PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS1000] ticchettio a freddo



steandre
18/05/2005, 16:27
Raga , ma succede anche a voi che a freddo, appena si avvia la millona ,
per qualche minuto si sente un ticchettio proveniente dal motore?

esatto, proprio un tik tik tik tik tik , con frequenza paragonabile al numero dei giri del motore (o forse meno). Sparisce a motore caldo.
Si percepisce bene al minimo, se si accelera sembra sparire.

è normale?

Lamps

Fuoco973
18/05/2005, 18:37
a me lo fa a freddo e non sparisce dando gas anzi aumenta ma sparisce a motore caldo, e sono quasi convinto sia l'exup da ingrassare ma da ciò che ho capito risolvi poco è proprio un diciamo piccolo difetto :wink:

giulydj
18/05/2005, 19:57
secondo me è la catena di distribuzione...

dadoelella
18/05/2005, 20:01
:roll: e se fosse un gioco eccessivo di qualche valvola?

crazyrider
19/05/2005, 11:09
è il gioco valvole che aumenta coi km, quanti ne hai?

la fraquenza è la metà dei giri del motore, cioè i giri degli a.cam

steandre
19/05/2005, 18:28
è il gioco valvole che aumenta coi km, quanti ne hai?

la fraquenza è la metà dei giri del motore, cioè i giri degli a.cam

si, ad occhio...ehm, ad orecchio la frequenza è proprio quella.
Ho 20K km , la moto è tagliandata da pochissimo e il gioco valvole dovrebbero averlo controllato.

Spero solo che non sia un problema... :roll:

x il resto il motore canta che è na meraviglia...poi quando si penna non si pensa mica ai tic tic tic :D

dadoelella
19/05/2005, 18:38
Finchè è il gioco di valvole non è un problema, il problema è solo il tikkettio e che la moto non renda più come una volta a causa di una apertura minore della valvola . Il problema grosso è quando invece il gioco diminuisce (da verificare solo con spessimetri) che si rischia di "bruciare" la valvola stessa, mi sa che in gergo si dica "valvola puntata" e quindi non chiude perfettamente rovinando la sede di chiusura valvola della testata ed anche quì una resa motore inferiore e minimo irregolare.