PDA

Visualizza Versione Completa : HELP CARENA !



takomaki
05/05/2005, 23:57
Ciao, purtroppo mi si è crepato leggermente il cupolino, sostituire il pezzo è molto oneroso specialmente per l'entità del danno, mentre sarebbe opportuno stuccare e resinare il la crepa.
Chi mi può dare qualche consiglio su che tipo di resine utilizzare per giuntare il cupolino !?

Fuoco973
06/05/2005, 09:28
mettici una piastrina d'alluminio nella parte posteriore applicala con dei rivetti, poi vai di flex e assottiglia il tutto e poi vai di stucco normale e vernicia il tutto, otterrai un lavoro pulito fatto bene e la crepa difficlmente ritornerà :mrgreen: sono due anni quasi che il mio è così e non si è ripresentata la crepa e pensa che è andata nuovamente giù e oltre ad un graffietto nada de nada :mrgreen:

ObeliX
06/05/2005, 12:04
Anzichè utilizzare la resina si può saldare la crepa utilizzando un banale saldatore a stagno di media potenza 30-40 W. Si deve operare dalla parte interna e si praticano dei buchi distanti 1-2 cm tra loro, facendo attenzione a non bucare completamente la carena, con la punta del saldatore lungo la crepa. Successivamente si corre con la punta lunga la crepa finchè le due parti si sono fuse tra loro.
Questo WE rimetterò insieme il codino della ONA utilizzando questa tecnica, se interessa faccio 2 foto e poi pubblico il lavoro.

Ciao

gigimanetta
06/05/2005, 12:17
Ci sono anche dei bicomponenti chimici che "saldano" e riparano molto efficacemente .
Bye
GG

Fuoco973
06/05/2005, 12:36
i bicomponenti con il passare del tempo e il calore vanno al paese di pulcinella, tipo il Poxipol, l'operazione di obelix sembra buona, il mio pensiero però è che i fori che vai ad applicare si scollino col passare del tempo e ti creperebbe la vernice, non so io ho fatto due cupolini con la piastrina e sono entrambi sanissimi, tant'è che uno me lo vendo;o)

Zorro
06/05/2005, 12:37
se interessa faccio 2 foto e poi pubblico il lavoro.


pubblica, pubblica.... che male non faà :wink:

takomaki
06/05/2005, 15:51
Anzichè utilizzare la resina si può saldare la crepa utilizzando un banale saldatore a stagno di media potenza 30-40 W. Si deve operare dalla parte interna e si praticano dei buchi distanti 1-2 cm tra loro, facendo attenzione a non bucare completamente la carena, con la punta del saldatore lungo la crepa. Successivamente si corre con la punta lunga la crepa finchè le due parti si sono fuse tra loro.
Questo WE rimetterò insieme il codino della ONA utilizzando questa tecnica, se interessa faccio 2 foto e poi pubblico il lavoro.

Ciao

Bona fammi sapere se riesci fai delle foto, cmq sono di milano pure io al massimo ci si becca e mi fai vedere come cacchio funziona.

takomaki
06/05/2005, 15:54
mettici una piastrina d'alluminio nella parte posteriore applicala con dei rivetti, poi vai di flex e assottiglia il tutto e poi vai di stucco normale e vernicia il tutto, otterrai un lavoro pulito fatto bene e la crepa difficlmente ritornerà :mrgreen: sono due anni quasi che il mio è così e non si è ripresentata la crepa e pensa che è andata nuovamente giù e oltre ad un graffietto nada de nada :mrgreen:

Mi pare una buona idea mi piacerebbe vedere come diavolo hai fatto, non sono molto tagliato per questo tipo di lavori, se riesci pubblica un paio di foto, anche l'dea di Obelix non era male

pozep1973
06/05/2005, 19:05
Se no compra un kit vetroresina di riparazione la trovi da un brico qualunque e non è così difficile da usare, l'importante e lavorare all'aperto per l'odore dei componenti chimici.
Okkio solo quando apri la boccettina dell'induritore, effetto tappo di champagne! :mrgreen:
usa pennello , contenitore stracci giornali di basso valore perchè alla fine conviene bttare tutto.
Considera anke di usare il saldatore per chiudere la crepa e di irrobustire il tutto da dietro con la vetroresina stucchi davanti, pareggi e rivernici :shock:

Fuoco973
06/05/2005, 20:31
mettici una piastrina d'alluminio nella parte posteriore applicala con dei rivetti, poi vai di flex e assottiglia il tutto e poi vai di stucco normale e vernicia il tutto, otterrai un lavoro pulito fatto bene e la crepa difficlmente ritornerà :mrgreen: sono due anni quasi che il mio è così e non si è ripresentata la crepa e pensa che è andata nuovamente giù e oltre ad un graffietto nada de nada :mrgreen:

Mi pare una buona idea mi piacerebbe vedere come diavolo hai fatto, non sono molto tagliato per questo tipo di lavori, se riesci pubblica un paio di foto, anche l'dea di Obelix non era male

semplicissimo, trova una piastrina di alluminio sottile delle dimensioni che ti servono, poi prendi la pistola spara rivetti e ne applichi 3 da una parte e 3 dall'altra, poi con il flex allisci un pò i rivetti facendo attenzione a non tagliarli del tutto, poi stucco e vernice. :wink: