PDA

Visualizza Versione Completa : Anteriore "leggero", vi è successo?



HowlingWolf
22/04/2005, 20:57
CIAO RAGAZZACCI!!!! :lol:

Ho un quesito da porc..ehm, porVi:
Ho detto di essere un neofita della moto, e un noe-fazerista :oops: . Ora, viaggiando (e godendo) con la Fazerina, ho provato a tirare per testare le sensazioni e le reazioni. Quando ero a forte velocità :twisted: ho avuto la sensazione che l'anteriore della moto fosse "leggero"!! Vi è mai successo? Pensate debba regolare meglio l'assetto? Premetto che sono alto 1 metro e 95cm e peso (ahimè!!) un buon centinaio di Kg. Che dite? e perdonate la banalità.. :roll:[/b]

Bruno
22/04/2005, 21:01
Non è per caso che l'anteriore si è semplicimente alzato da terra....... :wink: 8) :lol:

A mè specialmente con la ona capita spesso. :wink:

Lontano
22/04/2005, 21:39
Quando apri in maniera un po', diciamo, "selvaggia", sicuramente l'anteriore si alleggerisce!!! :wink:

elekim
22/04/2005, 22:06
butto li' qualche ipotesi tutte da verificare :
- mono post. scarico o con precarico troppo molle
- precarico anteriore ( se ce l'hai) troppo duro
- gomma anteriore troppo gonfia

HowlingWolf
23/04/2005, 15:44
Quando apri in maniera un po', diciamo, "selvaggia", sicuramente l'anteriore si alleggerisce!!! :wink:

No, è che forse non ho espresso bene il concetto: ero in corsa, e sentivo l'anteriore leggero!! Come se la ruota anteriore sfiorasse l'asfalto. e questo nonostante io fossi completamente curvo in avanti.
Per questo che mi chiedevo se fosse un problema di assetto.
vedrò di capire meglio il funzionamento della molla dietro e se quelle davanti sia poss regolarle!!!

Goblin
23/04/2005, 18:04
A me e' capitato andando sui 230-240 nei curvoni larghi larghi, anche se era piu' una sensazione che altro, lo sterzo si alleggerisce innanzitutto per un problema aerodinamico (piu' alto sei piu' lo senti) il corpo fa l'effetto di un'ala d'aereo (busto e braccia), poi il tuo peso da fantino :wink: , a parer mio, fa il resto, la moto rimane schiacciata sul posteriore.
Soluzioni possibili da valutare:
aumenta precarico della molla posteriore
sfila le forcelle (praticamente carichi di piu' l'anteriore o alzando il post oabbassando l'ant. o entrambi)
Spero che la pressione delle gomme tu la tenga d'occhio... :roll:
Ciao!

Lontano
23/04/2005, 19:26
anch'io che peso poco poco (diciamo 'na quintalata) cmq ho risolto aumentando il precarico del posteriore

HowlingWolf
23/04/2005, 22:14
A me e' capitato andando sui 230-240 nei curvoni larghi larghi, anche se era piu' una sensazione che altro, lo sterzo si alleggerisce innanzitutto per un problema aerodinamico (piu' alto sei piu' lo senti) il corpo fa l'effetto di un'ala d'aereo (busto e braccia), poi il tuo peso da fantino :wink: , a parer mio, fa il resto, la moto rimane schiacciata sul posteriore.
Soluzioni possibili da valutare:
aumenta precarico della molla posteriore
sfila le forcelle (praticamente carichi di piu' l'anteriore o alzando il post oabbassando l'ant. o entrambi)
Spero che la pressione delle gomme tu la tenga d'occhio... :roll:
Ciao!

Bene, allora credo mi regolerò così!! Proverò a caricare la molla posteriore e irrigidirlo poi vedremo!!! GRAZIE!!!!!

pipes
25/04/2005, 11:51
A me e' capitato andando sui 230-240 nei curvoni larghi larghi,
[...]
Soluzioni possibili da valutare:


rallentare !!! :shock: :shock:

pipes
25/04/2005, 12:04
Bene, allora credo mi regolerò così!! Proverò a caricare la molla posteriore e irrigidirlo poi vedremo!!! GRAZIE!!!!!

considera quanti km ha il tuo mono...
io ho aumentato il precarico ma la moto ad ogni acccelerata si siede... soluzione: sostituirlo :)

bye

HowlingWolf
25/04/2005, 20:01
Bene, allora credo mi regolerò così!! Proverò a caricare la molla posteriore e irrigidirlo poi vedremo!!! GRAZIE!!!!!

considera quanti km ha il tuo mono...
io ho aumentato il precarico ma la moto ad ogni acccelerata si siede... soluzione: sostituirlo :)

bye

Non credo sia alla frutta.. dopo 11.000 km e il tagliando appena fatto, mi suonerebbe MOOOOLTO strano!!

pipes
25/04/2005, 21:02
Non credo sia alla frutta.. dopo 11.000 km e il tagliando appena fatto, mi suonerebbe MOOOOLTO strano!!

sicuramente no :) cerca allora di sistemare le sospensioni

Il mio ne ha 34.000 :wink: e sto aspettando il sostituto

Saeba77
27/04/2005, 10:37
anche a me capita di sentire l'anteriore "leggero" (sono alto circa 1.90) e la moto è nuova (1000km), proverò anch'io a irrigidire il posteriore.
La pressione delle gomme a quanto la tenete?

ciauz