PDA

Visualizza Versione Completa : Integrazione patente B del 1986 per andare all'estero.



sili
16/04/2005, 16:01
Io vado all'estero in moto con la mia patente B del 1986 da una vita pur sapendo che in teoria dovrei fare un esame integrativo, una "prova pratica".

Qualcuno sa cosa ho rischiato fino ad oggi fregandomene ?

No perchè la scuola guida vuole 180€ e da privatista alcuni hanno fatto del "terrorismo" dicendomi che con la FZ1000 fare l'8 è piuttosto difficilino.

Voi cosa dite ?

LukeDuke
16/04/2005, 22:35
IL problema più grave secondo me è l'assicurazione, potrebbe rivalersi in caso di sinistro.
:|

Smilla
17/04/2005, 12:04
In caso di controlli, equivale ad una guida senza patente (oppure per una categoria diversa dalla patente posseduta). Lì dipende dallo Stato in cui ti trovi e dal suo codice che possono prevedere cose diverse per questo tipo di illecito.

Posso dire cosa succede in Italia.
La guida senza patente perché mai conseguita (o revocata) ha come sanzione amministrativa il pagamento di una cifra da € 2.257 a € 9.032. Il pagamento in misura ridotta non è ammesso ed il tutto è trasmesso al prefetto del luogo della commessa violazione entro 10 giorni. Come sanzione accessoria c'è il fermo del veicolo per 3 mesi. Ci sta anche l'incauto affidamento, altri € 357 euro. Bene che vada, uno lascia come minimo una moto di media cilindrata nuova se sommiamo tutte le sanzioni.

La guida senza patente per una determinata categoria di veicolo è molto meno severa. Prevede una sanzione amministrativa da € 143 a euro € 573, e la sospensione della patente posseduta da 1 a 6 mesi.

Ad ogni modo, in caso di incidente, l'assicurazione può non rispondere.

LukeDuke
17/04/2005, 13:18
ok capito... vado a iscrivermi per l'estensione all'estero... 70€

è mejo... 8) 8)

LukeDuke
17/04/2005, 13:20
In caso di controlli, equivale ad una guida senza patente (oppure per una categoria diversa dalla patente posseduta). Lì dipende dallo Stato in cui ti trovi e dal suo codice che possono prevedere cose diverse per questo tipo di illecito.

Posso dire cosa succede in Italia.
La guida senza patente perché mai conseguita (o revocata) ha come sanzione amministrativa il pagamento di una cifra da € 2.257 a € 9.032. Il pagamento in misura ridotta non è ammesso ed il tutto è trasmesso al prefetto del luogo della commessa violazione entro 10 giorni. Come sanzione accessoria c'è il fermo del veicolo per 3 mesi. Ci sta anche l'incauto affidamento, altri € 357 euro. Bene che vada, uno lascia come minimo una moto di media cilindrata nuova se sommiamo tutte le sanzioni.

La guida senza patente per una determinata categoria di veicolo è molto meno severa. Prevede una sanzione amministrativa da € 143 a euro € 573, e la sospensione della patente posseduta da 1 a 6 mesi.

Ad ogni modo, in caso di incidente, l'assicurazione può non rispondere.

c'è una cosa che vorrei chiederti: come fa un agente straniero sapere che la tua patente non è valida per la guida di motocicli all'estero? (fermo restando il problema dell'assicurazione...)

Smilla
17/04/2005, 13:44
Buona domanda.
Se l'agente è uno come me... lo sa... stai tranquillo! :twisted: :twisted: :mrgreen:

Scherzi a parte, se guardi le patenti italiane rilasciate prima dell'1/1/86, la parte dedicata alla guida dei motocicli, è bianca, per le patenti tra il 1°/1/1986 ed il 26/4/1988, è bianca ma con una dicitura di spiegazione nella parte centrale se mi ricordo bene (parlo delle vecchie patenti a 3 lembi).
Per le patenti dopo il 26/4/1988, lo spazio riservato per la A è completamente barrato, se uno possiede solo la B. :wink:

Per le patenti formato card, se non c’è data di conseguimento, affianco alla categoria, vuol dire che non puoi guidare quella categoria. :wink:

