PDA

Visualizza Versione Completa : In frenata sono scivolato.... perchè?!??!?



korvus74
12/05/2005, 23:46
Ho la moto (FZ6 N) da 2 settimane..... ed i 30 anni di vita questa è la Prima moto. Fin'ora sempre scooteroni...... per cui sono molto molto inesperto.
Oggi mi è capitato di frenare all'improvviso in uno spazio di 5/6 metri ad una velocità di 70 km/h +/- forse meno....

CHE COSA E' SUCCESSO? già, che cosa è successo perchè ad un certo punto la moto è come scivolata sgommando ma rimanendo dritta.... come se "sciassi"... scivolassi ma rimanendo dritto...... poi ho lasciato i freni e sono andato dritto col motore in trazione............ Se non avessi lasciato i freni... sarei caduto? la moto si sarebbe rigirata su di un fianco? Oppure cosa?

Ma soprattutto non ho capito dove ho sbagliato... sapreste aiutarmi?

Grazie mille :roll:

CiccioFaz
12/05/2005, 23:58
Hai fatto una c@zzata e due cose giuste :wink:
La cosa sbagliata è pensare di poter frenare da 70 a zero in 5 metri. Fai solo bloccare la ruota e addio.
le cose giuste sono state invece, il lasciare i fremi altrimenti finivi a terra e poi il riuscire a mantenere la moto dritta (cosa davvero difficile questa soprattutto se la ruota bloccata era l'anteriore). Ovviamente anche in questo secondo caso saresti finito a terra.
LA frenata deve essere si potente ma nel contempo bisogna modularla, alleggerendo la pressione man mamo che si decellera.
bye

korvus74
13/05/2005, 00:44
e poi il riuscire a mantenere la moto dritta (cosa davvero difficile questa soprattutto se la ruota bloccata era l'anteriore).

la ruota che sentivo scivolare era quella posteriore.... :roll:

CiccioFaz
13/05/2005, 00:55
a bè allora....
il posteriore non si usa quasi mai, solo una leggera pressione per stabilizzare-correggere la moto se serve, se lo uso con decisione è normale che si blocchi, poi si mette di traverso la moto e infine.... finisci a terra.
bye

Massimino
13/05/2005, 08:44
E si, il freno posteriore è "pericoloso".
Frenando il peso si sposta tutto in avanti a la superficie di contatto della gomma posteriore rispetto all'asfalto diminuisce.
La forza frenante è troppa in relazione alla parte di gomma che tocca terra e questa si blocca.
Anche se è vero che, bloccata la posteriore, è più facile rimanere in piedi anche se scoda un po'.
Se invece perdi l'anteriore per blocco o scivolamento....sei "game over"...


:wink:

Nazran
13/05/2005, 09:24
quoto massimino al 100%: nelle BRUSCHE frenate sul dritto il posteriore praticamente non aiuta, anzi, basta poco e succede anche quello che e' successo a te.
E' davvero facile che si blocchi il posteriore.

korvus74
13/05/2005, 09:39
E si, il freno posteriore è "pericoloso".
Frenando il peso si sposta tutto in avanti a la superficie di contatto della gomma posteriore rispetto all'asfalto diminuisce.
La forza frenante è troppa in relazione alla parte di gomma che tocca terra e questa si blocca.
Anche se è vero che, bloccata la posteriore, è più facile rimanere in piedi anche se scoda un po'.
Se invece perdi l'anteriore per blocco o scivolamento....sei "game over"...
:wink:

Grazie mille per la delucidazione... ripeto, ho 30 anni e sempre avuto scooter e scooteroni dall'età di 18 anni. La moto mi fa un po paura ancora (ovviamente) e quando devo frenare ...freno con tutto quello che ho a disposizione!!! :oops:
Grazie

korvus74
13/05/2005, 09:42
a bè allora....
il posteriore non si usa quasi mai, solo una leggera pressione per stabilizzare-correggere la moto se serve

Perdonami... ma sai, tanto per essere pignoli...: "cosa intandi per stabilizzare-correggere la moto se serve?".

Thanks

Fastene66
13/05/2005, 09:58
Correggere una traiettoria in curva, per esempio, se sei un po' largo con una leggera pizzicata del freno posteriore riesci a ritrovare la linea corretta, comunque il posteriore nelle moto è praticamente un optional.
La mano destra è quella che deve imparare a gestire la frenata senza far bloccare la ruota, cosa che può avvenire con molta più facilità di quanto possa sembrare specialmente in condizioni di asfalto non ottimali, sporco, brecciolino, umidità ecc.
Detto questo ciclistica e freni sono enormemente superiori a quelli di uno scooterone.
Quindi il problema finale è che con la moto sei sempre un po' più veloce... :?

luke_magic
13/05/2005, 10:34
.................riguardo al bloccaggio: forse oltre alla troppa forza sei passato su zona con minor aderenza? stisce pedonali? sporco? brecciolino? righe bianche? sembrano cazzate ma trasformano un buon asfalto in una pista di ghiaccio..........

ocreatur
13/05/2005, 11:03
quoto massimino al 100%: nelle BRUSCHE frenate sul dritto il posteriore praticamente non aiuta, anzi, basta poco e succede anche quello che e' successo a te.
E' davvero facile che si blocchi il posteriore.
Non è da sottovalutare l'effetto giroscopico, che è quello che rende la moto stabile: bloccando la ruota posteriore si annulla l'effetto giroscopico e la moto si scompone. Se poi si blocca quella ant. so cavoli amari... :wink:

Blackros
13/05/2005, 11:12
Consiglio: usa il freno anterore e dimenticati in staccata di quello posteriore.... modula bene con le dita e vedrai che staccatone che riuscirai a fare: devi solo prenderci la mano. :wink:

stan
13/05/2005, 11:16
Direi che hai fatto l'errore tipico di chi viene da uno scooter, dove il freno posteriore si usa molto di più.

Gli scooter hanno il peso molto più sbilanciato sul posteriore, e molti hanno anche la frenata integrale, per cui il freno posteriore si usa molto.
Sulla moto il posteriore si usa poco, come ti hanno già ben spiegato. :wink:

korvus74
13/05/2005, 11:20
:shock: Grazie mille STAN, BLAKROS, OCREATUR, LUKE_MAGIC, FASTENE66....... ed in generale grazie a tutti..... con le vostre delucidazioni e un po di pratica..... forse riuscirò a non farmi male! :lol:

asterix
13/05/2005, 11:49
con la fz6 all'inizio ho avuto anche io problemi con il freno posteriore , si che venivo da due moto , perchè il freno posteriore della ina era troppo pronto per i miei gusti , ho risolto abbassando il pedale del freno , così mi sembra di avere più sensibilità , fatto stà che non sono più arrivato al bloccaggio della posteriore , ameno che non scalo 2 marcie alla volta :mrgreen:

korvus74
13/05/2005, 12:34
:D Si, è come con la macchina all'inizio.... solo che su 4 ruote non caschi per terra! :roll:

CiccioFaz
13/05/2005, 13:28
a bè allora....
il posteriore non si usa quasi mai, solo una leggera pressione per stabilizzare-correggere la moto se serve

Perdonami... ma sai, tanto per essere pignoli...: "cosa intandi per stabilizzare-correggere la moto se serve?".

Thanks
il correggere te lo ha già spiegato bene Fastene66 :wink:

Per stabilizzare intendo dire che nelle staccatone a morte, usando un pò di freno posteriore riesci ad abbassare il posteriore e quindi la moto affonda meno sull'anteriore per la pinzatona che stai dando davanti e di conseguenza è meno sbilanciata e più stabile. Utilissimo se hai il mono scarico, altrimenti l'effetto è meno marcato.
bye

mattomatte
13/05/2005, 15:26
Il freno postereriore sulle moto attuali e sopratutto quelle piu sportive, serve veramente a poco....non per questo deve essere del tutto escluso dalla guida....in coppia e molto utile per evitare di sovraccaricare la forcella con il fastidioso effetto zaino del paseggero, e utile per correggere la traiettoria, e in generale aiuta a mantene un'assetto piu piatto in frenata.... 8)

poi è una questione di senzazioni personali... :wink: :wink:

mikkey
13/05/2005, 20:30
Mi sa che c'è anche da dire che non è bene tenere tutte le dita sulla leva del freno 8) all'inizio venendo da un cn 250 honda che per frenare dovevo spaccare la leva sono passato alla ina vecchi modello che di freni ne ha un pochino :mrgreen: e ho tentato due volte di far derapare l'anteriore poi cambiati i pannolini ho iniziato ad usare due dita... ora ne uso uno solo due se la cosa diventa "cattiva" e il posteriore lo uso spesso sul misto o per fare il pirla a bassa velocità :twisted: d'altronde le moto caricano moltissimo l'anteriore alleggerendo il posteriore per cui....

Ciao!

ilDromedario
14/05/2005, 11:54
Direi che hai fatto l'errore tipico di chi viene da uno scooter, dove il freno posteriore si usa molto di più.

Gli scooter hanno il peso molto più sbilanciato sul posteriore, e molti hanno anche la frenata integrale, per cui il freno posteriore si usa molto.
Sulla moto il posteriore si usa poco, come ti hanno già ben spiegato. :wink:

Quoto assolutamente Stefanone :lol:

E' il classico errore dell'ex scootersita l'utilizzo inappropriato del freno posteriore...
Consiglio: inizialmente diminuisci leggermente la tua velocità (solo per ragione di prudenza e di apprendimento) e coomincia ad utilizzare solo ed esclusivamente il freno anteriore! :wink:

In fase di apprendimento, ricorri al posteriore solo se il terreno è davvero scivoloso (pavè et simila a bassa velocità) :D

korvus74
14/05/2005, 19:23
:roll: ok! Ogni consiglio è appropriato DATO che oggi... fuori Roma, sulla Tiburtina all'altezza di Vicovaro in una curva (quasi tornante) mi sono allargato Troppo ed ho sfiorato un BMW X5 in senso opposto..... :| e in un'altra curva, frenando... sono andato quasi in cunetta.... Sono proprio una Pippa!!! :cry:

giulydj
14/05/2005, 20:19
per franare in pochi metri non bisogna assolutamente far bloccare le ruote, ma modulare il freno, usare in frenata tutti e due i freni non è male...perchè frenando anche con il posteriore la moto si abbassa al retro, a si va dritti, se invece si sta per scivolare bisogna mollare i freni e accelerare, la moto si radrizzerà da sola , ve lo dice uno che viene dall'enduro...

korvus74
15/05/2005, 03:11
:roll: ok! Ogni consiglio è appropriato DATO che oggi... fuori Roma, sulla Tiburtina all'altezza di Vicovaro in una curva (quasi tornante) mi sono allargato Troppo ed ho sfiorato un BMW X5 in senso opposto..... :| e in un'altra curva, frenando... sono andato quasi in cunetta.... Sono proprio una Pippa!!! :cry:

Ma andare un po' più piano no eh? prima di farti male!
Ad andare veloce si impara andando piano, la velocità deve aumentare gradualmente (con gli anni, non con i giorni)

Eh già!!! :roll:

Fastene66
16/05/2005, 09:51
:roll: ok! Ogni consiglio è appropriato DATO che oggi... fuori Roma, sulla Tiburtina all'altezza di Vicovaro in una curva (quasi tornante) mi sono allargato Troppo ed ho sfiorato un BMW X5 in senso opposto..... :| e in un'altra curva, frenando... sono andato quasi in cunetta.... Sono proprio una Pippa!!! :cry:

:shock: :shock: :shock: :shock:

A questo punto l'unico consiglio utile è:
Comincia a frenare appena ti sfiora il pensiero che tu possa intravedere una curva, anzi, prima!!!!

korvus74
16/05/2005, 10:01
:wink:

MKTAMA
18/05/2005, 23:51
ARG! NN dire così ke sembri un pericolo pubblico! :mrgreen: La frenata è uno degli aspetti più ostici dell'andare in moto durante i primi tempi. MA basta abituarcisi. Una frenata da 70 all'ora in 7 metri è fisicamente impossibile per qualsiasi veicolo, a parte le Formula 1, da quella velocità se riesci a fermarti in 30 metri circa hai fatto una signora frenata. Detto ciò, quando freni ricordati che il freno posteriore può e deve essere usato, soprattutto in città, mentre scoprirai che non te ne fai niente, ad esempio, in autostrada. In generale il freno davanti è buono per tutto (fermarsi bruscamente, fermarsi normalmente, rallentare), il posteriore solo per rallenatere ed entrambi i freni per fermarsi normalmente o rallentare. NON per fermarsi bruscamente, perchè quando usi i dischi anteriori la ruota dietro si scarica e se freni dietro anche molto meno del solito rischi di bloccare, cosa che AMMP (A Mio Modestissimo Parere :mrgreen: ) ti è successa in ciò che descrivevi all'inizio del topic. Riguardo all'ultimo messaggio.. bè spero che tu abbia ingrandito un po' le cose, perchè questo NON va bene. Devi fare le cose per gradi.. Se hai avuto ad esempio un T-MAX come ultimo scooter sei ok, altrimenti devi capire che la moto è molto meno agile di uno scooter (fino ad un certo punto), ma anche estremamente più stabile. E soprattutto, va guidata meno si manubrio che lo scooter. Tutte queste cose le apprenderai piano piano, ma se vuoi farlo cerca di non schiantarti prima! La cosa più importante è conoscere i propri limiti e quelli del mezzo, ed all'inizio non conosci ne i primi nè i secondi. Per cui cautela, perchè in moto finchè si è in piedi sembra che nessuno ti possa spostare, ma quando cadi ti fai male. Molto.
P.S. L'ho fatta un po' da funerale, lo ammetto, ma sono cmq cose vere. Non ti spaventare eccessivamente cmq :wink:
P.S. del P.S. Riguardo all'ultima riga ke hai scritto, ke stavi per andare in cunetta, ricordati che non si frena MENTRE curvi, devi frenare prima! Altrimenti avrai la moto che rifiuta di inclinarsi e tende piuttosto ad andare dritta. ma dipende anche tutto da Quanto freni...
Lamps da MKTAMA

