PDA

Visualizza Versione Completa : frenata & ingresso in curva



pipes
10/05/2005, 14:51
ciao
ho notato che alcuni entrano in curva con ancora il freno tirato...
questo vuol dire aver preso male la curva, o è un modo per entrare più forte in curva e correggere in ingresso?

Da dietro poi non capisco quanto frenano, se poco o no, dato che io non mi fico molto e cerco di frenare quanto posso prima dell'ingresso in curva, rilascio e faccio la curva. (e poi ho gomme che tendono a raddrizzare, Pilot Road).

Steboga
10/05/2005, 14:54
stili di guida diversi, solo con le diablo corsa mi fidavo ad entrare pinzato, altrimenti mollo anch'io i freni in entrata, in percorrenza basta il gas a scomporre la moto :roll:

vir28
10/05/2005, 15:30
Io mollo l'anteriore ma se serve correggo anche a metà curva con il posteriore.

Nella norma entro con il motore che inizia a tirare.. :D

Tomcat
10/05/2005, 17:15
a me piace entrare frenato per via della riduzione di avancorsa che ottengo "impaccando" un po' la forcella :wink:

Aaron79
10/05/2005, 17:18
io se sto tirando entro ancora bello pinzato...poi poco prima della corda, via i freni (solitamente solo l'anteriore, il post lo uso solo per stabilizzare) e ripunto il gas :) :lol: 8)

mattomatte
10/05/2005, 17:25
A me capita spesso di entrare in curva pinzato, forse è anche un blocco psicologico :roll: :roll:

Nazran
10/05/2005, 17:39
Lo faccio quasi sempre.
Poi in curva spesso "lecco" il freno anteriore. Non so, forse e' una paura congenita :roll:

sol-o
10/05/2005, 19:25
cerco di non entrare mai pinzato anche se mi capita e uso il postreiore per correggere
lamps :D

mattomatte
10/05/2005, 19:33
cerco di non entrare mai pinzato anche se mi capita e uso il postreiore per correggere
lamps :D

Ecco, io il post non lo uso mai per correggere, guidando sulle punte il movimento per arrivare al freno è lento e per giunta con la moto inclinata a volte anche difficile.... :roll: :roll: :roll:

ilDromedario
10/05/2005, 22:38
Io entro in curva quasi sempre a freni rilasciati, infatti il modo migliore per affrontare la curva è quello di lasciar scorrere la moto riprendendo il gas quanto prima.

Talvolta capita anche di entrare pinzato (mi fido molto dell'anteriore) ma salvo casi di correzione velocità, non conviene molto in quanto rallenta decisamente la velocità di percorrenza e fa aumentare i rischi di scivolamento dell'anteriore :roll:

Amsicora
11/05/2005, 09:57
A me capita di entrare pinzato ma solo ad inizio curva, poi lo mollo quasi subito.

Il freno posteriore ancora non ho imparato a usarlo bene, non mi viene di "cercarlo" mentre faccio la curva e nemmeno per frenare assieme all'anteriore, ma dovrò farlo prima o poi :oops: :oops:

Plaza
11/05/2005, 10:19
mai pinzato all'anteriore(tranne se non sono sparato e allora devo assolutamente fermarmi, ehehehe :roll: ), ogni tanto quanche pedata al posteriore per aiutare la percorrenza :wink:

NON mi fido a percorrere la curva pinzato(e forcelle a fondo corsa), si rischia che l'anteriore se ne vadi via, e pure tu poi... :shock: :?

poi dare un pò di gas per far si che la forza(centrifuga ?) faccia il resto e ti tenga su :wink:

Tomcat
11/05/2005, 10:44
nessuno dice di percorrere l'intera curva pinzati, il colpetto va dato solo per facilitare l'inserimento e la discesa in piega :wink:

Nazran
11/05/2005, 11:17
nessuno dice di percorrere l'intera curva pinzati, il colpetto va dato solo per facilitare l'inserimento e la discesa in piega :wink:

Esattamente!
Tra l'altro rilasciando il freno nella parte iniziale della curva si dovrebbe essere sicuri di caricare l'avantreno un pelo piu' che rilasciandolo prima di iniziare la curva stessa.

Saeba77
11/05/2005, 12:20
io lo lascio appena prima di entrare in curva a meno che non ho clamorosamente seccato traiettoria e velocità!!! :shock: :shock:

Però non faccio molto testo vista la mia motofermosità!! 8) 8)

Aaron79
11/05/2005, 12:35
mai pinzato all'anteriore(tranne se non sono sparato e allora devo assolutamente fermarmi, ehehehe :roll: ), ogni tanto quanche pedata al posteriore per aiutare la percorrenza :wink:

NON mi fido a percorrere la curva pinzato(e forcelle a fondo corsa), si rischia che l'anteriore se ne vadi via, e pure tu poi... :shock: :?

poi dare un pò di gas per far si che la forza(centrifuga ?) faccia il resto e ti tenga su :wink:

Scusa ma chi vuoi che entri con la forcella a fondo corsa in curva??? Hai presente cosa vorrebbe dire??? Pensi di aver mai fatto una staccata con forcella a FONDO CORSA??? :oops: :lol: 8)

Spread
11/05/2005, 13:11
posso dire che non so se freno e quanto freno?!? :roll: :oops:
non ho idea...penso di entrare leggeremente pinzato cmq...però non lo so....forse psicologicamente tocco il freno e lo sfioro leggermente fino alla corda (parlare così mi sembra di essere un professionista..ma non lo sono)poi vai di gas.....

bitstorm
11/05/2005, 14:23
Sembra ombra di dubbio, il comportamento dipende dalla curva e dal contesto.

Bisognerebbe analizzare due diversi scenari : in strada e in pista.

In strada, analizzando il caso di misto-stretto (quello che ci permette di fare la piega), possono susseguirsi delle curve la cui velocità di percorrenza e il raggio di curvatura ci risultano, quasi sempre, sconosciute. Questo capita, in particolare, quando percorriamo nuovi persorsi. In questo caso, il mio stile è molto "adattativo", stile Aaron79, in cui mi prefiggo una certa velocità e una certa dose di decelerazione. In ingresso in curva, mollo i freni. In fase di percorrenza, mi correggo se necessario con la classica "pelata" sull'anteriore. Prima del punto di corda, lascio andare la moto. :roll:

In pista, invece, abbiamo una buona visibilità della situazione. Si conoscono le curve ed il loro raggio di curvatura, abbiamo visibilità della curva successiva e cosi via dicendo. In questo caso, cerco di comportarmi quasi da manuale. Si stabilisce il punto di frenata, si mollano i freni prima dell'ingresso in curva e via liscio per la curva. :D

ducadispagna
11/05/2005, 14:30
Dipende anche dalle gomme!!!
con le michelin ( ke hanno un effetto raddrizzante terrificante in curva ) non puoi nemmeno pensare di frenare in curva o di entrare pinzato.
Con quelle di adesso va un po meglio, ma la mescola lascia a desiderare quindi non mi sono ancora fidato dell'anteriore....

Quando monterò delle gomme migliori vedemo!!!
lamps

Aaron79
11/05/2005, 14:35
Dipende anche dalle gomme!!!
con le michelin ( ke hanno un effetto raddrizzante terrificante in curva ) non puoi nemmeno pensare di frenare in curva o di entrare pinzato.
Con quelle di adesso va un po meglio, ma la mescola lascia a desiderare quindi non mi sono ancora fidato dell'anteriore....

Quando monterò delle gomme migliori vedemo!!!
lamps

Mah, io lo faccio anche con le Pilot Sport...ovviamente si fa + fatica ma, come in tutte le cose è questione di abitudine...devi abituarti a "tenerla" giù...

Francesco
12/05/2005, 14:21
Non sono certo pratico di guida.. domani dovrei ritirare la mia nuova (e prima moto) fz6 naked :wink: ma di fisica ne so un pò (l'anno prossimo finisco gli studi in ingegneria :mrgreen:) e quindi vi posso dire che percorrendo una traiettoria circolare l'accelerazione ha due componenti una tangenziale legata alla variazione di velocità ed è quella che ci fa andare in avanti e una radiale che è diretta verso il centro del raggio di curvatura (centripeta) ed è quella che moltiplicata per la massa della moto e pilota ci dà la forza che ci tira verso l'interno.. dunque in curva se si vogliono evitare dritti è meglio non frenare anzi!.. la tecnica migliore sarebbe fare una buona staccata prima dell'ingresso e aprire il gas il prima possibile appena si comincia la curva! :wink: :happy_014:

pipes
12/05/2005, 15:07
Io uso le pilot road e non trovo problemi a frenare in curva.

probabilmente hai fiducia ed esperienza per non fare il "ballerino" in curva. :wink:
Io per ora non mi fido ad entrare pinzato o a frenare, ...

e a volte capita pure di entrare lungo e ... 8) :D meglio sapere un pochino come si comporta la moto... (il resto è lasciato all' "istinto" di quel momento).

Aaron79
12/05/2005, 15:25
Non sono certo pratico di guida.. domani dovrei ritirare la mia nuova (e prima moto) fz6 naked :wink: ma di fisica ne so un pò (l'anno prossimo finisco gli studi in ingegneria :mrgreen:) e quindi vi posso dire che percorrendo una traiettoria circolare l'accelerazione ha due componenti una tangenziale legata alla variazione di velocità ed è quella che ci fa andare in avanti e una radiale che è diretta verso il centro del raggio di curvatura (centripeta) ed è quella che moltiplicata per la massa della moto e pilota ci dà la forza che ci tira verso l'interno.. dunque in curva se si vogliono evitare dritti è meglio non frenare anzi!.. la tecnica migliore sarebbe fare una buona staccata prima dell'ingresso e aprire il gas il prima possibile appena si comincia la curva! :wink: :happy_014:

fisicamente non fa una grinza...ma tu così parli solo della percorrenza della curva...dimentichi che hai anche la staccata con l'ingresso e l'uscita...
Il tuo discorso vale solo per l'arco di circonferenza.

Ma prova ad immaginare una situazione tipo...100m rettilineo, curva 90 gradi, 100 m di uscita curva/rettilineo. Abbiamo la stessa velocità all'arrivo)

Ipotizziamo che tu stacchi ai 50 mt e sei a 60 all'ora quando imposti la curva, con la stessa decelerazione io potrei staccare + tardi mantenendo i freni tirati (un pò alleggeriti ovviamente) fino a poco prima della corda.
A questo punto abbiamo percorso lo stesso Delta s (fino alla corda)però io con una velocita costantemente superiore alla tua. A questo punto se vuoi apriamo entrambi il gas...ma io sono d'avanti...e teoricamente posso anche alzare la moto prima.

Se così non avvenisse, le gare di moto non avrebbero sorpassi in staccata!!!

Cmq è vero quello che hai detto...sei a + alto rischio di dritto o che l'anteriore prenda sotto. :lol: 8) :D

Jena
12/05/2005, 16:02
Se nn ci sono costretto i freni in curva nn li tocco neanche... cerco di fare tutto col gas

MaxBigo
12/05/2005, 17:26
Tutto dipende dallo stile di guida prima della curva
Ovvio che se arrivi sparato, e non hai un feeling ottimo con l'avantreno, una pinzatina ti aiuta ad avere molta più sicurezza
E' solo un fattore psicologico, ma in moto è molto importante

Personalmente però mi gusto molto di più una curva se non tocco i freni
Basta arrivarci alla giusta velocità
L'esperienza e la conoscenza del mezzo ti diranno quale :wink:

Se fai una strada tutta storta, e non smanetti come un pazzo sul dritto, ti puoi anche dimenticare della leva del freno e ....danzare tra le curve :D :D :D

Aaron79
12/05/2005, 17:45
Tutto dipende dallo stile di guida prima della curva
Ovvio che se arrivi sparato, e non hai un feeling ottimo con l'avantreno, una pinzatina ti aiuta ad avere molta più sicurezza
E' solo un fattore psicologico, ma in moto è molto importante

Personalmente però mi gusto molto di più una curva se non tocco i freni
Basta arrivarci alla giusta velocità
L'esperienza e la conoscenza del mezzo ti diranno quale :wink:

Se fai una strada tutta storta, e non smanetti come un pazzo sul dritto, ti puoi anche dimenticare della leva del freno e ....danzare tra le curve :D :D :D

Certo, concordo che se l'andatura è di quelle "raccordose" non è necessario entrare pinzati, anzi!! :)

Tutto dipende dal proprio stile di guida e dalla sensibilità!!

