PDA

Visualizza Versione Completa : giri > 10.000 :?:



pipes
10/04/2005, 22:18
oggi durante il giro domenicale con Sol-o, ho avuto modo di provare la sua FZ6 8) per vedere come e' una moto con molle e mono cambiate. ma non voglio ora parlare di sospensioni :)

Nel tratto fatto anche se con rettilinei abbastanza lunghi NON mi veniva di tirare la moto oltre i 9.000 :? sembrava chiedesse di cambiare

ripresa la mia FZS600 ho provato (avendo più confidenza) a tirare e a ritrovarmi oltre i 10.000 ... velocità molto elevata (eravamo in strada, non in pista) e sento la moto più rigida :roll:

vedendo che la FZ6 va fino a 14.000 :shock: giri... mi domando quale stile di guida :?: si possa adottare per poter sfruttare la moto dai 10.000 giri in su (senza essere in pista)

quanto è sfruttabile una tale erogazione in strada?

Ho paura a pensare cosa accada sul 1000 :o

fikuz
11/04/2005, 12:51
Quanto sia sfruttabile su strada un erogazione superiore ai 10000 giri credo dipenda dal polso e la testa di chi guida :? Come si dice, la potena e' nulla senza controllo :wink:
Non sono uno smanettone, ne uno a cui piace tarellare particolarmente, ma la coincidenza ha voluto che propio ieri finissi il rodaggio e potessi Finalmente assaporare "la COPPIA" :!:
Ho goduto :mrgreen:
E' chiaro che portare a 12000 la sesta e' una cosa non raccomandabile in strada :roll: Ma in fondo si hanno altre cinque marce prima che si potrebbero stiracchiare.. In fondo le multe esistono per i limiti di velocita' NON per le accelerazioni!!!!! 8)
Ripeto per me comunque rimane uno lo stile di guida da adottare in strada: QUELLO PRUDENTE :wink:
Lamps
Simone

Matteo74
11/04/2005, 13:36
Se ti trovi in montagna in una stradina tutta curve e con rettilinei ridotti, puoi guidare quasi in monomarcia e sfruttare il tiro del motore.
Per esempio un 2^ o una 3^ marcia tirate per benino ti fanno superare tranquillamente i 10'000giri e ti fanno assaporare il piacere di una erogazione appuntita come quella di una seicento (che in ogni modo da il suo meglio proprio lì in alto).

Per il mille (ma vale anche per tutti gli altri 4-in-linea) il discorso è il medesimo: sono motori che nonostante il buon tiro anche ai medio-bassi, danno il loro meglio a regimi piuttosto sostenuti.
Come dice Fikuz, le marce sono 6 e non bisogna per forza arrivare a 12'000giri in 6^ per godere degli alti regimi :wink:

Nazran
11/04/2005, 14:54
Capisco l'obiezione di fondo di pipes. L'FZ6 ha quei 2 cavalli in piu' della FZS agli alti regimi, perdendo un po' di schiena negli altri regimi.

E' vero. Cio' mediamente non aiuta ed effettivamente in strada e' preferibile avere piu' coppia ai medi piuttosto che agli altissimi regimi.

Boh... e' cosi' e ce la teniamo.

mikkey
11/04/2005, 15:11
Parere di fermone, sfruttare a fondo la fazer (fzs 600) è affare serio.... però mi capita abbastanza spesso di tirare oltre i 10000 in sorpasso e in curvoni dove riesco a fidarmi, talora ( ma poche volte) anche nel misto stretto dove mi accorgo che stando sopra i 7000 devo dosare per bene l'accelleratore con maggiore precisione e buchino stretto :mrgreen: , dopo un paio di prove però mi ritrovo a sognare il 1000 per la su coppia bassa più che per i 140 CV essendo appunto un fermone...

sol-o
11/04/2005, 18:33
ciao
allora premetto che mi ha impressionato molto l'agilita del fzs 600 (tutta questine di gomme più piccole?)
in ogni caso per tornare al discorso vi posso dire che a 14000 ci si arriva, diciamo che a me è capitato solo un volta durante l'uscita con Esorciccio sulla rue de grand alpe in effeti li andavo quasi in monomarcia praticamente era un seconda terza continuo ed il motore vi giuro che ululava e non era per niente un rumore poco piacevole ;anzi 8) 8)
lamps

Saeba77
12/04/2005, 09:25
in effetti anche io ho avuto la stessa sensazione di pipes, non mi viene da cambiare oltre i 9000!
sarà che sono appena passato da una SV che ha un motore bicilindrico e che viene su molto prima!
che dite.... è solo questione di abitudine?

lamps

Lontano
12/04/2005, 21:06
con la mia fazerina 2002 mi trovo praticamente sempre (tranne col bagnato e con mia figlia dietro) intorno agli 8/9000, soprattutto viaggiando fra le auto in tangenziale.
I vantaggi? Motore più rumoroso e ci si fa sentire dagli automobilisti addormentati; moto più decisa e pronta in caso di necessità e... somma goduria :wink:

mattomatte
13/04/2005, 11:11
in effetti anche io ho avuto la stessa sensazione di pipes, non mi viene da cambiare oltre i 9000!
sarà che sono appena passato da una SV che ha un motore bicilindrico e che viene su molto prima!
che dite.... è solo questione di abitudine?

lamps

Si si, succede spesso quando faccio provare la moto ad un amico senza 2 cilindri.......succedeva anche a me appena presa dato che prima viaggiavo su un TDM 850 :oops: :oops: :lol:

XeeL
15/04/2005, 20:56
Io sotto gli 8.000 ci sto solo fermo al semaforo :mrgreen:

E fateli girare sti motori che vi si impolmoniscono :D

squerch
22/04/2005, 20:49
è vero, quando quido la mia fz6 oltre i 10000, la sento più felice