PDA

Visualizza Versione Completa : In frenata sono scivolato.... perchè?!??!?



korvus74
12/05/2005, 23:46
Ho la moto (FZ6 N) da 2 settimane..... ed i 30 anni di vita questa è la Prima moto. Fin'ora sempre scooteroni...... per cui sono molto molto inesperto.
Oggi mi è capitato di frenare all'improvviso in uno spazio di 5/6 metri ad una velocità di 70 km/h +/- forse meno....

CHE COSA E' SUCCESSO? già, che cosa è successo perchè ad un certo punto la moto è come scivolata sgommando ma rimanendo dritta.... come se "sciassi"... scivolassi ma rimanendo dritto...... poi ho lasciato i freni e sono andato dritto col motore in trazione............ Se non avessi lasciato i freni... sarei caduto? la moto si sarebbe rigirata su di un fianco? Oppure cosa?

Ma soprattutto non ho capito dove ho sbagliato... sapreste aiutarmi?

Grazie mille :roll:

CiccioFaz
12/05/2005, 23:58
Hai fatto una c@zzata e due cose giuste :wink:
La cosa sbagliata è pensare di poter frenare da 70 a zero in 5 metri. Fai solo bloccare la ruota e addio.
le cose giuste sono state invece, il lasciare i fremi altrimenti finivi a terra e poi il riuscire a mantenere la moto dritta (cosa davvero difficile questa soprattutto se la ruota bloccata era l'anteriore). Ovviamente anche in questo secondo caso saresti finito a terra.
LA frenata deve essere si potente ma nel contempo bisogna modularla, alleggerendo la pressione man mamo che si decellera.
bye

korvus74
13/05/2005, 00:44
e poi il riuscire a mantenere la moto dritta (cosa davvero difficile questa soprattutto se la ruota bloccata era l'anteriore).

la ruota che sentivo scivolare era quella posteriore.... :roll:

CiccioFaz
13/05/2005, 00:55
a bè allora....
il posteriore non si usa quasi mai, solo una leggera pressione per stabilizzare-correggere la moto se serve, se lo uso con decisione è normale che si blocchi, poi si mette di traverso la moto e infine.... finisci a terra.
bye

Massimino
13/05/2005, 08:44
E si, il freno posteriore è "pericoloso".