:lol: 8)

strommy
17/05/2005, 19:54
Dipende dalle strade che faccio....se la conosco so gia' i punti di staccata ,corda e uscita....se non la conosco tendo ad entrare giusto....poi doso .Naturalmente cerco una marcia che tenga il motore abbastanza su di giri..... :o :o

mad4mud
20/05/2005, 07:14
io arrivo in ingresso curva abbastanza impiccato,tiro una gran frenatona di anteriore in modo che il posteriore si scomponga e si intraversi leggermente, la butto giu riaprendo il gas e faccio la curva in accelerazione, verso i 3/4 della curva comincio a rialzarla e apro di brutto,(preferisco mi scappi il posteriore che l'anteriore) questo comporta che prima o poi volo a terra ma nelle curve secche mi diverto una cifra, almeno finche non trovo una gomma posteriore che mi permetta di impennare in uscita di curva

questo si chiama trasferire (da perfetto malato di mente) 10 anni di cross dilettantistico su una moto da strada :shock:

gigimanetta
20/05/2005, 09:23
Penso che se uno è "lungo" la pinzata forte si vede chiaramente , diverso se si dà una "pelatina" per chiudere meglio la curva .
Bye
GG

gagarin
20/05/2005, 12:42
Ciao a tutti.

Bellissimo questo argomento :D

posso ricominciare dall'inizio ? :roll:

pipes chiede : ho notato che alcuni entrano in curva con ancora il freno tirato...
questo vuol dire aver preso male la curva, o è un modo per entrare più forte in curva e correggere in ingresso?

Da quasi tutti i commenti è evidente che si può frenare in curva (come chiaramente si pùo accelerare), e se guardiamo attentamente le gare di
motociclismo è anche chiaro che è una tecnica conveniente e normalmente
utilizzata dai piloti.

L'aspetto critico della questione è: come imparare a guidare in quel modo e
quanto di quella tecnica è il caso di utilizzare per strada? :(

Io guido frenando in curva (sarebbe forse interessante approfondire l'argomento anche sotto l'aspetto della "fisica")

Ma nel parlare di questi argomenti mi vengono dei dubbbi perchè non vorrei mai indurre qualcuno a farsi male. :cry: :cry:

Che ne pensate ?

gagarin
20/05/2005, 15:00
Caro Aldo ci sono stato sul sito che indichi, (spero che lo abbiano fatto anche gli altri altrimenti è un discorso a due e allora sarebbe meglio ti mandassi un e-mail)

interessante, begli spunti di ragionamento, ma dopo un pò me venuto il mal di testa, "peggio de na riunione de condominio". :lol:

E' bello scambiarsi le opinioni, resta il problema di quali sono le fonti teoriche e
pratiche a cui attingere quando si ha il problema o la curiosità di approfondire una questione.

Se per esempio volessi imparare la guida estrema dovrei fare un corso di guida
in pista.
Oppure su strada amici esperti potrebbero dare utili consigli e mostrare come si fà.
:wink:

Per la teoria (un bel testo: Dinamica e tecnica del motociclo di Gaetano Cocco)
sarebbe bello fare una raccolta di link dove esperti (piloti, istruttori fabbricanti etc.) trattano di questi argomenti.

o no ?

pipes
20/05/2005, 15:19
Per la teoria (un bel testo: Dinamica e tecnica del motociclo di Gaetano Cocco)
sarebbe bello fare una raccolta di link dove esperti (piloti, istruttori fabbricanti etc.) trattano di questi argomenti.

o no ?

certo !
e' un testo, cioè un libro quello citato? o si trova in rete?

ciao

Bodo
20/05/2005, 16:04
Io consiglio i 3 cd di Motosprint: Corso di guida in pista! :mrgreen:
Me li ha fatti vedere marcogerman73 e sembra proprio ben fatto! :mrgreen:

gigimanetta
20/05/2005, 16:18
Si certo la teoria bisogna sempre tenerla presente per carità , ma la pratica è un'altra cosa ....:
Sicuramente la teoria dirà che una curva è meglio farla in accellerazione o comunque senza frenare , l'equilibrio dato dall'inerzia della ruota scende con lo scadere della velocità.....OK ma se sono in sella da 4 ore , mi stò divertendo "cullandomi" tra una curva e l'altra può capitare che debba dare una pelatina all'anteriore per chiudere meglio .
Comunque ho notato anche io che la maggioranza usa i freni in entrata di curva .
Bye
GG