korvus74
19/05/2005, 07:52
MKTAMA ho fatto l'errore di uscire con degli amici e per stargli più o meno dietro... ho forzato un po la mano..... E' molto meglio andare per i caxxi propri all'inizio ed apprendere da solo.... :wink: Con altre persone ho l'ansia di stargli dietro, di non farmi aspettare ad ogni cantone!!! :oops: Eh si... imparare a gestire la frenata nelle diverse situazioni mi ANGOSCIA..... Perchè ho fretta di imparare!!! :wink:

paraca
19/05/2005, 08:27
La fretta è brutta consigliera, ascolta che hai più esperienza e fai tutti i passaggi con calma, quando si esce è per divertirsi e non per fare gare, per quello ci sono le piste. :wink: E se chi esce con te si rompe di aspettarti.....cambia compagnia :wink:

Plaza
19/05/2005, 08:54
la cosa migliore da fare è usare tutti e 2 i freni, quello anteriore che da la forza frenante ma anche il posteriore che stabilizza la frenata e impedisce che il baricentro della moto si sposti in avanti gravando tutto l'anteriore e allegerendo troppo il posteriore :wink:

prova, con cautela, in un parcheggio, a frenare solo con l'anteriore(a bassa velocità) e poi riprova utilizzando anche un pò il posteriore :D

PS
il freno psoteriore delle nostre(tranne forse il 1000) non tende a bloccarsi così facilmente, tranne naturalmente se non ci si sale sopra con tutto il peso del corpo 8)

MKTAMA
19/05/2005, 13:45
MKTAMA ho fatto l'errore di uscire con degli amici e per stargli più o meno dietro... ho forzato un po la mano..... E' molto meglio andare per i caxxi propri all'inizio ed apprendere da solo.... :wink: Con altre persone ho l'ansia di stargli dietro, di non farmi aspettare ad ogni cantone!!! :oops: Eh si... imparare a gestire la frenata nelle diverse situazioni mi ANGOSCIA..... Perchè ho fretta di imparare!!! :wink:

Certo, capisco perfettamente, ma intanto quoto quello che ha detto Aldo, in secondo luogo il gruppo deve ageguarsi alla velocità del più inesperto.. Ovvero non è il più inesperto (quale potresti essere tu) che deve assumere l'andatura del più esperto, bensì il contrario.. Ad ogni modo, senza neanke stare a farsi fare dei corsi di guida dagli amici che escono con te in moto, tu vai anche da solo e per ora pensa a guidare con dei margini di sicurezza, le traiettorie, le frenate eccetera vengono da sole. E' tutto istintivo. Tant'è vero che inizialmente bisogna preoccuparsi di macinare km e di acquisire maggiore feeling col mezzo, DOPO ci si occupa del perfezionamento. Non puoi perfezionare se non hai delle basi sulle quali costruire. Quindi vai tranquillo, senza strafare, e se vuoi girare un po' il gas fallo x conto tuo, non trasformare quello che vuole essere piacere personale in una sorta di competizione. Col tempo vedrai che riuscirai a tenere il passo dei tuoi amici senza problemi e , forse, toccherà a TE dare le tue opinioni ai novizi e magari rallentare per assecondarli :D

Saeba77
19/05/2005, 15:53
e non dimentichiamoci che un modo altrettanto utile per rallentare la moto (e pinzare "meno" con i freni) è quello di buttare giù le marce!
Okkio però a come lo fai sennò blocchi il posteriore!
Io il freno dietro lo uso meno di quello davanti, però lo uso (anche perchè quando ti DEVI fermare, ti attacchi a tutto quello che hai a disposizione! :wink: )

esplosion
19/05/2005, 16:59
Attenzione !
la frenata va sempre modulata, non pinzare mai troppo forte altrimenti ti parte l'anteriore ... :shock:

MKTAMA
21/05/2005, 14:28
e non dimentichiamoci che un modo altrettanto utile per rallentare la moto (e pinzare "meno" con i freni) è quello di buttare giù le marce!
Okkio però a come lo fai sennò blocchi il posteriore!

Giustissimo, usare molto il freno motore... Cmq per bloccare dietro devi fare proprio una scalata assassina!! ::D:D:D:D:D

Saeba77
23/05/2005, 10:08
e non dimentichiamoci che un modo altrettanto utile per rallentare la moto (e pinzare "meno" con i freni) è quello di buttare giù le marce!
Okkio però a come lo fai sennò blocchi il posteriore!

Giustissimo, usare molto il freno motore... Cmq per bloccare dietro devi fare proprio una scalata assassina!! ::D:D:D:D:D

Basta buttare giù un paio di marce al momento giust! :wink:
Ogni tanto è anche divertente farlo... :mrgreen:

zamodany
31/05/2005, 12:29
Io il freno di dietro lo uso per correggere un po' le traiettorie quando serve e per intraversare un po' la moto nelle staccatone ( Tipo Valentino )..
Il problema è che non mi riesce sempre e senza antisaltellamento si sentono dei rumori terribili e in più vado anche un po' dritto..
Però è troppo divertente :lol:
A parte tutto mi raccomando ...
La leva del freno anteriore va utilizzata con molta sensibilità e se puoi il posteriore non lo usare fino a che non hai imparato a coordinare la frenata..
Comincia a gestire la frenata solo con l'Anteriore e poi quando avrai raggiunto una certa sicurezza aggiuncici ma solo se serve il post..
Con il passsare dei KM vedrai che andrà tutto a posto..
Ciao !!

ares__
18/06/2006, 13:38
Se i freni ce li mettono tutti e due è perchè servono, bisogna solo imparare ad usarli. Chi ha l'ABS non ho problemi (o almeno non ha questi!) chi non ce l'ha deve affinarsi l'ABS biologico. Quindi:
Quando vai a passeggio usa entrambi i freni. Quando sei in due e carico il freno dietro è molto efficace (per rallentare, non per le frenate brusche) io spesso uso solo quello. Unica avvertenza (e qui entra in ballo l'ABS biologico) più è decisa la frenata e più va alleggerita la pressione sul freno dietro. Non ti preoccupare, quando sono passato dalla precedente moto (con freno a tamburo) a questa (con freno a disco) succedeva spesso anche a me poi impari e tutto va a posto da solo. Io per colpa del freno post. ci sono caduto con la mia Fz6-n è successo due anni fa praticamente appena acquistata la moto, premetto che vengo da una R6 e che prima ancora avevo un fazer600del '98, insomma non vengo da uno scooter .
Sara che c era anche un po di briciolino ma non è stata nemmeno la prima volta che ho rischiato gia di cadere. Questa moto ha un freno posteriore di ***** e che non bisogna mai toccarlo se no ti vai ad ammazzare tant è vero che anche alla yamaha se ne sono accorti mettendo quest anno l' abs. :|
E come dice ALDO i freni se ci sono devono essere usati tutti e due io lo usavo al 20 per cento adesso non lo uso piu, non per colpa mia ma per la poca modulabilità del freno ovviamente. :x

Stanko
18/06/2006, 23:55
Quoto ares_ , il posteriore blocca prestissimo quindi meno lo si usa meglio è :wink: ; certo che in condizione di pericolo imminente ci si attacca a tutto... posteriore compreso :)

frank
19/06/2006, 22:02
Accertato il probabile problema successo al ns. Korvus ( a proposito come sta andando l'apprendimento della guida?) direi che io i freni li uso entrambi. Anch'io ho avuto all'inizio un bloccaggio mica da ridere in una frenata d'emergenza, però da quell'episodio ho capito che il freno posteriore va gestito con minor impeto (probabilmente è pò troppo cattivo), ma non me la sento di farne a meno, perchè se c'è a qualcosa servirà (vd. Aldo)
Anzi, per imparare le reazioni del comando del freno posteriore, nelle frenate non troppo impegnative, tipo in città ad andatura moderata, o per rallentare, talvolta uso solo il freno posteriore.

ares__
20/06/2006, 00:51
In caso di emergenza è innaturale non usare il freno dietro, la verita secondo me è che sua altezza Yamaha dovrebbe fare un richiamo per sistemare sto freno posteriore, ma figurati se ce ne fotte qualcosa.
Io prima possibile dovro sistemare la cosa.. se qualche saggio ha un idea o gia ha provveduto sono tutti orecchie :roll:

ivanroma
30/06/2006, 22:51
Personalmente uso molto il freno posteriore, soprattutto in città. Nell'uso turistico idem. Nell'uso un pò più spinto lo tocco con molta dolcezza, ma lo uso sempre soprattutto in ingresso (prima di entrare in curva), mentre l'anteriore pinzo per rilasciarlo poi gradualmente mentre la moto si fa accompagnare in curva...
Io quello dietro lo trovo invece molto ben modulabile, quindi secondo me dipende solo dall'usura delle pastiglie: magari se si consumano un poketto la corsa si assesta permettendo di regolare con più precisione la pressione col piede.

Gaffiere
30/06/2006, 23:07
esempio di abs biologico anteriore oggi: incrocio, ho il verde, sto sorpassando (lo so' non si fà...) dall'altro lato spunta a fuoco un'autoambulanza che brucia il rosso. per il panico delle sirene pinzo con l'anteriore, si blocca rilascio, ripinzo si riblocca tende a chiudere lo sterzo, faccio forza con le braccia, contraggo gli addominali e il più dritto possibile, rimodulo la frenata. riparto tranquillo ringraziando i santi del paradiso che sono scesi a guardare, i diavoli dell'inferno che sono saliti a tenermi su, dp racing per le pastiglie (un po' li maledico perchè porca zozza frenano troppo!) yamaha per la fazer e il forum dove ho letto la corretta postura in frenata. se non sbaglio proprio un post di aldo. se mi fossi sbilanciato in avanti ciao asfalto come và?
quindi grazie a tutti! :D
ah grazie anche al **** che ho avuto :lol:

dimenticavo: ringrazio anche la pirelli :P

NumbiferDark
01/07/2006, 00:39
Ciao,
mi aggiungo io...
sono due giorni con la mia nuova ina, e sto girando in lungo e in largo per "affiatarci"...
Nel pomeriggio, a roma, strada leggermente in discesa, verso p.zza della repubblica, traffico, sanpietrini, 30 km/h, un'auto davanti a me inchioda, freno anch'io pinzando l'anteriore, la moto mi "scivola" sulla sinistra; riesco a tenerla per un po'... poi vado giù.
Niente di grave, non resto bloccato con la gamba sotto (sono riuscito a sfilarla prima) e nulla neanche alla moto, grazie anche ai tamponi proteggi-motore che ho fatto montare pensando "non si sa mai, dovessi scivolare"... :wink:
Ma ora, perché? se sono caduto a 30km/h, se andavo più forte, mi facevo male sul serio... e come fai a modulare una frenata in 3 metri di spazio?
Tra l'altro, la moto c'ha rimesso un po' per riaccendersi... come mai?

un lamp a tutti

alb

Gaffiere
01/07/2006, 00:42
l'anteriore lo si blocca con maggior facilità quando la velocità è bassa ;)
per questo quando si frena, a un certo punto bisogna esercitare meno pressione su leva e pedale freno ;)

luke_magic
03/07/2006, 11:09
i sanpietrini poi per la superficie irregolare offrono meno grip.....quindi se freni potente il bloccaggio è sicuro............
per la difficoltà di ripartenza: hai la fzs o la fz? se la versione a carburatori è normale dopo aver sdraiato la moto..........

Genius
03/07/2006, 14:37
una cosa è certa... quello che tutti dicono è che bisogna avere feeling con la propria moto (che è sempre diversa da una dello stesso modello).

Per questo non conviene mai stare vicino e dietro alle auto che precedono ma sempre un pò di "lato".

Guardare sempre almeno 20 mt avanti e cercare di interpretare le possibili azioni di chi sta d'avanti. Non abbiamo uno scooter a baricentro basso, questa ti si sbilancia in un batter d'occhio e vai a terra.

Ma mano che passa il tempo conosci la tua e "limi" sempre di più i metri, le reazioni e le frenate.