PDA

Visualizza Versione Completa : Ho comprato i Telaietti MA COME li vernicio?



korvus74
18/05/2005, 12:01
Salve..... allora, ho comprato i telaietti GIV PL351 kit per le valigie laterali.

Qualcuno mi aveva detto che per renderli meno brutti nella parte che si attacca sotto e sopra le marmitte, li potevo verniciare color SILVER. Ora ho questi quesiti:

1) Con che tipo di vernice posso verniciarli senza che il Colore si
SQUAGLI col calore prodotto dalle marmitte?

2) Non ho mai verniciato un cavolo.... che tecnica adoperare per evitare
goccioline, ecc... ecc...?!? Meglio quella spry? Ma che tipo di
vernice resistente al caldo?

:lol: Thanks....

kinder
18/05/2005, 12:13
Salve..... allora, ho comprato i telaietti GIV PL351 kit per le valigie laterali.

Qualcuno mi aveva detto che per renderli meno brutti nella parte che si attacca sotto e sopra le marmitte, li potevo verniciare color SILVER. Ora ho questi quesiti:

1) Con che tipo di vernice posso verniciarli senza che il Colore si
SQUAGLI col calore prodotto dalle marmitte?

2) Non ho mai verniciato un cavolo.... che tecnica adoperare per evitare
goccioline, ecc... ecc...?!? Meglio quella spry? Ma che tipo di
vernice resistente al caldo?

:lol: Thanks....usa quelle vernici che si utilizzano per verniciare i collettori/silenziatori.... resistono fino a 700°( quelle x i collettori, quelle x i silenziatori fino a 300° .....;)

paganini
18/05/2005, 13:18
Vernice da carrozziere.........bicomponente, con catalizzatore. Va data a spruzzo con il compressore. Ne basta pochissima......l'indispensabile per coprire. Tranquillo che non si scioglie niente, anche perchè se si sciogliesse mi preoccuperei e anche molto......vorrebbe dire che il **** della tua zavorrina sarebbe arrosto! :shock: ecco perchè non amo gli scarichi sottosella........una porcheria! :twisted:

mattomatte
18/05/2005, 13:24
Bomboletta da 6 euri adatta alle alte temperature :wink: :wink: :wink:

korvus74
18/05/2005, 17:17
Ok... sapete, andare in un negozio di VERNICI o FERRAMENTA senza avere idea o suggerimenti a mio avviso è controproducente perchè penso che tendano a darti sempre o il prodotto più costoso (che non significa sia il più adatto) oppure ti danno qualunque cosa pur di vendere..... Ecco perchè ho postato qui l'argomento.

elekim
18/05/2005, 18:31
come già detto da altri, ci sono delle vernici apposite per i terminali di scarico e parti molto calde in genere. Sulla confezione è specificata questa loro caratteristica.
Sono dell'opinione che andando in un colorificio si possano avere dei preziosi consigli, cosa difficilmente ottenibile in un grande magazzino o briko ma, chissà perchè (?) in colorificio si finisce sempre per spendere più del previsto e del dovuto.
Riguardo al tipo di vernice, direi tassativamente bomboletta . Paganini ti ha consigliato (giustamente) le bicomponente da carrozziere ma occorre avere una buona esperienza e attrezzatura (vedi compressore).
Per quanto riguarda la verniciatura vera e propria, fai delle passate leggere rimanendo a circa 30 cm dall'oggetto. Se stai troppo vicino rischi di formare degli accumuli con relative gocce. Altra attenzione devi porla alla temperatura ambiente mentre spruzzi : le vernici spray contengono un'alta percentuale di diluente. Se vernici a temperatura troppo alta (diciamo sopra ai 25°C) il diluente evapora troppo velocemete e la vernice non riesce a stendersi. Se spruzzi a temperature troppo basse (ma vista la stagione direi che il pericolo non si corre) il diluente evapora troppo lentamente e si rischiano delle sgocciolature.
Buon Lavoro :wink:
P.S. se sbagli o il lavoro non ti convince non ti abbattere : un moccolo, una carteggiata a grana fine e si ricomincia 8)

giulydj
18/05/2005, 20:23
pittura bicomponente, fattela mettere in bobolette (12 € ) carteggie la parte da verniciare con carta abrasiva da 400, pulisci con del diluente nitro, lascia asciugare bene, dai la prima mano leggera senza tentare di coprire per forza tutto, la seconda mano dalla dopo 7/8 minuti a temperatura ambiente, sempre leggera, dai la terza mano dopo 4 minuti coprendo di vernice , attento a non insistere semolto sullo stesso punto, tieni la bomboletta a circa 20 cm e spruzza tenendola dritta in verticale, guarda le foto del mio lavoro fatto così..

korvus74
19/05/2005, 07:46
.....allora ieri in serata mi ci sono messo...... diciamo che il supporto destro (fatto per primo) non è venuto benissimo... un po grinzoso (ma nella parte interna, quella verso il coprimarmitta). L'altro fatto per secondo è venuto bene....
Beh... non è un lavoro difficilissimo in effetti! Diciamo che con la pratica e la tecnica giusta si ottengono risultati buoni. Grazie per i consigli!!! Non l'avevo mai fatto fin'ora.... :o

devil
19/05/2005, 07:55
scusami, hai mantenuto il portatarga e le frecce originali o sei stato costretto a cambiarli perchè i telaietti battevano con l frecce?
lamps
Devil :twisted:

vinvic
19/05/2005, 09:50
scusami, hai mantenuto il portatarga e le frecce originali o sei stato costretto a cambiarli perchè i telaietti battevano con l frecce?
lamps
Devil



Per montare le borse laterali con il portatarga di serie sara' costretto ad utilizzare u supporti per le frecce forniti dalla Givi!

korvus74
19/05/2005, 19:30
scusami, hai mantenuto il portatarga e le frecce originali o sei stato costretto a cambiarli perchè i telaietti battevano con l frecce?
lamps
Devil :twisted:

Io ho preso la moto e il giorno dopo ho montato il portatarga Lightech che supporta le frecce originali ma che sono proprio sotto ai terminali e non sbordano da essi che pochi millimetri! :wink:

Ma non ho ancora montato il tutto per cui...non so che dirti! :wink:

korvus74
19/05/2005, 19:38
Domani vorrei montare i telaietti ed ho visto dalle istruzioni allegate che bisogna smontare TUTTO il codino!!! Bene, :roll: ma da dove si comincia? Nel senso che viti devo svitare? Immagino poi che esse siano state chiuse con quella colla che usano loro... ma come le svito qualore fosse così :?: