PDA

Visualizza Versione Completa : Visiere ILLEGALI!!!!!!



Elandur
01/05/2005, 18:32
Ohi! Ho un dubbio! Lo so che sono già state aperte discussioni su sto fatto, però non hanno toccato molto la questione ASSICURAZIONE E RIVALSA... Su tutti i depliant di aziende di caschi vedo, a fianco delle immagini delle visiere specchiate o fumè scure, le diciture "solo per correre" o "non adatta all'uso su strada" o ancora "NON OMOLOGATA PER USO SU STRADA". :shock: :shock: :shock: :shock: !!!!!!!!!!!!!!
Ma è vero? cioè io non posso montare una visiera nera o specchiata?!?!?
Un mio amico mi ha detto che è per una vecchia legge antimafia per cui in tal modo non ti si può riconoscere, ma a sto punto metto un sottocasco tipo passamontagna e gli occhiali e il risultato è lo stesso!!!!
Un vigile mi ha detto che è perchè essendo scure limitano la visuale ... Ma l'uso di occhiali scuri sotto il casco non è un reato, e quindi siamo di nuovo punto e a capo...
Voi direte, ma chi se ne frega!!!!!!!!!! Mettila e basta!!!!!
Il punto è: ma se faccio un incidente con ste visiere che sembrano essere ILLEGALI (e magari ci scappa anche il morto ) non è che la assicurazione può, per il fatto che la visiera è per esempio specchiata, esercitare il diritto di rivalsa su di me?!?!?!?!?
Ciò che mi preme di più in effetti è sta cosa: sto benedetto DIRITTO DI RIVALSA!!!! Non c'è magari qualcuno che fa l'assicuratore o il vigile (o che lo sa e basta :wink: ) che sa dirmi qualcosa di più????
Ciao e grazie!!!!!!!!!!!!!!!

Fillo
02/05/2005, 12:36
Che io sappia, il diritto alla rivalsa (a cui molte assicurazioni comunque rinunciano) è per casi ben specifici e comunque indicati nelle condizioni generali della tua assicurazione. Di norma sono: guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti, guida con revisione scaduta, guida senza patente e poca altra roba. Non ho mai letto "guida con visiera non omologata"... :lol:

LukeDuke
02/05/2005, 12:41
infatti....

inoltre non esiste il concetto di "visiera non omologata" ma solo di "casco non omologato".....

Flyer Duck
02/05/2005, 12:43
Tempo fa Smilla scrisse una cosa interessante: la legge italiana prevede che IL CASCO sia omologato, ma non parla di visiera.
Ergo, se hai in testa un casco omologato, nessuno puo' romperti le scatoline. :wink: 8)

Flyer Duck
02/05/2005, 12:44
infatti....

inoltre non esiste il concetto di "visiera non omologata" ma solo di "casco non omologato".....
Infatti, contemporaneamente scrivevo la stessa cosa :wink:

Amsicora
02/05/2005, 12:47
Da quello che so io, però, la visiera omologata è quella trasparente e quella fumè (scura), quella specchiata non è omologata per l'uso su strada, non ne so il motivo ma è così :wink:

Flyer Duck
02/05/2005, 12:50
Da quello che so io, però, la visiera omologata è quella trasparente e quella fumè (scura), quella specchiata non è omologata per l'uso su strada, non ne so il motivo ma è così :wink:
Molto probabilmente è il solito buco legislativo italiano: non si considera la visiera ma solo l'omologazione del casco; bisognerebbe sentire qualche "estero" cpme Bruno oppure Lontano, oppure ancora Romannike :wink:

LukeDuke
02/05/2005, 12:56
Da quello che so io, però, la visiera omologata è quella trasparente e quella fumè (scura), quella specchiata non è omologata per l'uso su strada, non ne so il motivo ma è così :wink:

concordo con flyer... probabilmente si tratta di un buco legislativo, non credo che sul CdS si parli espressamente di visiere...

inoltre, come fece notare smilla, nessuno mi può vietare di usare una visiera trasparente e un paio di occhiali scuri specchiati... per chi, come me, porta gli occhiali da vista una visiera scura potrebbe far comodo.

:wink: :wink:

Amsicora
02/05/2005, 12:57
Il buon senso mi fa pensare che il motivo sia semplicemente la possibilità che la visiera specchiata possa abbagliare, oltretutto ho dimenticato di dire che le visiera scura è omologata solo per l'utilizzo diurno.
Boh, vedremo :wink:

LukeDuke
02/05/2005, 13:14
Il buon senso mi fa pensare che il motivo sia semplicemente la possibilità che la visiera specchiata possa abbagliare,


probabile....

questo significa che dovrebbero proibire i custom e i chopper!!
:lol: :lol: :lol: :lol:

Steboga
02/05/2005, 14:40
da quanto so in inghiltyerra ti fanno il culetto cos= con le visiere scure, in italia [ d'obbligo almeno quella scura o l'iridium davanti a bar, pub e sul lungo lago :lol:

Amsicora
02/05/2005, 15:07
Il buon senso mi fa pensare che il motivo sia semplicemente la possibilità che la visiera specchiata possa abbagliare,


probabile....

questo significa che dovrebbero proibire i custom e i chopper!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :wink:

Elandur
02/05/2005, 15:37
probabile....

questo significa che dovrebbero proibire i custom e i chopper!!


Scherzi a parte è vero!!! Se io comprassi un Hummer e volessi farlo cromato nessuno potrebbe dirmi niente (ce n'è di tabbozzoni in giro col booster specchiato blu!!!!! :evil: :x :evil: :evil: :x :evil: ) ma per una visiera a quanto pare ti fanno storie!!!! Che poi volendo proprio vedere per la strada ce n'è di roba che potrebbe abbagliare; una vetrina di un negozio :lol: , una vetrina di un negozio di specchi :lol: :lol: , una vetrina specchiata di un negozio di specchi :lol: :lol: :lol: ...
Ma a parte gli scherzi, sulle auto sono montati i fari "abbaglianti" il cui unico scopo è abbagliare!!!!!!!!!!!! E poi non ci credo che una visiera ti abbaglia dai!!!! Non me ne capacito...
E poi mi sono comprato questo casco...

http://go.virgilio.it/clkc_M_search_immagini_google_0__1_1/http://www.seastarsuperbikes.co.uk/shoei/p17_kagayama20tc-2_m.jpg

E la shoei produce proprio una visiera azzurra specchiata!!!!!!!!!!!! E poi sulla mia fazerina 600 blu stone............ SBAV SBAV!!!!!!!!!!
Cosa mi consigliate di fare?
Compro??????????
NON Compro???????????????
Smilla cosa mi consigli di rispondere ad un tuo collega e mi fa storie?!?!?! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Amsicora
02/05/2005, 15:41
Scherzi a parte è vero!!! Se io comprassi un Hummer e volessi farlo cromato nessuno potrebbe dirmi niente (ce n'è di tabbozzoni in giro col booster specchiato blu!!!!! ) ma per una visiera a quanto pare ti fanno storie!!!! Che poi volendo proprio vedere per la strada ce n'è di roba che potrebbe abbagliare; una vetrina di un negozio , una vetrina di un negozio di specchi , una vetrina specchiata di un negozio di specchi ...


Era l'unica spiegazione "sensata" che trovavo, altre non so dirti :wink:
Ripeto, la motivazione non la so, ma che io sappia la legge omologa solo visiere trasparenti, le fumè sono usabili solo di giorno, quelle a specchio solo in pista

vir28
02/05/2005, 15:57
Nel libretto d'uso del mio ultimo casco, è chiaramente scritto: trasparente sempre, fumè o gialla solo nelle ore diurne, fumè scura o a specchio solo in pista. Tant'è che pure la visiera trasparente ha un suo numero di omologazione...

Probabilmente è una normativa CEE non ancora recepita in Italia.

Amsicora
02/05/2005, 16:11
Appunto... :wink:
E i motivi? :roll:

ObeliX
02/05/2005, 16:18
gialla solo nelle ore diurne


Cavolo :shock: :shock: .. ma se con la visiera gialla di notte si vede meglio che con la trasparente
:wink:

vir28
02/05/2005, 16:27
Appunto... :wink:
E i motivi? :roll:

E chi lo sa? E' come il discorso dei catarifrangenti sui lati o sul casco.. :roll:

Elandur
02/05/2005, 16:30
Nel libretto d'uso del mio ultimo casco, è chiaramente scritto: trasparente sempre, fumè o gialla solo nelle ore diurne, fumè scura o a specchio solo in pista. Tant'è che pure la visiera trasparente ha un suo numero di omologazione...

Probabilmente è una normativa CEE non ancora recepita in Italia.


Finchè lo dice solo un libretto di istruzioni (anche il mio dice una cosa del genere) è un conto: può essere sconsigliato ma non proibito (mi sembra tanto una di quelle scritte "non fumare" messe sulle bombolette di deodoranti ghfghfghf!!!! :lol: :lol: :lol: )
Se anche fosse sconsigliato me la prenderei lo stesso... Anzi, ora che mi avete in effetti detto che il diritto di rivalsa, che era la cosa che mi preoccupava di più, non c'è, mi sa che me la compro!!!
8) zum, zumzum 8) 8) da zum, zum 8) 8) 8) mi sto immaggggginando... SBAV!!!!!!!!!!!!

Amsicora
02/05/2005, 16:38
Fai tu :roll: :wink:

Steboga
02/05/2005, 18:18
a dire il vero è vietato x la legge antiterrorismo anni '70, che poi non sia come bruciare un semaforo...

luke_magic
02/05/2005, 18:28
..........mi viene da dire: ma questi non hanno niente di meglio da pensare che non le visiere dei caschi?
ma un povero cristiano sarà libero di decidere se farsi la visiera gialla rosa blu o verde? ma devono venire a rompere i cosiddetti con ste ca@@ate?
............e lo scarico perchè è rumoroso, e le frecce perchè hanno la calotta bianca invece di arancione, e le gomme che sono troppo larghe, e le visiere che non sono di colore idoneo, la targa che è troppo inclinata, e i fari che non sono a norma e che du palle!
e pensare che c'è gente che viene pagata per passare le ora ad ingegnarsi su come rompere i cog@@ioni alla gente!


scusate lo sfogo ma oggi e lunedì e la settimana sembra lunga................

Smilla
02/05/2005, 19:38
Tempo fa Smilla scrisse una cosa interessante: la legge italiana prevede che IL CASCO sia omologato, ma non parla di visiera.
Ergo, se hai in testa un casco omologato, nessuno puo' romperti le scatoline. :wink: 8)
Che saggio allievo!!! :mrgreen: :lol: :lol: 8)
Solo per la cronaca... la visiera, potrei anche non averla. Se il casco è omologato e ben allacciato, per il CdS va benissimo. :wink:

Flyer Duck
02/05/2005, 19:47
Che saggio allievo!!! :mrgreen: :lol: :lol: 8)
Solo per la cronaca... la visiera, potrei anche non averla. Se il casco è omologato e ben allacciato, per il CdS va benissimo. :wink:
Lo sai che ti voglio bene! :wink: :D

Amsicora
03/05/2005, 15:53
Solo per la cronaca... la visiera, potrei anche non averla. Se il casco è omologato e ben allacciato, per il CdS va benissimo.

Magari la pensassero tutti come te, Smilla! :wink:
Purtroppo la legge parla chiaro, e io, siccome ho già trovato agenti in vena d far verbali solo per poter dire "ho fatto il compitino", preferisco non rischiare e dare meno appigli possibile :roll:

mattomatte
03/05/2005, 17:11
Il discorso relativo al divieto di visiere scure, mi sembra che fosse legato in parte all'involantaria uccisione di uno o due ragazzi, i quali indossavano appunto visiere scure e furono scambiati per delinquenti .....poi no se se tutto ciò sia vero o sia solo una leggenda... :roll: :roll: :oops: :oops:

Smilla
03/05/2005, 19:54
Solo per la cronaca... la visiera, potrei anche non averla. Se il casco è omologato e ben allacciato, per il CdS va benissimo.

Magari la pensassero tutti come te, Smilla! :wink:

:mrgreen:



Purtroppo la legge parla chiaro, e io, siccome ho già trovato agenti in vena d far verbali solo per poter dire "ho fatto il compitino", preferisco non rischiare e dare meno appigli possibile :roll:
Consiglio, se dovesse succedere di trovare agenti che vedete che sbagliano, la miglior cosa è lasciar perdere qualsiasi discussione e dopo fare ricorso. Se non c'è una legge che dice che non posso andare con gli occhiali da sole di sera, mi sembra strano che non possa guidare con visiera scura. Al limite la scema sono io che non vedo la strada. :? Al limite, appena fermati, alzate la visiera e fate vedere i vostri occhi. Oppure togliete subito il casco. Che devo dire? :roll:
Da parte mia, ho sempre detto che è meglio un verbale in meno che uno sbagliato. Solo una volta sono andata davanti al Giudice di Pace per un verbale fatto ed ho vinto, con una fantastica frase detta dal giudice all'avvocato della controparte che rimarrà nella storia. 8) Cerco di lavorare bene, tutto lì. :wink:
Ma prima di colpevolizzare una persona pensate che per la nostra immensa gioia :evil: :evil: , ogni 3 o 4 mesi c'è una modifica al CdS, con relative circolari e tante sentenze della cassazione. E' praticamente impossibile essere aggiornati in tempo reale. :cry:

manrico74
03/05/2005, 20:02
E qual'è la frase famosa dell'avvocato?
Sono curioso :mrgreen: :mrgreen:

digitalboy
03/05/2005, 20:06
Sul mio Shoei nuovo nuovo all'interno c'è l'omologazione E6. Ai lati della visiera c'è sempre la stessa omologazione E6.

Ora. Se è legale in un paese della UE (e quindi ha una omologazione Ex) non vedo perchè non debba essere legale anche in Italia.

Commenti??

Elandur
03/05/2005, 23:13
Sul mio Shoei nuovo nuovo all'interno c'è l'omologazione E6. Ai lati della visiera c'è sempre la stessa omologazione E6.

Ora. Se è legale in un paese della UE (e quindi ha una omologazione Ex) non vedo perchè non debba essere legale anche in Italia.

Commenti??Ma è una visiera specchiata o fumè scura o normale trasparente????

digitalboy
03/05/2005, 23:40
Sul mio Shoei nuovo nuovo all'interno c'è l'omologazione E6. Ai lati della visiera c'è sempre la stessa omologazione E6.

Ora. Se è legale in un paese della UE (e quindi ha una omologazione Ex) non vedo perchè non debba essere legale anche in Italia.

Commenti??Ma è una visiera specchiata o fumè scura o normale trasparente????

No è trasparente. Intendevo dire che se in un paese UE è omologata col marchio E, e poi il solito numero, allora la visiera dovrebbe essere automaticamente legale anche da noi. Sbaglio? :?:

Elandur
04/05/2005, 00:09
Sul mio Shoei nuovo nuovo all'interno c'è l'omologazione E6. Ai lati della visiera c'è sempre la stessa omologazione E6.

Ora. Se è legale in un paese della UE (e quindi ha una omologazione Ex) non vedo perchè non debba essere legale anche in Italia.

Commenti??Ma è una visiera specchiata o fumè scura o normale trasparente????

No è trasparente. Intendevo dire che se in un paese UE è omologata col marchio E, e poi il solito numero, allora la visiera dovrebbe essere automaticamente legale anche da noi. Sbaglio? :?:Bo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Amsicora
04/05/2005, 08:47
Sul mio Shoei nuovo nuovo all'interno c'è l'omologazione E6. Ai lati della visiera c'è sempre la stessa omologazione E6.

Ora. Se è legale in un paese della UE (e quindi ha una omologazione Ex) non vedo perchè non debba essere legale anche in Italia.

Commenti??Ma è una visiera specchiata o fumè scura o normale trasparente????

No è trasparente. Intendevo dire che se in un paese UE è omologata col marchio E, e poi il solito numero, allora la visiera dovrebbe essere automaticamente legale anche da noi. Sbaglio? :?:
In teoria è giusto, ma sappiamo che le visiere trasparenti sono omologate, quelle scure e quelle specchiate no, bisognerebbe guardare in una di queste

Franky
05/05/2005, 10:50
Sul mio Shoei nuovo nuovo all'interno c'è l'omologazione E6. Ai lati della visiera c'è sempre la stessa omologazione E6.

Ora. Se è legale in un paese della UE (e quindi ha una omologazione Ex) non vedo perchè non debba essere legale anche in Italia.

Commenti??Ma è una visiera specchiata o fumè scura o normale trasparente????

No è trasparente. Intendevo dire che se in un paese UE è omologata col marchio E, e poi il solito numero, allora la visiera dovrebbe essere automaticamente legale anche da noi. Sbaglio? :?:
In teoria è giusto, ma sappiamo che le visiere trasparenti sono omologate, quelle scure e quelle specchiate no, bisognerebbe guardare in una di queste

Già, infatti quelle fumé non hanno il marchio dell'omologazione. Quando ho preso il casco volevo mettere la visiera fumé, ma poi ho visto che sulla confezione c'era una scritta nera su fondo giallo (manco fosse radioattiva :) ) che diceva che non era omologata per l'utilizzo notturno. In sostanza credo che quelle colorate siano vietate solo nelle ore notturne perché per ovvi motivi riducono la capacità visiva. Teoricamente di giorno non si dovrebbero avere problemi, anche se resta il dubbio per via del marchio mancante.

Flyer Duck
05/05/2005, 11:06
Io vado in giro con quella NERA, se mi fermano me la alzo.
Come già detto, sulla visiera ci puo' essere scritto pure "nuoce gravemente alla salute" :mrgreen: ma la legge non prevede che la visiera abbia o meno l'omologazione, ma solo il casco. :wink:

Se a qualcuno venissero strane idee faccio vedere il marchietto cucito sul cinghietto sottogola e via andare.
Non è infatti dimostrabile in alcun modo che la mancanza di codice d'omologazione sulla visiera faccia decadere anche quella sul casco, il CdS non lo prevede. 8)

Elandur
05/05/2005, 12:43
E se appiccicassi l'adesivo con su l'omologazione della visiera del Booster (Suomy) di mio padre su quella specchiata??? Dite che è ancora peggio?!!?! :lol: :lol: :lol:

luke_magic
05/05/2005, 12:46
E se appiccicassi l'adesivo con su l'omologazione della visiera del Booster (Suomy) di mio padre su quella specchiata??? Dite che è ancora peggio?!!?! :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:

Amsicora
05/05/2005, 12:50
E se appiccicassi l'adesivo con su l'omologazione della visiera del Booster (Suomy) di mio padre su quella specchiata??? Dite che è ancora peggio?!!?! :lol: :lol: :lol: :shock: :shock: