PDA

Visualizza Versione Completa : Semaforo rosso ...... -6 pti ?!?



MaxBigo
18/05/2005, 16:43
Ma com'è possibile che per un rosso si possano perdere fino a 6 pti di patente ???
Quel che più fa strano è però un'altra cosa .... 8)

Mi è arrivata una letterina di questo tipo:

"in data 25/01/2005 alle ore 18:55 in via V.le Duca Abruzzi Intersezione via Leonida Bissolati
nel territorio del Comune di Brescia gli Agenti di Polizia Municipale XXXXXX e YYYYY hanno accertato che:

il veicolo ZZZZZZ con targa TTTTTTT
Proprietario/Obbligato MMM SSSS nato etc etc
ha violato la norma 146/15 D.L.vo 30-04-92, n°285 perchè ART 146 D.LGS. 285/92 proseguiva la marcia
nonostante il semaforo gli vietasse il passaggio. Violazione accertata con trafficphot III-G omologata da Min. Infrastrutture con D.D. 1132/18.03.04.
La violazione dell'art 146/3° CDS implica la decurtazione di punti 6. Il proprietario, entro 30 GG dalla ricezione del verbale,
deve far pervenire una dichiarazione con l'indicazione dei dtai dlla patente di guida del conducente.
In caso di mancata e/o incompleta dichiarazion dei dati richiesti, trova applicazione la sanzione di cui all'art 180 C.8° del CDS,
come sancito dalla sentenza 27/2005 della Corte Costituzionale"


Morale della favola:
1) passo con il rosso e devo pagare 146,50 euri :(

2) nonostante non mi abbiano fermato, la foto la fa il semaforo in totale autonomia, vogliono togliermi 6 punti dalla patente :?

3) entro 30 giorni dalla data della notifica della multa devo segnalare la patente alla quale decurtare i 6 punti,
oppure scegliere di pagare 357,00 euri in più (ai sensi del famoso art 180 C8° ):shock: :shock: :shock:

Non è che per caso ci sono gli estremi per un ricorso ???
Tipo mancata contestazione immediata o simili
Quello che più mi interessa sono i 6 punti (oltre ai 357 eurozzi) :oops:

Spero che qualche esperto in CDS sia in grado di darmi delle risposte :wink:

Grazie
Max

Steboga
18/05/2005, 16:45
ma tu eri li???

Amsicora
18/05/2005, 16:51
Se gli agenti erano impossibilitati a fermarti (tipo che passavano di là ma in senso opposto etc) lo possono fare.

Inoltre, che io sappia, a meno che la legge non sia cambiata da qualche anno fa, la multa te la può fare anche un agente in borghese, se ti vede fare una cosa del genere.

Spero non sia più così, ma è una cosa che è già capitata :wink:

stan
18/05/2005, 16:56
In base alla sentenza della corte costituzionale, credo che tu possa solo scegliere se rinunciare ai punti e pagare la multa standard, oppure tenerti i punti e pagare la maggiorazione :(

Loro hanno la foto, quindi non vedo come sia possibile il ricorso; comunque mi rimetto al parere degli esperti

Plaza
18/05/2005, 17:33
Max, mi dispiace ma è così :cry:

mio papa è restato in mezzo all'incrocio e poi è arrivato il rosso...
si è beccato i 146 eurozzi e dal verbale dovavano decurtare anche i 6 punti, ma dopo 2 anni non è arrivata nessuna comunicazione dalla Motorizzazione di Roma.. :roll:

mi sembrava assurdo che papi facesse queste cose e controllando meglio la zona, ad un semaforo hanno appeno una bella telecamera rotonda che a prima vista non vedeva nessuno(e te credo, se guiti tieni gli occhi sulla strada, nooo) :twisted:

vedi un pò tu.... :evil: :evil: :evil:

PS
occhio ai semafori perchè le telecamere(ne stanno mettendo molte e senza avviso però) oltre a fare ciò, danno anche le multe per eccesso di velocità(è successo ad un mio amico) :?

pipes
18/05/2005, 17:33
secondo me e' uno dei tanti amati semafori con telecamera che monitora il rosso.
Se è così non capisco gli agenti XXX e YYY cosa possano aver accertato...

in provincia di Varese si stanno moltiplicando tantissimi di queti semafori !!!

Non so pero' essere di aiuto a MaxBigo

Bruno
18/05/2005, 17:34
:roll: ma nono so, io credo che passare con il rosso sia grave, sicuramente molto di più di un adecina di Km oltre il limite. :wink:

MartePower
18/05/2005, 17:34
in base all'ultima sentenza, se non ce ne sono altre che mi sono perso, alla persona fisica si applicano le leggi per le persone giuridiche (aziende)
puoi non dichiarare chi guida, ma paghi una sanzione accessoria di 350€
ovvero proprio come ti hanno detto loro

Plaza
18/05/2005, 17:35
la telecamera è un agente ormai :evil: :( :x

Smilla
18/05/2005, 20:42
Ma com'è possibile che per un rosso si possano perdere fino a 6 pti di patente ???


Anche col giallo ci sono 6 punti.
Considero il fatto di passare col rosso molto grave e quoto Bruno.
L'unica cosa che posso dirti è di andare a vedere se ci sono 2 foto. Dovrebbero essere una con la luce rossa e tu prima della striscia di arresto e una dopo che hai oltrepassato la striscia di arresto. Di solito si configura così il passaggio col rosso del photored.

PS: se sei tu nella foto ti conviene dire che sei tu alla guida, pagare subito, per avere subito la lettera di decurtazione dei punti. Con la lettera vai a fare un corso di recupero di punti che ti costa meno che 357 euro di verbale ai sensi dell’art. 180 c. 8. Almeno dalle mie parti è così. Magari ripassi anche il codice... :roll: :roll:
Scherzo, neh! :mrgreen:

LukeDuke
19/05/2005, 08:46
Anche col giallo ci sono 6 punti.


Questa cosa me la devi assolutamente spiegare e senza girarci attorno:



Se mentre arrivo al semaforo questo è verde, e scatta il giallo 3 metri prima che io superi la linea del semaforo, come cacchio faccio a fermarmi? anche se vado a 30 all'ora non riesco a fermarmi in tempo!! Il giallo non dovrebbe servire appunto per lasciare un tempo morto per liberare l'incrocio?
Qual'è il discrimine usato in questi casi?

:roll: :roll: :roll:

Plaza
19/05/2005, 09:04
sapevo che c'era il giallo e ti trovi nell'incrocio, devi sgomberare(non casa) velocemente... :wink: ma prendere multa e punti se passi con il giallo :shock: :shock: :shock:

MaxBigo
19/05/2005, 10:43
vabbè ora ve lo posso dire ......
non ero io alla guida, ma un mio amico collega

Ho ancora i miei cari e vecchi 20 pti, almeno fino a quando non mi ridaranno triniti :roll:

:D :D :D

Ciao e grassssssiieeeeeeeeeeeeeee :wink:

Saeba77
19/05/2005, 16:20
Ma com'è possibile che per un rosso si possano perdere fino a 6 pti di patente ???


Anche col giallo ci sono 6 punti.
Considero il fatto di passare col rosso molto grave e quoto Bruno.
L'unica cosa che posso dirti è di andare a vedere se ci sono 2 foto. Dovrebbero essere una con la luce rossa e tu prima della striscia di arresto e una dopo che hai oltrepassato la striscia di arresto. Di solito si configura così il passaggio col rosso del photored.
PS: se sei tu nella foto ti conviene dire che sei tu alla guida, pagare subito, per avere subito la lettera di decurtazione dei punti. Con la lettera vai a fare un corso di recupero di punti che ti costa meno che 357 euro di verbale ai sensi dell’art. 180 c. 8. Almeno dalle mie parti è così. Magari ripassi anche il codice... :roll: :roll:
Scherzo, neh! :mrgreen:

Quindi se in moto ti capita di sfilare le macchine e fermarti al semaforo, ma dopo la linea di stop, se c'è una telecamera ti fanno la multa perchè sei passato col rosso, quando invece eri fermo solo mezzo metro più avanti!Per certificare che io ho ATTRAVERSATO l'incrocio col rosso serve un filmato che testimoni il fatto!

Ragazzi ma a cosa servono le leggi sulla privacy se quando vado in giro in macchina/moto sono più osservato di quelli del grande fratello??

Smilla
19/05/2005, 17:39
Quindi se in moto ti capita di sfilare le macchine e fermarti al semaforo, ma dopo la linea di stop, se c'è una telecamera ti fanno la multa perchè sei passato col rosso, quando invece eri fermo solo mezzo metro più avanti!Per certificare che io ho ATTRAVERSATO l'incrocio col rosso serve un filmato che testimoni il fatto!

Ma guarda che l'infrazione che descrivi esiste (arresto irregolare in presenza di luce rossa) ed è sanzionata diversamente. Non dovresti mai fermarti dopo la linea trasversale di arresto.
Nella foto dovrebbe apparire che veramente attraversi l'incrocio, per questo che ci sono 2 foto, di solito una dall'alto ed un'altra dal basso in momenti diversi, divisi da pochi attimi.

Temucin
19/05/2005, 17:42
Ragazzi ma a cosa servono le leggi sulla privacy se quando vado in giro in macchina/moto sono più osservato di quelli del grande fratello??
se manca il cartello che la zona è videosorvegliata puoi fare ricorso per violazione della privacy..
come sta accadendo alla metro di milano che nei sottopassaggi videosorvegliati sono del tutto fuori norma!
informati e vedi di conseguenza

MartePower
21/05/2005, 16:39
Ma com'è possibile che per un rosso si possano perdere fino a 6 pti di patente ???


Anche col giallo ci sono 6 punti.
CUT
questo per me è tutto da discutere
se mi consideri giallo come il rosso per i punti
toglimi il giallo e facciamo i semaofori a 2 colori

vero in alcuni casi puoi multare con il giallo
ma se è appena scattato mica posso fare una franatona che mette in pericolo anche gli altri
ci hanno provato a farmi la multa così. ovviamente con educazione ho fatto l'obbiezioni di cui sopra e non mi hanno multato

sol-o
21/05/2005, 18:41
quoto LukeDuke e aspetto cirimenti sul giallo
lamps :D

paconzio
22/05/2005, 23:29
Sarebbe simpatico da parte dei vigili che fermassero le persone in modo da poter spiegare (come è successo a Marte)...la situazione... :roll:

Ma è mai possibile???? :roll: :roll: :roll:

GorgonautA
30/05/2005, 11:07
A me sembra che per quanto riguarda le videocamere di controllo qualcuno ha fatto ricorso e l'ha vinto, creando un precedente. La sentenza verteva sul fatto che se io ho gia' passato il semaforo e per qualche motivo (coda, uno che fa una manovra del caxxo, uno che attraversa , un cane, un gatto, ecc.) vieni bloccato subito dopo e nel frattempo scatta il rosso, nel momento in cui il motivo che ti ha bloccato cessa e prosegui le telecamere rilevano il passaggio col rosso, mentre tu hai superato il semaforo col verde. Non ti so dire se lo stesso vale per il sistema fotografico in questione, che in realta' dovrebbe verificare il passaggio col rosso direttamente al semaforo (con le due foto che dice Smilla), evitando l'inconveniente. Quindi se l'apparecchio era solo una telecamera e non ci sono le due foto, col ricorso puoi vincere. L'articolo in questione era apparso su un Quattroruote, non ricordo di che mese. Forse lo stesso in cui si contestavano le omologazioni dei velox (sembra che nessun velox sia regolare qui in Italia...)

Smilla
30/05/2005, 14:03
A me sembra che per quanto riguarda le videocamere di controllo qualcuno ha fatto ricorso e l'ha vinto, creando un precedente. La sentenza verteva sul fatto che se io ho gia' passato il semaforo e per qualche motivo (coda, ...

E qui entra la pessima abitudine italiana di impegnare l'incrocio quando non si è sicuro di sgomberarlo il prima possibile. :evil: C'è anche una sanzione per questo. :twisted:
Se andate all'estero, vedrete che non si usa impegnare l'incrocio per chiuderlo e poi provocare code inutili nell'altro flusso di marcia. :wink:
Comunque sia, se andiamo a vedere il codice, uno dovrebbe impegnare l'incrocio solo quando è sicuro di farcela. Ovviamente sempre che ci siano eventi prevedibili davanti a sé. :wink: :mrgreen:

GorgonautA
30/05/2005, 14:44
uno dovrebbe impegnare l'incrocio solo quando è sicuro di farcela.


Concordo, mentre vado al lavoro c'e' un incrocio con il semaforo molto lungo, la gente si butta in mezzo anche se e' gia' scattato il giallo solo per mettersi in coda e rimanere tra le balle....risultato: chi ha il verde non si muove e perde un turno, il colpevole resta fermo come se si fosse fermato al rosso il tempo necessario, alla ripartenza ci si incasina tutti e si sprecano i vaffan.....



Ovviamente sempre che ci siano eventi prevedibili davanti a sé


Mi sembra fosse il motivo su cui si appoggiava il ricorso, io intendevo code nel senso che in incroci grandi puo' essere che marci tranquillo in coda e poi tutto si blocca di colpo, e rimani in mezzo come un pistola..