PDA

Visualizza Versione Completa : Tecnica di guida... ma per pivelli!



MRC
12/05/2005, 14:40
Salve a tutti! Sono fresco fresco di registrazione, quindi perdonate eventuali ca##ate che scriverò :P

Premetto che mio malgrado sono abbastanza giovane (20 anni :? ) e che sono in attesa che la mia patente A2 si trasformi in A3.
Purtroppo, proprio per questo motivo, non mi è ancora possibile acquistare una moto degna di tal nome, e penso sia superfluo dire che la mia scelta è caduta sulla FZ6 Fazer 8) . Tale moto mi sembra adatta per i miei scopi, ossia prevalentemente mototurismo e lunghe gite fuori porta, nonchè semplici scampagnate appena ho un po' di tempo libero.

Ma ho un dubbio, che penso voi del forum di Fazer Italia più di chiunque altro mi potete aiutare a chiarire. Leggendo e spulciando mezza rete ho letto che sotto i 4000 giri la moto è come "assente", o per meglio dire, molto tranquilla. La cosa mi sta bene, perchè essendo un pivello :oops: non penso che per i primi tempi andrò tanto "su" sul contagiri.
Andando poi dal concessionario, e guardandola da vicino, ho visto che i 4000 non sono poi così "su"... diciamo che sono appena appena li all'inizio!

Io vorrei sapere qualche consiglio su come poter muovere i primissimi passi su questa moto, cosa mi consigliate di fare per evitare di smaltarmi al primo semaforo, di come poter vivere tranquillo il viaggio che mi porta dal concessionario (nel vicentino) a verona (casa). Di buona volontà ne ho da vendere, passione non ne parliamo (ho versato fiumi di bava quando l'ho vista li in vetrina), e ho una "zucca" non totalmente vuota, che ancora sa ragionare. Alcuni mi han detto di partire in 2^, altri di dare piccoli colpetti di acceleratore e giocare di frizione, altri ancora di comprare una moto di cilindrata inferiore :x . Quest'ultimo consiglio non mi sembra molto costruttivo...

A voi la parola!

In attesa di "lampeggiarci" in giro per statali, vi saluto!

Steboga
12/05/2005, 14:55
parti in prima, accellera leggermente tra i 2 e 3mila giri e smolli la frizione pianissimo cercando di mantenere il regime tra quei 2 valori, la frizione va modulata dolcemente, non dare colpi d'accelleratore o peggio ancora non mollare di colpo la frizione :wink:

mi ricordo che la prima volta salito sul fazer 600 mi si è spenta dopo 10 cm :mrgreen:
e già i primi 4-5mila giri mi mettevano molto timore :oops:
vai tranquillo che non è così complicato, calma e sangue freddo :wink:

Bodo
12/05/2005, 15:02
Io appena presa lo moto mi sono accese le 4 frecce perchè ho urtato nel pulsantino e sono riuscito a spengerle 10km dopo quando sono tornato a casa! :shock:
Vai tranquillo...parti in prima, non sfrizionare e dai il gas più fluidamente che puoi! :wink:
Vestiti come si deve...evita scarpe con i lacci e pantaloni troppo svolazzanti al vento! :?
Sei stai sotto i 7.000 giri non ci saranno sorprese...poi piano piano arriverai anche a sorpassarli! :wink:
Calma e occhi anche dietro la nuca! :roll: :wink:

Aaron79
12/05/2005, 15:26
intanto benvenuto e vai tranquillo..

Co spmp 98 cavalli ma son gestibilissimi, se non esageri con la manopola (ma tanto!!!!) non corri nessun rischio di cappottamento o virgoloni nere!!! :lol: 8) :D

Gilles
12/05/2005, 15:27
Quando ho letto l'oggetto del topic (avevo appena finito di leggere quello con le foto delle gomme :oops: ) mi sono detto: PARLANO DI ME :mrgreen:
Io sono salito su una FZ6 Fazer a gennaio senza grandi esperienze precedenti (è la mia prima vera moto 8) ) e mi ha dato subito confidenza.
Questo non vuol dire che gratti i piolini alla terza curva ma solo che se tieni il cervello in ON e la rispetti, non è certo un cavallo imbizzarrito che non aspetta altro che buttarti giù. Però se ti lasci prendere la mano e ti lasci trasportare dal canto del motore oltre i 10.000 giri, ti trovi a velocità pazzesche in un attimo :shock:
Prenditela con calma e stai sempre un po' sotto a quelli che ritieni siano i tuoi limiti e con il tempo avrai (avremo! :) ) belle soddisfazioni.

tynozz
12/05/2005, 16:25
Ciao, mi fa piacere che ci sia un altro veronese....... :P però l'Uomoragno ha ragione, una presentazione nell'apposita sezione ci vuole. :wink:

Riguardo alla tua domanda, beh, secondo me puoi andare tranquillo......Io non sono uno che va veloce ed uso la moto ogni giorno anche d'inverno, ma non ho mai avuto problemi a gestirla.
Certo, a 4 mila giri è tranquillissima ma va bene se devi fare esperienza, e poi per usarla in città non ci vuole mica un razzo no? Se poi ci prendi la mano e la porti oltre i 7 mila.....beh, la musica (in tutti i sensi) cambia decisamente :lol:

Lamps! :wink:

MaxBigo
12/05/2005, 17:16
Ciao MRC innanzitutto da compaesano gradirei sapere altre info da parte tua :mrgreen:

Capisco bene le tue perplessità perchè sono comune a tanti ragazzi che si avvicinano per la prima volta, o quasi, al mondo delle 2 ruote

Da qullo che scrivi immagino tu abbia già esperienza con altre moto, altrimenti con la A2 che ***** ci facevi ??? :roll:

circa 100.000 km fa quando sono passato dalla Vespona alla XJ750 ('na specie di nonna della fazer) avevo le tue stesse preoccupazioni ed aspettative

Mi ricordo ancora i primi metri in sella a quella moto
Guardavo più il serbatoio e il quadro strumenti che la strada :shock:
Eppure da allora è stato un amore sempre in crescita ed irrinunciabile

Ricordati che la prima è giù e le altre stanno sopra e sii prudnte
Il resto è bello scoprirlo un passo alla volta, o meglio.....curva dopo curva :wink:

A presto
Max

MRC
12/05/2005, 21:57
Riguardo alla presentazione, ho recuperato scrivendo qui: https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?p=203922

Mea culpa! :roll:
E' che ero preso dall'entusiasmo di averla rivista ancora una volta la dal concessionario, e dopo averlo bombardato di domande sono uscito bello convinto. Scusate la sbadataggine! I pivelli si distinguono sempre :P

Ci sarebbero anche altre domande riguardanti l'abbigliamento, ma penso che non farò l'errore di porvele qui :D

Dunque da quel che ho capito è vera la storia dei 4000 piatti. Ho sentito parlare molto dell'effetto "razzo" ai 7000 e più. Per quello avevo un attimo di timore quando ho visto che i 4000 sono li vicini allo 0 sul contagiri :P
Sempre meglio sentire chi la prova sulla propria pelle tutti i giorni, prima di ritrovarsi ad anteriore al vento oppure a far compagnia ai vigneti (che qui abbondano).

Mi avete illuminato :idea:
Calma, frizione dolce, e motore che sussurra. Penso che terrò conto di queste tre cose quando sarò la nel vicentino con le chiavi inserite, la giacca addosso, e il casco in testa.

Torno a spulciare il forum. Se qualcuno ha altri suggerimenti, sono molto bene accetti :D
Grazie a tutti quelli che hanno risposto fino ad ora!

Gilles
12/05/2005, 22:45
Per il discorso abbigliamento dai un'occhiata qui: https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=11313&highlight= :wink:

Blackros
13/05/2005, 11:10
Dunque da quel che ho capito è vera la storia dei 4000 piatti. Ho sentito parlare molto dell'effetto "razzo" ai 7000 e più. Per quello avevo un attimo di timore quando ho visto che i 4000 sono li vicini allo 0 sul contagiri :P


Non è che non va attorno ai 4000 giri, anzi funziona bene, è che ti accorgerai col tempo e usandola spesso che non c'è quella cattiveria che trovi quando passi i 7000 giri!!!!!! :wink: :wink:

Ciauz e fatti sentire nel Nord-Est......