Se parliamo di patenti comunitarie, sono tutte molto simili, tranne qualche bizzarria dei soliti britannici. Hanno qualcosa come 14 versioni di stampa di patenti. :shock: E poi parliamo male degli italiani! :roll: :mrgreen:

******************
Ecco una tabellina di equipollenza delle patenti britanniche, rilasciate in Gran Bretagna dall’1.1976 all’1.1986
Descrizione: Modello pieghevole, lungo e di colore verde.
Tabella delle equipollenze

GB - Italia

A - B, BE, C1, C1E 79 (< o = 8, 25 t) (cfr.: 1)
B - B 78, BE 78, C1 78, C1E 78, 79 ( < o = 8, 25 t) (cfr.: 2)
C - B 179(< o = 425 kg)
D - A

Poi ci sono le categorie: E, F, G, H, J, K, L, M, N. Non chiedetemi cosa possono guidare. :? :? :? :? :?

panza96
17/04/2005, 13:52
ok capito... vado a iscrivermi per l'estensione all'estero... 70€


...prima o poi lo faccio anch'io.... 8)

sili
17/04/2005, 19:24
Che dire, complimenti siete più informati dei vigili !
Direi che dopo quello che mi avete detto non mi resta che fare diligentemente l'esame.

Speriamo bene.
GRAZIE,ciao.

Smilla
17/04/2005, 19:36
Ma guarda che io sono del mestiere... :roll: altrimenti col cavolo che avrei saputo tutto ciò! :mrgreen:

Bruno
17/04/2005, 20:13
ok capito... vado a iscrivermi per l'estensione all'estero... 70€


...prima o poi lo faccio anch'io.... 8)

Muoviti fallo :wink:

sili
24/04/2005, 19:19
Beh, visto che siete così informati e poi, se non ho capito male c'è pure un Agente tra di voi, cosa mi dite del "famigerato 8" che ti fanno fare durante l'esame ?

Le leggende si sprecano, c'è chi giura che non riuscirò mai a farlo con la mia moto e mi consigliano di cercami qualche trappola più agile sullo stretto.

A dire il vero sono un pò preoccupato, sarà perchè tutti gli esami mi mettono ansia, sarà perchè ho preso la patente troppo tempo fa e, anche se non dovrei dirlo (ci sono troppi Agenti che ascoltano - scherzo), non sono proprio sicuro di passarlo.

Voi cosa dite ?

frakka
24/04/2005, 23:06
Ciao, io stò prendendo la patente A proprio adesso.
Non sò come si guidi la tua moto perchè non ne ho mai portata una (di moto, non solo di fz1000)... La mia prima e unica esperienza in moto è stata proprio la prima guida che mi ha fatto fare l'istruttore 2 settimane fa. Con un Suzuki 750 monocilindrico, enduro ma con una frizione durissima l'8 lo sono riuscito a fare entro la prima ora di tentativi, con in mezzo pure un giretto per strada.

Certo, un enduro ha sicuramente uno sterzo più ampio della tua però tu in più ci metti l'esperienza e il fatto che conosci la moto... Secondo me ce la fai, non è nulla di trascendentale. A me spaventa molto di più la prova su strada. Sono abituato alla macchina e dimentico di togliere la freccia. Tenere i 45km/h non sempre è facile. Inoltre sai... per svoltare tenersi al centro della carreggiata, il centro dell'incrocio, etc...


Domandina per Smilla:

Io la patente B l'ho presa nel Dicembre del 1998. Stò prendendo (spero!) la A il mese prossimo. Deve richiedere altre integrazioni per l'estero o sono tranquillo???

Fillo
27/04/2005, 15:01
...se guardi le patenti italiane rilasciate prima dell'1/1/86, la parte dedicata alla guida dei motocicli, è bianca, per le patenti tra il 1°/1/1986 ed il 26/4/1988, è bianca ma con una dicitura di spiegazione nella parte centrale se mi ricordo bene...


Io la patente B l'ho fatta nel luglio del 1986, ed effettivamente la parte dedicata alla patente A è bianca ma c'e' un richiamo a questa dicitura: "la guida dei motoveicoli...(omissis)...è subordinata ad apposita autorizzazione". Ne ho dedotto che per la guida all'estero avrei dovuto fare l'esame di guida pratica, ma quando mi sono presentato a chiedere informazioni all'aci mi hanno detto che non ne avevo bisogno in quanto nell'84, a 16 anni, avevo fatto il "patentino". Non contento, sono andato anche alla motorizzazione di como i quali mi hanno confermato il tutto, se uno ha fatto la patente "A" anche da minorenne prima dell'1/1/86 è a posto così, pur avendo fatto la patente B dopo l'1/1/86.
Ora mi chiedo: come fanno all'estero a sapere che ho fatto il patentino??? la mia patente B è identica a quella di qualsiasi altro l'abbia conseguita nel mio periodo senza aver fatto il patentino...mah?!?!?
Se non altro, dovrei essere a posto dal punto di vista assicurativo, anche perche' io l'esame l'avrei fatto comunque, giusto per stare tranquillo, ma la motorizzazione si è rifiutata categoricamente, nonostate la mia insistenza (ci sono andato due volte!).

Ufo
27/04/2005, 16:49
Anni fa prima di un viaggio in Germania ho fatto la prova pratica, ma non mi hanno rilasciato un tubo in quanto mi dissero che avrebbero spedito a casa un "aggiornamento". Praticamente sono partito ugualmente previo contatto con il mio assicuratore che mi ha rassicurato sul fatto che mi avrebbero coperto ugualmente. :roll:
Ora mi sovviene che nulla mi hanno spedito e nulla mi è stato riportato sulla patente. :?
Cosa e soprattutto come posso chiedere informazioni al riguardo, considerando come è messa oggi la motorizzazione, cioè da schifo? :?:

Lamps.
UFO

Fillo
27/04/2005, 17:03
è messa da schifo ma è l'unica che può risponderti al riguardo, quindi prenditi una bella giornata di ferie, fatti un paio di panini e mettiti in coda...
Lamps

Ufo
28/04/2005, 08:21
:x


è messa da schifo ma è l'unica che può risponderti al riguardo, quindi prenditi una bella giornata di ferie, fatti un paio di panini e mettiti in coda...
Lamps

:x :twisted: :x :twisted: :evil:

Lamps.
UFO

giako
13/05/2005, 14:26
Anchio stesso problema, ma l'anno scorso mi sono deciso di fare l'esame pratico.
l'ho fatto alla motorizzazione di Milano con la fazerina.
Ti dirò che mi sono allenato qualche giorno prima ricostruendo l'otto in base alle dimensioni indicate sul sito della motorizzazione.
Con la fazerina lo si fa quasi a pelo, tutto sta in come entri nell'otto all'inizio.
Con la fazerona non ho idea...

Comunque se vai in motorizzazione una mattina presto ti puoi intrufolare tra quelli che fanno l'esame e provare il circuito perchè prima che iniziano ad esaminare si ha la possibilità di fare delle prove per circa 30 minuti.

bye :lol:

Ufo
13/05/2005, 17:54
Anchio stesso problema, ma l'anno scorso mi sono deciso di fare l'esame pratico.
l'ho fatto alla motorizzazione di Milano con la fazerina.

Che cosa ti hanno rilasciato? Ti hanno scritto qualcosa sulla patente?

Lamps.

UFO

sili
13/05/2005, 22:49
Secondo me sono solo occasioni per tirar su soldi. ..Smilla dirà che sono fissato o che ho qualche malattia persecutoria......Mah forse ha ragione.

Vi racconto solo questa.
Sono andato a vedere l'esame circa un mese fa per rendermi conto di cosa avrei dovuto fare. A un tale che guidava la Ducati Multistrada gli si è spenta la moto. Lui per giustificarsi gli ha raccontato una valanga di balle che vi risparmio, ma il succo era che le bicilindriche al minimo a volte si spengono (...è normale!!!... - e tutti noi a dargli ragione per aiutarlo a passare l'esame). Il genio che domani valuterà se io so guidare la moto guardandomi fare l'8 attorno ai birilli, per nulla insospettito che si trattasse di una "balla", ha invece indagato scrupolosamente e sospetosamente per oltre 10min (non sto esagerando) per capire se si trattasse veramente di una bicilindrica....alla fine ha capito che la Ducati Multistrada è bicilindrica e quindi, cosa volete, lo ha promosso perchè come tutti sanno le bicilindriche al minimo si spengono.

Va beh, se domani mi si spegne la moto posso provare a raccontargli che anche i 4cilindri a vernice blu hanno lo stesso problema....magari ci crede.

Certo che qualche volta le leggi sono proprio assurde...

mollaccione
13/05/2005, 23:13
mi sono isccritto anch'io per fare l'attestato cee,dopo un po' di peripezie (l'impiegato non sapeva niente di questa legge :shock: :shock: :shock: ),ho già fatto tre giri avanti e indietro :( ,forse lunedì mi comunicano la data dell'esame,ieri non hanno potuto perchè non c'era pronto il foglio rosa :? .Cosa me ne farò visto che in Italia posso guidare qualsiasi moto :!: :cry: .per fortuna faccio i turni e non devo perdere giornate di lavoro altrimenti per risparmiare dovevo iscrivermi all'autoscuola

vir28
14/05/2005, 10:15
Un mio amico sloveno, già in possesso della patente B, sta integrando la "A".
Deve fare un corso pre formazione (che poi servirà anche se vuole prendere la "C", "D", ecc.) di 20 ore in una settimana (praticamente dal lun. al ven. 4 ore al giorno...), poi potrà iscriversi al corso di teoria, superato l'esame, dovrà fare almeno 17 ore di guide obbligatorie e poi potrà dare l'esame pratico... :shock: :shock:

In Italia a confronto è una passeggiata (anche in termini di denaro), infatti era tentato di farla di quà e poi farla riconoscere in Slovenia.. :wink:

giako
20/05/2005, 12:43
Anchio stesso problema, ma l'anno scorso mi sono deciso di fare l'esame pratico.
l'ho fatto alla motorizzazione di Milano con la fazerina.

Che cosa ti hanno rilasciato? Ti hanno scritto qualcosa sulla patente?

Lamps.

UFO

Mi hanno rilasciato un foglio volante scritto in italiano e in tedesco :?: con su scritto che ho superato la prova pratica da tenere insieme alla patente, poi quando la dovrò rinnovare mi dovrò ricordare di far annotare la variazione direttamente sulla stessa :shock: (che ca...ta!!!)

bye :lol: :lol:

panza96
20/05/2005, 19:06
Anchio stesso problema, ma l'anno scorso mi sono deciso di fare l'esame pratico.
l'ho fatto alla motorizzazione di Milano con la fazerina.

Che cosa ti hanno rilasciato? Ti hanno scritto qualcosa sulla patente?

Lamps.

UFO

Mi hanno rilasciato un foglio volante scritto in italiano e in tedesco :?: con su scritto che ho superato la prova pratica da tenere insieme alla patente, poi quando la dovrò rinnovare mi dovrò ricordare di far annotare la variazione direttamente sulla stessa :shock: (che ca...ta!!!)

bye :lol: :lol:


...quanti neuri???? :roll: :roll: :roll:

sili
22/05/2005, 10:04
sabato scorso ho fatto la famosa prova pratica.

L'esaminatore non mi ha detto cosa mi rilasceranno di preciso, mi ha parlato di una "integrazione della patente". E' probabile si tratti effettivamente di un foglio con scritto su che sono il "mago dell'8".
Che c...a.

Unico problema devo perdere un giorno di lavoro, anche perchè io lavoro a Vicenza e l'esame l'ho fatto dove abito, ovvero sotto Mantova. Gli ho spiegato il problema ma non c'è stato nulla da fare. Mi hanno detto che il sabato loro ci sono ma non ricevono il pubblico quindi non mi consegnano niente anche se ci vado. Devo andarci di lunedì....insomma sono affari miei.
Certo che la tentazione di fargli una visitina con una bella mazza chiodata....

giako
27/05/2005, 15:24
Non mi ricordo di preciso, ma non molto + o - 30 euri

bye :lol:








Anchio stesso problema, ma l'anno scorso mi sono deciso di fare l'esame pratico.
l'ho fatto alla motorizzazione di Milano con la fazerina.

Che cosa ti hanno rilasciato? Ti hanno scritto qualcosa sulla patente?

Lamps.

