Visualizza Versione Completa : Gomme da 70 mila km e piu'??
Qualche settimana fa ho fatto la prima revisione alla mia 206, che quindi ha compiuto 4 anni.
C'ha ancora le gomme di serie!! :shock:
Sono arrivato a 50mila km e ho fatto l'inversione ANT-POST a 34 mila, col risultato che davanti ho ancora 5-7mm di battistrada (dietro poco meno). :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
'ste gomme mi arriverebbero a 70mila km come niente!
Che ne pensate?
Per la cronaca: GoodYear GT2.
La prossima volta per lucidarle utilizzo il pronto mobili?? :lol:
Esperienze simili?
Blackros
29/04/2005, 11:07
Io sulla mia Bravo JTD ho le Michelin Exalto:
a tutt'oggi hanno la bellezza di 62000 km e il fatto più strano è che anche sul bagnato tengono ancora bene!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
Il battistrada è ancora abbastanza alto e perfettamente in regola anche sulle spalle...... quasi quasi le monto sulla moto!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
(P.S. deficitano un bel po' sulla neve :mrgreen: )
:mrgreen:
Ma solo una curiosita', qual'e' la durata media di un treno di gomme per auto?
C'e' chi mi parlava di 20mila km :shock:
probabilmente si sono marmorizzate :shock:
mattomatte
29/04/2005, 11:19
......i discorsi fatti per le gomme da moto, valgono anche per quelle della sardo.....quello che cambia sono i tempi ma soprattutto i km percorsi, dopo 3-4 anni le gomme si induriscono e non si consumano piu in maniera omogenea. Tenere l'auto in strada sotto al sole di luglio o il freddo di gennaio, ne accelelra l'invecchiamento... La differenza è che sulla sardo te ne accorgi quasi sempre solo quando è troppo tardi (arrivi lungo in frenata, perdi il post o l'ant in curva ecc..), sulla moto le sensazioni arrivano senza filtri, quindi è possibile intervenire in tempo...
Con le auto di oggi, dove su un'utilitaria si montano cerchi da 15" e gomme ribassate, il prezzo elevato rispetto a delle misure "normali" invoglia a ritardare il piu possibile la sostituzione... :cry: :cry:
Si, le cambio prima possibile :?
mattomatte
29/04/2005, 11:24
Ad es. sulla mia sardo con le gomme anteriori "arrivate" basta veramente poco in frenata per far entrare l'ABS, in particolar modo sulle piccole sconnessioni :? :? :?
dipende dalle gomme. io sulla mia ho i Pirelli P zero rosso e sono molto prestazionali ma ho 20.000 km e non dureranno più di altri 8-10.000 portata bene...però si incollano all'asfalto. se prendi le Yoko sono anche peggio...per cui dipende sempre dalle gomme.
certo che dopo 50.000 km e 4 anni è quasi sicuro che si siano cristallizate
Ad es. sulla mia sardo con le gomme anteriori "arrivate" basta veramente poco in frenata per far entrare l'ABS, in particolar modo sulle piccole sconnessioni :? :? :?
Vabeeeeene! Ho detto che le cambio! :evil:
:lol: :lol: :lol:
dipende, ci sono + differenze rispetto alle moto, nel senso che un 180 posteriore è cmq una gomma x un bel po di ciucci, una misura x le auto si va dalle ricostruite alle gomme motlo + morbide...
40mila con michelin energy e ce n'è ancora un bel pò, 2 anni di gomma, la macchina la uso di sera e non sono fermo nel traffico :wink: :mrgreen:
bridgestone potenza, 20mila km scarsi e davanti 0,5 millimetri, finite senza sgommate, un po come la diff tra pneu race e z6..
Amsicora
29/04/2005, 11:49
Una durata media, comunque, varia tra i 25k-30k dei modelli "sportivi" ai 40k-45k (ma a volte anche di più, ma se arrivano a 50k è troppo) delle turistiche.
Se fanno di più o di meno parliamo di gomme di m... :mrgreen:
con le bridgestone potenza ci avevo fatto 40.000 km e si erano consumate in maniera perfettamente regolare.
Mi ero trovato veramente bene, poco rumorose e ottima tenuta (erano delle 185)
LukeDuke
29/04/2005, 12:10
Ford Ka : quasi 90000 chilometri con un treno di gomme.... :? :lol: :wink:
:mrgreen:
Ma solo una curiosita', qual'e' la durata media di un treno di gomme per auto?
C'e' chi mi parlava di 20mila km :shock:
mah....sulla mia 206 ho fatto circa 50k, forse qualcosa in più, con le continental di primo equipaggiamento......ora ho montato delle yokohama (non mi ricordo quali.....).
mattomatte
29/04/2005, 12:16
Della Bridgestone io avevo le "Turanza" 195/60......precise e stabili, poi ho fatto la stupidata di mettere le goodyear :roll: :roll: :roll:
http://194.39.141.68/upload/Album/AP_55.jpg
Amsicora
29/04/2005, 12:21
Io sulla mia polo di primo equipaggiamento avevo le dunlop sp sport 195/45/15, ottime ma troppo sportive, 25k ma dal gommista una volta al mese per seguirle.
Poi ho messo le Kleber Dinaxer, ottime gomme, buona tenuta e 42k
Non le fanno più di questa misura :cry: :cry:
Lizard71
29/04/2005, 14:50
marea station jtd con sotto michelin energy con circa quaranta mila km
belle gomme!
Per la cronaca: GoodYear GT2.
stesse gomme di primo equipaggiamento; durata 45.000 km in 3,5 anni.