PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova Matiz versione, più elegante sicura e silenziosa



Bruno
13/04/2005, 20:17
Design più moderno ma fedele alle 5 porte e alle dimensioni compatte

http://www.tio.ch/common_includes/www.newsmotori.ch/img/p_20050413_115446_matiz-1.jpg
http://www.tio.ch/common_includes/www.newsmotori.ch/img/p_20050413_115446_matiz-2.jpg

Elegante, funzionale ed alla moda la nuova Matiz lo è sicuramente, tanto che i responsabili Chevrolet sono convinti di poter riconfermare il rimarcabile successo riscosso dalla versione precedente in Europa e nel resto del mondo.

Se osserviamo l’agguerrita concorrenza in questo segmento l’obiettivo è certamente impegnativo ma la compatta vettura, che nasce in Corea ed è venduta con il passaporto statunitense, si presenta pure in questa seconda generazione con un prodotto interessante.

Anche se circa l’ 80% dei componenti sono del tutto nuovi ha saputo mantenere diverse qualità vincenti del modello precedente ad iniziare dalla praticità delle cinque porte. Simili anche le dimensioni della carrozzeria con una lunghezza di 3,5 metri, una larghezza di 1,5 ed un’altezza di 1,5 metri ( prima 148 centimetri), mentre il passo è di 2,34 metri. A cambiare è quindi l’aspetto estetico con un rinfrescato design dalle linee più tondeggianti, una parte frontale dove risaltano i fari rotondi incastonati e le luci posteriori di forma circolare che riprendono il design di quelli anteriori. Internamente il posto guida è stato interamente ridisegnato. Ora è più funzionale e visivamente piacevole. I comandi e gli strumenti di controllo sono stati suddivisi in due gruppi. In relazione al colore della tappezzeria e della carrozzeria esterna lo sfondo della strumentazione è blu, verde o arancione.

La capacità del bagagliaio è di 170 litri ma sdoppiando lo schienale del sedile posteriore ( 60: 40) e, grazie al leggero aumento dell’altezza della vettura, il volume utile raggiunge gli 845 litri (+ 180 litri). Con l’apertura del portellone a 67 cm da terra, le operazioni di carico e scarico sono più comode. Maneggevole e facile da parcheggiare la nuova Matiz migliora l’insonorizzazione dell’abitacolo e si valorizza nella comodità con ulteriori elementi come le sospensioni più soffici, il nuovo assale semirigido posteriore e i nuovi ammortizzatori a gas.

Passo in avanti anche nella sicurezza che oltre all’ABS e agli airbag lato guida e passeggero e laterali ( questi ultimi di serie solo per la 1.000 cc) presenta i poggiatesta per tutti i cinque i sedili, il piantone dello sterzo ad assorbimento d’urto e le imbottiture per la protezione delle ginocchia. Due sono le motorizzazioni, entrambe a benzina.

Come nel precedente modello viene proposto un tre cilindri in linea di 796 cc che sviluppa 52 CV ed un mille quattro cilindri che sviluppa 65 CV. I propulsori sono stati affinati introducendo diverse migliorie tecniche che hanno permesso di ridurre, mediamente di mezzo litro, il consumo medio di carburante fissandolo al di sotto dei 6 litri al 100 ( valore indicato dal costruttore). Tutti i due i motori sono abbinati ad un cambio manuale a cinque rapporti mentre una trasmissione automatica a quattro rapporti è ancora disponibile solo per la versione 800 SE Plus (+ 400 franchi ). La nuova Chevrolet Matiz sarà in vendita da maggio, in tre varianti, con prezzi netti variabili da 12.790 fino a 15.890 franchi.

helixpomatia
28/04/2005, 23:20
Quella blu è il modello vecchio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: