PDA

Visualizza Versione Completa : [HELP-Urgente] Mancato sinistro ... ma caduta di moto.



Monster
14/04/2005, 11:45
Stamani ore 7.30 mentre andavo a lavoro sono incappato nella mia prima caduta. Il tutto è avvenuto mentre raggiungevo lo stop che immette sulla strada principale. Un tizio è uscito da un parcheggio ( con macchine disposte perpendicolarmente rispetto alla carreggiata ) ed ha invaso la mia corsia. Per scansarlo ho frenato e piegato bruscamente. Mi si è chiuso lo sterzo e sono scivolato per circa 3 metri. Non c'è stato contatto tra i veicoli. Sono intervenuti i vigili che hanno redatto il verbale ma mi dicono che le assicurazioni potrebbero fare storie nel riconoscermi il danno.

Sapete darmi qualche dritta?

Al momento ho preparato la richiesta di risarcimento danni che trovate qua sotto:

"Oggetto: Richiesta di risarcimento dei danni ex art. 3.1. 39/77 e successive modifiche e integrazioni


Il sottoscritto Alessandro Romoli ( c.f. RMLL....... ) proprietario del motociclo Yamaha FZ6 targato CJ08... con la presente intende costituire in mora codesta società per i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti a seguito del sinistro avvenuto il 14/04/05 in Via Pasolini all’altezza del civico 231, Sesto Fiorentino (FI) alle ore 07:30.

Il sinistro si è verificato per esclusiva responsabilità del conducente del veicolo BMW 318 targato AM.... assicurato per la responsabilità civile auto con codesta società con polizza
n° 7833.........

Il sinistro si è verificato secondo le seguenti modalità. Percorrendo il tratto stradale in prossimità del civico 231 di via Pasolini, il conducente dell’autovettura usciva dal parcheggio posizionato a destra rispetto al senso di marcia invadendo la mia carreggiata senza interrompere la sua marcia. Per evitare l’ostacolo apparso improvvisamente, rappresentato dalla sua auto, sono stato costretto a sterzare e frenare bruscamente. La manovra ha comportato la perdita dell’equilibrio con conseguente caduta sul lato sinistro della moto. E’ stato richiesto l’intervento del Corpo di Polizia Municipale di Sesto Fiorentino che ha rilevato la dinamica dell’incidente ed effettuato i rilievi necessari a redigere il verbale che sarà disponibile tra 30gg a partire dalla data del sinistro.

I danni riportati dallo scrivente consistono:
- Abrasioni all’altezza della caviglia, ginocchio ed anca sinistra.
- Abrasioni dell’abbigliamento tecnico.
- Abrasioni della parte sinistra della moto.

Si invita codesta società a procedere all’accertamento e alla quantificazione dei danni precisando che le cose danneggiate restano a disposizione per gli eventuali accertamenti peritali per 8 giorni non festivi consecutivi a far data dalla ricezione della presente in orari lavorativi ( ovvero dalle ore 08:00 alle ore 19:00 ) al seguente indirizzo ( via Pa....., Firenze) previo appuntamento telefonico al numero 055-.... / 348-.....

Si informa sin d’ora che in assenza di comunicazione dell’offerta, ovvero dei motivi in base ai quali si ritiene di non poter procedere all’offerta nei tempi stabiliti dalla normativa, si provvederà ad inviare segnalazione all’ISVAP – Sezione Reclami – affinché proceda all’irrogazione delle relative sanzioni.

Saluti, "

Ringrazio fin d'ora tutti per gli eventuali consigli sul da farsi. :wink:

ilpreda
14/04/2005, 11:49
In realtà il sinistro è accaduto, non l'hai mancato, perchè il comportamento del guidatore del BMW ha causato la tua caduta.

Se hai in mano il verbale dei vigili che conferma quanto dici ed il tutto NON è smentito dal conducente del BMW, con tanto di testimone, non vedo problemi ... devono pagare. :wink:

LukeDuke
14/04/2005, 11:55
In realtà il sinistro è accaduto, non l'hai mancato, perchè il comportamento del guidatore del BMW ha causato la tua caduta.

Se hai in mano il verbale dei vigili che conferma quanto dici ed il tutto NON è smentito dal conducente del BMW, con tanto di testimone, non vedo problemi ... devono pagare. :wink:

infatti... che cosa ha dichiarato il conducente dell'auto? :roll: :roll:

olitour
14/04/2005, 11:58
E' successo lo stesso con uno dei miei autobus, per evitare un'auto che aveva fatto una manovra azzardata, l'autista è andato sul ciglio della strada il quale a causa della pioggia e di recenti lavori di ristrutturazione ha ceduto.
Lo scuolabus (per fortuna vuoto) è finito prima dentro al fosso e poi addosso ad un platano (distruzione totale).
L'assicurazione avversaria prima ha fatto storie, poi di fronte all'evidenza dei fatti (testimoni + ammissione dell'altro conducente) ha pagato anche se non c'era stata collisione.

Monster
14/04/2005, 12:20
Testimoni non ce ne sono, la prima persona è arrivata sul posto a cose già fatte, nè è arrivato nessuno dicendo " ho visto qualcosa ".

Sul momento quando sono arrivati i vigili ( gentilissimi tra l'altro ), ha dichiarato che usciva dal parcheggio. Quando ci hanno poi divisi in modo che ognuno di noi potesse dare la propria descrizione dei fatti, non so cosa può aver detto. Per saperlo devo aspettare 30 giorni e richiedere copia del verbale.

L'unica cosa che possono fare i vigili è constatare se ci sono state infrazioni al codice, non decidere chi ha torto o ragione. La vigilessa mi ha chiaramente detto "di solito quando c'è un incidente è perchè qualcuno ha commesso una infrazione al codice". Infatti l'uscire dal parcheggio senza guardare è stata sicuramente una infrazione.

Il fatto che non ci sia stato uno scontro tra i veicoli non dovrebbe far si che l'infrazione non sia stata commessa.

olitour
14/04/2005, 12:23
Non si saranno mica rovinati gli adesivi nuovi, vero? :lol: :lol:

ilpreda
14/04/2005, 12:24
Il fatto che non ci sia stato uno scontro tra i veicoli non dovrebbe far si che l'infrazione non sia stata commessa.


Sacrosanto!!! :wink:

Monster
14/04/2005, 13:25
Non si saranno mica rovinati gli adesivi nuovi, vero? :lol: :lol:

Confermo l'integrità dei "bellissimi" adesivi che mi hai mandato.

Se è per quello adesso potrei anche andare in giro a vantarmi di aver limato il piolino sx :wink: :P

Giringiro
14/04/2005, 14:41
Questa e' una discussione simile, guarda se riesci a trovare qualcosa:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=9253

Vedo che non l'hai presa malemale,...Meglio cosi. :wink:

Rimettiti presto, te e la Mostriciattola! :D