PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS600 fazer] Vibrazione sterzo

Blackros
02/05/2005, 16:09
Vediamo se riesco a spiegarmi :oops: :
Ieri stavo andando a 50/60 km/h su un rettilineo e vedendo il semaforo rosso , visto che mancavano 60 metri invece di frenare ho voluto fare lo sborone e ho lasciato il manubrio della moto (tanto per sgranchirmi le braccia); subito ho notato un lieve sfarfallio dello sterzo stesso che si affievoliva col diminuire della velocità. Poi ho riprovato alla velocità di 80 km/h e sto fenomeno era sparito per poi ricomparire verso i 60 km/h.
Domanda: è normale? C'è qualche bullone allentato? Attendo info grazie :wink:

Starfleet04
02/05/2005, 16:25
ciao
puo' essere la gomma ant. che non si e' consumata regolarmente, io l'avevo cambiata e si e' risolto, devo dire che i il problema mi si e' ripresentato anche su questa nuova fzs04 ed escludendo la gomma..... non saprei :cry: , forse hai il cupolino piu' alto di quello di serie ?
ciao :wink:

Blackros
02/05/2005, 16:30
La gomma ha + o - 2000 kilometri (phirelli diablo sia davanti che dietro) e il cupolino è originale :?

*ferace*
02/05/2005, 17:15
Niente di preoccupante, è il famoso effetto shimmy. Lo fan tutte, chi piu chi meno.

Io ho ottenuto decisi miglioramenti quando ho fatto bilanciare a puntino la ruota anteriore, ma anche li dopo il problema si è ripresentato. Ti direi cambia gomme... ma 2000 haimè sono nuove.

Comunque usa la funzione cerca : shimmy

Se ne è parlato abbondantemente :)

ciao!!!

Blackros
02/05/2005, 17:24
Scusa la domanda: ma lo shimmy non lo si nota in accelerazione e in curva? :shock: :?:

Realbiker
02/05/2005, 17:35
è capitato anche a me.... se mollavo le mani a 100 Km/h nessun problema, appena arrivavo sui 60 iniziava lo sbacchettamento.... la gomma era un po' consumata ma soprattutto (secondo me) equilibrata male (avevo appena fatto verniciare i cerchi). Quando ho cambiato le gomme il problema è sparito. Controlla l'equilibratura di entrambe le ruote.
Saluti

Aaron79
02/05/2005, 17:39
Scusa la domanda: ma lo shimmy non lo si nota in accelerazione e in curva? :shock: :?:

no, solitamente capita proprio facendo quello che hai fatto tu...

almeno, tutti i fazeristi che ne hanno risentito lo hanno fatto in quelle occasioni!!! :lol: 8) :D

Steboga
02/05/2005, 18:22
in accellerazione o in "atterraggio" è sbacchettamento, quello è il superfamoso shimmy che accompagna le ns piccole dalla notte dei tempi :mrgreen: :mrgreen:

bentornato!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Tiziano11
02/05/2005, 21:13
Io avevo lo stesso problema con la mia FZS 600 con le gomme di serie (non farmi ricordare nome e modello, please!) ... poi sono passato alle Metz Z6 e non ho ancora problemi oggi dopo 10000 km!

E' probabile che sia un problema di bilanciamento ...

Blackros
03/05/2005, 08:48
OK Thanks :wink:

Farò riequilibrare le gomme.... :?

mattomatte
03/05/2005, 10:54
Con le Battlax di serie l'ho sempre avuto
Con le Diablo è sparito del tutto anche con le gomme usurate e il bauletto montato
Con le Z6 è ricomparso anche se in maniera piu lieve
Con le M1 è sparito di nuovo

Quindi??

La Fazerina vuole gomme sportive!! 8) 8) 8)

pozep1973
03/05/2005, 18:38
Montati due treni di Z6
primo treno perfette
secondo treno... shimmy

dipende anche dal montaggio e da chi le monta e come le bilancia ormai ne sono convinto :(

mattomatte
03/05/2005, 19:25
Montati due treni di Z6
primo treno perfette
secondo treno... shimmy

dipende anche dal montaggio e da chi le monta e come le bilancia ormai ne sono convinto :(

E anche dalla gomma sfortunata o meno, c'era chi aveva le battlax ma non lo shimmy :shock: :shock: