PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS600] Vibrazioni

ReX
07/04/2005, 23:13
Giā che mi trovo ho un'altra domandina per i fazeristi pių navigati..

Fin'ora non ho mai tirato la moto ma ho notato che superati i 6000-7000 giri (domani ci faccio caso per bene) in accellerazione le vibrazioni diventano importanti, veramente pesanti.

Si tratta di virbazioni ad alta frequenza abbastanza fastidiose, č normale?

Ciao,
ReX

NG599
07/04/2005, 23:32
Io invece ho notato che dai 7000 in su le vibrazioni spariscono :?

adriocciofzs69
08/04/2005, 02:08
Spalanca per bene il gas invece di parzializzare e vedi come le vibrazioni scompaiono! :wink: :!: 8)

Zorro
08/04/2005, 09:32
in effetti ogni veicolo a motore (chi pių e chi meno) entra in risonanza ed inizia a vibrare ad un certo numero di giri. Per la Fazerina č dai 6k ai 7k.
Con un buon allineamento dei carburatori, le vibrazioni diminuiscono di molto.
Ciā

pipes
08/04/2005, 09:50
a me capita solo in sesta tra i 6000 e i 7000, che e' di solito l'andamento lento autostradale....
perō non mi sembrano fastidiose o forse ci ho fatto l'abitudine :wink:

luke_magic
08/04/2005, 10:01
confermo la risonanza.....................io lo avverto anche alle padane........se acceleri sparisce........ 8)

luke_magic
08/04/2005, 10:01
confermo la risonanza.....................io lo avverto anche alle padane........se acceleri sparisce........ 8)

*ferace*
08/04/2005, 10:32
Anche per me... stesso effetto, dai 5.800 ai 6.200 vibrazioni su pedane e curva manubrio... poi lissssio come l'olio!!

ciaooooo
ste

pozep1973
08/04/2005, 18:03
Anche per me... stesso effetto, dai 5.800 ai 6.200 vibrazioni su pedane e curva manubrio... poi lissssio come l'olio!!

si perō in statale i 6000giri + o - sono il range di utilizzo maggiore,
bella rottura la "risonanza" in quei momenti
e se "purtroppo" hai amici con lo spooter ela loro velocitā di crociera( 120Km/h) e... non dico niente altro
Le vibrazioni in ogni caso sono fastidiose
e meno che il conce mi ha garantito che la Fazer non vibra :shock:

p.s. cmq io adoro la mia moto

dadoelella
08/04/2005, 18:31
Io devo dire che a nessun regime di giri ho vibrazioni nč sul manubrio nč da altre parti della moto, ma in compenso ho un'altro fenomeno, se in velocitā modesta (80/120 Km/h) lascio il manubrio con tutte due le mani, questo inizia a fare piccole ma veloci rotazioni destra sinistra tali che se non lo riprendo subito perdo sicuramente il controllo della moto. Sapete a cosa č dovuto? per il resto tutto ok.
Lamps

luke_magic
08/04/2005, 18:33
Io devo dire che a nessun regime di giri ho vibrazioni nč sul manubrio nč da altre parti della moto, ma in compenso ho un'altro fenomeno, se in velocitā modesta (80/120 Km/h) lascio il manubrio con tutte due le mani, questo inizia a fare piccole ma veloci rotazioni destra sinistra tali che se non lo riprendo subito perdo sicuramente il controllo della moto. Sapete a cosa č dovuto? per il resto tutto ok.
Lamps :shock: :shock: :shock:

.......che vuol dire "rotazioni destra sinistra"??

Ufo
08/04/2005, 18:36
Confermo. Vibrazioni a 6.000 giri poi passa tutto.
Soluzione: apri il gas, eh eh eh eh eh eh eh :mrgreen:

questo inizia a fare piccole ma veloci rotazioni destra sinistra tali che se non lo riprendo subito perdo sicuramente il controllo della moto. Sapete a cosa č dovuto?

Effetto shimming.