Francesco
13/05/2005, 23:35
Caro MRC.. oggi ho ritirato la mia nuova e fiammante FZ6!.. ti posso solo dire che prima di oggi pomeriggio avevo guidato solo una vespa 50 a marcia diretta.. non ho neppure il patentino ma solo il foglio rosa. appena salito in sella avevo il cuore a mille.. giro la chiave pigio il pulsante dell'accensione.. metto la prima e vado.. tutto liscio come l'olio.. fantastico.. non mi aspettavo fosse così semplice.. in 6 a 4000 giri ero a più di 80km/h forse.. stai tranquillo quindi, penso che basti conoscere i propri limiti e imparare a guidare in maniera graduale senza mai voler strafare e soprattutto portando rispetto ai 98 cavalli che hai fra le gambe!!!
CIAOOO!

michy_torre
14/05/2005, 15:01
Dunque da quel che ho capito è vera la storia dei 4000 piatti. Ho sentito parlare molto dell'effetto "razzo" ai 7000 e più. Per quello avevo un attimo di timore quando ho visto che i 4000 sono li vicini allo 0 sul contagiri :P


Non è che non va attorno ai 4000 giri, anzi funziona bene, è che ti accorgerai col tempo e usandola spesso che non c'è quella cattiveria che trovi quando passi i 7000 giri!!!!!! :wink: :wink:

Ciauz e fatti sentire nel Nord-Est......

Quoto, in effetti il motore ai 4000 va bene, ma dopo i 7000 si scatena, quindi quando ritorni sotto pensi di girare di minimo :lol:

Io i primi giri che ho fatto mi andava già molto bene sotto i 7000, anzi avevo quasi paura di provare che succedeva dopo i 7000 perchè a 5-6000 già mi piaceva.
Poi quando superi il "muro del suono" dei 7000 la prima volta è impressionante (se non hai mai avuto esperienze), assolutamente per la prima volta cerca un luogo solitario, rettilineo, senza traffico, perchè almeno impari a conoscere e governare la moto in quelle frazioni di secondo! :wink:

Sliggo
14/05/2005, 15:49
Anch'io avevo i tuoi stessi dubbi prima di prendere la moto, ma ti posso assicurare che ci vuole pochissimo per prendere confidenza...... e il rodaggio aiuta a prendere la mano poco per volta con la potenza della moto :wink:

sol-o
14/05/2005, 17:30
Ciao MRC vai tranquillo la moto la guidi tu e fa solo quello che le decidi di fare non farti prendere dall foga e prima di dargli confidenza cerca di conscerla bene
a 4000 vai tranquillo a 7000 inizzia a farsi sentire ma oltr i 10000 gli dici AHOOOO!! do vai :lol: :lol:
lamps :D

MRC
14/05/2005, 20:42
Avevo un po' di timore, anche perchè nei miei primi e unici 42,5 metri a cavallo di una "Skavasassi" Ninja (zx12) mi è sembrato di dover tenere a bada un rinoceronte :twisted: .
Siccome non sottovaluto niente, in particolare quando ha 2 ruote, e anche se la fazer ha una 70ina di cavalli in meno del rinoceronte sopra citato, ho perferito chiedere a chi sicuramente ne sa più di me :wink: .

Sono tranquillo comunque. Ho idea che prima di impennate, curve di ginocchio e simili me la godrò con tanta zucca e per tanti km :roll:

bittersweet
21/05/2005, 22:25
Ciao,

ti ripeto quanto scritto da altri.. la Fazer è una moto con due personalità: puoi usarla tranquillamente e fare le tue esperienze motociclistiche, o puoi spremerla e allora diventa cattiva (ma non troppo la mia del 2000, quella di adesso non so). E' meglio cmq di una enduro per iniziare per via dell'altezza; non so quanto sei alto ma con le enduro se non superi gli 1 e 80 è facile cadere da fermo!!!

In bocca al lupo

luke05
22/05/2005, 11:16
Ragazzi sono a dir poco euforico e raggiante, :P
Ieri ho ritirato la mia fazer, una giornata stupenda! Un giorno diventato realtà!!
:D
Innanzitutto il regalo del concessionario : i rulli originali Yama non li ho pagati ergo la moto mi è costata 6850 euris!!
E poi, anche se era la mia TERZA GUIDA in assoluto, su un mezzo a 2 ruote con le marce, la Fazer si è rivelata SUPER DOCILE, ho sequestrato un mio grande amico che si è offerto SPINTANEAMENTE :lol: di accompagnarmi con la vespa 125 px per un giro sulle colline di Alessandria!
Eccetto qualche imballo (agli STOP faccio fatica a capire quando scendo fino alla prima ) è stata una giornata magnifica per le colline (ok non ho mai superato i 5mila giri) :roll: .....
Però spessissimo ero in sesta e la moto riprende come uno scooter (scusate il paragone) ma è per dare l'idea della fluidità....
Poi, per sfizio, da 70 kmh, ho aperto LEGGERMENTE, per superare e mi son trovato SPARATO a 120 con una grinta emozionante!!!!
Ma che bella è sta moto!!!!!!!!!!!!!
ciaoooooooooooo!!!
Luca

