PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] Macchie sullo scarico



neo
27/04/2005, 16:18
Ciao a tutti,
Ho comprato da poco una FZ6 - N e ho notato che gli scarichi vicino al motore si stanno riempiendo di puntini rivinando così la cromatura.
Il fenomeno e più accentuato vicino al motore.

cosa ne pensate?????

Lamps

Ufo
27/04/2005, 16:28
Sassolini tirati su dalla gomma ant. che hanno rovinato i collettori facendo saltare la cromatura: questa può essere una possibilità. :roll:
Di più nin zo xkè io ho il mod. 2003 con i collettori neri che già di loro fanno schifo, poi con il tempo peggiorano. :twisted:


Lamps.
UFO

Bodo
27/04/2005, 16:30
Io credo che sia un po' di grasso sputata dalla catena...prova con uno sgrassatore!!!! :wink:
Vedrai che viene via tutto! :wink:

dadomail
27/04/2005, 16:35
SIDOL........

Toquigno
27/04/2005, 18:30
gli scarichi vicino al motore si stanno riempiendo di puntini rivinando così la cromatura.
Il fenomeno e più accentuato vicino al motore.


Se si tratta di puntini del tipo scheggiatura (prova se al tatto si sente, ma non a motore caldo!!!) allora potrebbe essere stata prodotta da un po' di brecciolino alzato dall'anteriore.
Se invece si tratta di macchie colore vinaccia purtroppo è normale.
Anche i miei scarichi dopo 3000 km hanno presentato questo inconveniente estetico che, a detta del concessionario, è normale a causa "delle alte temperature dei gas di scarico".
Fammi sapere
Lampsss

Toquigno
27/04/2005, 18:33
SIDOL........

Ci avevo pensato anche io.
In genere utilizzo questo prodotto sul telaio, sulle pedane e altre parti simili con ottimi risultati ma sui collettori non ho mai provato perchè temo di rovinarli.
Tu hai già provato?

Mauo
27/04/2005, 19:04
Saranno dei nei :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

vir28
27/04/2005, 20:38
E' successo anche a me con la prima pioggia, ho provato anche con pasta abrasiva, niente! :evil:
Penso sia conseguenza del brusco raffreddamento dei collettori a causa dell'acqua tirata su dalla ruota anteriore... :?

Questa estate mi impegnerò a farli diventare viola... 8)

Pixo
27/04/2005, 22:58
... si si anche a me. Colore vinaccia, manaccia alla miseraccia fanno proprio una figuraccia.

Il sidol gli fa un baffo.

Toquigno
28/04/2005, 00:58
Sarei molto curioso di sapere se questo difetto si verifica anche sui collettori di suzuki, honda etc. etc.
:roll:

vir28
28/04/2005, 08:34
Sarei molto curioso di sapere se questo difetto si verifica anche sui collettori di suzuki, honda etc. etc.
:roll:

Sulla Hornet di un mio amico si... :wink:

neo
28/04/2005, 08:44
Si è proprio color vinaccia. :( :( :(
Secondo me è il calore dei gas di scarico che ossida la cromatura, e la pioggia poi fa il resto raffreddando bruscamente la zona :o
Un mio amico usava il polish. :D

Sulle auto accade la stessa cosa.

Lamps

Bodo
28/04/2005, 14:47
Minchia non avevo capito una mazza! :shock:
Anch'io ho quei puntini.... :roll:

Toquigno
28/04/2005, 15:56
Chissà se era meglio lasciarli neri come quelli della versione fino al 2002!
:roll:

ataru1973
28/04/2005, 16:20
Ach'io ho lo stesso problema. Con i prodotti tipici per le cromature e tanto olio di gomito tendono ad attenuarsi, ma il rapporto olio di gomito-risultato è pessimo. :signs_002:

Comunque secondo me è il calore dei gas di scarico, associato anche a raffreddamento rapido quando la strada è bagnata. Io dico di accontentarsi, visto il prezzo della moto. Penso però si possa provare qualche trattamento superficiale...appena posso mi informo, anche in previsione di un peggioramento futuro del fenomeno :!:

Toquigno
29/04/2005, 14:51
Io dico di accontentarsi, visto il prezzo della moto. :!:

Assodato che le macchie si verificano per le alte temperature io non affatto d'accordo di accontentarsi visto che il prezzo che ho pagato per la mia è stato di ben 7.600 euro! (quasi listino pieno!)
Sarà che l'ho comprata a luglio scorso e quindi in piena estate, sarà perchè il conce è un ladro o perchè erano finite e per far arrivare la mia ci è voluto un miracolo ma il prezzo non è proprio concorrenziale.
Tieni presente che per molto meno c'è la Z-750, moto con caratteristiche sicuramente molto diverse ... però.

asterix
29/04/2005, 16:12
guardate che il colettori della fz6 non sono cromati , sono in acciaio inox lucido , se tentate di pulirli con prodotti per cromature non risolvete niente , ci vogliono prodotti per inox

ataru1973
02/05/2005, 08:24
guardate che il colettori della fz6 non sono cromati , sono in acciaio inox lucido , se tentate di pulirli con prodotti per cromature non risolvete niente , ci vogliono prodotti per inox

Proverò al più presto ;)

Mizio
13/07/2005, 13:11
Anche io ho lo stesso problema . Con un prodotto specifico per inox ( non so da dove salti fuori perchè l' ho trovato a casa nel materiale per le pulizie ) la cosa migliora molto , ma devi smadonnare una vita e poi alla pioggia successiva il problema si ripresenta .

XeeL
13/07/2005, 17:14
Tieni presente che per molto meno c'è la Z-750, moto con caratteristiche sicuramente molto diverse ...


Prova a dare un'okkiata ai collettori dell'hornet (che come prezzo piu o meno siamo li), altro che makkiette vinaccia...sembrano 4 sifoni da lavandino arruginiti...

Poi se parliamo di prezzo...la nuova speed triple della triumph costa 11.500 €...e i collettori fanno la stessa fine di quelli dell'hornet se non peggio...quella del mio amico ha 3000 km e sono già inguardabili...

In confronto quelli della ina che diventano viola con qualche piccola makkietta so da esposizione :wink:

Fuoco973
13/07/2005, 17:26
a me fanno veramente paura e nun se può fà più nulla purtroppo :cry:

Fuoco973
13/07/2005, 17:27
però se considerate che la mia ha 3 anni e la vostra solo 3000km godo, la millona is magic :mrgreen:

Cipper
14/07/2005, 08:46
....ma non è possibile farli cromare?

Fuoco973
14/07/2005, 09:44
penso di si ma costerebbe un pochino e poi i sassolini andrebbero a bruciarti i soldoni che hai speso :mrgreen: