PDA

Visualizza Versione Completa : Mani formicolanti o addormentate...



cinico
03/05/2005, 12:34
Forse ho cominciato con troppi dubbi a guidare una moto così potente, forse passare dai custom, che ho sempre guidato (con uno sputer negli ultimi due anni... proprio una fase calante), o forse è normale?

Fatto sta che spesso le mani mi formicolano e qualche volta le dita si "addormentano" anche in autostrada, soprattuto la destra, ma nel traffico anche la sinistra lo fa...

non so se vi capita o se sono io troppo teso alla guida. Eppure mi sento rilassato, ma poi sento la mano che formicola e mi rendo conto che forse stringo troppo l'acceleratore. Se allento però mi sembra sfuggirmi di mano...

Non so che pensare.

Ah, non ho, ne ho mai avuto, problemi di tunnel carpale (anche se sono un informatico sempre con il computer tra le mani) e uso guanti di pelle imbottiti. Ma mi succede anche senza guanti...

Grazie per ogni consiglio...

cinico

Aaron79
03/05/2005, 12:36
credo sia un normale problema del mix troppa stretta/vibrazioni manubrio... :D :D :D

cinico
03/05/2005, 12:42
che posso fare per risolvere o attenuare la cosa?

ducadispagna
03/05/2005, 12:42
Succede anche a me, penso sia dovuto alle microvibrazioni sul manubrio e visto che non si stacca mai la mano destra dal gas (e in autostrada non si frena per lunghi tratti) lo si sente di più...
o forse sto dicendo belinate!!!! cmq è fastidioso soprattutto se macini qualche km in più del solito..
per diminuire il fastidio tengo il gas con il palmo e sgrachisco le dita!!! migliora un po fino a quando ritorna e rifaccio nuovamente la stessa cosa.....

Lamps

Aaron79
03/05/2005, 12:45
mah, solitamente dopo un pò automaticamente ci si abitua a non stringere molto...
Però il formicolio, nelle lunghe percorrenze...rimarrà + o -

Bruno
03/05/2005, 12:46
Capta anche a mè. :wink:

bob67
03/05/2005, 13:22
Succede anche a me e nel mio caso e' palesemente una stretta troppo forte sul Gas. Quello che faccio alle volte e' aprire la mano tenendo il gas con il palmo come gia' detto. Un giovamente lo ho visto usando un guanto parecchio imbottito in questo modo riesco ad avvolgere bene con la mano la manopola senza pero' dare una stretta forte. Questo lo uso quando faccio molta autostrada. Se invece faccio dei giri con curve su statali allora uso dei gunti piu' sottili e li' non ci posso fare nulla.

elekim
03/05/2005, 13:30
siamo in molti (me compreso) ad avere quel tipo di fastidio.
Nel mio caso si tratta palesemente di un problema di circolazione sanguigna dovuto alla postura.
La mano (la destra) si addormenta ma basta mollare la manopola e stendere il braccio lungo il fianco per pochi secondi per ripristinare tutto.
Dopo poco tempo, però, il problema si ripresenta.
Ho notato che il problema sparisce se abbasso i gomiti, se redo cioè più acuto l'angolo formato dalle braccia.
A tale scopo volevo provare a modificare la piega del manubrio o sostituire i risers.
Altro espediente potrebbe essere la modifica dell'angolo delle leve freno e frizione.

alelus
03/05/2005, 13:43
A me sinceramente non viene formicolio, ma dopo un po' di autostrada, quando mi fermo e tocco il palmo delle mani, le sento come se fossero elettriche, sicuramente 'merito' delle vibrazioni. Ma le avetu tutti ste vibrazioni? Speravo che con una 4 cilindri si avvertissero meno. (ho una FZ6-6 del 2005)

Gilles
03/05/2005, 13:48
A me non capita. Sarà perchè tengo indice e medio della mano destra costantemente sul freno? :?
Magari provaci, potrebbe servire a rilassare la stretta :wink:

klee
03/05/2005, 13:53
avevo anche io qsto problema......risolto completamente attenuando la presa e assumendo una postura più rilassata......
8)

Amsicora
03/05/2005, 15:37
Penso anche io sia un problema di posizione e di rilassatezza, lo fa anche a me ma ho notato che se allento la stretta ma sopratutto se mi curvo leggermente in avanti facendo piegare i gomiti, il fenomeno si attenua di molto.
Solo che ancora non mi ci sono abituato :wink:

bikermann
03/05/2005, 16:17
...se guidi da poco la tua nuova moto credo sia solo ed esclusivamente tensione...
rilassati e goditi la strada :wink: , non l'autostrada, quella lasciala appunto alle auto!

Temucin
03/05/2005, 17:46
ecco quanto ho trovato per porre rimedio.. non è farina del mio sacco ma riporto per utilità..


Mi formicolano le braccia, mi si addormentano le mani. Capita a tutti coloro che non sono allenati per bene. Succede che, soprattutto la mano destra, dopo un poco che si gira, si indolenzisca e renda difficile il controllo del gas e del freno. Questo accade perché si resta troppo contratti e appoggiati ai manubri. La soluzione preventiva è abbastanza semplice a dirsi, un poco meno a farsi perché lo stress della guida impegnata porta a distrazioni assai nocive. Oltre ad allenare costantemente la muscolatura degli avambracci (molle o pallina da tennis), bisogna evitare di serrare troppo le manopole. Nei tratti veloci stringere le ginocchia al serbatoio, rilassare le braccia e sostenere il peso del corpo con le gambe e la schiena. Così facendo si diminuisce la pressione sulle mani favorendo la circolazione sanguigna e si rilassano i muscoli degli avambracci (si tonificano anche cosce e glutei, vi pare poco?). In questo modo, inoltre, ci si prepara meglio alla staccata, quando è bene tenere i manubri più leggeri possibile e resistere alla spinta in avanti con le gambe e non solo con le braccia.

Amsicora
03/05/2005, 17:55
In effetti è più facile a dirsi che a farsi, ma con un pò di allenamento probabilmente... :wink:

HowlingWolf
03/05/2005, 23:42
A me solitamente capita sula mano sx (quella della frizione per intenderci)? E' la stessa cosa? e secondo voi i rimedi indicati van bene anche per quella? però non posso dire di tenerla ferma sempre nella stessa posizione, perchè è quella del cambio.. centra la posizione più o meno curva? :mrgreen:

michy_torre
04/05/2005, 19:39
Capita, penso che dipende anche dal tipo di guida: tesa sportiva, turistica rilassata,ecc.

Comunque con i guanti non mi capita :roll:

Steboga
04/05/2005, 19:44
mi capita con la sx in mezzo al traffico, soprattutto all'andare a lavoro a tornare molto meno :roll: :roll: :roll:

pipes
10/05/2005, 13:32
a me è capitato domenica, dove ho fatto più di 200 km di autostrada... la mano destra era informicolata.

sara23
29/05/2005, 03:19
Mi capita solo quando stringo eccessivamente forte la manopola del gas e sono troppo rigida sul manubrio...
Per il resto nulla

Motogatto
29/05/2005, 09:30
A me è capitato alla prima uscita "seria" in Autostrada (Torino-MIlano); mi sono dovuto fermare dopo circa 90Km perchè mi formicolavano entrambe le mani. :roll:

Ho fatto 10. min. di pausa nel parcheggio di un Autogrill e tutto è passato... :)

Io ho attribuito il problema alla stretta eccessiva sul manubrio e quindi in seguito ho cercato di guidare + rilassato; facile a dirsi, meno a farsi ma devo dire che in realtà il tutto è venuto da sè man mano che acquisivo esperienza (e mi affidavo di più alle gambe...); ho fatto nuovamente TO-MI più volte senza aver avuto mai più alcun fastidio (almeno non a livello della prima volta)...

Certo, devo ancora provare tragitti + lunghi ma credo che con qualche sosta ogni tanto (che non fa mai male) il problema possa essere evitato o almeno limitato.

LaMpS! Max

dadoelella
29/05/2005, 22:58
Stretta o non stretta succede, ed è anche normale direi.
Basta pensare che quando avete le mani sul manubrio succede che (dipende dal tipo di moto) ma 10-15 Kg almeno del vostro corpo (il busto) è sorretto dalle mani che poggiano sul manubrio, se poi si considerano le frenate e l'eventuale zavorrina che spinge su di voi (in frenata) il peso almeno si triplica. questo a lungo andare provoca dei formicolii alle mani in quanto il sangue non affluisce regolarmente sulle mani stesse. E' normale :wink: .

Philo
31/05/2005, 00:23
Ho notato che mi capita solo a SX e se il motore gira tra i 7.000 e gli 8.000 giri.
A quei regimi sulla mia moto (FZ6-N) le vibrazioni sono più intense :?

Purtoppo sono molto spesso a quel regime nell'extraurbano veloce e/o tangenziali :cry:

Adolfo 56
31/05/2005, 12:37
Si le mani possono formicolare ma può dipendere da molti casi tutto stà a trovare qual'è il tuo.
Viaggio lunghissimo senza sosta;
Troppo stretta la presa (magari dovuto al bauletto che fa oscillare paurosamente la moto davanti, appena si molla un pò);
Guanti non adatti;
Peggio, senza guanti;
Equilibratura anteriore andata (gomma consumata troppo oppure buca presa in pieno);
Manopole incartapecorite;
Troppo peso sulle braccia (troppo inclinato in avanti);
Dulcis in fundo: pressione sanguigna bassa o cervicale.
Fai un pò tu.