PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] Scelta del mono



Pixo
06/06/2005, 13:41
Starei valutando l'acquisto del mono per la mia Ina ed al momento solo Carpimoto ne ha (Ohlins 46ER e 46HRC).

Possibile che Mupo, WP, FG non abbiano nulla?
Oppure abbiamo pochi modelli ma adattabili (e come?) a tutte le moto?

In base a quali criteri si sceglie un mono? La distanza tra i due punti di attacco? Quali altri parametri dovrei vedere?

Aspetto vs., lampsss Pixo.

Pixo
06/06/2005, 14:00
Grazie, hai MP.

vinvic
06/06/2005, 14:02
Giuseppe .ascoltami bene; la Ohlins e' rinomata per la sensibilità dei suoi click e posso dirti che cio' corrisponde al vero!

Il 46Hrc ti oofre le due regolaz. idrauliche e il precarico;

La wp ti Offre l' interasse in + ma non so fino a che punto la sfrutteresti come regolazione!

Con il senno di poi mi sento solo di vedere se la ohlins, benche' abbia a listino per la fz6 solo i due modelli da te citati, su richiesta ti permetta di poter montare il 46hrc (con un' ulteriore sigla) che ha il pregio ulteriore di avere il precarico molla idraulico ossia con il click!

A posteriori io chiamai e mi dissero di no ; ma ne dubito fortemente visto che il mono e' lo stesso; e credimi se per esperienza ti dico che avere il precarico molla a portata di click e' veramente comodo!

Cmq anche la Wp va benissimo cosi come la Fg!

Di certo Giuse' sto passo lo devi fare!

ps: hai risolto il problema alla forcella?

Pixo
06/06/2005, 14:10
Di certo Giuse' sto passo lo devi fare!

ps: hai risolto il problema alla forcella?

Lo devo fare?
Lo devo fare!
Lo devo fare ?!?

Ma 720 euro ando c...o li trovo?

Si ho risolto, mi sono rivolto alla K-Service e Stefano e Mauro mi hanno aiutato. Sono stati disponibili, gentili e rapidi. Grazie 1000.

Mi hanno spedito la vite di regolazione, sabato l'ho montata, domenica ci ho messo l'olio, oggi monto il tutto (e ti faccio vedere che capolavoro di tubi freno mi sono fatto...).

A presto.

Pixo
07/06/2005, 16:32
Quindi, se non ho capito male, i costruttori fanno pochi modelli di mono - pero' con caratteristiche di regolazione ben precise - che poi adattano a tutte le moto.

Ergo che trovarne usati (da revisionare) sia abbastanza difficile. Nel senso che devono essere per FZ6.

Oppure mi sbaglio?

Realbiker
07/06/2005, 17:20
Non conosco il tuo stile di guida ma se non sei un pistaiolo accanito ti posso solo dire che vanno tutti bene! L'unica cosa è assicurarsi che ciascun modello sia specifico per la tua moto, adattare mono per altre moto (anche con lo stesso interasse) per me non va bene! Se ti affidi a Mupo, Andreani, K service, Cirafici puoi farti personalizzare il mono in base al tuo peso. Io ho montato il mono Ohlins per Fazer 1000 e ti assicuro che sto girando con il set-up "base" che consiglia Ohlins... la moto va così bene rispetto a prima che non sento esigenza di modificarlo, quando arriverò al suo limite cambierò le impostazioni.
Saluti

WiD
07/06/2005, 18:43
Esperianza mia:

Dovevo cambiare mono anche io, infatti se cerchi c'è il mio 3d, mi ero deciso per un FG visto che costava notevolmente meno di un Ohlins e mi offriva le stesse cose.
Poi un giorno su Ebay trovo un Mono della Wilber, azienda tedesca pari alla FG che da poco commercializza al pubblico (faceva solo gare).
Il modo era usato 1 volta, ma era ad emulsione però aveva il precarico idraulico (utilissimo per me in quanto viaggio spessissimo in 2 e a pieno carico).
Insomma lo compro per la folle cifra di 250€ :shock:
All' aquisto mi hano chiesto tutti i parametri per personalizzarlo: peso, sia solo che in 2, il tipo di guida e l' uso (pista o strada).
Dopo circa 3 settimane mi arriva già tutto calibrato solo da montare (che figata), dimenticavo il mono ha 5 anni di garanzia :P
Ora sono circa 8000 km che và e devo dire che basta un mono anche ad emulsione per accorgersi quanto fà cag@re l' originale.
Tieni conto che la moto l' ho usata anche in pista senza nessun problema;) quindi se non hai bisogno di prestazioni da paura è inutile spendere 200€ in + per una cosa che difficilmente sfrutterai per strada (manico permettendo :D )
Cmq i soldi sono tuoi, ma ci penserei bene ;)
Lamps

mattomatte
07/06/2005, 18:49
devo dire che basta un mono anche ad emulsione per accorgersi quanto fà cag@re l' originale.


Concordo, io ho messo un WP ad emulsione dopo 30k percorsi con l'originale...la moto non affonda in accelerazione e non si scompone nei dossi in curva...in piu rimane piu alta da terra :wink: :wink:

vinvic
07/06/2005, 19:05
Quanto e' bono.................. :D :D :D

Pixo
07/06/2005, 23:25
Volendo risparmiare, andando quindi su quelli ad emulsione, stiamo attorno ai 400 euro.
Giusto?

WiD
07/06/2005, 23:33
Con un FG direi 420, Ohlins e WP sei sui 550 credo.

Pixo
07/06/2005, 23:38
@ WiD:
o trovato il tuo 3d https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=8636&highlight=
ma le foto non si vedono.

Le puoi ripostare?

Hai MP.

Pixo.