PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS600] Sostituzione fluido refrigerante



drzero
31/05/2005, 13:59
Ciao a tutti,

vorrei curarmi la mia Lina da solo, e vorrei cambiarle il liquido refrigerante: qualcuno ha già documentato l'operazione (non ho il manuale....).

Sapete poi se esistono fluidi speciali per posti con temperatura ambientale moooolto alta?

Ciao e grazie, Paolo.

Realbiker
31/05/2005, 14:32
Il manuale d'officina del 1000 riporta questo:

Antigelo consigliato
Liquido antigelo di alta qualità a base di
glicole etilenico contenente l’inibitore
della corrosione per i motori in alluminio
Rapporto di miscelazione
50% antigelo/50% acqua

I rabbocchi vanno fatti con acqua distillata per evitare incrostazioni.
Saluti

drzero
31/05/2005, 15:12
Mica dice anche come fare lo scarico del circuito, e poi le istruz. per il suo ri-riempimento?

Thanks, P.

asterix
31/05/2005, 15:44
mi sà drzero che con tutti i problemi incontrati fino ad ora con la tua moto e visto che porti la moto ad aggiustare da sandokan ti conviene procurarti il manuale d'officina e imparare a aggiustartela da solo la moto :wink: :mrgreen:

Realbiker
31/05/2005, 16:14
Sul manuale spiega tutto perfettamente ma riferito al Fazer 1000! Il 600 credo non sia tanto diverso.... c'è una vite di scarico nel punto più basso del circuito penso in prossimità della pompa dell'acqua.
Saluti

Zorro
31/05/2005, 16:43
e.. qualche marca consigliata?
per esempio il liquido della arexons pronto all'uso... quello nella tanichetta da 5 litri..... con il beccuccio.... il liquido è sull'azzurro che va al verde....
cito questo perchè già ce l'ho a casa e già che c'è...

Realbiker
31/05/2005, 17:14
Penso che qualsiasi liquido refrigerante pronto all'uso adatto per auto vada bene anche per la moto.....
Saluti

Zorro
31/05/2005, 17:38
grasssie :mrgreen:

asterix
31/05/2005, 17:44
e.. qualche marca consigliata?
per esempio il liquido della arexons pronto all'uso... quello nella tanichetta da 5 litri..... con il beccuccio.... il liquido è sull'azzurro che va al verde....
cito questo perchè già ce l'ho a casa e già che c'è...

non per fare il polemico, mà la arexons nella tanichetta da 5 litri con il beccuccio mi sembra che venda il liquido per paraprezza e non il liquido per radiatori comunemente detto "paraflu" , quello di solito lo vendono dentro bottiglie da litro da diluire al 25%

può anche darsi che mi sbagli e che mi sia sfuggito il prodotto :oops:

Zorro
31/05/2005, 18:03
no no no!!!! non quello!!!!!!!
c'è anche il liquido per radiatori ..... mi sembra da -20 a + 40

Angelo
31/05/2005, 18:15
..... mi sembra da -20 a + 40
Mi sembra un po' poco +40 :D
ieri da Bricofer li ho guardati, uno andava da - 20 a +120
e l'altro da -40 a +125
(se non sbaglio) :D

Zorro
01/06/2005, 08:48
.... ehm mi sa che hai ragione..... +40 è un po' poco. :oops:
spetta che guardo sul sito dell'arexons e poi vi dico

Zorro
01/06/2005, 08:53
eccolo qua, c'è scritto così:

APPLICAZIONE:Radiatore

CARATTERISTICHE:
• Protettivo radiatori pronto all'uso, assicura un’azione anticongelante, antiebollizione, anticorrosiva, antischiuma, anticalcare e anticavitazione

• Indicato per rabbocchi, in aggiunta a qualsiasi liquido preesistente

• Protezione da -20°C a 121°C in condizioni di esercizio

• Supera ampiamente le norme internazionali



aggiungo io che la tanichetta è da 4,5 litri.
Cià

asterix
01/06/2005, 09:47
comunque ci stiamo facendo soltanto delle pippe mentali tanto drzero a dubai penso sia difficile che trovi i prodotti della arexons , sarà fortunato se trova qualche prodotto locale :mrgreen:

Zorro
01/06/2005, 10:47
son daccordo..... avevo chiesto di questo dell'arexons perchè io già ce l'ho e siccome vorrei cambiare quello della Ina......

drzero
02/06/2005, 08:58
mah, si che si trova...
Certo se questi usassero dare nomi alle strade, magari trovare i negozi sarebbe + semplice, ma con tutti i mall e le Ferrari e le Lamborghini che ci sono in giro....vuoi che non abbiano il liquido refrigerante?

Fin dove posso, la manutenzione me la voglio curare io, anche perchè mi piace!!!
Alla fine dei conti ho pagato il mio cavallo (la chiamo così, la mia fazer) la metà di quello che vende in Italia, ed a parte la noia non da poco del carb (risolta grazie ad Amsicora), non ho dovuto farci niente.

Il mio timore è, non avendo il libretto di uso e man., che le mie consoc. meccaniche non bastino.
Tipo: non so come fare lo spurgo al circuito una volta riempito...dov'è la valvola?
Non è come la 106, dove sapevo dove mettere mani...

Poi, malgrado qui se ne f***no completamente, non so come smaltire olio, liquido refr ecc ecc.
Son sicuro che i meccanici qui lo gettano nel cesso, ma io non me la sento....

Ciao, Paolo.

drzero
02/06/2005, 09:04
porca vacca avevo scritto un lungo post e me lo ha cancellato!!

Il liquido di sicuro lo trovo: qui è pieno di ferrari e lamborghini e fa caldo....DEVONO averlo.
Se solo dessero nomi alle strade sarebbe più faciel trovare i negozi specializzati...

A parte il prob. dei carbs (risolto grazie ad Amsicora) non posso proprio lamentarmi. Non ho dovuto fare granchè.

Mi voglio curare anche la manutenzione (anche perchè mi piace farlo), ma ci sono due problemi:

1. Non avendo il libretto mi mancano info...per esempio, dove si trova la valvola per fare lo spurgo al circuito, una volta riempito. Se lascio una bolla d'aria "seria", col caldo che fa il motore non sarà contento...

2. non so come smaltire i fluidi (refrigerante in questo caso, ma anche olio, cartucce ecc). Di sicuro qui se ne fregano e li gettano nel cesso. Ma io non ho assolutamente intenzione di farlo....

Ciao e grazie a tutti, P.

dadoelella
02/06/2005, 11:34
io controllo il livello e se necessario lo aggiungo e basta, ma perchè sostituirlo ?

drzero
02/06/2005, 11:54
Sai, ho preso la moto usata....e qui non tengono con cura gli oggetti!!
Mi piace "tirare una riga" e sapere che a tot km ho fatto questo, poi quello ecc ecc

ma perchè aggiungi acqua, ne consuma?

Ciao, Paolo.

dadoelella
02/06/2005, 12:00
no no, mai avuto nessun problema, ma se nel caso dovesse scendere di livello riporto il livello nella norma con il liquido adatto ma non con acqua.
Ciao

borghesi
02/06/2005, 16:04
Non conosco Dubai.... ma al posto suo mi farei un piccolo studio sul liquido refrigerante..magari sarebbe meglio 80% di acqua distillata e 20% di antigelo.
Anche perchè di gelo a Dubai non ne vedrà mai... indi conviene capire che scopo ha il liquido antigelo...

dadoelella
02/06/2005, 20:33
l'antigelo non è solo per il gelo, previene anche da incrostazioni all'interno del circuito di raffreddamento, quindi la percentuale è sempre la stessa anche per chi sta all'equatore :)

asterix
03/06/2005, 11:11
il liquido di raffredamento ha tre scopi

-antigelo
-anticorrosione
-inalzare il punto di ebolizzione

per fare un rabocco si mette acqua distillata in quanto è l'acqua che evapora non l'antigelo , quindi mettendo acqua tutto torna alla normalità

stesso discorso per le batterie , si mette acqua e non acido

:wink:

borghesi
03/06/2005, 15:47
ok , quindi mi confermate che diminiuire (o azzerare) la percentuale di antigelo potrebbe tornare utile visto che si potrebbe innalzare la percentuale di liquido che serve per innalzare il punto di ebollizione....
Era questo che volevo dire

asterix
03/06/2005, 22:43
non so se ho capito male io

se metti in 3 litri di acqua un litro di antigelo puro stai facendo il 25%

se metti in 4 litri di acqua un litro di antigelo puro stai facendo il 20%

nel primo caso inalzerai di più il punto di ebollizzione , quindi l'acqua del tuo motore bollirà a una temperatura più alta che non nel secondo caso

chiaro :wink:

Zorro
04/06/2005, 12:50
ciarissimo :mrgreen:

asterix
04/06/2005, 13:50
bon puito

helixpomatia
04/06/2005, 22:29
Se non mettete il liquido specifico per motori in ALLUMINIO si corrode il motore. Deve esserci scritto sull'etichetta. Io ho quello della Volkswagen, triste ricordo di quel cesso immondo della Polo. Però è rosso mentre quello della Fazer è azzurro. Se li mescoli diventa marrone. Ma visto che non intendo cambiarlo e che non si consuma... :wink:

asterix
05/06/2005, 18:27
ecco adesso mi spiego il perchè la wolkswagen mette il liquido rosa , c'è anche il liquido per motori in alluminio , questa non la sapevo , buono a sapersi :mrgreen:

Zorro
06/06/2005, 08:06
Se non mettete il liquido specifico per motori in ALLUMINIO si corrode il motore.


Ooooohh...là.
E qua vi volevo!
Siccome la cosa era già stata trattata (mi pare nel vecchio forum) avevo postato il discorso del liquido dell'Arexons proprio perchè non ho idea se possa andare bene o no col discorso alluminio.
Quindi...... qualcuno ne sa un po' di più? (di me naturalmente) (che ci vuole anche poco.....)

helixpomatia
17/04/2008, 11:53
Ecco, oggi ho comprato il nuovo liquido protettivo radiatori arexons -40°C perchè dopo solo 6 anni la vaschetta è arrivata al minimo grrr... maledetta iamaka :lol: :lol: :lol: . Sul sito c'è la scheda tecnica, va bene per l'alluminio, lubrifica la pompa dell'acqua, si può usare per i rabbocchi, supera ampiamente tutte le specifiche internazionali e fa pure il caffè.
Ora la domanda sorge spontanea: perchè l'arexons costa 3,60 al litro e il castrol 10,00? :roll:

helixpomatia
20/04/2008, 22:00
Nessuno dice niente? Avete mai provato l'Arexons???