Se cerchi sul forum (non ricordo se su quello vecchio o nuovo) č un argomento trattato. :wink:

Lamps vibranti

UFO

ReX
08/04/2005, 22:37
Grazie a tutti per le conferme!

Comunque devo dire che le vibrazioni si sentono soprattutto in accellerazione mentre se mantengo lo stesso regime in autostrada sono molto meno sensibili.
Oggi a 5000-6000 giri nessun problema, ma devo ancora tirarla per bene!

Ciao,
ReX

Aaron79
09/04/2005, 09:29
Lamps

E' lo Shimmy...cambia le gomme e vedi che sparisce...o cmq si attenua...nel frattempo... NON LASCIARE IL MANUBRIO!!! :)

mattomatte
09/04/2005, 10:08
Lamps

Come dice Aaron, sono le gomme. :shock: ...sicuro al 100%
:wink:
Metti le Diablo e non avrai nessun problema 8) 8)

(che gomme monti ora??)

dadoelella
09/04/2005, 12:21
monto le originali :( ma tra qualke giorno le cambio con le diablo "strada" (costo 280 eurini compreso montaggio) devo mettere per forza le strada per via delle misure.

mattomatte
09/04/2005, 12:33
monto le originali :( ma tra qualke giorno le cambio con le diablo "strada" (costo 280 eurini compreso montaggio) devo mettere per forza le strada per via delle misure.

Musure??. :shock: ...guarda che le Diablo normali (le prime uscite) ci sono anche per la FZS600 1998/2003!!

Al contrario delle Diablo Strada che con il 110 le fanno solo con il cerchio da 18" (YAMAHA TDM)

http://www.pirellimoto.it/it_90/tires/template_categorie.jhtml?selected=desc&catid=90STSTR&productid=17809&nome=DIABLO_STRADA

http://www.pirellimoto.it/it_90/tires/template_categorie.jhtml?selected=desc&catid=90STSUP&productid=13117&nome=DIABLO

dadoelella
09/04/2005, 12:54
azzz vero....allora ha toppato il gommista (e pure io che non ho controllato)...mi sa che cambio pure il gommista allora.
e se motassi dietro le strada e avanti le normali farei una cazzata?

mattomatte
09/04/2005, 13:03
azzz vero....allora ha toppato il gommista (e pure io che non ho controllato)...mi sa che cambio pure il gommista allora.
e se motassi dietro le strada e avanti le normali farei una cazzata?

Ma, secondo me ti conviene montare direttamente le Diablo normali....poi tutto dipende dal kilometraggio e se viaggi spesso in autostrada o in coppia....
8) 8)

dadoelella
09/04/2005, 13:09
autostrada no, ma in coppia spesso, quindi cosa mi consigliertesti

mikkey
09/04/2005, 13:37
La risonanza di cui si parla a me la fa solo un millisecondo in accellerazione piena, e la associo al mini "rifiuto" che incontro durante l'impennarsi della coppia a velocitā costante non mi č mai capitato in viaggia anche in coppia l'innescarsi di vibrazioni fastidiose e le velocitā di crociera testate sono nel range che va dai 100 ai 150 che sono i valori di riferimento a seconda dei personaggi con cui esco 8) il fenomeno di shimmy mi accompagna nelle uscite da solo col malefico bauletto :cry: se la vibrazione č veramente sensibile e in pių dura del tempo convengo con Zorro forse i carburatori non sono perfettamente allineati...

Ciao!

mattomatte
09/04/2005, 16:14
autostrada no, ma in coppia spesso, quindi cosa mi consigliertesti

Alcuni hanno testato l'accoppiata Meztler M1 davanti e Z6 dietro con ottimi risutati, facendo la stessa cosa con le Pirelli l'effetto dovrebbe essere piu o meno simile.....(e da provare, sarai tu il primo?? :wink: )

Per quanto mi riguarda, da gomme e freni prendendo il massimo, anche se a volte puō sembrare uno spreco..... :roll: :roll: