PDA

Visualizza Versione Completa : [Fz6-S] ORRORE: Forti vibrazioni dalla ruota anteriore



MKTAMA
05/06/2005, 21:32
Salve a tutti... mentre ieri 4 giugno mi accingevo a concludere il mio giro in moto cominciato il 2 giugno e mi trovavo in Svizzera inoltrata mi accorgo improvvisamente (nessuna avvisaglia i 2 giorni precedenti) di 2 cose:
- Il pulsantino dello starter ha perso lo scatto ed è assai inchiodato, ma roba da poco, tanto finchè si accende... 8)
- (E qui si va sul serio :evil: ) La ruota anteriore fa ballare il manubrio MOLTO vistosamente dai 30- 40 kmh all'ora ed alle velocità autostradali (130 - 160 kmh) ovviamente data la maggior velocità di rotolamento della ruota gli scuotimenti diventano vere e proprie vibrazioni al manurio. :shock: Io ieri mi sono fatto i miei 550 km per tornare a casa e farmi un maniluvio di 3 ore, ma 'sta cosa mi preoccupa. :x Ci tengo a precisare che non ho preso alcuna buca e/o caduta e/o sinistramento di alcun genere... :? Io ho pensato che potrei aver perso uno dei pesini di equilibratura della ruota.... dato che il mio gommarolo avrà usato la Pritt... ma non vedo nessun segno sul cerchione! E, a parte questo particolare, la moto va esattamente come prima... Lo fa in curva, rettilineo, frenata, accelerazione.... Cosa dite che potrebbe essere? Equilibratura? Pneumatico? Freni? :evil: Altra cosa_ avendo fatto più di 500 km rischio di aver rovinato qualche cuscinetto od altro? :(
Spero sia una cavolata.... rispondete cmq plz :? :? :?
Lamps,
MKTAMA

seeger
05/06/2005, 21:50
E' difficile che possa dipendere dall'equilibratura dei pneumatici se lo fa anche a 30-40 km/h; forse si sono allentati i cuscinetti dello sterzo? Quanti chilometri hai percorso fino ad ora?

MKTAMA
05/06/2005, 22:02
E' difficile che possa dipendere dall'equilibratura dei pneumatici se lo fa anche a 30-40 km/h; forse si sono allentati i cuscinetti dello sterzo? Quanti chilometri hai percorso fino ad ora?
Giusto, mi sono dimenticato di dirlo.. ho fatto 15500 km con tagliando sui 9500... E se non l'ha fatto il meccanico al tagliando dei 1000 o dei 10000 io il canotto di sterzo e/o i cuscinetti non li ho toccati...

helixpomatia
06/06/2005, 03:56
Una volta un tizio è arrivato in officina con lo stesso problema e aveva... la gomma dietro sgonfia. Incredibile ma vero.

vinvic
06/06/2005, 10:43
penso ad un problema di equilibratura; fa che hai perso il piombo da vicino alla ruota?
Controlla la bulloneria dell' asse forcella e verifica se hai il cannotto di sterzo allentato!

MKTAMA
06/06/2005, 21:00
Controllerò.. oggi ho lavorato come un negro (senza offesa e/o intenzioni razzistiche, ma rende l'idea) e non sono riuscito nemmeno ad andare dal gommarolo... canotto di sterzo visto ke nn ho usato la moto nn ci ho guardato ma vado a controllare immantinente. Cmq penso io equilibratura al 90%....
Lamps vibranti,
MKTAMA

asterix
07/06/2005, 07:59
metti la moto sul centrale , chiama qualcuno che ti tenga premuta la parte posteriore della moto in modo da sollevare l'anteriore , scuoti avanti e indietro la ruota anteriore con le mani , se balla sono i cuscinetti :wink:

MKTAMA
10/06/2005, 18:34
Riequilibrata la ruota anteriore (anke se il gommarolo mi aveva già detto che nn sarebe cambiato niente)
RISULTATO: non è cambiato niente :evil: :evil: :evil:
Ho già prenotato il tagliando dei 20000 anke se sono a 17000 al mekka per il 4 luglio.. e ha detto che ci pensa lui... MAH... sperem
Lamps, MKTAMA

gigimanetta
11/06/2005, 19:02
Naturalmente facci sapere come và a finire..... :wink:

Ciao
gg