UFO

Mi hanno rilasciato un foglio volante scritto in italiano e in tedesco :?: con su scritto che ho superato la prova pratica da tenere insieme alla patente, poi quando la dovrò rinnovare mi dovrò ricordare di far annotare la variazione direttamente sulla stessa :shock: (che ca...ta!!!)

bye :lol: :lol:


...quanti neuri???? :roll: :roll: :roll:

panza96
27/05/2005, 17:54
Non mi ricordo di preciso, ma non molto + o - 30 euri

bye :lol:




denghiu' :wink:

mollaccione
28/05/2005, 00:10
giako ha scritto:
Non mi ricordo di preciso, ma non molto + o - 30 euri

bye

Ho fatto L'esame martedì con circa 6 euro iscrizione per l'esame dell'attestato CEE e altri 33 per il duplicato della patente, così non ho foglietti volanti ,anche, perchè,non vorrei trovarmi all'estero e sentirmi dire che non lo riconoscono come valido
L'esame è una cacchiata dopo il mini circuito c'era il giretto cittadino :
uscita dalla morizzazione,svolta a dx dritti per 1 Km ,svolta nella via a sx,la prima a sx,ancora a sx ,a dx e siamo sulla strada iniziale rientro parcheggio motorizzazione. Siamo partiti in gruppi da tre.

la prova più difficile è sempre la burocrazia
Mi presento stamane all'ufficio e la patente non c'è ,manca la pratica ,dopo un giro di telefonate scoprono che l'esaminatrice deve ancora consegnare i risultati delle prove
Mi promettono che per lunedì è tutto pronto Speriamo in bene

panza96
28/05/2005, 07:19
giako ha scritto:
Non mi ricordo di preciso, ma non molto + o - 30 euri

bye

Ho fatto L'esame martedì con circa 6 euro iscrizione per l'esame dell'attestato CEE e altri 33 per il duplicato della patente, così non ho foglietti volanti ,anche, perchè,non vorrei trovarmi all'estero e sentirmi dire che non lo riconoscono come valido
L'esame è una cacchiata dopo il mini circuito c'era il giretto cittadino :
uscita dalla morizzazione,svolta a dx dritti per 1 Km ,svolta nella via a sx,la prima a sx,ancora a sx ,a dx e siamo sulla strada iniziale rientro parcheggio motorizzazione. Siamo partiti in gruppi da tre.

la prova più difficile è sempre la burocrazia
Mi presento stamane all'ufficio e la patente non c'è ,manca la pratica ,dopo un giro di telefonate scoprono che l'esaminatrice deve ancora consegnare i risultati delle prove
Mi promettono che per lunedì è tutto pronto Speriamo in bene



di quale mese e di quale anno?????? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

giako
30/05/2005, 13:36
giako ha scritto:
Non mi ricordo di preciso, ma non molto + o - 30 euri

bye

Ho fatto L'esame martedì con circa 6 euro iscrizione per l'esame dell'attestato CEE e altri 33 per il duplicato della patente, così non ho foglietti volanti ,anche, perchè,non vorrei trovarmi all'estero e sentirmi dire che non lo riconoscono come valido
L'esame è una cacchiata dopo il mini circuito c'era il giretto cittadino :
uscita dalla morizzazione,svolta a dx dritti per 1 Km ,svolta nella via a sx,la prima a sx,ancora a sx ,a dx e siamo sulla strada iniziale rientro parcheggio motorizzazione. Siamo partiti in gruppi da tre.

la prova più difficile è sempre la burocrazia
Mi presento stamane all'ufficio e la patente non c'è ,manca la pratica ,dopo un giro di telefonate scoprono che l'esaminatrice deve ancora consegnare i risultati delle prove
Mi promettono che per lunedì è tutto pronto Speriamo in bene


Io niente giretto cittadino, solo circuito interno. Questo però l'anno scorso e alla motorizzazione di Milano. Forse nel frattempo qualcosa è cambianto...

bye :lol:

mollaccione
31/05/2005, 00:06
Evviva!!!
:P :P :P :P :P
ce l'ho fatta
ho dovuto aspettare una mezz'oretta dopo l'orario di chiusura :evil: :evil:
computer inchiodati mi dicono, :cry: :cry: :cry:
ma alla fine me l'hanno stampata e consegnata
:P :P :P :P