PDA

Visualizza Versione Completa : Aquarii: quanti di voi...



Lontano
05/05/2005, 23:45
Giusto per curiosità, quanti di noi si dilettano con pesci e piante acquatiche?
Io ho un acquario da 80 lt con due scalari di 4 anni, ed un piccolo acquario da 30 lt di mia figlia, dove sguazza una buona trentina di guppy (azz erano solo 4 fino a qualche mese fa).
Chi altri si diletta con l'acquariofilia?

Mupo
05/05/2005, 23:48
a me piacerebbe,ma purtroppo non posso!
abito a roma,a sono nato in liguria (La Spezia) e tutti i miei parenti abitano la...così ogni festività la passiamo su e i pesci riarrebbero da soli troppo tempo...

ciccioriccio
06/05/2005, 00:05
a me piacerebbe,ma purtroppo non posso!
abito a roma,a sono nato in liguria (La Spezia) e tutti i miei parenti abitano la...così ogni festività la passiamo su e i pesci riarrebbero da soli troppo tempo...

Mettici un pescecane cosi li fa la guardia :lol:


a parte gli scherzi ho avuto un pesciolino rosso per 3 anni l'avevamo chiamato rich "se si scrive cosi" insomma il belloccio della telenovela ero cosi affezionato che era uno di famiglia ma un giorno si e suicidato facendo un salto fuori dalla boccia ma io ho sempre pensato che era colpa di mia moglie li aveva appeso di fronte un calendario con delle pescioline, ma secondo voi sara stato veramente per quello? o e vero e

massi1981
06/05/2005, 00:54
padawan quando sei a la spezia dimmelo che ci facciamo un giro in moto! io sto a Genova :)

renato
06/05/2005, 08:10
io ho un acquario da circa 70 litri, con due ciclidi gialli bellissimi che avranno almeno 5 o 6 anni, prima erano 5 poi pian piano..... comunque l'acquariologia è moolto appassionante!!



ciaoooooooo

LukeDuke
06/05/2005, 08:42
Giusto per curiosità, quanti di noi si dilettano con pesci e piante acquatiche?
Io ho un acquario da 80 lt con due scalari di 4 anni, ed un piccolo acquario da 30 lt di mia figlia, dove sguazza una buona trentina di guppy (azz erano solo 4 fino a qualche mese fa).
Chi altri si diletta con l'acquariofilia?


io mi dilettavo.... avevo un acquario da 260l, poi mi sono rotto i maroni .... troppe ore di lavoro... :wink: :wink:


PS: ti serve un impianto per il CO2?

elekim
06/05/2005, 09:35
presente ! ma non ho proprio un acquario....è una tartarughiera da 100cm x 40cm (tiene circa 80 lt di acqua che, ovviamente, deve arrivare fino al bagnasciuga).
Avete presente quei teneri bottoncini verdi che che si vedono spesso nelle sagre di paese su quelle bancarelle, vicino a criceti e pulcini.... bene, di questi bottoncini me ne hanno regalati 2 più 12 anni fa 8) .
All'inizio facevano davvero tenerezza, nella loro vaschetta.
Gli ho comprato vitamine da sciogliere nell'acqua (vitamine e integratori per indurire il carapace che nei primi 6 mesi è molto critico) , cibo di prima qualità, una lampada "solare" necessaria alle bestiole in quanto rettili.
E loro, per dimostrare il loro apprezzamento, hanno cominciato ad espandersi. Nel giro di pochi mesi ho dovuto cambiare la vaschetta con una più grande ma ho capito subito che la cosa non funzionava : 2 tartarughe in una vaschetta senza depurazione e ricircolo...insomma, quando si entrava in casa si capiva subito che c'erano 2 tartarughe... a naso :? .
Dopo poco abbiamo cambiato casa e, giustamente , casa nuova per noi => casa nuova per Pignatta (femmina) e Polpetta (maschio) : una tartarughiera in grande stile con depuratore a clilindro multi -cestello da 1200 litri/ora e tutte le cosine al posto giusto.
Gli anni sono passati e le bestiole sono diventate dei T-REX fino a quando Pignatta, arrivata ormai a 1.5Kg, ci ha lasciato a causa di alcune uova che non è riuscita ad espellere.
Ora mi è rimasto Polpetta che i miei figli hanno ribattezzato Tobia che ha le ragguardevoli dimensioni di una spanna di carapace , un caratteracci orrendo, un morso micidiale e delle unghie da nightmare. Pignatta era più grossa e vorace, ma anche affettuosa al punto che veniva spontaneamente a farsi coccolare e grattare sotto il collo (solo da me comunque).
Fino a qui tutto il bello della faccenda 8) ma dove sta il rovescio della medaglia ? :?
Avete idea di quanto sporcano l'acqua 2 tartarughe della Florida adulte ?
Ero costretto a cambiare l'acqua , nonostante il depuratore, 1 volta alla settimana e , ogni mese smontare il depuratore per pulirlo e vi assicuro che questa operazione richiede parecchio "stomaco".
Ora che ne è rimasta solo una i tempi si sono allungati e di molto, ma resta sempre un impegno (solo mio !!!) che non mi da alcun ritorno.
Con un cane o un gatto riesci a relazionarti, ma con una tartaruga è impossibile.
Ammetto che possa essere un mio limite ma NON LO SOPPORTO PIU' .
Quel regalo simpatico dei 2 bottoncini verdi 12 anni e mezzo fa alla fine si è rivelato devastante in termini di tempo , soldi e impegno.

