PDA

Visualizza Versione Completa : Rumorosità scarico: a quanti giri viene misurato?



Lontano
12/04/2005, 21:09
A quanti giri viene portata la moto quando le forze dell'ordine controllano col sonometro lo scarico e misurano i decibel?

Stasera, per giocare, ho misurato il mio Leovince (rigorosamente tappato, ma con 30000 km alle spalle) a 2000 giri e stavo a 116 db contro i 91 da carta di circolazione.... :? :?

Scrooge McDuck
13/04/2005, 14:30
la calibrazione dei "fonometri" e' una cosa abbastanza delicata,
poi bisogna distinguere intensita' sonora, pressione sonora, etc.
E' tutto un mondo, non credo si possa fare ne' x strada, ne' in casa!

luke_magic
13/04/2005, 15:53
...........ma toglietemi una curiosità: mi fermano, mi dicono "scusi e il DB killer dov'è?" e io rispondo "...........DB cosa?" scherzo...........il dubbio in realtà è se mi pescano senza DB ma non hanno fonometro a portata di mano che mi fanno/dicono? sanzioni previste? (P.S. il mio LEO ha stampigliata sopra omologazione)

la prova paletta può bastare per darmi multozzo per eccessiva rumorosità senza adeguata misurazione?

Lontano
13/04/2005, 21:10
provato a 4000 giri e sta a 121 db...

Qui, i controllo con il fonometro li fanno mettendo dentro lo scarico la sonda e misurando i db. Cakkio io sto a 121 da fuori...

Amsicora
20/04/2005, 18:16
la prova paletta può bastare per darmi multozzo per eccessiva rumorosità senza adeguata misurazione?

Che io sappia no, dovresti scrivere nel verbale sulle note che non hanno misurato con alcuno strumento.
In teoria o hanno lo strumento o ti portano dove si può misurare, visto che tu l'omologazione ce l'hai...

Se è una cavolata datemi addosso :roll:

luke_magic
20/04/2005, 18:25
la prova paletta può bastare per darmi multozzo per eccessiva rumorosità senza adeguata misurazione?

Che io sappia no, dovresti scrivere nel verbale sulle note che non hanno misurato con alcuno strumento.
In teoria o hanno lo strumento o ti portano dove si può misurare, visto che tu l'omologazione ce l'hai...

Se è una cavolata datemi addosso :roll:.......un amico vigile mi ha detto il contrario: "infilo la paletta, se entra tutta significa che il DB manca, indi, mancando, lo scarico non è più omologato........indi 357 euro di multa e fermo del mezzo e invito a revisione........"

SMILLA illuminaci..............

io nel dubbio ho rimesso il tappo...........

luke_magic
20/04/2005, 18:35
certo certo..........ma la questione rimane: senza strumenti di misurazione mi possono inchiappettare?

sol-o
20/04/2005, 18:38
ma sulla mia è indicato tutto sul libretto;dai db al regime e la distanza dal silenziatore alla cuale è necessario effettuare la misurazione
lamps :D

luke_magic
21/04/2005, 10:39
:cry: :cry:

..............rimontato..............ma il gorgoglio in staccata mi manca..................mi manca il rombo possente in apertura...........e il borbottare a ritmo di crociera.............

ma almeno evito di essere inchiappettato..............

Smilla
21/04/2005, 23:42
Per misurare uno scarico dovrei avere gli apparecchi idonei ed aver fatto un corso specifico.
Esiste per i rumori molesti durante la circolazione, come esiste per la velocità, la sanzione arbitraria, ovvero, dipendente dalla percezione dell'agente stesso. Posso sanzionare uno scarico troppo rumoroso ritenendo che, senza nessuna misurazione, non è a + norma perché presenta segni visibili di cattiva manutenzione. I soliti 35 euro e nessun punto ma segnalazione al DTT x revisione straordinaria. Sempre partendo dal presupposto che tutto il terminale sia omologato, altrimenti si va a finire, sull'art. 78 (357 euro, ritiro della carta di circolazione e revisione straordinaria obbligatoria).
Molti agenti non si sentono di farel'art 155 (rumori molesti) se veramente il rumore di uno scarico omologato non è scandaloso. :wink: Si preferisce l'art. 78, moolto più cattivo! :twisted: :twisted: :twisted: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scherzi a parte, senza misurazione del rumore, posso sanzionare ai sensi dell'art. 155 se lo scarico sempre omologato risulta obiettivamente alterato, lesionato, forato, svuotato di parte del materiale assorbente interno... :roll: :roll: :roll: :mrgreen:

luke_magic
22/04/2005, 09:52
non è il 155 che temo............ma il 78..............asportando il DB, è vero che sulla fascetta dello scarico e sulla carta allegata risulta l'omologazione, ma è pur vero che tu elimini una parte funzionale all'omologazione stessa (l'anima dello scarico).........e quindi mi sa che il 78 non te lo toglie nessuno......... :( :(
cheppalle..................