

con la ina avevo il post completamente pulito e poi ..mi son reso conto che si poteva piegare ben di +...infatti quando mi son reso conto di aver pulito l'anteriore (mancavano 3mm circa) avevo dovuto limare un cm abbondante dei piolini sotto le pedane ...

quoto in pieno, pulire il posteriore completamente non significa raggiungere il limite...io come riferimento tengo sempre l'anteriore. :)

gel
18/05/2005, 15:31
Io con le d207 (RR solo all'anteriore) al retro ero a 1/2 mm dal pulirla completamente..... e solo una volta avevo toccato appena appena un piolino delle pedane

Ora ho le Pilot Power, dietro la gomma è già completamente pulita e alla seconda uscita ho già grattato le pedane!! :)

Gran gomma!!!

duca77
18/05/2005, 23:05
quoto in pieno, pulire il posteriore completamente non significa raggiungere il limite...io come riferimento tengo sempre l'anteriore. :)[/quote]


....allora il fatto che abbia pulito quasi tutto l'anteriore e mi manchi qualcosa sul posteriore è un buon segno??? :lol:

X Steboga: Le marmitte sono originali!!!

bitstorm
18/05/2005, 23:22
Immerso in un lungo studio per capire come scendere in piega ancora di più tanto da riuscire a pulire il posteriore da bordo a bordo,mi rimetto a voi o ai più esperti per rubare maggiori dettagli :!:
Chi se la sente di illuminarmi :?:

Vai tranquillo...nessuno ti sta dietro! La sicurezza prima di ogni cosa.

In ogni caso, appunto per capire meglio la tua situazione, per piegare usi la tecnica del controsterzo oppure no?

Io ho iniziato a piegare decentemente solamente da quando ho usato tale tecnica. Il ****, a tutt'oggi, lo uso pochissimo....probabilmente perchè ho imparato a piegare senza muoverlo e sempre con la zavorra dietro (una SANTA :angels_005:).

Anche io uso le M1, sono davvero delle grandi gomme che danno molta confidenza.

lamps

mad4mud
19/05/2005, 12:47
io sulla ina sono arrivato a pulire tutta la gomma dietro,il problema e che devo ancora capire esattamente dove mettere i piedi perche con gli stivali 47 oltre la gomma ho gia limato via tutto lo sliderino sulla punta dello stivale :cry: e per foruna che le sportmax sono gomme turistiche,ste maledette piu si scaldano piu scivolano! :evil: :evil:

Aaron79
19/05/2005, 12:54
io sulla ina sono arrivato a pulire tutta la gomma dietro,il problema e che devo ancora capire esattamente dove mettere i piedi perche con gli stivali 47 oltre la gomma ho gia limato via tutto lo sliderino sulla punta dello stivale :cry: e per foruna che le sportmax sono gomme turistiche,ste maledette piu si scaldano piu scivolano! :evil: :evil:

Il problema "limatura stivale" è un problema di non corretto posizionamento del piede sulla pedana.

In piega, il piede interno va appoggiato con la punta sulla punta esterna (un pò prima) della pedana, in modo da facilitare sia la luce a terra che la pressione sulla pedana interna per caricare l'anteriore... :) 8) :lol:

JhonnyT
19/05/2005, 14:44
....allora il fatto che abbia pulito quasi tutto l'anteriore e mi manchi qualcosa sul posteriore è un buon segno??? :lol:

X Steboga: Le marmitte sono originali!!!


Se sei sicuro di avere un'assetto equilibrato direi di sì :wink:

mad4mud
20/05/2005, 07:02
io sulla ina sono arrivato a pulire tutta la gomma dietro,il problema e che devo ancora capire esattamente dove mettere i piedi perche con gli stivali 47 oltre la gomma ho gia limato via tutto lo sliderino sulla punta dello stivale :cry: e per foruna che le sportmax sono gomme turistiche,ste maledette piu si scaldano piu scivolano! :evil: :evil:

Il problema "limatura stivale" è un problema di non corretto posizionamento del piede sulla pedana.

In piega, il piede interno va appoggiato con la punta sulla punta esterna (un pò prima) della pedana, in modo da facilitare sia la luce a terra che la pressione sulla pedana interna per caricare l'anteriore... :) 8) :lol:

aaahh ecco, sto consumando tutte le rotonde dalle mie parti per provare un po di posizioni di guida in curva,oggi sperimento "punta stivale su pedana in curva" :wink:

Mauo
20/05/2005, 08:47
Immerso in un lungo studio per capire come scendere in piega ancora di più tanto da riuscire a pulire il posteriore da bordo a bordo,mi rimetto a voi o ai più esperti per rubare maggiori dettagli :!:
Chi se la sente di illuminarmi :?:

Vai tranquillo...nessuno ti sta dietro! La sicurezza prima di ogni cosa.

In ogni caso, appunto per capire meglio la tua situazione, per piegare usi la tecnica del controsterzo oppure no?

Io ho iniziato a piegare decentemente solamente da quando ho usato tale tecnica. Il ****, a tutt'oggi, lo uso pochissimo....probabilmente perchè ho imparato a piegare senza muoverlo e sempre con la zavorra dietro (una SANTA :angels_005:).

Anche io uso le M1, sono davvero delle grandi gomme che danno molta confidenza.

lamps
Direi che ho incominciato con il controsterzo ma ora inizio anche a spingere sulla pedana,sperando che non si stacchi :lol: :wink: :!:

Yanez 55
20/05/2005, 10:36
bitstorm ha scritto :

...per piegare usi la tecnica del controsterzo oppure no? Io ho iniziato a piegare decentemente solamente da quando ho usato tale tecnica.

Qualche dettaglio in più ? :?
Lamps

giak74
21/05/2005, 17:03
Ragazzi, mi appello ai più esperti, per cercare di svelare questo arcano:
ho "pulito" quasi tutta la gomma anteriore, mancherà forse qualche millimetro per lato, mentre manca quasi un centimetro per lato nella gomma postetiore!!!!!
come mai??? tutti i miei amici motociclisti in proporzione "puliscono" molto di più la gomma posteriore di quella anteriore, a me succede esattamente il contrario!!
attendo fiducioso!!!! 8)

volevo dirvi che monto le Metzler M1 e che la mia moto è una Monster 620.
Duca77 pulire il posteriore non è indice di ottima piega, infatti metti caso che esci di curva in derapata e la pulitura delk posteriore è già fatta. Ciò non significa che chi esce così dalla curva è più veloce, anzi, sta perdendo aderenza..
Pulire l'anteriore totalamente vuol dire secondo me 3 cose:
1- L'assetto della moto non è l'deale, l'anteriore carica a dovere, ma anche il posteriore si siede. Quindi assetto da rifare. Con il posteriore più alto e molle più caricate all'anteriore il consuno delle gomme dovrebbe tornare normale.
2- Gomma anteriore sgonfia.
3- Chi guida è un grande e arriva pinzato in curva senza perdere aderenza. Ma vedendo le gome di un mio amico a Misano mi son reso conto che consumare l'anteriore facendo i riccioli è possibilissimo, naturalamente fidandosi delle proprie gomme e soprattutto dei freni e sospensioni.

Steboga
21/05/2005, 17:25
duca77 le gomme le tieni a pressioni da libretto? con le marmitte originali mi sembra strano consumare tutto l'anteriore, anche se e' molto caricato e poco inclinato... prova a chiedere ai monsteristi :wink:

gel
23/05/2005, 10:32
Ieri a Luino mi ha parcheggiato di fianco un CBR600RR con le mie stesse gomme...
Lui intutati da pista.....superfigo...

Peccato che a lui mancava un CM a finire la spalla della gomma.....ho goduto, lo ammetto!!!
:D :twisted:

luke_magic
23/05/2005, 15:31
........capita spesso...............sono le moto-da-pista-con-uso-da-bar..............

duca77
24/05/2005, 14:33
Ragazzi, grazie per le risposte....controllerò l'assetto e la pressione e se dovesse essere tutto ok, vorrà dire che riesco ad entrare in curva "pinzato" :lol:

bitstorm
27/05/2005, 00:02
bitstorm ha scritto :

...per piegare usi la tecnica del controsterzo oppure no? Io ho iniziato a piegare decentemente solamente da quando ho usato tale tecnica.

Qualche dettaglio in più ? :?
Lamps

E' un tecnica molto semplice basata sugli effetti giroscopici generati dal controsterzo. Con tale tecnica è possibile variare notevolmente l'angolo di piega (detto angolo di rollio) semplicemente sterzando nel lato opposto alla curva che si vuole percorrere. L'effetto giroscopico è tanto più evidente quanto maggiore è la velocità di percorrenza della curva e la velocità con la quale viene ruotato lo sterzo.
Per prendere confidenza con questa tecnica ti consiglio di praticare il controsterzo in una strada rettilinea molto larga. Percorri questa strada ad una velocità ragionevole (70-100 km/h) e prova ad esercitare dapprima una leggerissima pressione a destra dello sterzo (quindi sterzi a sinistra) se vuoi piegare a destra e, poi, a sinistra (quindi sterzi a destra) per piegare a sinistra. In teoria, con il controsterzo, è possibile anche sul rettilineo consumare la spalla della gomma descrivendo un ampio (molto ampio) movimento sinusoidale.
Quando avrai preso confidenza con tale tecnica, scoprirai quanto sarà utile usarla nella situazioni più disparate: per piegare, per veloci cambi di direzione, per superare le auto, etc. etc.

Yanez 55
27/05/2005, 00:14
@ bitsorm : Grazie , spero di farne tesoro :)
Lamps, Fabio

Nicolaio
01/06/2005, 12:48
Non vorrei passare come "sborone"...ma con la ona le z4 di serie le ho pulite da lato a lato. In una cirva a sx in due mi è capitato sulla Futa di dare una brutta grattata al cavaletto e pedalina e mi sono preso un bello spavento.
Venendo da un cbr600rr mi viene da guidare abbastanza di corpo anche la ona...non so se questo renda più facile o meno pulire il bordo della gomma posteriore.
La prossime gomme che monterò penso proprio che saranno le dunlop207rr (le adoro ma non so se le fanno ancora) o michelin power.
Ciao a tutti, Nico

Opellulo
01/06/2005, 13:04
Ho la Ona da due anni e mi ci son tolto più di una soddisfazione: con le Z4 di serie ho pulito entrambi i bordi (ma senza mai toccare cavalletto o marmitta). Poi ho cambiato molle anteriori, ho fatto rifare l'assetto, mi son comprato la tuta e ho montato le Diablo: al di là che la moto sembrava dimagrita di una trentina di Kg ho trovato molto più facile spostarla nei cambi di direzione, il problema è diventata l'usura gomme...

Con le moto a manubrio alto il controsterzo mi viene naturale ma finisco sempre per piallare la gomma posteriore (ma questo anche perchè utilizzo la moto tutti i giorni, non solo per le uscite) e "affilo" l'anteriore, sbriciolando le spalle ma lasciando praticamente intatti i bordi e il centro. Con le Diablo faccio 4.500-5000 km con una posteriore e 9.000 circa con un'anteriore, ma non sono un gran corridore.