PDA

Visualizza Versione Completa : Ho 200 morti (virtuali) sulla coscienza

Nazran
19/05/2005, 11:40
Ieri e' stata una giornata memorabile.

Dopo pranzo, dopo la prima parte del meeting cui ho partecipato ad Amsterdam presso i National Laboratories (NLR) ci hanno portati al loro sofisticatissimo simulatore di volo "GRACE"

( http://www.nlr.nl/public/en/index.php?pid=741 )

http://www.nlr.nl/public/image/grace.gif

e ci hanno consentito di entrare nella cabina.

NON SOLO!

Hanno chiesto chi volesse sedersi ai comandi e provare e naturalmente mi sono lanciato a razzo anche con un po' di scortesia verso un altro partecipante.
Bene, ho indossato cuffia, cinture e appena avuto il via dalla torre di controllo virtuale....
...ho fatto decollare l'aereo! 8) :twisted: :shock: :shock:

Ho tirato la manetta e appena la velocita' e' stata sufficiente mi sono alzato in volo.
Ragazzi e' un'emozione indescrivibile!
Siccome la cabina e' sospesa e comandata da attuatori elettromeccanici, all'interno vengono riprodotte le stesse accelerazioni che in realta'.
Peccato che il database caricato fosse solo l'aeroporto di Amsterdam e una 15ina di km intorno.
E' stata una cosa eccezionale, indimenticabile.

I problemi sono venuti con l'atterraggio :roll: :roll:
Verso lo scadere dei 5 minuti che avevamo a disposizione provo a riallinearmi alla pista e scendere.
Praticamente avevo la stessa manualita' di un macellaio e l'aereo faceva le bizze con tanto di quasi conati di vomito per tutti, li dentro.
Alla fine, dopo aiuti vari scendo, scendo, scendo e mentre stavo per atterrare.... il mio collega non pensa di far schiantare l'aereo??? :evil: :evil: :evil:
Butta in picchiata l'aereo (che ha doppi comandi) per ritorsione sul fatto che, a suo dire, prepotentemente avevo tenuto il controllo per tutti i minuti precedenti 8)

Il simulatore fortunatamente non riproduce le accelerazioni da impatto e ce la siamo cavati con qualche scossone :lol:

All'uscita ci siamo sentiti dire di tutto. :lol:

Insomma, bello bello bello se mai vi capitera' provate anche voi. Il sistema di display e' talmente eccellente che a volte per vedere ci chinavamo per cercare piu' visuale pensando fosse tutto reale.

massi1981
19/05/2005, 11:43
belloooooooooo 8)

Aaron79
19/05/2005, 11:44
mi piacerebbe provarlo, deve essere davvero una figata!!! :lol: 8) :D

ataru1973
19/05/2005, 11:52
Azz mi sta facendo rosicare!!!!!! :x :x :x :x
Bella per te grande Naz!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

klee
19/05/2005, 11:53
io ne ho molti di più.....ma non per lo stesso motivo...
:mrgreen:

paraca
19/05/2005, 12:06
Fantastico......beato te che hai potuto provarlo.......

nicolas
19/05/2005, 12:21
Cane rognoso.
:evil: :twisted:

Alerabbo
19/05/2005, 12:33
Anche a me piacciono i simulatori di volo, ho acquistato flight simulator della microsoft e devo dire che mi diverto parecchio, ora sono fermo perchè ho il joistick rotto.
Però ricordo che ogni tanto mi divertivo col 747 cercandolo di farlo volare sotto sopra e poi schiantarmi.... sadico!!!!

Nazran
19/05/2005, 12:43
Anche a me piacciono i simulatori di volo, ho acquistato flight simulator della microsoft e devo dire che mi diverto parecchio, ora sono fermo perchè ho il joistick rotto.
Però ricordo che ogni tanto mi divertivo col 747 cercandolo di farlo volare sotto sopra e poi schiantarmi.... sadico!!!!

Anch'io ho provato a cappottarlo, ma involontariamente :lol:
Pare pero' che ci siano dei sistemi che impediscono il cappottamento o per lo meno aiutano a contrastare questo fenomeno (mi pare giusto, l'aereo simulato era un Airbus A340, ovvero di linea, civile).

Con tutte le vibrazioni e le accelerazioni che ti da un simulatore "vero" e' davvero ma davvero una figata pazzesca.
Esci di li che hai l'adrenalina a 1000. :twisted:

Mr. Orange
19/05/2005, 12:51
Ficoooo !!!!!!
Bello :D :D
Si può dirottare ???? 8)

MartePower
19/05/2005, 12:54
vojo provarlo anche io

Nazran
19/05/2005, 12:56
Ficoooo !!!!!!
Bello :D :D
Si può dirottare ???? 8)

Come no!??

Proprio il mio collega ha fatto il kamikaze :lol:
In qualche modo comunque e' stato proptio per il problema dei dirottamenti che eravamo li' ieri.
Tocca coinvolgere 'sti olandesi.

Mr. Orange
19/05/2005, 12:59
Tocca coinvolgere 'sti olandesi

Toccherebbe parlare coi Fazerolandesi e stipulare una convenzione per il simulatore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Poi un bel gemellaggio a base di birre, giretto sul simulatore e...e....e... 8) 8) e tutto il resto......

Plaza
19/05/2005, 13:01
disgrasià!!! :twisted:

Nazran
19/05/2005, 13:02
Tocca coinvolgere 'sti olandesi

Toccherebbe parlare coi Fazerolandesi e stipulare una convenzione per il simulatore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Poi un bel gemellaggio a base di birre, giretto sul simulatore e...e....e... 8) 8) e tutto il resto......

Non a caso ho anche visto 2 fazer nei parcheggi dell'azienda :lol: (ma c'erano in maggioranza assoluta bici)
Il problema e' che quest'azienda e' un ente di ricerca nazionale e difficilmente possono far entrare a frotte :lol:

panza96
19/05/2005, 14:38
ASSASSINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:

Fillo
19/05/2005, 15:54
quanti gettoni un giro? :D

Bruno
19/05/2005, 21:51
:shock: non male :wink:

michy_torre
20/05/2005, 10:48
Fico :mrgreen:

Mupo
20/05/2005, 10:56
ke fissa! :P

Flyer Duck
20/05/2005, 14:50
anni prima del fatidico 11 settembre mi dilettavo in decolli e schianti sulle torri gemelle -----> FlightSimulator, e sai come ammazzare lo stress :mrgreen: ( e non solo!)
Adesso c'e' il kit:

http://nate.calc.org/webalbum/fun/images/Bin%20Laden%20-%20Flight%20Simulator%202002_jpg.jpg

:lol:

panza96
20/05/2005, 18:37
anni prima del fatidico 11 settembre mi dilettavo in decolli e schianti sulle torri gemelle -----> FlightSimulator, e sai come ammazzare lo stress :mrgreen: ( e non solo!)
Adesso c'e' il kit:

http://nate.calc.org/webalbum/fun/images/Bin%20Laden%20-%20Flight%20Simulator%202002_jpg.jpg

:lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Mupo
20/05/2005, 22:20
io vedo una x rossa... :(