PDA

Visualizza Versione Completa : punti tolti con autovelox senza contestazione



Fillo
27/04/2005, 17:43
mi sono stati tolti 4 punti (2+2) per multe per eccesso di velocita' con autovelox, senza che io sia stato fermato, questo prima della famosa sentenza della cassazione che impone l'obbligo del riconoscimento del conducente. qualcuno sa se i punti in questione li tolgono d'ufficio o bisogna fare ricorso?

Saeba77
28/04/2005, 14:27
non so..........................

MartePower
28/04/2005, 14:44
da quello che ho capito
vero non ti tolgono i punti
ma se si applica la stessa norma valida per le aziende, andrai a pagare una sansione aggiuntiva di 450/500 euro

so che stavano "lavorando" anche su questa questione

panza96
28/04/2005, 18:03
boh????? interessa anche a me...resto sintonizzato...

Lindt
28/04/2005, 19:04
Ciao, la sentenza non è della Cassazione ma della Corte Costituzionale, Sentenza 24 gennaio 2005, n.27 che ha dichiarato l'incostituzionalità dell'art. 126-bis, comma 2, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (la norma sulla patente a punti per intenderci).
La Consulta ha ritenuto in pratica che è irragionevole un provvedimento che incida negativamente sulla legittimazione di un soggetto a guidare, se questi non è stato identificato e quindi non è stata accertata in concreto alcuna colpa, ma venga sanzionato solo per il fatto di non aver indicato chi fosse al momento alla guida.
Se il verbale ti è stato notificato dopo questa sentenza non dovresti avere problemi.Questo perché la decurtazione dei punti non può avvenire prima della definizione di eventuali ricorsi e non prima della scadenza del termine per impugnare il verbale (60gg dalla notifica). Se è stato notificato prima è probabile che si sia attivato il procedimento di segnalazione dell'infrazione ai fini della decurtazione dei punti, quindi sarebbe opportuno verificare presso gli uffici competenti (Anagrafe nazionale abilitati alla guida). Se, dopo la dichiarazione di incostituzionalità della norma, ti tolgono i punti lo stesso, a mio avviso commettono una illegittimità contro la quale potresti ricorrere. Tanto è vero che si parlava di restituire i punti tolti, in quanto la norma incostituzionale deve essere rimossa dall'ordinamento senza che possa continuare ad esplicare effetti.
Comunque la mancata indicazione del conducente comporta sempre l'applicazione dell'art. 180 C.d.S. che prevede la sanzione per l'omessa comunicazione a partire da 343,44 euro già prevista per le persone giuridiche (società e enti).
Spero di averti chiarito le idee, almeno di più di quanto non le abbia il nostro Ministro dei Trasporti!