PDA

Visualizza Versione Completa : 5 stati in 3 giorni - 2-3-4 giugno (non troppo lungo)



Ufo
06/06/2005, 16:40
Ciao a tutti, finalmente ho il tempo di inserire il resoconto del viaggio che ho fatto in questo ponte del 2 giugno con mia moglie, mia sorella, mio cognato e 2 amici hondisti. Buona lettura.

VIAGGIO 2/3/4 Giugno – 5 STATI IN 3 GIORNI

SFIGA DEL GIORNO PRIMA:

Alle 17,30 di mercoledì 1° giugno scendo in garage per uscire a fare benzina e controllare la pressione delle gomme. Faccio scendere la moto dal cavalletto centrale e ….. poffffff, gomma posteriore bucata. :twisted:
Dopo qualche secondo di ”moccoli” mia moglie telefona ad un gommista di sua conoscenza (ex cliente di suo padre) il quale le dice di andare subito altrimenti non avrebbe avuto tempo. Mi fiondo da lui dopo aver gonfiato un po’ la gomma.
Il gommarolo vede la gomma (D208) e mi dice che non conviene aggiustarla perché è alla frutta e per un viaggio di 1200 km. non vede sufficiente sicurezza e optiamo per la sostituzione. :cry:
Mi chiede se ne voglio una d’occasione :roll: e gli dico di si. Prende una Metz 4 con pochi km (dice che ci sono 3.500/4.000 km. ancora di buono) e la monta. Alla fine vado a pagare e con aria molto tranquilla mi chiede 25€. COSA??? 25€??? SOLO??? Ringrazio con sorriso a 60 denti e vado a fare benzina. :lol: :lol:
Morale: non tutte le sfighe vengono per nuocere!!!!! Eh, Eh, Eh!!!! :P :P

1° GIORNO

Ritrovo ore 8,20 casello Desenzano con destinazione Bergamo.
Formazione: Alessandro (UFO) e Claudia Yamaha FZS Fazer 600 mod. 2003
Simone e Federica Yamaha FZS Fazer 600 mod. 2000
Franco e Silvana Honda Transalp 600 mod. 2001

Ore 9,20 partenza ufficiale con destinazione Bergamo – Terme di S. Pellegrino e Passo San Marco per arrivare in Valtellina a Morbegno. Si gira poi a SX in direzione Chiavenna per arrivare finalmente al Passo Spluga. Purtroppo il tempo non è dei migliori. A Bergamo spioviggina un po’ e salendo verso il S.Marco la temperatura cala vistosamente tando che una volta arrivati sul passo occorre aumentare il vestiario anche in considerazione del fatto che ci aspetta ancora lo Spluga.
Da qui inizia il viaggio ESTERO e ovviamente in frontiera veniamo fermati e controllati da cima a fondo (compresa la mia targa). :x
Sono ormai le 13,00 e conviene affrettarsi perché Bregenz è ancora lontana.
Dopo il confine seguiamo la Statale K13 (NO AUTOSTRADA – costa troppo) passando vari paesini come Sufers – Andeer – Thusis seguendo comunque le indicazioni per Chur – Landquart e Bad Ragaz. La strada è carina e ben tenuta, se non fosse per qualche stricia di catrame qua e là per sigillare l’asfalto. :shock:
A questo punto deviamo a DX per raggiungere Vaduz (Liechtenstein) per poi entrare in Austria a Feldkirch e finalmente alle ore 18,00 circa arriviamo a Bregenz dove troviamo alloggio in una graziosissima Gasthaus a 15 minuti di passeggio dal centro.
Cena, un paio di fanali di birra, passeggaiata e tutti a nanna con le nostre piccole in garage chiuso a riposare.. :wink:

2° GIORNO

Ore 8,30 briefing inerente il tragitto del giorno. 8)
Partenza con destinazione finale Fussen (GER) attraverso 3 passi montani.
Una volta usciti da Bregenz ci inoltriamo per la statale n° 200 attraversando vari paesi molto carini come: Egg – Reuthe – Shoppernau fino a Warth dove viriamo a DX sulla statale n° 198 direzione Lech – Zurs per salire finalmente al Flexenpass e successivamente a SX per l’Arlbergpass.
A questo punto la libidine è alle stelle. Fino ad ora la strada è fantastica, asfalto rovente e gomme calde fatte fino alla spalla. :lol: :lol:
Proseguiamo quindi per Landek - Imst per salire al Fernpass (bella la serie di curve e controcurve vedenti e misto veloci), Reutte e quindi dopo pochi km arriviamo alle 14,00 a Fussen dove mangiamo al Mc Donald’s prima di trovare da dormire.
Una volta sistemati, alle 16,00 si va a visitare il Castello di Neuschwanstein di Re Ludwig (per intenderci quello della Walt Dysney)
Cena e prima di andare a dormire si procede alla definizione della 3^ tappa: Fussen – MN. :wink:

3° GIORNO.

Ore 04,00 PIOVE (porc….putt...!!!) :twisted: :evil: :twisted: :x :evil: :twisted: :x :twisted: :evil:

Ore 08,00 Partenza sotto una fitta pioggerellina con destinazione Garmisch Partenkirchen attraversando ancora Reutte poi a DX per Plansee – Ettal.
Purtroppo il tempo non migliora e le strade bagnate non ci permettono medie elevate quindi siamo molto in ritardo sulla tabella di marcia e non è possibile fare la sosta preventivata al castello di Linderhof. (stesso proprietario Re Ludwig)
Seguiamo le indicazioni per Mittenwald per poi arrivare a Zirl dopo una micidiale discesa con pendenza del 16% veramente insidiosa, tanto da dover scendere in 2^ marcia con motore imballato a 6.500 / 7.000 giri per non mettere sotto stress l’impianto frenante.
Molto valide le indicazioni delle vie di fuga per i mezzi con i freni cotti!!!! :shock: :shock:
Arriviamo intormo a mezzogiorno ad Innsbruk dove a nostro malincuore decidiamo di modificare l’itinerario causa il persistere della pioggia. :x
Infatti l’asfalto austriaco molto bello e con buon grip da asciutto, con il bagnato diventa scivolosissimo in quanto ha poca capacità drenante. Quindi raggiungere Soelden per rientrare in Italia attraverso il Passo Rombo (2400 mt) è troppo pericoloso e si allungherebbero troppo i tempi. :(
Optiamo quindi per scendere attraverso il Brennero, Vipiteno (sosta per cibo) poi BZ – Strada del Vino – TN e finalmente ore 19,30 arriviamo a MN. :P

Totale circa 1.120 km. di cui solo 140 di austrostrada (Desenzano – BG e TN – Affi) e 980 di strada normale di montagna, divisi in 3 tappe di cui la 1^ e la 3^ abbastanza impegnative.

Una considerazione sui tempi di percorrenza: durante questo giro le medie che sono state tenute sono state abbastanza basse, non solo a causa della pioggia del 3° giorno, ma anche per gustare i panorami e le vallate svizzere e austriache da mozzafiato. La media quindi è stata proprio turistica e vi assicuro che ne è valsa la pena. :wink:

In definitiva un bel giro che mi sento di consigliare agli amici Fazeristi purchè attrezzati in maniera adeguata. :D

Se qualcuno è interessato a maggiori dettagli resto a disposizione.

Lamps.
UFO

tynozz
06/06/2005, 17:38
Bella Ufo! :P

Io e Fefe abbiamo visitato i castelli di Ludwig nel 2003, quando avevamo ancora il nostro Ténéré 600.........un po' affaticante con una moto così, però ci siamo divertiti un sacco! :wink:

Ufo
06/06/2005, 17:47
Io e Fefe abbiamo visitato i castelli di Ludwig nel 2003, quando avevamo ancora il nostro Ténéré 600.........un po' affaticante con una moto così, però ci siamo divertiti un sacco!


Io li ho fatti nel 1994 con il KLE 500 ed è vero che è stato un po'affaticante, ma la goduria è stata pazzesca.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

NOTA: Ludwig comunque era un pazzo furioso, non credi?

Lamps.
UFO

tynozz
06/06/2005, 17:54
NOTA: Ludwig comunque era un pazzo furioso, non credi?

Lamps.
UFO


In effetti.......tutte quelle stanze meravigliose e viverci da solo!!!!!! :lol:

Ufo
06/06/2005, 18:57
In effetti.......tutte quelle stanze meravigliose e viverci da solo!!!!!!


... praticamente con tutte quelle stanze poteva farsi un mini circuito, ma non ha avuto la fortuna di possedere una FAZER!!!!!!!!!!. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Lamps.
UFO

Ufo
06/06/2005, 18:58
In effetti.......tutte quelle stanze meravigliose e viverci da solo!!!!!!


... praticamente con tutte quelle stanze poteva farsi un mini circuito, ma non ha avuto la fortuna di possedere una FAZER!!!!!!!!!!. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Lamps.
UFO

Bruno
06/06/2005, 21:59
Ottimo racconto complimenti :wink: