PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio di proprietà?



alfaomega
12/05/2005, 14:44
Ma allora è passata o no la legge che elimina il ruolo del notaio facendoci risparmiare un bel pò di soldi? :D

manrico74
12/05/2005, 15:10
Ma allora è passata o no la legge che elimina il ruolo del notaio facendoci risparmiare un bel pò di soldi? :D

Da quanto ho capito non è così tanto il guadagno per noi.... Tempo fai ho sentito un'intervista del presidente dell'ordina dei Notai che quantificava il guadagno per il cittadino in soli 30-40 euro xchè il resto sono tase e bolli che comunque dovrai pagare :?

alfaomega
12/05/2005, 15:12
sono sempre 70.000 lire "del vecchio conio"...
sempre meglio che buttarle nel cesso ;)

solo che il decreto legge era passato a marzo, ma poi mancava non so quale norma a livello attuativo... doveva essere roba di questi giorni ma non ho saputo più nulla :?

panza96
13/05/2005, 18:33
...compra nuovo e fai prima.... :lol:

alfaomega
13/05/2005, 20:14
ah, la fazerina è nuova.
E' mia sorella che si deve comprare un SH150 usato [così ora saranno due, famo la pattuglia tipo CHiPs :lol: :lol: :lol:] e sta aspettando.

Comunque, a chi interessa, probabilmente la prossima settimana sarà legge:


http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200505111904198673/200505111904198673.html
COMPETITIVITA': SI' DELLA CAMERA AL DECRETO LEGGE, TORNA AL SENATO
Camera ROMA - Si' dell'Aula della Camera al dl sulla competitivita'. I voti a favore del provvedimento, che torna al Senato, sono stati 257, 208 i contrari, due gli astenuti. Sul testo il governo ha ottenuto la fiducia.

LE NOVITA' DEL TESTO
Il testo esce dalla Camera, per tornare in terza lettura al Senato, corretto in alcuni punti rispetto a come vi e' entrato. In particolare il governo ha corretto le norme sulla bancarotta, ripristinando il tetto massimo di pena a 10 anni, e ha cancellato alcune norme sull'ambiente.

Dalle riduzioni Irap per il sud agli incentivi per le fusioni aziendali, dalle deleghe sulle questioni di giustizia alla semplificazione amministrativa, alla lotta alle contraffazioni il testo introduce un pacchetto di provvedimenti, per un valore complessivo di quasi 4 miliardi di euro. Ecco alcune delle novita' piu' rilevanti del provvedimento.

[...]
- AUTO E MOTO - Per il passaggio di proprieta' di auto e moto, nuove e usate, bastera' la sola registrazione al Pra.
(11 maggio)

http://it.news.yahoo.com/050510/58/37w2i.html
Camera, chiesta fiducia su decreto legge competitività

ROMA (Reuters) - Il governo ha chiesto la fiducia alla Camera sul decreto legge per il rilancio della competitività.

Lo ha annunciato il ministro per i Rapporti con il Parlamento Carlo Giovanardi.

Il voto di fiducia, chiesto la scorsa settimana anche in Senato, è reso necessario dai tempi stretti per la conversione del decreto che scade il 15 maggio.
(10 maggio)

Lindt
15/05/2005, 14:02
Da quello che so io il decretone "competitività" è all'esame del senato, ci sono molti contrasti su norme estremamente importanti (sono previste infatti modifiche sostanziali al codice di procedura civile, alla legge fallimentare, alla 241/90 sul procedimento amministrativo e il diritto di accesso). Vedrai che in settimana ci saranno novità o nel senso della reiterazione del decreto o della conversione in legge.
PS: ma cosa vedo?? degli sci nella firma di alfaomega??? sei appassionato?

alfaomega
16/05/2005, 10:37
Sì sì, appassionatissimo... scialpinismo, pista, fondo, freeride e da quest'anno anche freestyle [infatti gli sci in firma sono dei twintip, hanno la punta rialzata anche dietro per atterrare fakie, cioè all'indietro... ;)]
qualche foto [non di quest'anno purtroppo] la puoi vedere anche nel mio sito ;)

Lindt
16/05/2005, 14:40
Sì sì, appassionatissimo... scialpinismo, pista, fondo, freeride e da quest'anno anche freestyle [infatti gli sci in firma sono dei twintip, hanno la punta rialzata anche dietro per atterrare fakie, cioè all'indietro... ;)]
qualche foto [non di quest'anno purtroppo] la puoi vedere anche nel mio sito ;)

Beh complimenti,
io ho fatto gare per tanti anni e adesso nel tempo libero faccio il maestro e l'allenatore. Non sto a raccontarti perché altrimenti andremmo decisamente OT.
Complimenti per il twin tip, peccato non ci siano in giro snow park fatti bene per sfruttarli!

Felix
16/05/2005, 17:11
sono sempre 70.000 lire "del vecchio conio"...
sempre meglio che buttarle nel cesso ;)

solo che il decreto legge era passato a marzo, ma poi mancava non so quale norma a livello attuativo... doveva essere roba di questi giorni ma non ho saputo più nulla :?


"Il decreto legge 35/2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16 Marzo 2005, dispone che l'autentica del notaio per il passaggio di proprietà dei veicoli usati (di valore inferiore a 25.000 euro) non sarà più necessaria solo dopo che saranno stati adottati due provvedimenti della Presidenza del Consiglio per chiarire le procedure di semplificazione della vendita dei veicoli usati e per identificare i soggetti ammessi ad autenticare le firme al posto dei notai.
Il Governo non ha ancora adottato i suddetti provvedimenti.
Ad oggi, quindi, la disciplina del passaggio di proprietà dei veicoli usati è la stessa che per il passato" (fonte ACI)

alfaomega
16/05/2005, 20:09
Sì, Felix, ma quella risposta dell'ACI Firenze risale a marzo.

Questo c'era scritto sul televideo di ieri:

Competitività, decreto diventa legge
Il decreto del governo per rilanciare la competitività diventa legge. Il Senato dà il disco verde al provvedimento che già ieri era passato alla Camera con un voto di fiducia. A Palazzo Madama si è svolto l'ultimo braccio di ferro fra la maggioranza e l'opposizione. La riforma, secondo l'Unione, "è un bidone vuoto con scarsi incentivi aggiuntivi". Il centrodestra replica: è un provvedimento di "risposta" alla crisi e di rilancio delle imprese italiane.

Ad oggi, infatti, sul sito del parlamento, viene scritto che è stato finalmente approvato ma ancora non pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale [è il 35/2005].
Dal giorno dopo la pubblicazione la legge ha effetto.
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/decreti/home.htm ;) ;) ;)

aoh, l'unica cosa buona fatta in 4 anni di governo del nano pelato :!:

Felix
17/05/2005, 12:05
ja, ciusto!
ho riportato quella risposta dell'ACI solo perchè vi è specificata la sostanza dei provvedimenti. Dicevi di non sapere ... :roll:

Devo vendere una biruote e comprarne un'altra, quindi 'sta faccenda mi interessa molto. La cifra che si risparmia non sarà un granché, ma l'idea di poterla spendere in benzina mi piace!

Lindt
17/05/2005, 15:41
[quote="alfaomega"]Sì, Felix, ma quella risposta dell'ACI Firenze risale a marzo.

Ad oggi, infatti, sul sito del parlamento, viene scritto che è stato finalmente approvato ma ancora non pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale [è il 35/2005].
Dal giorno dopo la pubblicazione la legge ha effetto.

Veramente ad essere precisi c'è il periodo di vacatio legis di qundici giorni dalla pubblicazione in Gazzetta, dopodiché la legge acquista efficacia...
Comunque temo che in concreto manchino i regolamenti di attuazione per rendere effettiva la nuova disciplina. In pratica è necessario che il governo adotti dei regolamenti per indicare quale organo e quale ufficio della amministrazione è competente ad autenticare le firme sull'atto unilaterale di vendita (in pratica il "retro" del certificato di proprietà)
e le modalità operative.
Se tua sorella ha fretta di vendere il motorino le consiglierei di non perdere tempo ad aspettare i provvedimenti della P.A. per risparmiare 40 o 50 euro.... :-)

alfaomega
17/05/2005, 21:23
Veramente ad essere precisi c'è il periodo di vacatio legis di qundici giorni dalla pubblicazione in Gazzetta, dopodiché la legge acquista efficacia...
Comunque temo che in concreto manchino i regolamenti di attuazione per rendere effettiva la nuova disciplina. In pratica è necessario che il governo adotti dei regolamenti per indicare quale organo e quale ufficio della amministrazione è competente ad autenticare le firme sull'atto unilaterale di vendita (in pratica il "retro" del certificato di proprietà)
e le modalità operative.
Se tua sorella ha fretta di vendere il motorino le consiglierei di non perdere tempo ad aspettare i provvedimenti della P.A. per risparmiare 40 o 50 euro.... :-)
mi inchino all'avvocato ;-)
i regolamenti erano proprio ciò che mancava nel decreto di marzo, e che sono stati decisi e approvati in questi giorni. [wow che italiano schifoso che ho usato :lol:]

Lindt
18/05/2005, 11:23
mi inchino all'avvocato ;-)
i regolamenti erano proprio ciò che mancava nel decreto di marzo, e che sono stati decisi e approvati in questi giorni. [wow che italiano schifoso che ho usato :lol:]

Non volevo essere saccente!! :-)
Comunque informati bene all'Aci o alla Motorizzazione se sono già operativi. Non puoi immaginare quanto siano oscuri i meandri della burocrazia italiana!!! :-)
In effetti la cosa è molto semplice, si tratta solo di autenticare le firme e portare un po' di bollettini pagati...

alfaomega
18/05/2005, 13:28
Non ti preoccupare, non l'ho pensato nemmeno per un attimo che l'avessi scritto con fare supponente ;) ;) ;) :D :D :D

Felix
19/05/2005, 19:05
Giovedì 19 Maggio 2005


Riforme all’italiana: per le auto usate resta il notaio



ROMA Non sarà un salto al sistema americano, quello in cui si vende la macchina scrivendo il contratto direttamente sul cofano; ma l’abolizione dell’obbligo di ricorrere ai notai nei passaggi di proprietà è stata comunque presentata come un piccolo passo sulla strada delle liberalizzazioni. Insomma un atto quasi simbolico (il risparmio si aggira sui 30 euro) che però potrebbe indicare una tendenza per il futuro. E magari far balenare un abbattimento degli altri costi che gravano sulle compravendite di veicoli, in tutto oltre 300 euro.
Bene. L’automobilista che già in questi giorni volesse approfittare della novità resterebbe deluso: si continua con la vecchia procedura. Tutto regolare? Certo. Il “decreto competitività” in cui la norma è contenuta è stato sì convertito in legge con due voti di fiducia, e il testo è stato pubblicato nei giorni scorsi in Gazzetta ufficiale. L’obbligo di ricorrere al notaio per l’autentica della firma viene quindi meno sia per auto e moto nuove, sia - in teoria - per quelle usate. Nel primo caso la funzione dovrà essere svolta dallo “sportello telematico dell’automobilista”, nel secondo provvederanno, sempre gratuitamente, gli stessi sportelli oppure i funzionari dell’Aci o del ministero dei Trasporti.
Per i veicoli usati ci sono però due particolarità. È fissato un limite di prezzo a 25.000 euro, oltre i quali bisognerà comunque andare dal notaio. Inoltre la legge rimanda ad un decreto le «concrete modalità applicative». A chi toccherà stabilirle? La materia è probabilmente complessa e per questo si è deciso di ripartire le competenze. Il testo lo scriverà quindi la Presidenza del Consiglio, o più precisamente il Dipartimento della Funzione pubblica, insieme ad altri quattro ministeri a vario titolo interessati: Infrastrutture e Trasporti, Economia e Finanze, Giustizia e Interno. Ottenuto il “concerto” di questi dicasteri bisognerà poi sentire il parere di Regioni, Comuni ed altri enti locali, attraverso la Conferenza unificata. Insomma è facile prevedere che nella migliore delle ipotesi passino alcuni mesi, sempre che i vari uffici ministeriali trovino il tempo di occuparsene da qui alla fine della legislatura. Non c’è del resto una particolare fretta, perché la legge non prevede una scadenza.
Nel frattempo continueranno ad occuparsene i notai. Si tratta di una discreta mole di lavoro: quasi 5 milioni l’anno per un introito di 130 milioni, secondo una stima pubblicata sul’ultimo numero di “Le scelte del consumatore”. Importo che frutta mediamente 25.000 euro a ciascuno dei circa 5.000 notai italiani. A proposito: nella stessa legge c’è scritto che il loro numero aumenterà un po’. Ma solo quando il ministero della Giustizia avrà stilato il relativo decreto.
L.Ci.

manrico74
19/05/2005, 19:10
Ma in Italia le cose semplici mai???
Abbiamo le migliori Leggi, il problema è che non ci capisce un ca@@o nessuno :evil: :evil: :evil: :evil:

BaHaMuT_ZeR0
22/05/2005, 16:38
qualche novità? :D