Blackros
23/05/2005, 09:13
Eh Eh Eh!!!! :wink:

markof
23/05/2005, 10:12
Poi, per sfizio, da 70 kmh, ho aperto LEGGERMENTE, per superare e mi son trovato SPARATO a 120 con una grinta emozionante!!!!
Ma che bella è sta moto!!!!!!!!!!!!!
ciaoooooooooooo!!!
Luca

... e sentissi la MILLONA!!!!

Lamps

luke_magic
23/05/2005, 15:35
.........e il bello inizia solo ora!!!!!!!!

blackblu
26/05/2005, 16:41
Il bello è che se ci vai pesante di polso voli da zero giri a oltre 10000 praticamente senza passare dai 4000 e nemmeno dai 7000 per quanto è immediata la risposta del motore............. :twisted:

Motogatto
29/05/2005, 09:53
Quoto assolutamente bittersweet: la Fazer è 2 moto in una!

Tranquilla tourer (e anche cittadina) ai regimi medio bassi, aggressiva e sportiva nella parte alta del contagiri.

Io da novizio ho fatto almeno 1 mese con il limitatore "psicologico" a 6 mila.. poi ho cominciato ad osare un po' ( strada permettendo) e sto scoprendo un mondo nuovo... :wink:

(Un "quote" anche per Luke05... leggendo della tua prima uscita ho rivisto me stesso... ah e con la prima agli stop continuo ad avere un rapporto tormentato, tanto che alle volte x verifica metto a N per essere poi sicuro di inserirla)

luke05
29/05/2005, 21:29
Ciao a todos! :D
Gran sorrisone oggi, ho presentato la Fazer ai miei genitori......... :lol:
Mi mamma è diventata afona e mio padre sta brontolando da 48 ore nostop.....
A parte questo, finalmente in questo WE ho potuto portare un po' a spasso la mia bimba ed è stato assolutamente emozionante! 4a uscita della mia vita...
Ripassavo mentalmente le sezioni "tecniche" di questo forum, mentre andavo, ma andavo così piano ( e NON conoscevo la strada) che mi è stato davanti uno con la vespa 50........(anche se devo dire che andava davvero come un folle col vespino) :oops: :shock:
Appena si è raddrizzata la strada, mi son tolto il solo sfizio di "toccare" i 7mila giri...... :twisted: UN RUGGITO e poi la moto è eslposa via vendicandomi delle curve dove la vespa vinceva :lol: :lol:
Ma che bello è!?!?!?!?!?!!!!!!!!!!!!!!! 8)
ciaooooooooooooo
LAMPS

luke_magic
29/05/2005, 22:37
Ciao a todos! :D
Gran sorrisone oggi, ho presentato la Fazer ai miei genitori......... :lol:
Mi mamma è diventata afona e mio padre sta brontolando da 48 ore nostop.....
A parte questo, finalmente in questo WE ho potuto portare un po' a spasso la mia bimba ed è stato assolutamente emozionante! 4a uscita della mia vita...
Ripassavo mentalmente le sezioni "tecniche" di questo forum, mentre andavo, ma andavo così piano ( e NON conoscevo la strada) che mi è stato davanti uno con la vespa 50........(anche se devo dire che andava davvero come un folle col vespino) :oops: :shock:
Appena si è raddrizzata la strada, mi son tolto il solo sfizio di "toccare" i 7mila giri...... :twisted: UN RUGGITO e poi la moto è eslposa via vendicandomi delle curve dove la vespa vinceva :lol: :lol:
Ma che bello è!?!?!?!?!?!!!!!!!!!!!!!!! 8)
ciaooooooooooooo
LAMPSe vaiiiiiiiiiiiiiiiii!

per la mamma: la mia non mi ha parlato per una settimana............poi si è rassegnata...............c'è da capirli, sono sempre genitori................. :wink:

alfaomega
29/05/2005, 23:40
Pensate i miei che me l'hanno comprata e che due mesi fa, quando ho tirato fuori per la prima volta il discorso moto, mi hanno risposto in coro: "Tu sei scemo...!!!" :D :lol:

luke_magic
30/05/2005, 01:03
normale reazione...............