Bodo
20/05/2005, 16:29
Si certo la teoria bisogna sempre tenerla presente per carità , ma la pratica è un'altra cosa ....:
Sicuramente la teoria dirà che una curva è meglio farla in accellerazione o comunque senza frenare , l'equilibrio dato dall'inerzia della ruota scende con lo scadere della velocità.....OK ma se sono in sella da 4 ore , mi stò divertendo "cullandomi" tra una curva e l'altra può capitare che debba dare una pelatina all'anteriore per chiudere meglio .
Comunque ho notato anche io che la maggioranza usa i freni in entrata di curva .
Bye
GG
Io non ne so niente nè di teoria nè di pratica quindi ho tutto da imparare! :roll: :wink:
Per la mia prima volta in pista proverò a seguire i consigli e le lezioni dei più esperti poi chiaramente ognuno ha il suo stile! :wink:

Franky
20/05/2005, 19:15
Si certo la teoria bisogna sempre tenerla presente per carità , ma la pratica è un'altra cosa ....:
Sicuramente la teoria dirà che una curva è meglio farla in accellerazione o comunque senza frenare , l'equilibrio dato dall'inerzia della ruota scende con lo scadere della velocità.....OK ma se sono in sella da 4 ore , mi stò divertendo "cullandomi" tra una curva e l'altra può capitare che debba dare una pelatina all'anteriore per chiudere meglio .
Comunque ho notato anche io che la maggioranza usa i freni in entrata di curva .
Bye
GG
Quoto! Io aggiungerei anche che quando ti trovi in una determinata situazione in cui devi mettere in pratica ciò che hai letto, spesso non hai il tempo di pensare ed è l'istinto a prendere il sopravvento e l'istinto lo affini solo con la pratica e l'esperienza :wink:

pipes
21/05/2005, 01:21
Quoto! Io aggiungerei anche che quando ti trovi in una determinata situazione in cui devi mettere in pratica ciò che hai letto, spesso non hai il tempo di pensare ed è l'istinto a prendere il sopravvento e l'istinto lo affini solo con la pratica e l'esperienza :wink:

meglio se in compagnia con qualcuno che ti guardi ogni tanto e ti corregga!

Aaron79
21/05/2005, 09:12
Quoto! Io aggiungerei anche che quando ti trovi in una determinata situazione in cui devi mettere in pratica ciò che hai letto, spesso non hai il tempo di pensare ed è l'istinto a prendere il sopravvento e l'istinto lo affini solo con la pratica e l'esperienza :wink:

meglio se in compagnia con qualcuno che ti guardi ogni tanto e ti corregga!

Infatti a volte è ottimo farsi "fare strada" da qualcuno che si conosce per capire come imposta le curve e come inizia/finisce la frenata e quando apre il gas. Ovviamente sempre con cautela :) !!! :lol: 8)

gagarin
23/05/2005, 12:32
Per la teoria (un bel testo: Dinamica e tecnica del motociclo di Gaetano Cocco)
sarebbe bello fare una raccolta di link dove esperti (piloti, istruttori fabbricanti etc.) trattano di questi argomenti.

o no ?

certo !
e' un testo, cioè un libro quello citato? o si trova in rete?

ciao

Pipes purtroppo è un libro e costa pure parecchio :cry:
Al massimo si potrebbero fare fotocopie o forse mettere online delle
scansioni (di straforo e comunque è un lavoraccio scansire tutte quelle
pagine)

Ciao

zamodany
27/05/2005, 15:02
Io se conosco la strada mi sparo anche la staccatona (per modo di dire :lol: ) al mio limite e poi via dentro le curva libero...
Eventualmente leggera correzione col freno post..
Se non conosco la strada mi capita spesso di arrivare in ingresso ancora pinzato e mi sono accorto che sembra aiutarmi a fare meglio la curva ma mi fa anche un po' paura perchè penso sempre che mi si chiuda l'anteriore e ..... TUTTI GIU PER TERRA :x :x

Doppio Lamp !!