PDA

Visualizza Versione Completa : Come si ripara il cavo delle cuffie?

baffosardi
11/04/2005, 11:10
Devo allungare il cavo a un ciclocomputer che è del tipo di quello per le cuffie, ovvero con i due filamenti sottilissimi ricoperti da una guaina di filo di nylon avvolto su ogni filamento...
Qualcuno sa come si fa a saldarli , ho provato ma è difficilissimo ed oltretutto il collegamento non funziona...
Help!

elekim
11/04/2005, 12:02
ti preso una bella gatta da pelare :?
ho avuto anch'io lo stesso problema quando ho dovuto mettere il sensore del ciclo computer sulla ruota post. per usare la bici sui rulli.... bei tempi :cry:
Ci vuole un saldatore a bassa potenza , diciamo intorno ai 20W, di quelli per elettronica di precisione e con la punta molto fine.
I trefolini sono spesso di rame finisimo e smaltato, per cui devi riuscire a cuocere la smaltatura senza cuocere ne il rame ne tantomeno l'isolante.
Puoi provare con un cutter a grattare la parte dei filetti che devi saldare.
Tieni presente che, comunque tu faccia, è una rogna, per cui appena funziona non insistere oltre.

baffosardi
11/04/2005, 12:17
Se lo porto a saldare quanto mi prenderanno?
E' che prima di tagliarlo, visto che la sezione del cavo mi sembrava piuttosto grande ( in realtà è tutta gomma ) non pensavo che dentro ci fossero i filamenti da cuffie , che sono vermente odiosi!
Comunque il mio ciclocomputer va sulla moto.. 8)
Già provato col cavo della lunghezza standard, il magnete annegato in una boccola del disco freno e sensore sulla pinza...funziona alla grande ritarato sulla circonferenza della ruota .
Ora però devo allungare il filo e portarlo sul manubrio.... :?
Ciao e grazie

elekim
11/04/2005, 12:28
Comunque il mio ciclocomputer va sulla moto.. 8)
Già provato col cavo della lunghezza standard, il magnete annegato in una boccola del disco freno e sensore sulla pinza...funziona alla grande ritarato sulla circonferenza della ruota .
Non ci crederai ma l'avevo anch'io fino a un mese fa. L'avevo aggiunto per avere l'orologio che, sul modello '98, non c'è :?
Non provare nemmeno a mettere un ciclocomputer wireless, perchè con i disturbi delle candele segna quel che vuole :roll: Ci ho provato io e ho regalato subito il ciclo computer wireless (from LIDL :wink: ) a mio figlio che ha gradito molto.
In tutta sincerità non saprei dirti quanto ti costerebbe farlo saldare da qualcuno.

baffosardi
11/04/2005, 16:21
Io lo faccio perchè essenzialmente lo strumento analogico montato dall'importatore Valenti è un po ottimista....e soprattutto forse è tarato per la ruota ant da 21,
Tanti enduristi tolgono via lo strumento di fabbrica perchè il ciclocomputer è più affidabile e leggero, oltre a dare più informazioni. Alcune case montano direttamente il ciclocomputer ( TM, Husky e Ktm ad es.)
Io per ora l'aggiungo..poi vediamo.. 8)