Temucin
06/05/2005, 10:15
io avevo un acquario da 80 litri con 10 neon, 4 combattenti, 2 pesci pulitori (quelli con la ventosa non mi ricordo i nomi).. poi cambiando casa (dal pian terreno con giardino al secondo) ho lasciato perdere perchè non potevamo fare il ricambio dell'acqua con facilità.
:o

gigio'
06/05/2005, 12:49
Nel mio piccolo , 30 litri , ho un acquario marino .
Tre pesci , di cui un vecchio pagliaccio spacca m :oops: ,un gambero , lumache e invertebrati vari.
Una goduria :lol: :lol: :lol:

bikermann
06/05/2005, 14:33
Ho due acquari, uno a casa di 80 litri e uno di 60 litri in ufficio.
Siccome fin da piccolo ho desiderato averne uno, quando mi sono sposato ai miei testimoni l'ho chiesto come regalo di nozze; è quello di casa e ce l'ho dal 1991.
In ufficio tengo l'altro da 5 anni e mi serve talvolta per rilassarmi.
L'anno scorso inavvertitamente mi è caduto del tè dentro (pausa colazione); sul momento niente ma la mattina dopo ho trovato l'acqua completamente nera e tutti i pesci morti :( Probabilmente una reazione nella spugna del filtro.
Credo che in tutti questi anni abbia comprato tutti i pesci d'acqua dolce possibili e immaginabili! Se faccio qualche conto forse ho speso quasi quanto con le moto :D
Ciao!

Mupo
06/05/2005, 14:44
padawan quando sei a la spezia dimmelo che ci facciamo un giro in moto! io sto a Genova :)


certamente! :wink:

quest'estate no,perchè non salgo,ma a pasqua dell'anno prossimo volentieri! :wink:
nonna abita a Suvero in Val di Vara.

Fillo
06/05/2005, 18:22
...


con me duravano 15 giorni... :twisted:

Fillo
06/05/2005, 18:24
io avevo un acquario da 80 litri con 10 neon...


******* chissa' che luce che faceva... :shock:

manrico74
06/05/2005, 18:28
...


con me duravano 15 giorni... :twisted:

.... e poi giù brodo!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

mimo
06/05/2005, 18:42
io ho un acquario di 70 litri circa d' acqua dolce. ho una quindicina di pesci vari + 3 pulitori tra i quali un' ancistrus che con quella ventosa che si ritrova si suchhia tutte le alghe a foglia larga. poi ogni tanto do' da mangiare anche ai pesci di gigio'.
ciao.

panza96
06/05/2005, 18:55
15 lt...1 pesce rosso di un anno e mezzo...Flippi :wink:

gigio'
06/05/2005, 18:58
Mimo , ma va :evil: :evil: :evil:
Un'estate ero via , gli ho chiesto di dargli un'occhiata , tutti morti :evil:
Sabato prendo un pesce nuovo ,30 euro , gli chiedo di accudirmelo per un'ora,MORTO :evil: :evil: :evil:
I miei pesci ti chiedono gentilmente di stare lontano dalla casa , grazie :D

Plaza
06/05/2005, 21:43
Solo 1 volta sono andata a Genova e causa "imprevisti" se così li vogliamo chiamare non sono potuta andarci ma è il mio sogno!!
Da piccola avevo un pesciolino rosso chiamato "ESATTO" ricordate una vecchia canzone di Francesco Salvi? ecco, fu lui la mia ispirazione... mi campò 4 anni e quando morì.. gli feci addirittura un funerale in giardino .. io ero in lacrime! e per 2 giorni non riuscìì a mangiare.. così mia mamma vietò animali in casa!!
Però mi piaccionoooooo :D

Plaza dorme in giardino? (scusate ma se mi vengono in mente devo postarle! :wink: )

non sono animale... 8)

Plaza
06/05/2005, 21:44
Solo 1 volta sono andata a Genova e causa "imprevisti" se così li vogliamo chiamare non sono potuta andarci ma è il mio sogno!!
Da piccola avevo un pesciolino rosso chiamato "ESATTO" ricordate una vecchia canzone di Francesco Salvi? ecco, fu lui la mia ispirazione... mi campò 4 anni e quando morì.. gli feci addirittura un funerale in giardino .. io ero in lacrime! e per 2 giorni non riuscìì a mangiare.. così mia mamma vietò animali in casa!!
Però mi piaccionoooooo :D

allora dormi in terrazzo.... :lol:

Mupo
06/05/2005, 22:06
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Massimo il panaco
07/05/2005, 00:05
Nel mio piccolo , 30 litri , ho un acquario marino .
Tre pesci , di cui un vecchio pagliaccio spacca m :oops: ,un gambero , lumache e invertebrati vari.
Una goduria :lol: :lol: :lol:
A momenti te lo dico io cos'hai di invertebrato! :shorts_004:

raptor
07/05/2005, 00:28
Io ho un acquario di 192 litri in cui vivono 4 bei caribe ed un astronotus ocellatus (ancora per poco) perchè già i bastardelli l'hanno già adocchiato.

gigio'
07/05/2005, 13:49
A momenti te lo dico io cos'hai di invertebrato! :shorts_004:

Oooooooh bravo ,ti ricordo 2 cose :twisted: :?:
Cosa succederà oggi alle 17.00 e dove mi troverò domani verso le 14.00 , posizione scomoda per te :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: