PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] Pastiglie diverse??

Nazran
15/04/2005, 11:46
L'avevo buttata li per scherzo ma la curiosita' rimane.
Che cosa succede ad utilizzare pastiglie freno diverse, su una moto ?
(parlo solo dell'anteriore e con doppio disco: una coppia su un lato e un'altra sull'altro)

Quello che mi viene in mente e' che la frenata potrebbe essere non omogenea (una delle due coppie entra in temperatura dopo l'altra), oltre al consumo certamente diverso.

Amsicora
15/04/2005, 12:50
Come ti vengono queste idee? :mrgreen:

Comunque si, penso che non sia la soluzione ideale, potrebbe creare problemi di omogeneità...

Plaza
15/04/2005, 13:53
solo un pazzo farebbe questo :shock: e penso che tu non lo sia, veroooooo :mrgreen:

molto, ma molto pericoloso :evil:

Nazran
15/04/2005, 13:55
Ho capito e' pericoloso, si puo' anche intuire, ma si puo' avere una spiegazione dettagliata?
Che succederebbe, esattamente?

renato
15/04/2005, 13:59
mah, che possa essere pericoloso proprio non saprei, ma non credo, io ho guidato per anni una moto che aveva un solo disco anteriore... quindi supponendo che una coppia non freni proprio (ma è molto improbabile) al limite si avrebbe lo stesso effetto, per cui... resta il fatto che tutte uguali è sicuramente consigliabile!!!

Nazran
15/04/2005, 14:22
Provo a buttare qualche ipotesi, ma non so quanto valide.

Per es. se avessimo una pastiglia A piu' morbida di B, questa entrerebbe in temperatura prima e quindi sopporterebbe piu' potenza dissipata rispetto al 50% che invece e' la normalita'.
Cio' dovrebbe portare ad una "cottura" piu' precoce e un innalzamento della temperatura del liquido prossimo alla pinza.
Viceversa dovrebbe aumentare lo spazio di arresto rispetto a due pastiglie A, ma essere comunque minore rispetto alla soluzione con 2 past. B.
La durata sarebbe minore anche del caso 2 past. A? Sembrerebbe di si.
Il solo vantaggio potrebbe essere che la pastiglia B viceversa dovrebbe risultare piu' robusta al fading e quindi il totale dovrebbe essere piu' resistente di 2 past. A.

Boh! :? Pippe mentali? :lol:
Vabbe', ma se uno non sperimenta e capisce cosa succede come si fa a migliorare? 8)

Giringiro
15/04/2005, 14:27
Naz, quello che hai scritto puo' corrispondere al vero, specie la prima considerazione. A mio modo di vedere te ne potresti accorgere pero' solo in pista. :lol:

paolo1160
15/04/2005, 15:30
Potrbbe essere una buona idea
o cmq da provare
se nn avessi appena montato le paste nuove proverei subito

asterix
16/04/2005, 21:05
Naz, quello che hai scritto puo' corrispondere al vero, specie la prima considerazione. A mio modo di vedere te ne potresti accorgere pero' solo in pista. :lol:

oppure scendendo dallo stelvio ad andatura andante :shock:

io ho avuto brutte esperienze col l'altra moto , praticamente ho dovuto farmi un paio di tornati con l'olio del freno anteriore in ebolizzione :shock: :evil:

p.s. sono 48 tornati , o meglio 47 perchè adesso ne hanno tagliato uno

Plaza
16/04/2005, 22:15
Naz, fai una prova e facci sapere 8)