PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS1000] TENDENZA A USCIRE DI CURVA



strommy
04/06/2005, 11:34
Ciao , ho la 1000 da poco piu' di due mesi e ho gia' percorso quasi 5000km.La mia domanda e' questa:la mia moto quando entra in curva va benissimo,ma in uscita tende ad allargare ,quasi a scivolare verso l'esterno.Premetto che non tocco gas e freni ma quando sembra aver aquistato una certa linearita' sento che tende ad allargare :x e irrimediabilmente devo leggermente pinzare per recuperare la curva.
Mi chiedo se sono problemi di gomme o sospensioni.
Ho gomme METZELER MEZ4 ,il primo equipaggiamento,ma riesco a sfruttarle molto bene ,non e' che ho la moto troppo rigida?Premetto che ho dato 2 click in durezza sia davanti che dietro.Cosa consigliate di fare? :?

gigimanetta
06/06/2005, 15:07
Inizia , per gradi , ad indurire il mono .
facci sapere.
Bye
gg

Blackeagle
06/06/2005, 17:46
E' il mono che ti crea questo problema, quando ridai gas, il posteriore si siede troppo, aumentando così il valore di avancorsa e la moto ti diventa sottosterzante....comincia con l' indurire gradualmente la compressione e anche il precarico.....poi potresti sfilare la forcella, cominciando magari con 5mm ( io l' ho sfilata di 1 cm ) diminuisci l' avancorsa, la moto ti diventa più svelta e reattiva, le curve le chiudi meglio

le MEZ4 le ho cambiate prima di ritirare la moto.....inadeguate x il millone

ciao :wink: :wink:

luciojim
06/06/2005, 17:50
Stesso difetto che riscontravo io,
risolto con molle e olio WP,
e sfilamento steli 10mm
(se vuoi comincia a sfilare solo 5 mm
con 10 se non stai attento a passo d'uomo
tenta di chiudere bruscamente la curva)

Sull'attuale (SV) molle olio e pompanti FG
sfilamento steli 5mm,
mono WP :mrgreen: con culetto sollevato 10mm

Tomcat
06/06/2005, 17:55
Sempre molto prudentemente, per gradi, prova anche ad aumentare il freno in estensione della forcella :wink:

strommy
06/06/2005, 18:38
poi potresti sfilare la forcella, cominciando magari con 5mm ( io l' ho sfilata di 1 cm )


ma come si fa a sfilare la forcella ? :shock:

Blackeagle
06/06/2005, 18:57
Se non hai esperienza, rivolgiti al tuo mecca di fiducia, sicuramente saprà dove mettere le mani

ah, dimenticavo, x la regolazione del precarico del mono, usa un paio di guanti da lavoro, altrimenti rischi di sbucciarti la mano o urtarla con forza....la ghiera richiede un discreto sforzo

strommy
06/06/2005, 19:25
Se non hai esperienza, rivolgiti al tuo mecca di fiducia, sicuramente saprà dove mettere le mani


Ma servono strumenti speciali?Dimmi almeno la procedura.....con quello che costano i mecca? :D

gigimanetta
07/06/2005, 08:32
Non servono strumenti speciali basta una chiave a brugola per svitare le viti delle piastre forcella , le devi solo allentare in modo che spingendo sul manubrio le piastre scendano della misura che desideri , naturalmente prima di riserrarle accertati con un calibro che gli steli siano sfilati nella identica misura .
Bye
GG

Blackeagle
07/06/2005, 09:56
Ok, ti ha già risposto gigi......facci sapere come ti trovi

Ciao

markof
07/06/2005, 10:32
Io avevo lo stesso problema e mi dava un fastidio boia.
Ho risolto così:
- steli forcella sfilati di 0,6 cm
- precarico molla mono posteriore alla posizione massima durezza
- non ho toccato l'idraulica.
Ora la ONA è ...... un bisturi

Lamps chirurgici

Blackeagle
07/06/2005, 10:40
Io avevo lo stesso problema e mi dava un fastidio boia.
Ho risolto così:
- steli forcella sfilati di 0,6 cm
- precarico molla mono posteriore alla posizione massima durezza
- non ho toccato l'idraulica.
Ora la ONA è ...... un bisturi

Lamps chirurgici


Credo che un precarico eccessivo, porti il posteriore a non ' copiare ' x bene le asperità del manto stradale e possa crearti problemi di sbandieramento......

Stillo
07/06/2005, 10:53
Con l' ammortizzatore originale è difficile che possa esserci un precarico eccessivo, specie se il pilota è pesantuccio.

gigimanetta
07/06/2005, 11:02
Come dice Stillo la molla del millone è molle ....... :) :wink:

Non aver paura di precaricare troppo .

Bye
GG

strommy
07/06/2005, 20:05
ome dice Stillo la molla del millone è molle .......

Non aver paura di precaricare troppo


Dunque.......sfilare le forcelle .......indurire il precarico.....bene ci sono tutti gli ingredienti per iniziare a lavorare :D :D .Vi faro' sapere.....grazie regaz... :lol:

strommy
07/06/2005, 20:07
Non guardare il bordo della strada all'esterno curva ma guarda verso l'uscita curva centro strada.


Certo .....questo e' un buon consiglio psicologico.....lo sfruttero' 8)