PDA

Visualizza Versione Completa : IL VENTO



pepy
07/05/2005, 21:06
oggi c'era un fortissimo maestrale!
Come vi comportate voi col maestrale?

WiD
07/05/2005, 21:24
Rallenti e bilanci il peso, c'è poco da fare col vento :?

renato
07/05/2005, 23:02
meglio comportarsi bene....... se no il maestrale ti manda dal presidale che si incazzale e ti sospendale..... :D :D :D :D :D :D

michy_torre
08/05/2005, 14:42
Cazza la randa!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Philo
09/05/2005, 01:36
Dai un'occhiata qui:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=8957&highlight=vento

V

lorylo
13/05/2005, 20:56
Qui e' lo Scirocco che domina, io ho un metodo sicuro :shock:
poi tante parolacce, ma proprio tante-infine Rallento.

pato
13/05/2005, 22:15
Non avendo ancora la mia fazerina posso dirti ciò che facevo io sull'africa twin, molto pesande e di certo non il massimo in condizioni di vento su tangenziale.
Considera che un pò di effetto "risucchio" lo avverti sempre sopra i 120 superando macchine o peggio camion, di solito basta prendersi un poco più spazio per il sorpasso e soprattutto appena superato il mezzo più attenzione con polsi e bacino per compensare lo spostamento. considera che questo effetto risucchio è atteso quindi di solito mi spostavo un poco col peso in direzione opposta per bilanciare il tutto e l'effetto quasi è totalmente annullato.
In caso di vento l'attenzione deve raddoppiare perchè spesso la moto ha reazioni inaspettate e giù di forza su piedi e fianchi.
Il consiglio oltre ad esser prudenti è quello di aumentare gli spazi necessari alla manovra, considera che più vai veloce e (soprattutto se hai qualcuno dietro) più devi esser pronto a bilanciare la moto. più peso e più velocità accentuano la sbandata, sia in termini di velocità che di spazio di oscillazione...
spero che nel mio piccolo possa esserti stato utile.

falco3
18/05/2005, 12:29
Qui in liguria d'inverno domina tramontana e bora - anche 40 nodi verso voltri e arenzano; d'estate poco o nulla, in primavera e autunno scirocco e libeccio, meglio dire sciroppo tanto è umido e appiccicoso. :mrgreen:
Bisogna fare molta attenzione sulle autostrade dove si verificano colpi di vento in uscita di galleria o su viadotti, sono tali che fanno paura e si riempie il pannolone in un attimo. :shock: :shock:
Prudenza, molta; due mani di terzarola, e meglio usare le strade ordinarie, sono meno esposte, unico problema è in certe zone quando soffia lo sciroppo è evitare i branzini che arrivano dritti dritti sulla statale. :D

cyberxtc
07/06/2005, 10:50
Io accelero .....per superare prima la zona di pericolo :lol: :lol:

cyberxtc
07/06/2005, 11:04
Ovviamente scherzavo...
per me il vento è un vero dramma..
sono alto 1, 95 cm e peso 85 kg
ho problemi addirittura quando a bordo della mia fazerina, (me paro Pippo..) il vento praticamente mi prende a "schiaffoni" prima a destra poi a sinistra ogni volta che mi mi trovo dietro ad un furgoncino.....:( :(

§SilverSurfer§
07/06/2005, 13:06
Pepy devi solo stare attento alle raffiche, per quello costante si viaggia inclinati a mo di olivo secolare 8) Bello quello di domenica :twisted: certe strambate :mrgreen:
PS: se vai dalle parti di Villasimius occhio al III° tornante in salita! lì si viene investiti in pieno dalla raffica di vento arrivando dalla parte bassa riparata, si viaggia in II° con moto inclinata a circa 20/30 Km/h

PPS: che moto hai e ndo giri?

pepy
07/06/2005, 19:55
ho una Fazer del 2004 blu stone !
Giro per Villassimius- costarei-muravera-oppure sadali-ogliastra-

pepy
07/06/2005, 19:56
ho una Fazer del 2004 blu stone !
Giro per Villassimius- costarei-muravera-oppure sadali-ogliastra-

§SilverSurfer§
08/06/2005, 11:14
Fai un salto al baretto 8) per il w.e. ci sono fazersardi in giro nella tua zona, anche io frequento quelle zone

markof
15/06/2005, 15:02
Io sono passato dal V-Strom 1000 alla FazerONA e il vento ... me lo sono dimenticato! Quello laterale, intendo, perchè quello della velocità .... me lo prendo tutto! (lo spoiler è proprio inesistente) Con la moto tipo enduro il vento laterale è un dramma: bisogna andare veramente piano. Con la ONA devo solo stare un po' attento alla scia dei TIR, ma niente a che vedere con le botte che prendevo prima.
Lamps