PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora un incidente in un tunnel



Bruno
05/06/2005, 09:22
Incendio nel tunnel del Frejus, 2 km traforo ancora inesplorati

http://www.tio.ch/common_includes/www.tio.ch/img/piccole/20050604_222631_full2.jpg

ROMA - Due chilometri del traforo del Frejus - dal punto in cui è scoppiato l'incendio in direzione dell'Italia - non sono stati ancora esplorati dai soccorritori a causa delle alte temperature e del fumo sprigionati dalle fiamme. I vigili del fuoco dunque non hanno ancora la certezza che non vi siano altre persone rimaste coinvolte, oltre a quella trovata morta.

I pompieri, inoltre, hanno confermato che sono quattro i mezzi che hanno preso fuoco: il camion di pneumatici da cui è scaturito l'incendio, un camion di vernici, un pulmino della società che gestisce il traforo e un'autovettura.

Il link della webcam all'entrata del tunnel del Frejus

LukeDuke
05/06/2005, 09:55
Incendio nel tunnel del Frejus, 2 km traforo ancora inesplorati

http://www.tio.ch/common_includes/www.tio.ch/img/piccole/20050604_222631_full2.jpg

ROMA - Due chilometri del traforo del Frejus - dal punto in cui è scoppiato l'incendio in direzione dell'Italia - non sono stati ancora esplorati dai soccorritori a causa delle alte temperature e del fumo sprigionati dalle fiamme. I vigili del fuoco dunque non hanno ancora la certezza che non vi siano altre persone rimaste coinvolte, oltre a quella trovata morta.

I pompieri, inoltre, hanno confermato che sono quattro i mezzi che hanno preso fuoco: il camion di pneumatici da cui è scaturito l'incendio, un camion di vernici, un pulmino della società che gestisce il traforo e un'autovettura.

Il link della webcam all'entrata del tunnel del Frejus

ANCORA?!?!? :shock: :shock: :shock:

Ma con tutte le misure di sicurezza che hanno adottato?, com'è possibile??

Flyer Duck
05/06/2005, 10:36
Ma con tutte le misure di sicurezza che hanno adottato?, com'è possibile??
Effettivamente mi viene da dare ragione a chi denuncia il troppo traffico su gomma e il poco ferroviario. Quel tir andava a Bari se non ricordo male, in treno ci arrivava sicuramente e velocemente se solo attrezzassimo alcune stazioni per salita-discesa TIR come fanno in CH.
Torino, Milano, Genova, Brescia, Bari, Napoli, ReggioCalabria, Palermo, Roma, Ancona, Bologna, Firenze, Mestre, Vicenza, Udine.
Farebbero l'85% delle tratte battute dai camion. :roll:

Tomcat
05/06/2005, 10:39
In effetti, mi sa che è proprio una questione di probabilità statistica....più mezzi per strada, più possibilità di incidenti....

Tomcat
05/06/2005, 10:41
P.S. direi di spostarlo in fazercafè: penso che l'argomento sia di ampio interesse :wink:

Mupo
05/06/2005, 11:06
ancora?
ma com'è possibile?qualcuno di questi avrà avuto un colpo di sonnno o andava troppo forte...
cmq non è possibile che per colpa di qualche pirla ci debba rimettere la palle ki non centra nulla...

Bruno
05/06/2005, 14:23
Io sono sempre stato dell'idea di buttare tutti i TIR sulla ferrovia, ma non ci sentono :roll: :roll: staremo a vedere :wink:

Flyer Duck
05/06/2005, 15:02
Io sono sempre stato dell'idea di buttare tutti i TIR sulla ferrovia, ma non ci sentono :roll: :roll: staremo a vedere :wink:
In Italia c'e' un problema strutturale, dalgli anni '60 non hanno praticamente piu' costruito niente, l'acciaio non lo produciamo piu' (era l'unica cosa che ci spingeva ad usare le ferrovie per le merci), la rete quindi è quella che è. :roll:

Mupo
05/06/2005, 15:17
la rete è quella ke è e succede quello ke succede

LukeDuke
05/06/2005, 16:09
Io sono sempre stato dell'idea di buttare tutti i TIR sulla ferrovia, ma non ci sentono :roll: :roll: staremo a vedere :wink:
In Italia c'e' un problema strutturale, dalgli anni '60 non hanno praticamente piu' costruito niente, l'acciaio non lo produciamo piu' (era l'unica cosa che ci spingeva ad usare le ferrovie per le merci), la rete quindi è quella che è. :roll:


bisognava dare spazio alla FIAT.... 8)

Bruno
05/06/2005, 16:27
bisognava dare spazio alla FIAT....

8) :mrgreen: :mrgreen:

Mupo
05/06/2005, 16:51
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Lontano
05/06/2005, 18:58
Essendo il mio ramo lavorativo (dirigo l'ufficio carichi completi in una casa di spedizioni), posso dirvi quanto segue:
- il traffico combinato non funziona: è inutile le varie compagnie ferroviarie europee continuino a parlarne, il sistema non funziona. Gli unici terminal internazionali sono al Nord (Milano, Novara, Torino e Verona), sono iper-congestionati e mal gestiti; il trasporto nazionale è troppo caro e quindi scendere via treno a Milano e poi riconsegnare, ad esempio, a Roma, costa troppo.
- il traffico via gomma è più rapido e sicuro: niente sorprese (scioperi ad esempio), controllo totale del trasporto dall'inizio alla fine, costi di gestione in ribasso continuo, nonostante l'aumento del gasolio (gli autisti dell'est costano meno)

Naturale che, sulla base dei dati di qui sopra, il traffico via gomma è aumentato ed aumenta giorno dopo giorno. La concorrenza dei "nuovi acquisti UE", Polonia e Unghera davanti a tutti (ma anche le tre repubbliche Baltiche) poi dà ancora più spinta...

LukeDuke
05/06/2005, 19:04
Essendo il mio ramo lavorativo (dirigo l'ufficio carichi completi in una casa di spedizioni), posso dirvi quanto segue:
- il traffico combinato non funziona: è inutile le varie compagnie ferroviarie europee continuino a parlarne, il sistema non funziona. Gli unici terminal internazionali sono al Nord (Milano, Novara, Torino e Verona), sono iper-congestionati e mal gestiti; il trasporto nazionale è troppo caro e quindi scendere via treno a Milano e poi riconsegnare, ad esempio, a Roma, costa troppo.
- il traffico via gomma è più rapido e sicuro: niente sorprese (scioperi ad esempio), controllo totale del trasporto dall'inizio alla fine, costi di gestione in ribasso continuo, nonostante l'aumento del gasolio (gli autisti dell'est costano meno)

Naturale che, sulla base dei dati di qui sopra, il traffico via gomma è aumentato ed aumenta giorno dopo giorno. La concorrenza dei "nuovi acquisti UE", Polonia e Unghera davanti a tutti (ma anche le tre repubbliche Baltiche) poi dà ancora più spinta...


Parli dell'italia ovviamente (hai citato solo città italiane....) :roll:

Lontano
05/06/2005, 20:02
Parli dell'italia ovviamente (hai citato solo città italiane....) :roll:

Ho citato il problema italiano, perché direttamente correlato agli incidenti nei tunnel, dal più recente al Frejus, a quello del Mont Blanc e pure quello nel San Gottardo; daltronde sono le vie d'accesso più rapide all'Italia.
Ma ti assicuro che, anche qui in Francia, le cose non stanno poi così bene: la struttura esiste, ma è malamente gestita.

Giusto a titolo d'esempio (ne parlai tempo fa), esiste da qualche mese un servizio di camion "imbarcati" su treno da Torino a Lione. Tanto di cappello per il sistema e per la rapidità del servizio, però nelle stazioni è fatto divieto agli autisti di mettere direttamente i propri mezzi sui vagoni. A Torino ed a Lione ci sono 2 trattori (sì, letto bene, proprio 2!) per effettuare le operazioni di carico/scarico dei semirimorchi.
Quanto tempo ci va per caricare il treno? Praticamente il tempo che impiegherebbe un camion ad arrivare a Lione via gomma... chissà perché il sistema combinato non "decolla"???????

LukeDuke
05/06/2005, 22:29
Parli dell'italia ovviamente (hai citato solo città italiane....) :roll:

Ho citato il problema italiano, perché direttamente correlato agli incidenti nei tunnel, dal più recente al Frejus, a quello del Mont Blanc e pure quello nel San Gottardo; daltronde sono le vie d'accesso più rapide all'Italia.
Ma ti assicuro che, anche qui in Francia, le cose non stanno poi così bene: la struttura esiste, ma è malamente gestita.

Giusto a titolo d'esempio (ne parlai tempo fa), esiste da qualche mese un servizio di camion "imbarcati" su treno da Torino a Lione. Tanto di cappello per il sistema e per la rapidità del servizio, però nelle stazioni è fatto divieto agli autisti di mettere direttamente i propri mezzi sui vagoni. A Torino ed a Lione ci sono 2 trattori (sì, letto bene, proprio 2!) per effettuare le operazioni di carico/scarico dei semirimorchi.
Quanto tempo ci va per caricare il treno? Praticamente il tempo che impiegherebbe un camion ad arrivare a Lione via gomma... chissà perché il sistema combinato non "decolla"???????

Mah... da quel che dici si potrebbe dedurre che il problema e più di carattere organizzativo/infrastrutturale più che tecnologico in sè... :wink: :wink: :wink:

Lontano
05/06/2005, 22:35
Esattamente.
Tanto il governo italiano ha a cuore l'Iveco, quanto il francese la Renault Trucks, il tedesco la Mercedes, l'olandese la Daf e lo svedese la Scania... guarda caso i paesi pim all'avanguardia nel trasporto combinato sono quelli dove non ci sono industrie di camion.... sarà un caso????

Amsicora
06/06/2005, 13:01
State buonini, che tanto adesso arriva l'aziendona trafori di Lunardi e rimete tutto a posto! :roll:

Lontano
06/06/2005, 21:06
Le soluzioni per evitare altre morti tragiche ci sono, a la loro attuazione richiede molto denaro (tunnel paralleli a senso unico di circolazione, o semplicemente tunnel esterno di salvataggio)...
Ma, anche in questo caso, sarebbero comunque palliativi. Resta indispensabile un impegno dei governi per promuovere e rendere veramente operativi servizi di trasporto combinato: senza l'obbligo non si ottiene nulla.