PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] Mi vergogno a chiederlo...ma fa niente!



alelus
21/04/2005, 15:04
Premesso che ho copmprato una FZ6 -S da 2 settimane, e che negli ultimi 2 W-E ha piovuto, premesso che l'ultima moto l'ho avuta 8 anni fa ed era un Tenerè, attualmente mi sento proprio un inetto poichè cerco spesso la settima marcia. Sarà perchè non sono abituato ad un motore che gira a ritmi così elevati, sarà che per ora ho usato la moto solo in città e quindi cambio spesso marcia, boooh. Vi prego...consigli, trucchi, insulti sull'argomento. (non posso passare il mio tempo sulla moto a triangolare il contakm con il contagiri per non cercare per l'ennesima volta l'ultimamarcia).
Grazie a chi avrà pietà di me! :cry:

ObeliX
21/04/2005, 15:21
Io ho la Ona ma ogni tanto capita anche a me, enon solo 8) . Cmq col passare del tempo ci farei l'orecchio e ti capiterà di rado.
L'nico trucco è di installare un contamarce cosìsai sempre in che marcia ti trovi.

Ciao

alelus
21/04/2005, 15:27
Io ho la Ona ma ogni tanto capita anche a me, enon solo 8) . Cmq col passare del tempo ci farei l'orecchio e ti capiterà di rado.
L'nico trucco è di installare un contamarce cosìsai sempre in che marcia ti trovi.

CiaoGrazie Obelix.
Mo' m'informo.

Steboga
21/04/2005, 15:29
capita anche a me, ma lo considero quasi un bene, visto che m'è capitato di fare div. strada a velocità di crociera in 5a :wink: :mrgreen: :mrgreen:

sempre meglio di mettere la prima invece della 3a dopo 40000km :roll: ho però l'attenuante di non mollare la frizione appena mi accorgo(col cambio rovesciato) :mrgreen: :mrgreen:

Shark76
21/04/2005, 15:32
MI DAI NOTIZIE ANCHE A ME...SONO COSI' NEOFITA CHE HO APPENA TIRATO VIA LE ROTELLE (SCHERZO MA...NON COSI' TANTO)

alelus
21/04/2005, 15:43
MI DAI NOTIZIE ANCHE A ME...SONO COSI' NEOFITA CHE HO APPENA TIRATO VIA LE ROTELLE (SCHERZO MA...NON COSI' TANTO)

Cerca conta marce, ne hanno già discusso.
Ciao

Gilles
21/04/2005, 15:51
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=8822
:wink:

Shark76
21/04/2005, 15:58
Grazie vedo se trovo in zona PR

luke_magic
21/04/2005, 16:05
contamarce e risolvi il problema...............

Realbiker
21/04/2005, 17:01
Penso che sia una cosa comune a tutti non solo a chi è alle prime armi con la moto.... vedrai che con l'andare del tempo ti farai un po' l'orecchio! Il contamarce è sicuramente utile.
Saluti

renato
21/04/2005, 17:23
non è poi sto gran fastidio, no...... penso che capiti proprio a tutti.
non te ne fare un problema.



ciaooooooooo

Mind the gap
21/04/2005, 17:51
Purtroppo capita anche a me sopratutto in autostrada quando non so cosa fare cerco di inserire la 7° che naturalmente non esiste... :oops: Anch'io mi vergogno un po' però come vedo capita un po' a tutti... :mrgreen:

Shark76
21/04/2005, 18:18
grazie :oops: mi sento gia' meno chiodo

pipes
21/04/2005, 18:41
ma la tua ina non ha la settima marcia? :roll: 8) :lol:

io la metto spesso :mrgreen: :mrgreen:

Motogatto
21/04/2005, 23:09
Anch'io faccio sono un neofita e come tale faccio parte del club "I cercatori della 7a marcia", ma non me ne farei un problema...

Anzi, come ha detto Steboga questo "vizietto", alle volte mi è servito per accorgermi che ero ancora in 5a.

Bye!

mattomatte
22/04/2005, 11:22
...dopo 32k le cerco anche io!! :lol: :lol: :lol:

Sliggo
22/04/2005, 11:30
Anche a me capita ogni tanto di cercare la settima marcia 8) 8)

Gilles
22/04/2005, 11:37
Propongo petizione a mamma Yamaha per aggiungere settima marcia
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non è che poi cerchiamo l'ottava? :shock: :lol:

nibbler
24/04/2005, 00:30
Propongo petizione a mamma Yamaha per aggiungere settima marcia

MA non sarebbe meglio fargli mettere un contamarce... anche perchè così scopro, in mezzo al traffico di essere in seconda anzichè in terza ed evitare di.... prendere il FOLLE :oops:
Bye
Nib!

cinico
03/05/2005, 12:18
raggazzi non sapete come sono felice di sapere che siamo in tanti... speriamo che gli espertoni non leggano ste pagine se no che figura...

il contamarce è un'idea, ma spero che a breve, sviluppato l'orecchio non serva.


Se un consiglio può servire, io ho messo il contagiri numerico (invece del contaKM) e un rapporto tra velocità e giri aiuta: dopo un pò si ci abitua a vedere che in 6a a 5000 giri si va a poco meno di 100Km/h. Il rapporto è circa del 2% e quindi basta raddoppiare le centinaia di giri e vedere la velocità... (6000rpm==>120Km... ecc...)

sembra complicato ma a me è utile...

alelus
03/05/2005, 13:38
raggazzi non sapete come sono felice di sapere che siamo in tanti... speriamo che gli espertoni non leggano ste pagine se no che figura...

il contamarce è un'idea, ma spero che a breve, sviluppato l'orecchio non serva.


Se un consiglio può servire, io ho messo il contagiri numerico (invece del contaKM) e un rapporto tra velocità e giri aiuta: dopo un pò si ci abitua a vedere che in 6a a 5000 giri si va a poco meno di 100Km/h. Il rapporto è circa del 2% e quindi basta raddoppiare le centinaia di giri e vedere la velocità... (6000rpm==>120Km... ecc...)

sembra complicato ma a me è utile...

Niente male come metodo.
Grazie Cinico!

IronLegs
06/05/2005, 17:29
non voglio dire di essere un esperto...ma al mio attivo ho gia' avuto altre 3 moto prima di questa.

All'inizio mi capitava spesso, ora un po piu' di rado, credo sia solo un problema di giri elevati del motore. La mia vecchia PASO 907ie a 9giri ti bestemmiava dietro se non cambiavi questa a 12000 ancora frusta.....

ah dimenticavo io ho la fz6-n

snapole
10/05/2005, 15:24
Io ho avuto la ina fino all'anno scorso.
Devo ammettere che l'ho cambiata con la ona al 80% per questo particolare, ovvero il fatto di dover essere sempre su di giri soprattutto per le strade di montagna, mie preferite, al punto di ritrovarmi in prima sui tornantoni ripidi.
Non lo definisco un difetto, per carità, è una questione di natura del motore, ma non me lo sentivo nelle mie corde.
Con la ona è tutto un altro discorso e devo dire di essere felice di non essere passato ad un bicilindrico!
In ogni caso dopo un po di tempo e tanta strada con la ina l'orecchio riconosceva spesso la marcia giusta...

Uomoragno76
16/05/2005, 16:01
Anch'io faccio sono un neofita e come tale faccio parte del club "I cercatori della 7a marcia", ma non me ne farei un problema...

Anzi, come ha detto Steboga questo "vizietto", alle volte mi è servito per accorgermi che ero ancora in 5a.

Bye!

quoto al 100%

bittersweet
21/05/2005, 21:55
con la mia 600 ho trovato che 5000 giri sono 100 Km/H, 6000 sono 120, 7000 sono 140 in 6a marcia... ti può aiutare...

ciao

Franky
22/05/2005, 20:31
Non so se già lo sapete, ma ho scoperto che un modo per distinguere la 5a dalla 6a c'è: quando il cambio è in 5a, spingendolo in alto con il piede senza toccare la frizione ha un leggerissimo gioco, mentre quando è in 6a non ne ha assolutamente. :wink:

ReZaf
29/05/2005, 16:14
Propongo petizione a mamma Yamaha per aggiungere settima marcia
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non è che poi cerchiamo l'ottava? :shock: :lol:

Puoi dirci giuro!!!
Io con un modestissimo 1400 su 4 ruote cerco la sesta anche in città, e la settima sulla ina e all'ordine del giorno!!! :roll: :oops: :wink:

Zeta
31/05/2005, 00:09
Scusate il ritardo sull'argomento, ma sono appena arrivato.

Io se non giro per "fare il tempo", la 7° la cerco sempre....
Quello che avete scritto fino ad ora è giusto (contamarce, abitudine, etc...)
Ma secondo me c'è anche un altro aspetto: se vai ad andatura da passeggio, perchè con le moto di adesso sotto i 5000 si va via lisci anche se non spinge molto, e cerchi spesso la 7°, le marce sono corte!!!! :idea:
Con l'FZ6 se vuoi andare al mare in polleggio non devi passare i 105/110....

Ora, qui parlano tutti di accorciare la trasmissione per la guida allegra, secondo me è il contrario: io la allungherei per il passeggio, poi per la guida allegra tengo una marcia in meno.

Se non l'ho ancora fatto è che l'ho da poco e non ho ancora fatto la mano alla frizione, che x me stacca troppo rapida; se mi si allunga la 1° finisce che faccio fatica a partire.

:(