PDA

Visualizza Versione Completa : Multa vecchia all'indirizzo sbagliato, DA PAGARE???



pregno
01/06/2005, 14:00
qualche settimana fa a casa della nonna della mia fidanzata arrivano la notifica di 2 infrazioni avvenute nel 2002 a Milano
(sosta in secona fila-27/01/2002- e circolazione in zona a traffico limitato-11/11/2002-).

Faccio notare che lei a suo tempo, non aveva ricevuto nessuna notifica anche se cè scritto che sono state fatte in data 03/06/2002 e 14/02/2003.

Ora le cose che mi fanno pensare che ci possa essere la possibilità di non pagarle sono 2:

- tempi mi sembrano biblici :shock: (infrazione nel 2002 e prima notifica nel 2005)

- Indirizzo di spedizione(residenza) errato, la mia fidanzata ha già cambiato residenza altre 3 volte in questi anni -una a Milano e 2 in provincia. :!:
La nonna poi ha 90 anni e potrebbe anche nn essere abbastanza lucida per "gestire e smistare" la posta :!:

COSA DITE, PAGHIAMO :?: :?:

LukeDuke
01/06/2005, 14:02
3 anni!!! :shock: :shock: :shock:

credo proprio di no..... prova a sentire smilla che dice... :roll:

Gilles
01/06/2005, 14:08
A proposito di notifiche ti posso dire che ho pagato 200 euro :shock: per un divieto di sosta la cui notifica era avvenuta per compiuta giacenza all'ufficio postale :evil:
Sono ASSOLUTAMENTE sicuro di non aver MAI ricevuto alcun avviso di giacenza della raccomandata :x
Non so se mi hanno consigliato bene (l'ha fatto un legale) ma ho pagato e amen :cry:
In pratica la notifica avviene con la consegna della missiva (da parte dell'ente notificante) al servizio postale :evil:

Smilla
01/06/2005, 15:19
Avevo scritto qualcosa su compiuta giacenza in questo topic:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=11935

Le notifiche sono regolate dal Codice di Procedura Civile.
Se non è troppo un problema, la miglior cosa è andare a Milano e vedere come e quando i verbali sono stati notificati. Di solito hanno tutta la procedura lì. Se per caso risulta una firma sul foglio verde, vuol dire che qualcuno ha ricevuto il plico e non vi ha dato. Purtroppo per il Codice Civile è notificata. Non c'è più niente da fare. Attenzione: anche il vicino di casa può essere uno dei soggetti a chi notificare l'atto giudiziario.
Può anche essere stata messa una cartolina del postino nella casella della posta e nessuno è andato a prendersela.
Se, invece non esiste niente, allora il verbale è privo di senso perché sono decorsi abbondantemente i 150 giorni per la notifica.
Questa lettera che hai ricevuto dovrebbe essere l'ultimo avviso prima che la procedura vada via cartelle esattoriali. Vale la pena sistemare il tutto adesso. Dopo sono dolori per le tasche. :(

Igorman
01/06/2005, 17:39
...Può anche essere stata messa una cartolina del postino nella casella della posta e nessuno è andato a prendersela.
...

Salutissimi,

Un chiarimento: nel caso quotato la notifica dell'atto ha inizio dal ritiro all' ufficio PPTT oppure da quando il postino mette l'avviso di posta non recapitata oppure..... ?

Lamps dubbiosi

LukeDuke
02/06/2005, 21:46
Lamps dubbiosi

più che mai direi....

La storia del vicino mi pare una gran cazzata....se io dovessi notificare qualche cosa tramite raccomandata ad un ufficio pubblico non credo che accetterebbero per valida la notifica fatta ad un vicino... :? :? :?

LukeDuke
02/06/2005, 21:48
..... Se per caso risulta una firma sul foglio verde, vuol dire che qualcuno ha ricevuto il plico e non vi ha dato. Purtroppo per il Codice Civile è notificata.

Qualcuno chi? uno che non centra nulla?

Non ci siamo proprio, ancora una volta disparità di trattamento tra pubblico e privato.

Smilla
02/06/2005, 21:55
..... Se per caso risulta una firma sul foglio verde, vuol dire che qualcuno ha ricevuto il plico e non vi ha dato. Purtroppo per il Codice Civile è notificata.

Qualcuno chi? uno che non centra nulla?

Non ci siamo proprio, ancora una volta disparità di trattamento tra pubblico e privato.
LukebigottopolemicoDuke, leggi il mio post sulle notifiche. :roll: Non l'ho detto io, lo dice il Codice di Procedure Civile. :roll: :roll: :P
Ed il codice di procedura civile regola anche i rapporti tra privati. :wink:

Smilla
02/06/2005, 21:57
...Può anche essere stata messa una cartolina del postino nella casella della posta e nessuno è andato a prendersela.
...

Salutissimi,

Un chiarimento: nel caso quotato la notifica dell'atto ha inizio dal ritiro all' ufficio PPTT oppure da quando il postino mette l'avviso di posta non recapitata oppure..... ?

Lamps dubbiosi
E' un bel dilemma. Ci sono 2 date di notifica. Per l'amministrazione comunale è al 10° giorno del deposito dell'atto, purché non sia stato ritirato prima. Per il cittadino è il giorno del ritiro dell'atto in posta. Non chiedermi come. Sono le solite cose all'italiana. :oops: :oops:

Igorman
03/06/2005, 08:11
Salutissimi,
@Smilla : grazie x "chiarimento", tra virgolette xchè è abbastanza comica.
Se vado all'estero per 3 mesi, rientro, ritiro missiva e sono "fregato d'ufficio". O cmq sono anche costretto a giustificare il motivo per il quale non ho potuto ritirare.
Mah.....

Lamps itaGliani

Smilla
03/06/2005, 16:38
Se vado all'estero per 3 mesi, rientro, ritiro missiva e sono "fregato d'ufficio".
Se vai fuori per + di 3 mesi è meglio delegare qualcuno per quello che riguardano le corrispondenze... Purtroppo funziona così.
E che dire dei postini un po' rimbambiti che sbagliano utente al momento della consegna dell'atto? :shock: :shock: Per fortuna sono pochi. :roll:

LukeDuke
03/06/2005, 16:40
..... Se per caso risulta una firma sul foglio verde, vuol dire che qualcuno ha ricevuto il plico e non vi ha dato. Purtroppo per il Codice Civile è notificata.

Qualcuno chi? uno che non centra nulla?

Non ci siamo proprio, ancora una volta disparità di trattamento tra pubblico e privato.
LukebigottopolemicoDuke, leggi il mio post sulle notifiche. :roll: Non l'ho detto io, lo dice il Codice di Procedure Civile. :roll: :roll: :P
Ed il codice di procedura civile regola anche i rapporti tra privati. :wink:

e io, cara smillina, mica ho incolpato te di questo. :wink: :wink:

PS: E' o non è una cazzata? E vero o non è vero che alla fine la pubblica amministrazione, essendo controparte privilegiata, lo mette sempre in quel posto ai privati cittadini?

:wink: :wink:

Smilla
03/06/2005, 16:45
e io, cara smillina, mica ho incolpato te. :wink: :wink:
Meno male... ultimamente ce l'hai con mezzo mondo... :violent_004: :roll: :roll: :lol: :lol: :lol: :wink:
Lo so... è tutto colpa di B16, no? :happy_017: :happy_001:

LukeDuke
03/06/2005, 16:53
e io, cara smillina, mica ho incolpato te. :wink: :wink:
Meno male... ultimamente ce l'hai con mezzo mondo... :violent_004: :roll: :roll: :lol: :lol: :lol: :wink:


chi, io ??? 8) 8)



Lo so... è tutto colpa di B16, no? :happy_017: :happy_001:

no, in questo caso non c'entra.... :roll:










ma ora che mi ci fai pensare... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:

norfeo
17/07/2005, 02:38
La mia esperienza, multa per sosta su strisce blu senza esporre la ricevuta di pagamento in una zona di mestre che non frequento da almeno 10 anni ricevuta con 2 anni e 2 mesi di ritardo.... Consiglio del mio avvocato, pagala!!! secondo me i comuni hanno capito che mandando multe vere o false che siano per infrazioni commesse anni prima, magari di piccola entità si fanno i soldi